labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*


*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda potter il lun ott 03, 2011 6:46 pm

Oggi .... per la prima volta ... :lol: :P .... sono arrivato .... :mrgreen:

.... a 140bpm in sedicesimi .... colpi ben scanditi e ottimo volume / balance!!!

:tru

Ma il bello è che ho poco tempo per allenarmi [ 10 minuti ogni 3 giorni di double bass da 1 mese ] e per la prima volta "sento" che posso arrivare mooooooooooolto più in avanti !!!! Non vedo l'ora di potermi allenare almeno venti minuti ogni 2 giorni ...

Si, lo sò che per VOI manici sono velocità ridicole e che non ve ne frega un cazzo!!!!!!
:suk
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda giordano il lun ott 03, 2011 7:37 pm

Beato te...
Io son ancora lì che esercito la caviglia sinistra...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Lukeskull il mer ott 05, 2011 1:21 pm

Pensa io che suono un paio di volte al mese... suono dal 1992 e raggiungo a mala pena i 130 bpm, io l'ho sempre detto e sempre lo dirò, suonare bene è questione di fortuna, cioè avere la fortuna di potersi esercitare ore e ore al giorno, solo cosi si può suonare bene.stop.
Suonare bene è questione di fortuna!
Avatar utente
Lukeskull
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio ago 21, 2008 6:32 pm
Località: Inferno

Messaggioda Keithmoon! il sab ott 08, 2011 3:42 pm

Io per ora sono a 160.Comunque mi son trovato molto bene facendo anche esercizi semplici (rullo a 1, rullo colpi doppi,diddles, o anche stone killer :D) senza pedali ne niente, magari a scuola o in pullman, o perchè no davanti al pc, sia heel up che heel down... dato che specialmente agli inizi, si tratta principalmente di affrontare ostacoli di livello fisico-muscolare, ogni esercizio in piu fa miracoli.Spero vi possa essere utile :)
Keithmoon!
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: gio ott 30, 2008 10:43 am

Messaggioda giordano il dom ott 16, 2011 6:42 pm

Un esercizio che mi sta tornando utile, ve lo passo, è per quelli che han i problemi tipici degli inizi (equilibrio, precisione, resistenza).

Mano destra sul ride tiene quarti od ottavi.
Mano sinistra a piacere sul 2 & 4 o sul 3.

L'esercizio consiste nel far una o più misure col piede destro, egual durata coi due piedi assieme all'unisono, poi col piede sinistro e poi nuovamente all'unisono.
Tutte le note ottavi continuati, ripeto tutto senza stacchi nè pause.

1|| Parto col piede destro, obiettivi:
Ascoltare le sensazioni della gamba, il rimbalzo del pedale, il movimento del piede, insomma ascoltarsi.
2|| Suono la parte all'unisono, obiettivi:
Trasferire le sensazioni del piede destro al sinistro, suonando precisi coi due piedi, cercando il rilassamento, ascoltando i due piedi; suonandoli assieme posso comparare le sensazioni e capire come eguagliarle.
3|| Suono col piede sinistro, obiettivi:
Concentrarsi nel feeling che si sente e cercare di ricreare quella sensazione provata col piede destro, stando rilassati; nel frattempo il piede destro recupera.
4|| Risuono coi piedi all'unisono, obiettivi:
Ora che ho sentito il feeling del piede sinistro confronto i risultati col piede destro, ricercando la parità delle sensazioni.
1|| Riparto col destro, obiettivi:
Riposando il piede sinistro, riascolto le sensazioni del piede destro così da saper cosa cercare quando riparto cogli unisoni.

A questo punto riparto dal punto 2 e ripeto a piacere, MA ALMENO dalle 8 ore in su (scherzo :lol:)

Secondo me è un buon esercizio per chi ha problemi di equilibrio perchè simula il suonare a gambe sospese tipico del suonare il doppio pedale, migliorando peró la precisione dei colpi e il controllo, la simmetria, migliorando il rilassanento e la propopercezione, permettendomi di far resistenza avendo comunque dei tempi di recupero.
Un bignami di come allenarsi e risolvere i propri problemi, tutto in un colpo solo.
Su di me sto vedendo risultati.
L'idea mi è venuta pensando a ció che mi consigliavate sul forum (suona tutto quel che fai di destra, con la sinistra) e quel che mi diceva il maestro Camillo Colleluori (sempre sia lodato) ovvero che suonar tutto di sinistro ha poco senso perchè poi non hai quel feeling, quegli equilibri.
Discorso vero, ma devo pur sentire come lavora la gamba sinistra e allenarla.
Merlini mi suggeriva di suonare ottavi continui e allenare così la mia estremità debole.
Io peró ho pensato alla Thomas Lang a come unire l'esercizio al feeling e all'equilibrio, come unire i vari mondi, le varie filosofie e scuole di pensiero, come allenarsi puntando ad aver il massimo di tutto.

