labatteria.it • Leggi argomento - Rulli!!!!


Rulli!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MaxTenco il sab gen 03, 2004 2:03 am

Raga mi dite una cosa ma come iniziate i rulli con la mano destra o sinistra???
MaxTenco
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mag 31, 2003 5:22 pm

Messaggioda Foo Fighter il sab gen 03, 2004 2:17 am

Se sei destro dovresti iniziarli con la mano destra , se sei mancino invece con la sinistra !
Ciao

Pi? buia ? la notte e pi? vicina ? l' alba !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Avatar utente
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 665
Iscritto il: gio feb 20, 2003 12:52 am
Località: Perugia

Messaggioda HHX-Evolution il sab gen 03, 2004 2:36 am

qualcuno ha scritto:Raga mi dite una cosa ma come iniziate i rulli con la mano destra o sinistra???


Ma che domanda ???

------------------------
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il sistema binario, e quelli che non lo capiscono
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 9:49 am

I rulli serrati andrebbero inziati portando all'unisono i colpi destro e sinistro al fine di evitare noiose acciaccature, poi con una piccola flessione del polso (destro o sinistro, scegli tu ) continui il rullo.All'inizio ? difficile poi vedi che il rullo serrato ? pi? fluido ed inizia anche con lo stesso volume evitando quindi anche il fastidioso colpo singolo iniziale accentato.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 10:11 am

Se invece parli dei rulli in genere allora prendi nota:
se vai di colpi singoli scegli tu la partenza :D , oppure se vuoi fare il passo di qualit? 8-) comincia a studiare partendo con la destra e poi partendo di sinistra .Poi inizia il tuo calvario :D :D :D , questi sono gli esercizi fondamentali:
D(estra) S(inistra) DD SD SS
poi SD SS DS DD poi DD SD SS DS ecc..si chiamano paraddidle se sei intenzionato ad andare avanti occore un metodo o, e te lo consiglio, un buon maestro per almeno un annetto...Buon studio ma...non troppo, non fare come alcuni che studiano 15 ore al giorno a scapito della loro vita privata, si, diventano dei fenomeni,ma a che prezzo?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda tony1 il sab gen 03, 2004 10:58 am

si dovrebbe iniziare sia con dx che sx. per un buon rullo ti consiglio di studiare "accent and rebound" che ti permette (dopo numerose bestemmie) di avere un buon controllo del rimbalzo in tutte le ditteggiature possibili.
tony1
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2004 11:35 am

Messaggioda tommylee85 il sab gen 03, 2004 11:26 am

beh, dipende..............

mettiamo che tieni uj tempo cassa-rullo-charlie:
a un certo punto vuoi fare un rullo dispari (ad esempio un rullo a cinque, DDSSD oppure SSDDS con l'ultimo colpo, accentuato, che colpisce il charlie, quindi):
in quel caso ti conviene iniziare con la destra sul rullo, cos? l'ultimo colpo torni a farlo sul charlie, e sei apposto!!!

se poi ? un rullo a sette, allora inizia con la sinistra.......


ps: la stessa cosa ovviamente vale per i rulli a colpi singoli!!!!!
poi fai come vuoi, se sei in mezzo ad una canzone pu? succedere che sbagli e dev i arrangiarti, ma non ? un grosso problema!!!!

se vuoi studiare bene i rulli questo secondo me ? un bel metodo, ti diverti perch? non ? tecnica pura, ma allo stesso tempo stai suonando la batteria!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda MaxTenco il sab gen 03, 2004 2:07 pm

grazie x i vostri consigni...
Io ho un grosso problema:
Quando inizio una rulata di 4 colpi sui tom parto dal rulante con la sinistra e arrivo all' ultimo timpano ke kiudo con la sinistra e faccio il piatto con la destra :cry: :cry: :cry: !!!!
Mi potete aiutare ? grave???
MaxTenco
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mag 31, 2003 5:22 pm

Messaggioda junglefunk il sab gen 03, 2004 2:11 pm

MaxTenco ha scritto:grazie x i vostri consigni...
Io ho un grosso problema:
Quando inizio una rulata di 4 colpi sui tom parto dal rulante con la sinistra e arrivo all' ultimo timpano ke kiudo con la sinistra e faccio il piatto con la destra :cry: :cry: :cry: !!!!
Mi potete aiutare ? grave???

cosa vuol dire?
cmq carter beauford per esempio suona aperto e tutti i rulli partono in teoria con la sinistra....
i piatti possono essere suonati sia con la destra che con la sx.
per i rulli a colpi doppi dovresti imparare la storia del 1? colpo a forza zero e il secondo schiacciando la bacchetta.
per? un buon insegnante ti fa crescere in maniera spaventosa.
PROVA!

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 03, 2004 2:34 pm

correggetemi se sbaglio!I rulli pari (4,6,8,...) si iniziano con la destra e i rulli dispari (3,5,7,9,..) si parte con la sinistra! Se invece si parlava di rullo pressato (o serrato), beh l? ogni batterista lo interpreta un p? come gli pare, l'iportante ? ke il suono sia un ronzio costante.

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 2:43 pm

Francio, non offenderti, mi raccomando interpreta bene ci? che ti dico: un maestro ti sarebbe utile.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 03, 2004 2:46 pm

Per tua informazione, io vado gi? a lezione!

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda MaxTenco il sab gen 03, 2004 2:46 pm

Ma ke cosa sono i rulli pressati?????? :| :|
MaxTenco
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mag 31, 2003 5:22 pm

Messaggioda junglefunk il sab gen 03, 2004 2:48 pm

franciothedrummer ha scritto:correggetemi se sbaglio!I rulli pari (4,6,8,...) si iniziano con la destra e i rulli dispari (3,5,7,9,..) si parte con la sinistra! Se invece si parlava di rullo pressato (o serrato), beh l? ogni batterista lo interpreta un p? come gli pare, l'iportante ? ke il suono sia un ronzio costante.

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:


io i rulli es a sette li faccio partire con la destra e li con la sx. DDSSDDS
nei rulli "pressati" praticamente fai cadere la bacchetta e la strisci lungo il rullante...(almeno il mio insegnante me l'ha spiegato cos?)

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 03, 2004 2:50 pm

Si beh ma poi dipende dai casi! Non ? ke si parte sempre con la destra o sempre con la sinistra, dipende se sono rulli a colpi singoli o doppi, dipende da come ci si vuole spostare sul set durante il rullo,.....

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 2:54 pm

O.K. Francio...allora forse ti posso suggerire adagio adagio altrimenti il tuo insegnante si offende :D che i rulli si studiano sia partendo con la destra sia partendo con la sinistra quantunque siano o pari o dispari.
Il press ? il rullo schiacciato.esiste un altro rullo , serrato , che non ? propriamente il press ma ? un rullo un p? pi? lento
che puoi portare sia a colpi doppi che a colpi tripli.Questo sarebbe utile iniziarlo all'unisono con un unico colpo.Comunque ognuno fa quello che vuole , sempre, io, finch? son qui dico la mia.
Francio, detto questo magari tu sei un ottimo batterista, anche meglio di me...non avermene.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 03, 2004 3:00 pm

no beh, tranquillo, io non sono assolutamente <b>un'ottimo</b> batterista, sono <b>un</b> batterista. Si s? ke i rulli si studiano sia partendo da destra ke da sinistra :| ma io nella mia risposta ho generalizzato un p? la cosa. Errore mio. Il fatto ? ke a volte ? difficile spiegarsi bene senza scrivere delle stupidate. Invece non ero a conoscenza del rullo serrato, o almeno, non sapevo si kiamasse cos?. Lo consideravo una variante al pressato!| :wink:

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 3:20 pm

C'? un bellissimo metodo, in italiano, utile e che , se non ricordo male, parla anche del rullo serrato.E' scritto da Antonio Bonomo mi pare che il nome sia quello.Il metodo l'ho prestato ad un amico...ovviamente mai pi? restituito :)
sarebbe una bella cosa organizzare un giorno dedicato alla batteria
tra tutti noi batteristi del sito, live.Esclusivamente batteristica...magari se c'? qualche bella f.......io ci sar? 8-)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 03, 2004 3:30 pm

Sembra una bella idea, ognuno porta la sua batteria per?!

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 3:57 pm

Troppe!!!Se ne nolleggia una, si fa prima e la si distrugge con pi? gusto :D :D :twisted: :twisted:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Liuz il sab gen 03, 2004 4:05 pm

MaxTenco ha scritto:Raga mi dite una cosa ma come iniziate i rulli con la mano destra o sinistra???


Dipende dai casi, cmq di solito con la destra. Per? quando studi la tecnica devi esercitarti in entrambi i modi come ha gi? detto qualcuno
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda erikc il sab gen 03, 2004 4:32 pm

junglefunk ha scritto:
MaxTenco ha scritto:
grazie x i vostri consigni...
Io ho un grosso problema:
Quando inizio una rulata di 4 colpi sui tom parto dal rulante con la sinistra e arrivo all' ultimo timpano ke kiudo con la sinistra e faccio il piatto con la destra :cry: :cry: :cry: !!!!
Mi potete aiutare ? grave???

cosa vuol dire?
cmq carter beauford per esempio suona aperto e tutti i rulli partono in teoria con la sinistra....
i piatti possono essere suonati sia con la destra che con la sx.
per i rulli a colpi doppi dovresti imparare la storia del 1? colpo a forza zero e il secondo schiacciando la bacchetta.
per? un buon insegnante ti fa crescere in maniera spaventosa.
PROVA!

mitico will




Bh? anche io suono aperto su una batteria destra e non sono mancino.. ma normalmente inizio a rullare con la DX...
cert? ch? in certe rullate inizio con la SX... dipende.. dalla rullata insomma...

la rullata che inizia con la DX secondo m? ? + classica e facile.. dopo ognuno vede cosa vuole fare e che suoni ottenere ...!

:wink:

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Winnie il sab gen 03, 2004 5:00 pm

premetto ke nn sono tecnicissimo, sono andato a lezione un anno e mezzo x evitare d avere una brutta postura, ma x il resto ho fatto da solo...io i rulli in mezzo a una canzone li faccio come mi capita...a seconda d come sto comodo in relazione pure a quale dei piatti devo colpire (se lo devo colpire) alla fine del mio rullo...ok sommergetemi pure d critike e ditemi ke sono approssimativo, ma sinceramente pure d mettermi a pensare cn ke mano devo fare i fill nn ne ho voglia...ciao a tutti

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 5:27 pm

ciao Winnie, lo studio del rullo con ambedue le mani ti permette proprio di rullare come vuoi senza doverci pensare su.Quando hai raggiunto l'indipendenza e la capacit? di portare i rulli con ambedue le mani li fai e basta senza nemmeno paura di sbagliare.Poi magari sbagli...ma questo ? un'altro discorso.Fidati.Bisogna studiare, non tanto, ma bisogna.Lo studio ? innaturale, sono d'accordo ma ? un male inevitabile se vuoi suonare benino e con un p? di fortuna ti permette di lavorare facendo ci? che pi? ti piace al mondo:suonare la batteria.
ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Winnie il sab gen 03, 2004 5:33 pm

sono d'accordissimo cn te...tant'? vero ke ora ke riesco a vivere d musica sono una xsona molto + positiva e in pace cn me stesso...x? sono convinto ke lo studio eccessivo serva solo se vuoi fare il turnista, cosa ke ? ad anni luce dal mio pensiero, se come me invece lavori cn un tuo gruppo, 6 in quel complesso proprio x come suoni tu e nn come uno dei tanti turnisti disponibili in giro, io sono stato a kiamare a sostituire in questo gruppo uno ke si ? diplomato al berklee e t ho gi? detto ke nn mi ritengo bravo, ma ho tiro e faccio il mio dovere, la mia nn ? una critica a ki studia e fa il turnista sapendo suonare tutto, anzi...li invidio xk? fanno qualcosa ke io nn saprei fare mai e nn so se questo mio limite scaturisca da un disinteresse o da una limitatezza tecnica (nel senso:nn ? ke nn mi piace solo xk? nn la so fare?) purtoppo nessuno pu? rispondere a questa mia domanda...in bocca al lupo a tutti x la vostra carriera...ciao e a presto...

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda managrama il dom gen 04, 2004 9:33 pm

Quando mi esercito sui rulli inizio sia con la sx che con la dx. In un tempo, se devo inserire un rullo, dipende da che rullo ?, ma faccio in modo di ricadere sul crash con la dx (poi dipende dai singoli casi e da come voglio chiuderlo). Comunque allenandosi parecchio con i paradiddle si impara ad alternare senza problemi colpi singoli e colpi doppi, cos? inizi e finisci un rullo come ti pare e piace!
Poi sono dell'idea che per questo genere di problemi non esistano regole teoriche valide in assoluto: sviluppa il metodo per te + efficace che ti permetta di passare senza problemi da un pezzo all'altro del tuo set.
managrama
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:44 pm

Messaggioda pliko il dom gen 04, 2004 9:42 pm

....per lo studio e' necessario esercitarsi nel partire sia con la
dx che con la sx.....altrimenti si corre il rischio di diventare
:shock: "batteristi ad una mano" :shock: (Gene Krupa)......

poi nel suonare e' ovvio che si va piu' di istinto e cmq. varia da caso a caso......anche a seconda del fill che si deve suonare etc. etc.......! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti