labatteria.it • Leggi argomento - Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]


Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Bricklayer il dom nov 22, 2009 4:17 pm

mah, i piatti dipende... se sei molto destrorso e non ti interessa l'ambidestria sui crash va benissimo così com'è, unica cosa abbassarli un po' magari (però questo è secondo il mio gusto, non so i tuoi).. Se invece vuoi provare a usare di più il crash sinistro con la sinistra ti consiglierei di spostarlì entrambi un po' a sinistra... e magari diminuire la distanza tra i due... nella mia ad esempio i "centri" dei crash sono in linea con le mie spalle guardando dritto... Ma li son gusti.. per i fusti concordo, bella disposizione, poi se ci ti trovi tanto meglio...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom nov 22, 2009 5:06 pm

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Avatar utente
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven giu 01, 2007 12:15 pm
Località: Carpi (Modena)

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar nov 24, 2009 9:09 pm

ho provato a suonare con questa nuova impostazione e devo dire che in alcune cose mi son trovato meglio, ma peggio in altre...
la situazione migliorerebbe comunque se avessi un altro crash o un china. comunque già così non mi ha deluso :tru
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Avatar utente
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven giu 01, 2007 12:15 pm
Località: Carpi (Modena)

Messaggioda Bizio il gio dic 24, 2009 3:00 pm

ottimo ... ma allinea i timpani e mettili più orizzontali .. così come sono messi arrivi di punta .. hai meno suono e abbozzi le pelli .
Compatta pure i piatti .. abbassandoli un pò :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda matteo t il gio dic 24, 2009 4:43 pm

bix dici che i timpani è meglio averli ben orizzontali?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Bizio il gio dic 24, 2009 5:03 pm

in modo che arrivi con un angolazione della bacchetta minima .. hai più suono , migliore risposta , e non rovini le pelli.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Teufel il dom dic 27, 2009 12:05 pm

Grazie bizio!

ho seguito i tuoi consigli e sono passato lentamente attraverso varie fasi di posizionamento del kit.

Prima, influenzato negativamente da Vinnie Paul(si scherza), avevo il 14" sopra cassa(con tutte le rogne del fusto power). Ho deciso di adattare la sbattera secondo la totale ergonomia e ho scoperto la potenza assoluta del doppio timpano a terra :tru

Ora ho il 10" e il 12" sopra cassa e il 14" e 16" a terra. Viaggio molto meglio di prima, ho alzato un pò tutto il kit e davvero cambia la vita, sopratutto con le rullate e certi fill!

a :tru :tru :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda Drum il gio feb 04, 2010 2:59 pm

Non mi ero accorto di questo utilissimo topic. Ci sono bei consigli. Oggi pomeriggio provo a montare la batteria nel modo giusto, poi posto la foto cosi vediamo se va bene. :mrgreen:
Fondatore della Divina Alleanza Batteristi Pearl
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Membro dell'intoccabile Aellanza del Metallaro
Avatar utente
Drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 209
Iscritto il: gio lug 28, 2005 1:21 pm

Messaggioda Tekken il gio feb 04, 2010 4:11 pm

Mi permetto di dare il mio contributo al topic.

Premettendo che, su set di una certo "spessore" è impossibile colpire agevolmente sia con la dx che con la sx tutti i pezzi, ho sempre disposto il set immaginando l'interpolante i centri dei tom (e le zone di piatto che normalmente io colpisco) non come una circonferenza con centro la perpendicolare alla cassa all'altezza del seggiolino (come ha disegnato bizio nel suo primo post), bensì come l'unione di due circonferenze aventi come centri le spalle (fulcro dell'articolazione del braccio); ovvero, una sorta di ellisse più "larga" laterlamente e più "stretta" anteriormente.

