labatteria.it • Leggi argomento - Stick Control ... un mese dopo (o quasi)!


Stick Control ... un mese dopo (o quasi)!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il lun dic 15, 2003 3:46 pm

Sto attualmente procedendo in questo modo: 5 esercizi al giorno, iniziati a 40bpm, poi rieseguiti a 60, 80, 100, 120 e 160 ... eseguo almeno 20 volte ogni esercizio alla data velocit? , cos? come consiglia l'autore; sto cercando di curare particolarmente il movimento (mi sono messo uno specchio accanto al pad!! :D ) e la fluidit?, cercando di sentire l'esercizio come una sequenza di colpi "puliti".
Cinque esercizi ... sembrano pochi, per? ? interessante notare che mi occorre oltre un'ora per completare la sequenza alle varie velocit?!
Il giorno successivo poi passo ad altri cinque ...
Questa ? la "metodologia" che sto utilizzando per "affrontarlo": consigli? Critiche? Bestemmie? Altro? :D

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Squid il lun dic 15, 2003 3:59 pm

......vabb?...oltre alle bestemmie....che farei volentieri in quanto io non riesco a esercitarmi come si deve regolarmente e con costanza..... :D :D :D .....vabb?....pi? che altro le tue impressioni come sono?....ti senti pi? sciolto?.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il lun dic 15, 2003 4:10 pm

Squid ha scritto:......vabb?...oltre alle bestemmie....che farei volentieri in quanto io non riesco a esercitarmi come si deve regolarmente e con costanza..... :D :D :D .....vabb?....pi? che altro le tue impressioni come sono?....ti senti pi? sciolto?.....


Credo che un mese scarso non possa fare la differenza, anche perch? mi sono sempre esercitato quotidianamente o quasi con pattern e rudimenti in generale (come quelli del Vol.II del Dante Agostini); ho per? notato una cosa: mi sento pi? sicuro e preciso nei rulli molto lenti.


El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Cann il lun dic 15, 2003 4:29 pm

Non lo sto facendo con grossa costanza, ma mi sono esercitato per due settimane un'ora al giorno. Facevo tutti quelli di una pagina a partire da 50 bpm (cio? ogni giorno tutti) per una decina di volte ciascuno. Li so fare oggettivamente bene sino a 80. Poi si sentono vari errori di dinamica. ...ah... sono ancora alla prima pagina! Di questo passo completer? il manuale tra 2 anni!

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Signorina Buonasera il lun dic 15, 2003 5:11 pm

Cann ha scritto:Non lo sto facendo con grossa costanza, ma mi sono esercitato per due settimane un'ora al giorno. Facevo tutti quelli di una pagina a partire da 50 bpm (cio? ogni giorno tutti) per una decina di volte ciascuno. Li so fare oggettivamente bene sino a 80. Poi si sentono vari errori di dinamica. ...ah... sono ancora alla prima pagina! Di questo passo completer? il manuale tra 2 anni!

Matt


In effetti lo studio di questo testo rischia di essere dispersivo; proprio per questo motivo ho optato per un numero basso (5) di esercizi in modo da poterli sviluppare alle diverse velocit?.
C'? poi da dire che eseguire quegli esercizi 20 volte a 40bpm ? veramente snervante ... comunque credo che se Stone indica di eseguirli almeno 20 volte ci sar? un motivo!!

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Cann il mar dic 16, 2003 12:35 pm

Si certo, credo sia la cosa migliore da fare se ? consigliato, e fai bene a seguire quel metodo. Io cerco di annoiarmi il meno possibile! :wink:

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 16, 2003 12:55 pm

Gran cosa ? lo studio...? il tempo di farlo!!!
Comunque un consiglio posso dartelo anch'io.Penso sia molto utile soprattutto per prepararsi mentalmente agli obbligati e agli stacchi da farsi dopo un certo numero di battute questo:
fai quattro battute di esercizio solo rudimenti suonando all'unisono la mano destra con la cassa e poi, altre quattro battute di un ritmo a tuo piacere.
Poi quando sei abbastanza pronto, fai un'altro rudimento per quattro battute e poi un'altro ritmo...ecc
Poi con quel criterio fai otto battute poi sedici e poi...dipende dal tuo tempo disponibile ...dimenticavo, sempre col metronomo da 40 a 160 . :) .
Durante l'esecuzione suona prima pianissimo, poi fortissimo poi accenta dove preferisci.Sicuramente non ti annoi ed ? utilissimo.ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda TheDrummerVoice il mar dic 16, 2003 1:55 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Sto attualmente procedendo in questo modo: 5 esercizi al giorno, iniziati a 40bpm, poi rieseguiti a 60, 80, 100, 120 e 160 ... eseguo almeno 20 volte ogni esercizio alla data velocit? , cos? come consiglia l'autore; sto cercando di curare particolarmente il movimento (mi sono messo uno specchio accanto al pad!! :D ) e la fluidit?, cercando di sentire l'esercizio come una sequenza di colpi "puliti".
Cinque esercizi ... sembrano pochi, per? ? interessante notare che mi occorre oltre un'ora per completare la sequenza alle varie velocit?!
Il giorno successivo poi passo ad altri cinque ...
Questa ? la "metodologia" che sto utilizzando per "affrontarlo": consigli? Critiche? Bestemmie? Altro? :D

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3




Meno male avete dato altri consigli su questo metodo; mi ? appena arrivato e non trovato il 3d dove se ne parlava!!!
Ciao a tutti! :wink:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda biochetasi il mer dic 17, 2003 4:35 pm

Vengo proprio da una Full Immersion sullo Stick Control. :cry:

Io seguo i consigli di Dom Famularo:
eseguire TUTTI gli esercizi del libro (20 volte ciascuno come dice Stone) a 60 bpm di metronomo variando i volumi, gli accenti e suonandoli anche su altri tamburi.
Per gli Stacanovisti, lo stesso Famularo consiglia di eseguirli anche con le spazzole. Fate una prova: dieci minuti di esercizi con le spazzole e poi rifateli con le bacchette: proverete una gran bella soddisfazione!!! :D

Cmq io non lo uso con molta costanza per? devo ammettere che i miglioramenti, anche se pochi, si notano, per esempio nei rulli lenti (come ha notato anche "Signorina Buonasera")!!

Buona Fortuna

Ciao

*Bio*

Keep on Drumming!
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
Avatar utente
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio dic 05, 2002 9:15 pm
Località: PaleMMo

Messaggioda litie il sab lug 03, 2004 2:23 pm

Inizio oggi lo studio sullo Stick Control ( Grazie cassa4)

Seguir? i consigli e le indicazioni tratte da questo Topic

Ho solo due domande:

* I colpi vengo portati utilizzando solo i polsi?
** <font color="green">Signorina Buonasera</font id="green">, tu dici di eseguire 5
esercizi al giorno ( che in effetti sono molti).Mi chiedo,questi
esercizi vengono poi ripresi nei giorni successivi ?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda Hellhammer il sab lug 03, 2004 9:18 pm

[/quote]

In effetti lo studio di questo testo rischia di essere dispersivo; proprio per questo motivo ho optato per un numero basso (5) di esercizi in modo da poterli sviluppare alle diverse velocit?.
C'? poi da dire che eseguire quegli esercizi 20 volte a 40bpm ? veramente snervante ... comunque credo che se Stone indica di eseguirli almeno 20 volte ci sar? un motivo!!
[/quote]

Famularo dice anche di eseguirli per 1 minuto ciascuno, spesso eseguirli concentrandosi solo sui colpi invece che pensare a contarli...? molto meglio.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Signorina Buonasera il sab lug 03, 2004 11:46 pm

Hellhammer ha scritto:Famularo dice anche di eseguirli per 1 minuto ciascuno, spesso eseguirli concentrandosi solo sui colpi invece che pensare a contarli...? molto meglio.


Perch? dovrebbe essere meglio? Se ? per la questione della concentranzione sull'esercizio ... sono daccordo in parte, anche perch? dopo un po' non hai bisogno di contarli e te ne rendi conto mentalmente; oltretutto, alla velocit? di 40bpm eseguire uno di quegli esercizi per un minuto significa farlo per la bellezza di ... 5 volte! Un po' poche, considerando il consiglio dell'autore del testo! :wink:
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il dom lug 04, 2004 12:12 am

litie ha scritto:* I colpi vengo portati utilizzando solo i polsi?
** <font color="green">Signorina Buonasera</font id="green">, tu dici di eseguire 5
esercizi al giorno ( che in effetti sono molti).Mi chiedo,questi
esercizi vengono poi ripresi nei giorni successivi ?


E' un topic vecchiotto! :D
Premetto che ho momentaneamente messo da parte questo testo per dedicarmi maggiormente a "The New Breed" e a "Brazilian Rithm for the Drumset".
Allora ... tieni presente che il mio parere non vale in senso assoluto: per alcune persone fare gli esercizi di questo testo come consigliato dall'autore non ha senso, e preferiscono farli come consigliato da Famularo ... ora, io non metto in dubbio la validit? dei consigli del bravissimmo Dom, e infatti inizialmente ho studiato questo testo come consigliava lui ... ma i benefici maggiori li ho avuti quando ho preso a studiarlo come consigliato dallo stesso Stone.
Chiaramente la cosa non pu? valere in senso assoluto, ci sono tante variabili ... prima tra tutte la questione personale: io non sono Hellhammer ne biochetasi ... cio che va bene per me non necessariamente pu? valere per loro, e quindi anche per te!
Come lo studiavo io si va incontro alla pazzia, visto che a 40bpm questi esercizi minano la salute mentale di chiunque li esegua per pi? di 30s di fila! Ricordati, non sono sequenze formulate per adattarle ad un conteso musicale, ma per conferire il "controllo della bacchetta" (appunto, the stick control); per? come scrissi allora, i risultati si vedono.
Per quanto riguarda le tue domande ...
- i colpi non vanno esguiti solo con i polsi: di sicuro a 40 e a 60 bpm utilizzerai maggiormente i polsi che le dita, ma come accellererai avrai la necessit? di sfruttare il rimbalzo, altrimenti a 160 sembrerai un novello Pinocchio! :wink:
- ? vero, cinque esercizi eseguiti in questo modo sono parecchi: per eseguire quella serie a tutte quelle velocit? (le rielenco: 40, 60, 80, 100, 120, 140, 160) ? necessaria un'ora e un quarto, o giu di li; ma che ? un'ora e un quarto di fronte a quello che dovrebbe essere il tempo dedicato allo studio giornaliero? :wink:
L'autore stesso consiglia di stare sul libro un'ora al giorno, quindi ... ci rientri con gli interessi! :D
Gli esercizi non li riprendere nei giorni successivi, altrimenti con 'sto testo non andrai mai avanti, visto e considerato che si potrebbe passare ore ed ore su un singolo esercizio ... tu fanne cinque, e il giorno dopo altri cinque; riprendili il giorno dopo solo quando il giorno prime non riesci ad eseguirli in maniera fluida e rilassata.
Spero di esserti stato utile! :wink:
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda litie il dom lug 04, 2004 9:52 am

...chiarissimo,mi hai tolto ogni dubbio.... :wink:
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda gaeto il lun lug 05, 2004 9:02 am

ciao ragazzi sono un nuovo iscritto a questo interessante forum

Se a qualcuno puo' interessare, io studio lo stick control cominciando
gli esercizi con solo fulcro partendo da basse velocit? andando poi in progressione fino a che i polsi sono stanchi.
Dopo poi rifaccio gli stessi esercizi con la normale articolazione.
Personalmente studiando prima con solo fulcro traggo successivamente molti benefici in termini di controllo della bacchetta.
Spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti :)
gaeto
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 05, 2004 9:01 am

Messaggioda Signorina Buonasera il lun lug 05, 2004 7:35 pm

gaeto ha scritto:ciao ragazzi sono un nuovo iscritto a questo interessante forum


Ciao!
Benvenuto in questo covo di pazzi maniaci sessuali!! :wink:
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti