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Si scrive ma non si legge ... cos

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 9:59 am

Non parlo dell'inchiostro simpatico ... :D
Mi riferisco alla scrittura jazzistica: mi chiedo che senso ha scrivere in un modo e leggere in un'altro ... non ho pi? difficolt? nell'interpretazione, per? nessuno mi ha mai dato una risposta soddisfacente sul <i>come mai si scriva in tal modo</i>.
Senza andare tanto lontano, osserviamo le prime pagine del Dante Agostini vol. 4: se la partitura fosse stata scritta terzinata la sarebbe molto pi? pesante, quindi la scrittura ad interpretazione da dei vantaggi pratici, rendenso una partitura molto pi? "pulita" ... ma ? tutto qui? Il motivo ? solo questo? :???: :???: :???: :???:

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Messaggioda exa73 il gio nov 27, 2003 10:08 am

Io credo che il motivo principale sia perch? deve lasciare molto spazio all'improvvisazione, la parte ? un canovaccio, ti indica le informazioni fondamentali, ma poi sei tu che in realt? scrivi quella parte.
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Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 10:14 am

exa73 ha scritto:Io credo che il motivo principale sia perch? deve lasciare molto spazio all'improvvisazione, la parte ? un canovaccio, ti indica le informazioni fondamentali, ma poi sei tu che in realt? scrivi quella parte.


Ok, diamo per buono che sia per questo ... ma che senso ha scrivere un canovaccio in un modo e leggerlo in un'altro? Torniamo sempre a quel punto ...

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Messaggioda jason979 il gio nov 27, 2003 11:02 am

...beh diciamo che lo swing non pu? essere trascritto "cosi come viene suonato" perch? a seconda della velocit? ma anche delle epoche e degli interpreti che lo hanno suonato esso subisce variazioni ritmiche e dinamiche!!! ...sentire lo swing da Art Blakey non ? lo stesso che sentirlo da Dave Weckl!... come disse un grande (adesso mi sfugge il nome :cry: ):"...non si pu? insegnare lo swing! lo swing ? la strada verso la felicit?!!! posso farti vedere come ci arrivo io, alla felicit? ...ma non posso fare di pi?!!!" :wink:
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Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 11:34 am

Mi sa che non avete capito di cosa parlo ... :sad: ... il testo spiega esattamente (senza andare lontano, nel "Lettura a prima vista n?1) come leggere (ed eseguire) la partitura ... si tratta di esercizi, non di brani di Art Blakey o di Dave Weckl ...
Detto in parole povere: perch? eseguire la partitura terzinandola se ? scritta in un'altro modo? Non poteva essere scritta direttamente terzinata? :???: :???: :???: :???:


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Messaggioda jason979 il gio nov 27, 2003 11:41 am

...a quanto ne so io ci sono due modi standard di scrivere lo swing... una ? usando le terzine (con una pausa al posto del secondo colpo) l'altra ? (quella sul dante) scrivere il primo colpo della "terzina" con un punto di valore e il terzo in sedicesimi (i colpi son sempre due ovvio!)... ? un modo standard di scriverlo tutto qui!!!
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Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 11:57 am

jason979 ha scritto:...a quanto ne so io ci sono due modi standard di scrivere lo swing... una ? usando le terzine (con una pausa al posto del secondo colpo) l'altra ? (quella sul dante) scrivere il primo colpo della "terzina" con un punto di valore e il terzo in sedicesimi (i colpi son sempre due ovvio!)... ? un modo standard di scriverlo tutto qui!!!


Ok, ma sono entrambi eseguibili; uno ? classico, l'altra ? una possibile esecuzione di uno "Slow" ... e comunque in parecchi casi ? *da interpretare*, ovvero da suonare terzinata!!
Il Dante utilizza una un'ulteriore terza scrittura, che fa seguire al primo quarto due ottavi (in stile "campana rithm") che interpretati diventano il primo e il terzo colpo della terzina ... insomma, a prescindere dalla scrittura, il Dante nel vol. 4 chiede comunque l'interpretazione: che sia scritto puntato o in stile "campana rithm" chiede che l'esecuzione sia: "One - Two-en-da-Three - Four-en-da-One ..."
Cio che poi noto ? che in tantissime tablature esterne a questo libro lo swing ? scritto in stile campana rithm, ma quando ascolti il brano lo trovi eseguito in terzine ... quindi torniamo al punto di partenza: PERCHE'???? Che senso ha???? :???: :???: :???: :???:

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Messaggioda n/a 4 il gio nov 27, 2003 12:29 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
jason979 ha scritto:
...a quanto ne so io ci sono due modi standard di scrivere lo swing... una ? usando le terzine (con una pausa al posto del secondo colpo) l'altra ? (quella sul dante) scrivere il primo colpo della "terzina" con un punto di valore e il terzo in sedicesimi (i colpi son sempre due ovvio!)... ? un modo standard di scriverlo tutto qui!!!


Ok, ma sono entrambi eseguibili; uno ? classico, l'altra ? una possibile esecuzione di uno "Slow" ... e comunque in parecchi casi ? *da interpretare*, ovvero da suonare terzinata!!
Il Dante utilizza una un'ulteriore terza scrittura, che fa seguire al primo quarto due ottavi (in stile "campana rithm") che interpretati diventano il primo e il terzo colpo della terzina ... insomma, a prescindere dalla scrittura, il Dante nel vol. 4 chiede comunque l'interpretazione: che sia scritto puntato o in stile "campana rithm" chiede che l'esecuzione sia: "One - Two-en-da-Three - Four-en-da-One ..."
Cio che poi noto ? che in tantissime tablature esterne a questo libro lo swing ? scritto in stile campana rithm, ma quando ascolti il brano lo trovi eseguito in terzine ... quindi torniamo al punto di partenza: PERCHE'???? Che senso ha???? :???: :???: :???: :???:

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sono due filosofie di pensiero diverse di segnare lo swing...quella terzinata ha origine nel big band americane le altri invece in europa...
adesso tutto sta nell'esecuzione...si ma in che senso sirai....beh, non ? proprio vero che si suonano ugali...se ascolti bene i due filono jezzistici (americani ed europei)noterai che in america si accenta la prima delle "due note vicine" in europa la seconda...tra l'altro in europa si tende a suonare le "due note pi? strette"....
sostanzialmente sono pi? attidudini dei musicisti...metricamente e matematicamente le "due note vicine" in tutte e due gli swing cadono nello stesso istante...
poi c'? tutto un discorso legato alla tecnica dei batteristi americani nello sfruttare quindi il rimbalzo della bacchetta nei tempi veloci...ecc...ecc...ecc...

io chiamerei un jezzista di fiducia...ossia PIPPO....
pippo dove sei?
comunque quanto al canovaccio...datuna occhiata alla struttura di uno standard di 32 battute AABA...a= tema B=inciso di improvvisazione..per la batteria ? un "drum contest"....
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Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 12:49 pm

woder ha scritto:
beh, non ? proprio vero che si suonano ugali...se ascolti bene i due filono jezzistici (americani ed europei)noterai che in america si accenta la prima delle "due note vicine" in europa la seconda...


Esatto, per far si che non diventi meccanico, come fa notare De Piscopo.
Non metto per? in dubbio le varie esecuzioni: torniamo al punto di partenza, perch? scrivere in un modo e leggere in un'altro?

qualcuno ha scritto:io chiamerei un jezzista di fiducia...ossia PIPPO....
pippo dove sei?


PIPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!



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Messaggioda n/a 4 il gio nov 27, 2003 12:53 pm

nulla ti impone di scrivere in un modo ed eseguire in un altro...comunque forse e' anche un vezzo del jazz, quasi ad intendere che al di la della base data da una partitura....e' l'anima che swinga...lo swing ? come una pennellata di artista...puo' essere naiff...o impressionistica..insomma ? l'unica vera occasione cheil musicista ha per suonare su una parte e a prescindere da essa....
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Messaggioda simo il gio nov 27, 2003 12:58 pm

Lo swing ? da interpretare.
Nello studio vero e proprio ci sono due modi, quello a "terzine" e quello con la nota puntata.
Quando studio sul chapin mi fanno un "mazzo cos?" sull'accompagnamento swingato. La prima nota accentata a modo di upstroke e le due notine di rimbalzo (senza richiamarla con le dita).
Per quando riguarda i due modi tradizionali di swing, normalmente si suona quello con la nota puntata, aumentando la velocit? si passa a quello terzinato
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Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 2:09 pm

woder ha scritto:nulla ti impone di scrivere in un modo ed eseguire in un altro...


Ma allora che senso ha scrivere una partitura se non pensiamo anche a quella che deve essere l'esecuzione? E' un po' come avere degli obbligati e suonarli in maniera diversa da come sono scritti ...

qualcuno ha scritto:comunque forse e' anche un vezzo del jazz, quasi ad intendere che al di la della base data da una partitura....e' l'anima che swinga...lo swing ? come una pennellata di artista...puo' essere naiff...o impressionistica..insomma ? l'unica vera occasione cheil musicista ha per suonare su una parte e a prescindere da essa....


Hum ... non so perch?, ma non mi pare una buona ragione! Perch? comunque se il brano ? terzinato, e io eseguo invece lo swing puntato il tutto non ? che vada proprio daccordo, non trovi?
Non so, forse sto cercando un perch? che probabilmente non esiste ...

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Messaggioda Signorina Buonasera il gio nov 27, 2003 2:12 pm

simo ha scritto:Lo swing ? da interpretare.


Ok, a questa conclusione ci siamo arrivati da parecchio ... per? giriamo sempre attorno allo stesso punto!

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Messaggioda simo il gio nov 27, 2003 2:54 pm

Premettiamo che il De Agostini per lo studio dello swing non ? molto consigliato (parole di batteristi quotati). Se vedi il Chapin la scrittura ? eseguita quasi sempre con la nota puntata.
Non capisco dove vuoi arrivare!
Se sei d'accordo che ? da interpretare in esecuzione lo sar? cos? anche per la scrittura
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Messaggioda n/a 4 il gio nov 27, 2003 3:08 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Perch? comunque se il brano ? terzinato, e io eseguo invece lo swing puntato il tutto non ? che vada proprio daccordo, non trovi?
Non so, forse sto cercando un perch? che probabilmente non esiste ...

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no, non trovo....matematicamente ? una identica escuzione dei colpi! in secondo luogo suonare se tu stai suonando un terzinato la tua escuzione terzinata non ? data dal lavoro svolto sul ride, ma "frase" che esegui quando suoni il rullante e la cassa...
ricorda che lo swing, inteso come accompagnamento sul ride, ? una base sulla quale durante il "fraseggio" si tende ad eseguire un loop...
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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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