Un buon esercizio quindi (imho)
Varianti possono essere suonare qualsiasi groove di cassa alla stessa maniera, destra, unisoni, sinistra, unisoni (e così si chiude il cerchio col "suonare tutto di sinistra" di cui sopra).


Spero possa tornarvi utile, scusate se ho scritto un papiro ma mi gasa troppo, dopo anni di ricerca e studio ho trovato l'esercizio giusto per me che non ho controllo col piede sinistro e ho problemi di feeling, equilibrio, caviglia ferma, resistenza...insomma son una cacca col doppio pedale!
Buono studio!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Hellhammer il mer ott 19, 2011 12:48 am

Ciao a tutti.... per chi non lo avesse visto:

http://www.youtube.com/watch?v=vy6ZGo2BhY0

...ci saranno presto esercizi per il doppio pedale, ciao e scusate la assenza dal forum!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Forl4 il dom ott 30, 2011 1:47 pm

Ciao ragazzi, ho chiesto direttamente al signor Rapaehl ma mi sembra giusto domandare anche a voi par avere più pareri da confrontare. Non credo questo sia il post giusto ma visto che qui si è diffusamente parlato di doppi pedali immagino che potrete darmi delle sagge opinioni. Allora io devo cambiare un doppio pedale economico nel quale si è sfondato il cardano di collegamento. Volevo orientarmi su un direct drive ma ho visto che sono tutti molto costosi e l'unico con un prezzo accessibile per me è lo yamaha 9500D. Il cardano di questo pedale non mi sembra molto solido ma in teoria la marca dovrebbe essere sinonimo di qualità. Voi che mi dite? Qualcuno l'ha provato? E' valido? io vorrei usarlo per fare generi "veloci" può andar bene o meno? Molti dicono che è troppo leggero e ha poca botta, è così? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Avatar utente
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 406
Iscritto il: lun lug 25, 2011 12:53 am
Località: Sesto San Giovanni MILANO

Messaggioda vittorio96 il mer nov 02, 2011 6:23 pm

vai sicuro, il 9500D è solidissimo, ed è l'unico pedale con direct drive che ha un prezzo accessibile... io ho un problema.....suonando tappeti di cassa ho problemi di equilibrio sullo sgabello..siccome mi esercito da poco col doppio e uso uno sgabello poco solido è solo questione di allenamento oppure sbaglio postura/regolazione pedale/cazzi vari? avete qualche esercizio da fare come routine, tipo stone killer e vari? illuminatemi :lol: :lol:
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:20 pm

Messaggioda giordano il mer nov 02, 2011 6:24 pm

Quello che ho postato poco sopra...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda vittorio96 il mer nov 02, 2011 6:28 pm

era troppo lungo...non l'ho letto tutto..scusa :cry: :cry: :D ma qualcosa da fare solo su pad muto?lo stick control è adatto?
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:20 pm

Messaggioda giordano il mer nov 02, 2011 6:51 pm

Si, anche.
Peró se provi a leggerti tutto, il mio esercizio dovrebbe darti controllo, equilibrio e resistenza tutti assieme...
Oppure ti fai stone killer e stick control e i quarti d'ora per far resistenza...
Gira e rigira quelli son gli esercizi.

Puoi cercarti il "Bass Drum Control" di Colin Bailey, "the Encyclopedia of Double Bass Drumming" di Bobby Rondinelli e Michael Lauren e "Progressive Double Bass Drumming" di Bob Burgett oltre al metodo di Donati e qualche dvd tipo di Ray Luzier, ma i concetti espressi son sempre quelli.
Non andrai mai veloce senza farti il coolo, e se poi hai problemi ai piedi come me, non andrai mai veloce e punto.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda vittorio96 il mer nov 02, 2011 6:56 pm

il fatto di farsi il c**o era chiarissimo, l'equilibrio verrà col tempo e l'esercizio.. :D :D
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:20 pm