Per cercare di chiarificare il tutto, un paio di immagini esplicative del concetto:

http://img138.imageshack.us/i/63606334.jpg/

http://img211.imageshack.us/i/78130551.jpg/

Ciò mi ha sempre permesso di raggiungere agevolmente molti pezzi del set sia con la dx xhe con la sx (ad esempio, se fate caso, la circonferenza della spalla dx tocca perfettamente i due HH; quella sx tocca i piatti a sx e arriva agevolmente fino al primo floor, il tutto com'è giusto che sia).
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda The Bricklayer il sab feb 13, 2010 3:35 pm

Avendo allargato il mio set di piatti grazie al bellissimo splash di Tekken (che è una favola, grazie Andre), ho risistemato per l'ennesima volta la disposizione. Probabilmente vi sarete anche rotti di vedere la mia batteria in tutte le salse possibili però se posso aiutare qualcuno a trovare soluzioni sono contento.
Ho deciso di diminuire a due i tom frontali (10 e 12), 2 tom a modi timpano sulla destra( 13 e 14) timpano sulla sinistra (16) per avere ride e charleston più stretti, così per provare.. e devo dire che va meglio..
Per i piatti ho messo i due crash centrali molto vicini, splash e il mio custom cymbal ai lati ad un livello inferiore, poi ride e charleson un pelo più bassi e china sulla destra.
Per le percussioni cowbell di fianco il tom da 12 e tamburine sopra il timpano da 14.
Presto prometto che metterò le foto... ero fiero del mio nuovo spostamento e quindi volevo dirvelo... :D

PS Eccovi le foto:
http://www.4shared.com/file/226099968/f ... P1625.html
http://www.4shared.com/file/226100052/8 ... P1630.html
http://www.4shared.com/file/226100102/f ... P1629.html
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il lun mar 01, 2010 9:18 pm

:wink: ottimo tekken .. cmq normale che il semicerchio è in base ai 2 arti e non sarà mai unico , bensì 2 semicerchi .

Bella brick .. per essere una doppia cassa , mi sembra montata bene , bella compatta :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Thunder il gio mar 25, 2010 4:32 pm

Thunder ha scritto:io dovrei essere apposto, no?

Immagine

attualmente ho stretto di più il doppio e avvicinato il charlie



ragazzi sono in un momento di sconforto con il mio setup.... vorrei abbassare un po' il charlie, ma toccherebbe il tom + a sinistra.... e non ho margine di manovra visto che i tom son belli fermi la e non intendo allargare il charlie.... come posso fareeeeeeee?????
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda xtremeflier il gio mar 25, 2010 4:50 pm

avevo l'identico tuo problema... oltre al fatto che il doppio porta il charleston un pò troppo lontano rispetto al rullante. Io comunque ho spostato il tom da 8 da 10 e da 12 più a destra per dare spazio al charleston, in fondo è questione di pochi millimetri
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda Thunder il gio mar 25, 2010 4:52 pm

eh se avessi 8-10-12 ci sarebbe tutto lo spazio del mondo.... io ho 10-12-14... e la son ca**i :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda The Bricklayer il gio mar 25, 2010 5:00 pm

sembra un po' la mia risposta a tutto :D però prova a metterlo a terra a sinistra (o a destra se non hai già due timpani..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Thunder il gio mar 25, 2010 6:02 pm

eh sarebbe troppo facile :P mi trovo da dio coi 3 tom..... sennò sarei già passato al 2-2 (che era poi la mia configurazione iniziale)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda The Bricklayer il gio mar 25, 2010 6:42 pm

soluzione 2: accentua la curvatura dei tom.. gli spazi un po' si riducono...
soluzione 3: potresti mettere il 14 sopra il timpano invece che accanto (alla McBrain per cercare di farmi capire)
soluzione 4: metti il 10 decisamente più in alto e ci "infili sotto" il charly
Di più non mi viene in mente nulla se non un remote...

effettivamente 10-12-14 è ingombrante, quando avevo tutti e quattro i tom sulle casse raggiungerli non era semplice (io avevo 10-12-13-14)
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Thunder il gio mar 25, 2010 7:31 pm

trovare un 8 sarebbe il top, visto che mi piacerebbe pure come suono! ma è pressochè impossibile trovarlo della mia serie e finitura
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda potter il gio mar 25, 2010 7:39 pm

che cavolo ci farai con un 10 - 12 - 14 su cassa!!! :mrgreen:

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Thunder il gio mar 25, 2010 8:01 pm

il metallo! :lol: :lol: :lol:

Ma non è questione tanto di misure, quanto del fatto che mi trovi bene ad avere i 3 tom.... se avessi 8-10-12 sarebbe la fine del mondo x me, sia come suoni che come impostazione.
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda Thunder il gio apr 22, 2010 7:09 pm

scusate il doppio post , ma così uppo il thread. Ebbene ho cambiato radicalmente la mia disposizione. Sicuramente il posizionamento del charlie ne giova notevolmente. Ma ho come l'impressione che nell'impostazione a 2 timpani il secondo sia un po' "sacrificato".... a voi come sembra così?

http://yfrog.com/eucimg0008gjx
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda The Bricklayer il gio apr 22, 2010 7:16 pm

Eh un po' sacrificato sembra pure a me...
riesci a mettere il primo timpano più a sinistra (nel senso, saresti ancora comodo a suonare)? se si io lo farei, nella mia esperienza aiuta... il mio primo timpano di destra (da 13) è messo proprio a filo per infilare la gamba per suonare la cassa....se no poi c'è la soluzione timpano a sinistra... hahahahah, lo so lo so, ora la smetto di pubblicizzare sempre la mia soluzione... hahahah....comunque 2 tom e 2 timpani è molto :tru
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Thunder il gio apr 22, 2010 7:22 pm

purtroppo la mapex ha sti supporti timpani orridi che danno poca libertà di movimento. Proverò diverse configurazioni dei timpani nel limite del possibile. Grazie brick :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda The Bricklayer il gio apr 22, 2010 7:31 pm

ah c***o è vero, la sapevo anche sta storia.... figurati, io ci ho perso la testa per la disposizione un po' per pazzia un po' per problemi seri e quindi so cosa vuol dire essere insoddisfatto della propria posizione...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 2:05 pm

Thund rispondo all'mp qui .. così può tornar utile anche ad altri.
il problema risiede soprattutto sul doppio pedale, che ti porta a spostare quella decina di cm la cassa verso destra , percui inevitabilmente ti ritrovi i floor tom 10 cm spostati sulla destra.
Se sposti la cassa a sinistra e compatti i floor tom (io li alzerei leggermente) vedrai che a destra ti trovi meglio ... ma a sinistra ti ritrovi il remote della cassa che ti allarga il pedale dell'HH ... la soluzione per tenere molto compatto il set con il doppio pedale , è usare un remote HH e posizionarlo in modo più congeniale.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 02, 2010 2:19 pm

Eh in effetti bizio hai ragione, il pedale non è ottimale.
Però secondo me la soluzione c'è:
-cassa non dritta ma leggermente inclinata verso fuori
-slave assolutamente speculare al principale e a distanza minima (in modo che non ti dia fastidio il rullante ma non di più)
-charly attaccato allo slave e se riesci un pelo più indietro
-posizione centrata rispetto al rullante

Secondo me così la configurazione è più "circolare" se mi passate il termine e quindi guadagni più posto a sinistra..
Così il charly è lo stesso vicino, forse è comodo solo se non suoni open handed però potresti provare..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 2:50 pm

cassa inclinata verso fuori , in che senso ?
il pedale della cassa deve essere assolutamente allineato alla gamba ... altrimenti suoni tutto storto. :D
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda marcods86 il dom mag 02, 2010 3:02 pm

sto avendo la stessa noia anche io col charly lontano per via del doppio pedale, ma sto comunque abbastanza bene, ho pensato che l'ideale sarebbe quell'asta charly creata da Meccanico, quella con un pezzo di asta spostato, che avvicina l'hat! :tru :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 02, 2010 3:36 pm

Come se avessi due casse... Io non so voi ma se senza pensarci alzo le gambe da seduto e poi le lascio cadere (oppure quando sono in piedi) i piedi tendono a non essere dritti ma a formare un angolo complessivo tra i 60 e i 90 gradi... Io mi sento di suonare allineato con la gamba, avrei problemi con la cassa dritta..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 3:39 pm

:o 90° sei stortissimo de piede !!!
Immagine

io al massimo ho un angolo di 30° (15+15)
Ultima modifica di Bizio il dom mag 02, 2010 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti