labatteria.it • Leggi argomento - Batteria muta da studio


Batteria muta da studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr.leon il mar dic 09, 2003 5:56 pm

Salve a tutti!
Ho un problema: vorrei riuscire ad esercitarmi in casa dato che la batteria ce l'ho in un fondo freddo e lontano da casa... A tale proposito mi sono guardato un po' in giro ed ho visto vari tipi di allenatori: si va dal singolo pad economico in gomma o in materiali pi? rigidi (solitamente della Remo) per chi si accontenta soltanto di un singolo pad, semplice ed economico, sul quale magari si possono fare anche tanti esercizi diversi. Poi ho visto le configurazioni costituite da pi? pad messi insieme a formare una vera e propria batteria. sinceramente ho delle perplessit? su questi strumenti, ho paura che della batteria originale si riesca a trovare ben poco.

La soluzione pi? interessante mi sembra quella costituita da reti montate su vere e proprie batterie. Il problema ? che non ho mai provato tale soluzione. Per questo ho delle domande da porre a chi ha un'esperienza in tal senso:
- Montando delle reti al posto delle normali pelli la batteria diventa veramente "muta"? La si pu? suonare tranquillamente all'interno di un appartamento?
- Bisogna acquistare delle batterie specifiche oppure queste reti si possono montare su batterie normalissime? Lo chiedo perch? alla fine acquistando una batteria economica e montare in seguito queste reti sembrerebbe veramente una soluzione economica!!!
-Com'? la risposta di queste reti? Assomiglia alla risposta delle pelli classiche?

In definitiva pu? rappresentare una buona soluzione che unisca le esigenze di precisione del colpo di bacchetta e silenziosit??

Grazie dell'aiuto!!!
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda Manwe il mar dic 09, 2003 6:01 pm

ciao mr.leon ... io nn sono esperto ma ti posso consigliare di guardare nel topic creato fa me che + o - ho avuto le tue stesse esigenze il topic ? "Quando la gente nn comprende la musica..." e ci sono alcune risposte molto interessanti ... per quanto riguarda le reti in specifico nn so niente ... cmq spero che troverai una soluzione :) ... ciao !!!!

Il saggio agisce, l'uomo reagisce e l'idiota compete.
Il saggio agisce, l'uomo reagisce e l'idiota compete.
Manwe
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 08, 2003 11:21 am

Messaggioda HHX-Evolution il mar dic 09, 2003 6:52 pm

Io in casa mi alleno con una batteria con le retine.
Ti posso dire che la risposta ? piuttosto verosimile, tranne che per il rullante, che nella acustica ha un rimbalzo piu rigido, piu elastico.
Il rumore che fa ? quello di un "tac" della bacchetta sulla retina, che ? un bel po meno forte di quello che fai colpendo il muro ad esempio. Quindi, non ? rumorosa, ma ? cmq fastidiosa x i conviventi... Certo anni luce dalla batteria acustica.. Cmq per dirti, di sera tardi non suono, xche sveglierei i miei, e anche i vicini, dicono che un "pum" ogni tanto lo sentono.
Cmq, secondo me, ? la cosa meno rumorosa e piu realistica da mettersi in casa.

il problema ? un altro: suonando sempre sulla batteria muta, intanto ti abitui a un rimbalzo che, x quanto realistico, non ? vero al 100%, poi, non impari assolutamente niente per quanto riguarda le dinamiche, ghost notes ecc ecc.

Quindi: ? ottima, ma prenditi almeno un'oretta(ma anche di piu) a settimana su una acustica .

------------------------
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il sistema binario, e quelli che non lo capiscono
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda lollo il mar dic 09, 2003 7:44 pm

le reti sono le pearl muffles.si montano al posto delle pelli e le puoi pure accordare.
sono una figata! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda mr.leon il mer dic 10, 2003 1:13 am

Grazie ragazzi! Mi siete stati veramente d'aiuto!!! :wink:

P.S. Ho comunque fatto i conti senza l'oste, ovvero mia madre che mi ha negato il permesso di sfruttare l'ingresso di casa per piazzarci una batteria... In effetti la capisco, ma vi avrei fatto sentire il freddo che ho patito oggi nella stanza dove tengo la batteria (un tugurio...): stasera infatti ho fatto le prove con il mio gruppo :mad: . Ed ? anche lontanooo......... :sad: . Vediamo un po' se riesco a trovare un posto in casa, magari dormo in terrazza 8-)
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecco.ivo, Google [Bot] e 35 ospiti