Messaggioda giordano il mer nov 02, 2011 7:01 pm

In teoria sì, se non sei sfigato come me che devi farti gli esercizi e dopo anni sta ancora al palo (ma sto migliorando col mio esercizio)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda doom86 il lun nov 07, 2011 2:08 pm

Io uso il doppio pedale da poco piu'di due anni e raggiungo in sedicesimi i 135, li riesco a tenere per un minuto anche due, pero' non mi ci sono mai applicato troppo sul doppio pedale. Mi piacerebbe arrivare a velocità sui 160 170 bpm in sedicesimi, ma non mi sembra affatto facile. C'è qualcuno qui che le ha raggiunte? Che esercizi avete fatto?
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
Avatar utente
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer gen 16, 2008 2:33 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Keithmoon! il lun nov 07, 2011 4:03 pm

Io sono a 160.Posso solo dirvi di smetterla di cercare esercizi miracolosi (ciò che ho fatto io, perdendo più o meno 6 mesi di tempo prezioso che avrei potuto usare sui pedali).Sedersi sullo sgabello,e via di sedicesimi ininterrotti a velocità moderata (nel senso che non siate senza gambe dopo 1 minuto e mezzo).Quarti con la destra (o la sinistra ovviamente :suk ) e via per 10,15 minuti, ovviamente regolate la velocità di conseguenza (io faccio circa 15 bpm sotto il "tetto" massimo, ma regolatevi voi sperimentando di giorno in giorno).Ripetete SEMPRE, magari come ultimo esercizio.Et violà 8) piano piano ci arrivano tutti.Fondamentalmente, ai nostri livelli (IMHO) non ha senso andare a cercarsi l'esercizio "magico" che ci faccia diventare kollias in un giorno, anzi per certi aspetti i sedicesimi sono anche migliori di altri esercizi.Poi certo, dipende da che obiettivi uno si pone, se devi fare una cover band dei meshuggah saper fare i tappeti non basta :D anche se sicuramente servono.è come il rullo a colpi singoli per le mani, non si scappa!
Keithmoon!
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: gio ott 30, 2008 10:43 am

Messaggioda vittorio96 il lun nov 07, 2011 4:08 pm

però qualcosa di più 'mirato' non guasta mai..per esempio, il rullo a 1 per le mani è fondamentale, ma non basta fare solo quello, per il controllo e la resistenza ci vuole lo stick control...idem per le gambe.magari si può fare un mix delle 2 tipologie ed ecco la routine perfetta :D io sto facendo gli esercizi per la mano pigra anche con la gamba six, e devo dire che aiutano parecchio :lol:
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:20 pm

Messaggioda Keithmoon! il lun nov 07, 2011 4:28 pm

vittorio96 ha scritto:però qualcosa di più 'mirato' non guasta mai..per esempio, il rullo a 1 per le mani è fondamentale, ma non basta fare solo quello, per il controllo e la resistenza ci vuole lo stick control...idem per le gambe.magari si può fare un mix delle 2 tipologie ed ecco la routine perfetta :D io sto facendo gli esercizi per la mano pigra anche con la gamba six, e devo dire che aiutano parecchio :lol:

Se sei fermo a 120 bpm il rullo a 1 è anche troppo (sempre imho ;D) se non si hanno proprio le basi non ha senso andare a scomodare esercizi particolari... e 150 sono proprio la base :)
Keithmoon!
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: gio ott 30, 2008 10:43 am

Messaggioda giordano il lun nov 07, 2011 4:30 pm

L'esercizio che ho postato sopra l'ho concepito perchè io facevo rulli di cassa come detto sopra, ne avevo fatti per ore ed ore ogni giorno un bel 15 minuti minimo, ma la sinistra arrivava sempre in anticipo e lavoravo solo di gamba.
Se avessi continuato mi sarei distrutto.
Meglio di un rullo singolo, c'è l'unisono.
Se fai un rullo appena accennatamente swingante o imperfetto forse non lo senti, gli unisoni si.
Dagli unisoni non si scappa!
Io con i problemi di controllo della gamba/del piede sinistro sto risolvendo.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Keithmoon! il lun nov 07, 2011 6:41 pm

giordano ha scritto:L'esercizio che ho postato sopra l'ho concepito perchè io facevo rulli di cassa come detto sopra, ne avevo fatti per ore ed ore ogni giorno un bel 15 minuti minimo, ma la sinistra arrivava sempre in anticipo e lavoravo solo di gamba.
Se avessi continuato mi sarei distrutto.
Meglio di un rullo singolo, c'è l'unisono.
Se fai un rullo appena accennatamente swingante o imperfetto forse non lo senti, gli unisoni si.
Dagli unisoni non si scappa!
Io con i problemi di controllo della gamba/del piede sinistro sto risolvendo.

a me è venuto spontaneo cambiare tipo di movimento, penso che sia una cosa che si impara accorgendosene gradualmente mentre si suona e non semplicemente spostando la gamba da in battere a in levare, ma non sono certo un insegnante quindi non lo escludo affatto ;) una cosa è certa, ciascuno DEVE fare ciò che meglio lo aiuta :D io ci ho provato con gli unisoni (nel periodo di "ricerca" ho sperimentato di tutto) e li ho trovati peraltro abbastanza dannosi (PER ME CHE SONO UNA PIPPA COLOSSALE), dato che mentre mi esercitavo non imparavo ad alternare i movimenti delle gambe a velocità vicine al limite tendevo sempre di più a fare flam anzichè note regolari... poi ripeto, ciascuno impara in modo diverso, se hai trovato un esercizio che con te funziona ottimo ;)
Keithmoon!
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: gio ott 30, 2008 10:43 am

Messaggioda giordano il lun nov 07, 2011 6:51 pm

Eh ma alterno colpi singoli con un piede con unisoni con singoli e di nuovo unisoni, e spiego anche perchè.
Io di destra eseguo il movimento giusto, di sinistra ormai ci sono ma avevo la caviglia bloccata...
Quindi ero sbilanciato e faticavo parecchio.
Comunque son d'accordo quando dici che ognuno dovrebbe trovare il proprio esercizio, capendo di cosa ha bisogno, dove è carente, salvo restando che alcuni sono esercizi fondamentali e vanno (quasi) sempre bene
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Forl4 il lun nov 07, 2011 8:50 pm

Personalmente ho trovato lo stone killer decisamente utile. lo faccio con le gambe, poi con le braccia e poi braccia e gambe assieme. mi porta via 15 minuti in tutto (5 gambe, 5 braccia e 5 gambe + braccia).
In un tempo relativamente breve sono migliorato molto sia di precisione che di velocità, quindi io stò esercizio lo straquoto...poi per carità, suono da poco e sono comunque una mezzapippa! :mrgreen:
Scusate cosa vuol dire IMHO? :? :ros
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Avatar utente
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 406
Iscritto il: lun lug 25, 2011 12:53 am
Località: Sesto San Giovanni MILANO

Messaggioda doom86 il mar nov 08, 2011 3:47 pm

Ragazzi come vi sembra questo esercizio? secondo voi è utile per acquisire velocità??

http://www.youtube.com/watch?v=yQD7mEtCi8c

@ Forl: i.m.h.o. è l'acronimo di "in my honest opinion"
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
Avatar utente
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer gen 16, 2008 2:33 pm
Località: Frosinone

Messaggioda giordano il mar nov 08, 2011 7:34 pm

Secondo me no.
Sviluppi di più la coordinazione.
Mi pare più sviluppato per quello...
Volessi sviluppare velocità, farei altro (già postato qua).
Oltretutto non va velocissimo e suona heel down...
Se devi andar veloce vai di heel-up.
Ma dove l'hai beccato questo?
Con quel ciuffo biondo, l'intro midi anni '80 e il montaggio super-amatoriale... :D
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda doom86 il mar nov 08, 2011 9:58 pm

muahahahha, secondo me è un soggetto, troppo forte. Ma cosi', scrivendo su you tube lezioni di batteria tempo fa appari' magicamente lui!! Comunque è piuttosto in gamba, in giro ci sono anche sue cover di brani dei rush!
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
Avatar utente
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer gen 16, 2008 2:33 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Forl4 il mer nov 09, 2011 1:00 am

@ Forl: i.m.h.o. è l'acronimo di "in my honest opinion"[/quote]

Grazie, ora mi sento + saggio :a:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Avatar utente
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 406
Iscritto il: lun lug 25, 2011 12:53 am
Località: Sesto San Giovanni MILANO

Messaggioda Augusto il sab dic 10, 2011 1:34 pm

Una domanda a bruciapelo.

Sto iniziando a prendere confidenza con il movimento delle caviglie, se faccio singolarmente per piede va benino. Tengo i 95 bpm in sedicesimi con un piede.

Quando vado a farli insieme è un disastro, li faccio andare perfettamente a sincrono anzichè alternarli. :D

Ho un emisfero unico del cervello? :x :lol:

Suggerimenti? E' frustrante
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda giordano il sab dic 10, 2011 2:15 pm

Beh se li fai perfettamente in sincro sei già messo bene, prova a partire a velocità più lente alternandoli, poi pian piano aumenti.
Lascia che i muscoli imparino i movimenti.
Pensa che io eseguo l'esercizio postato sopra da me, dove eseguo singolo destro, unisoni, singolo sinistro, unisoni.
L'esatto opposto di quel che riesce a te!
Sto vedendo risultati mai ottenuti prima...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Augusto il sab dic 10, 2011 3:04 pm

L'ho provato un pò, è interessante. Ho un pò poca precisione ma in generale "lo sento".

Però come vado ad alternare i colpi ho una difficoltà enorme. :oops:
Mi sa che avoja a pedalà ancora. :a:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda UNAS S3D il mer dic 21, 2011 3:23 am

Hey ragazzi!! io ho sempre avuto il piede sinistro abbastanza indietro, e il fatto che il pedale slave non lavorasse uguale all'altro mi ha sempre fatto paranoie, però ci sto molto dietro, soprattutto tenendo il blast con un piede solo, alternando i piedi ogni 45" o più, se ci riesco...più che altro dovete tenere il settaggio del pedale con cui vi trovate meglio, secondo me...ho provato per molto a tenere il mio Eliminator con le molle abbastanza tirate, perchè le usan tutti così, stile Kollias,Roddy, ecc riuscendo solo a racimolare frustrazione a manetta..., da quando le ho smollate di nuovo mi trovo da paura...le tengo medio basso come tensione, ma riesco comunque a star sui 245-250 bpm in 16esimi..ovviamente per i 250 bpm devo esser in giornata, col vento in poppa, e bello rilassato... 8)
Premier Cabria 20"-10"-12"-14", Doppio Pearl Eliminator (camme o blu o rosse..)
Tamburo Opera 13"x6,5",BlackPanther 14"x5,5"
Paiste Alpha rock crash 17"-18" ,crash paiste 2002 15"
Charlie Ufip class 13", Ride Sabian HH power bell 22"(!!!) china paiste alpha 16",Istanbul 18",kappa 18", Rude 20" ,splash Ufip class 10"
Avatar utente
UNAS S3D
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 170
Iscritto il: lun dic 05, 2011 1:32 am
Località: Piemonte

Messaggioda *°vittodrums°* il mer gen 04, 2012 10:23 pm

Allora, chiedo scusa se chiederò cose già dette,ho letto una 20 di pagine di questo topic, ma concedetemelo, non ho tempo di finire!
Volevo chiedervi alcune piccole cose:
- suono il doppio pedale da un annetto, ultimamente sono migliorato molto anche se ammetto che non ho mai studiato con metodo, mi limitavo a fare parti di canzoni che imparavo o delle canzoni che compongo con la band e sono arrivato qualche settimana fa addirittura a fare Sulfur, degli Slipknot che mi pare sia a 200 bpm ma è da quando son passate le feste che PUF, sono peggiorato! E addirittura ho dedicato più tempo allo studio, almeno un ora al giorno studio musica e suono 3 volte a settimana con la band, ma comunque niente, sono calato moltissimo... non è nemmeno calo di tono muscolare, perchè anche durante le feste ho continuato ha fare palestra...proprio non capisco..Per questo vi chiedo, vi supplico di consigliarmi un bel "piano" di esercizi per il doppio pedale (perchè su internet ce ne sono 200mila e non capisco mai quale fare) sapendo che ogni giorno ho disposizione un'ora per studiare musica (quindi una mezz'oretta per il doppio e un'altra per le mani) (di solito poi concludo con una o due canzoni randoom).
- inoltre, avete consigli sul settaggio del mio doppio, che è un Iron Cobra Rolling Glide?
- quale altezza del seggiolino mi consigliate? lo so che dev'essere in base a me, ma vorrei sapere se vale la regola del "ginocchio a 90°"!
Grazie mille, mi scuso se ho fatto delle domande che vi risultano un po' banali, ma mi trovo in un momento abbastanza difficile, perchè è demotivante calare così senza un motivo... :(
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti