labatteria.it • Leggi argomento - I rulli?


I rulli?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda siclo il sab gen 03, 2004 12:09 am

Salve a tutti, mi chiamo siclo e da poco mi sono addentrato nello studio della batteria. Ho comprato un manuale dove spiega come tenere le bacchette e come eseguire i colpi singoli e doppi (...sono davvero alle prime armi!!!!! sigh!!!!).
Ma ho una grande difficolt? a far rimbalzare le baccehtte in sedicesimi e trentaduesimi ( la classica rullata delle marce ).
Potreste aiutarmi, dandomi qualche consiglio per riuscire ad avere un rimbalzo decente?
Vi ringrazio.......per la pazienza!!!
siclo
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 06, 2003 4:21 pm

Messaggioda Squid il sab gen 03, 2004 12:49 am

....eheheh...purtroppo ? un p? difficile aiutarti.....secondo me questi sono i tipici problemi per cui ci vuole l'aiuto di un maestro.....in quanto son problemi che riguardano le varie tecniche di impugnatura.....
comunque se sei proprio alle prime armi ti consiglio ora i 32 e i concentrarti su quarti e ottavi ......cominciare prima con dei rulli a 1, a velocit? molto ridotte (tipo 40bpm) e cercando di andare a tempo e rispettare upstroke e downstroke......poi magari come hai preso confidenza con il movimento delle braccia e con battere e levare, cominciare a concentrare gli studi sui movimenti delle mani e delle dita....il rimbalzo lo ottieni con le dita, e ci son varie tecniche per esercitarsi.....comunque una prima cosa che puoi fare ? questa:
tieni la bacchetta a circa 2/3 (devi trovare il fulcro) e tenendola tra pollice e indice fermamente ma permettendoli di muoversi, colpisci la pelle, cercando il rimbalzo solo in questa maniera, quando vedi che hai trovato una buona presa con queste due dita, allora usa anche le altre tre dita per dare una spinta alla bacchetta e per farla rimbalzare....e in questa maniera continua a esercitarti sempre.....guarda, ? pi? difficile a dirsi che a farsi...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Liuz il sab gen 03, 2004 12:50 am

siclo ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo siclo e da poco mi sono addentrato nello studio della batteria. Ho comprato un manuale dove spiega come tenere le bacchette e come eseguire i colpi singoli e doppi (...sono davvero alle prime armi!!!!! sigh!!!!).
Ma ho una grande difficolt? a far rimbalzare le baccehtte in sedicesimi e trentaduesimi ( la classica rullata delle marce ).
Potreste aiutarmi, dandomi qualche consiglio per riuscire ad avere un rimbalzo decente?
Vi ringrazio.......per la pazienza!!!

Ciao e benvenuto :wink:
Studia con il metronomo aumentando la velocit? gradualmente, assicurandoti di avere la giusta impostazione. Aumenta la velocit? solo quando sei veramente sciolto e non perdi un colpo sulla velocit? alla quale stavi studiando. Leggi anche le lezioni di rob su questo sito.
Ma soprattutto se ne hai la possibilit? (economica e di tempo)io ti consiglio di andare a lezione, un buon insegnante ti da subito la giusta impostazione e ti risolve tutti i dubbi. Altrimenti c'? il rischio di prendere abitudini sbagliate che diventano diffiicili da correggere.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda siclo il sab gen 03, 2004 11:22 pm

siclo ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo siclo e da poco mi sono addentrato nello studio della batteria. Ho comprato un manuale dove spiega come tenere le bacchette e come eseguire i colpi singoli e doppi (...sono davvero alle prime armi!!!!! sigh!!!!).
Ma ho una grande difficolt? a far rimbalzare le baccehtte in sedicesimi e trentaduesimi ( la classica rullata delle marce ).
Potreste aiutarmi, dandomi qualche consiglio per riuscire ad avere un rimbalzo decente?
Vi ringrazio.......per la pazienza!!!



Grazie Squie e grazie Liuz, seguir? alla lettere i vostri consigli.
Prima di chiedere aiuto ad un maestro cercher? di cavarmela da solo.
Se avete altri consigli da darmi, non esitate a scrivermi.
Saluti a tutti.
siclo
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 06, 2003 4:21 pm

Messaggioda managrama il dom gen 04, 2004 8:13 pm

Ciao! Secondo me non c'? bisogno di trucchi particolari per il controllo del rimbalzo: esercitati tanto sull'1-1, 2-2, 3-3... aumentando e dimunendo gradualmente la velocit?. Vedrai che esercitandoti costantemente noterai presto i miglioramenti. E mi raccomando: non avere troppa fretta nel raggiungere i risultati sperati (te lo dico perch? dopo tre anni che suono mi rendo conto di essermi concentrato troppo su esercizi abbastanza complessi, e di aver un p? trascurato esercizi fondamentali come quelli che ti consigliato o come i paradiddle... per? ora sto cercando di rimediare!)
managrama
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:44 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti