labatteria.it • Leggi argomento - ostinato


ostinato

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Andrea1688 il ven feb 20, 2004 2:11 pm

Ciao,
scusate l'ignoranza ma qualcuno di Voi potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa fare un "ostinato".Suono da qualche anno (ho anche preso lezioni x un paio di anni) ma non ho mai sentito l'insegnante pronunciare tale termine.
Grazie a tutti x le risposte
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven ago 29, 2003 2:04 pm

Messaggioda Roger-It il ven feb 20, 2004 2:43 pm

x quanto ne so ..

l'ostinato consiste nel continuare a fare lo stesso tempo con cassa e charleston (o addirittura, raddoppiare il tempo della cassa) e suonare dei fill sui tom, sui crash .. di solito l'ostinato ? usato durante gli assoli..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Pippo il ven feb 20, 2004 3:07 pm

In generale, l'ostinato ? una sequenza di note che viene ripetuta continuamente senza variazioni. Come diceva Maurizio Ferrini in <i>Quelli della notte</i>, mitica trasmissione di Renzo Arbore, "...lo dice la parola stessa...".
Pertanto, l'ostinato non ? limitato a un particolare componente della batteria. C'? l'ostinato su piatto (lo swing, per esempio), quello cassa-charleston (come nel caso della bossa nova), quello sul rullante (il <i>backbeat</i> di voi rockettari :D ), eccetera eccetera...

Andrea1688 ha scritto:Ciao,
scusate l'ignoranza ma qualcuno di Voi potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa fare un "ostinato".Suono da qualche anno (ho anche preso lezioni x un paio di anni) ma non ho mai sentito l'insegnante pronunciare tale termine.
Grazie a tutti x le risposte
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab feb 21, 2004 10:13 am

Se volete esempi concreti di cos'? un ostinato leggete il topic sulla proposta di legge :D :D :D
A parte gli scherzi un musicista che veramente ha fatto dell'ostinato la sua impronta ? Terry Bozzio, prendete un suo video o ascoltate qualcosa in cui lui sia il solista (niente a che vedere rispetto a quando suonava con Frank Zappa...)
Se volete provare a suonare un ostinato non dovete per forza pensare ad una ritmica gi? prestabilita perch? quello, caro Pippo, ? un altro discorso.
Esempio di ostinato semplice:tre colpi di cassa e uno di Hi-Hat.Con le mani eseguite figurazioni improvvisate per 32 battute e , fine.Avrete fatto un ostinato di cassa e hi-hat per trentadue battute.Non confondiamo ostinato con , la clave o peggio ancora con il "portamento del tempo".Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il sab feb 21, 2004 6:36 pm

Mhhhh... e come si distinguono?
Cito la Treccani: <i>figura melodica che si ripete incessantemente, invariata e alla stessa altezza, per tutta una composizione o una parte di essa</i>. Pertanto, per definizione il termine ostinato si applica anche al "portamento del tempo" sul piatto, e anche alla clave se suonata in modo, appunto, incessante, invariato ed alla stessa altezza. Ricordo anche che il termine ostinato viene usato, proprio per indicare lo swing sul piatto, da diversi autori tra cui Gary Chaffee.

Raffaele ha scritto:Non confondiamo ostinato con , la clave o peggio ancora con il "portamento del tempo".Ciao!
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda franciothedrummer il sab feb 21, 2004 6:46 pm

Per esempio, quando in una canzone tieni gli ottavi sul charleston, ecco, quello ? un'ostinato!
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Pippo il sab feb 21, 2004 10:32 pm

Proprio cos?, nonostante quello che dice Raffaele... in generale, qualsiasi loop ? un'ostinato...
Da un'intervista a Grant Collins: "<i>...as drummer's playing a typical drumset, we do play a certain amount of ostinato's. for example, the <u>jazz ride cymbal pattern </u>or a <u>samba foot pattern</u>...</i>". Esempi di questo tipo si trovano a decine sul web.

franciothedrummer ha scritto:Per esempio, quando in una canzone tieni gli ottavi sul charleston, ecco, quello ? un'ostinato!
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 22, 2004 2:09 am

Il discorso ? chiaro, perch? complicarlo in modo ostinato?
Quando porti il tempo se lo tieni costantemente uguale ? chiaro che si potrebbe benissimo interpretare come un ostinato.
Personalmente amo fare molte variazioni sul tempo quindi non ritengo che portare il tempo sia fare un ostinato.Ma il discorso ? molto soggettivo.Anche la clave se la tieni costantemente per tutto il brano hai fatto un ostinato, ma anche qui, personalmente non la tengo costantemente...anzi spesso uso altre figurazioni...
Allora ecco, un compromesso:finch? tieni costantemente un groove,clave,ecc...stai facendo un ostinato per tutta la durata di quelle battute senza variazioni.
Per? il discorso non ? cos?...l'ostinato ? parte integrante di un brano musicale e deve essere affrontato come tale...non ha senso considerare un ostinato ci? che in realt? non ha niente a che vedere con esso anche se praticamente il risultato ? simile.O.k. , basta cos?, mi sono gi? espresso in merito anche un'altra volta e non vorrei scrivere un romanzo che, dopotutto, non ha alcun senso in quanto nella pratica ognunosuona sempre come vuole.
Domanda:nel bebop quella doppia frase era un ostinato?
A voi l'ardua risposta.Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti