labatteria.it • Leggi argomento - insegnare la batteria


insegnare la batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda batterista il gio nov 27, 2003 3:43 pm

.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda n/a 4 il gio nov 27, 2003 4:23 pm

io non sono n? un insegnante n? un professionista.. non vivo attraverso gli introiti della musica...anzi spendo li tutti i soldi che guadagno...lavoro in un laboratorio di una azienda che costriusce radiomicrofoni mixer casse acustiche...un nome importante...
suono e studio da oltre 10 anni, qualche esperienza importante l'ho avuta...ma sono convinto che la figura dell'insegnante non ? strettamente vincolata alla attivit? di professionismo...ad ogni modo ho insegnato solo ad amici o figli di tali...sempre senza compenso...vorrei iniziare a farlo in maniera un p? pi? professionale...ma per il momento non ho un box dori in casa...ed il garage non ? di certo l'ambiente ideale per i bambini ne da una immagine di seriet? alla cosa...quindi non mi sembra ancora il caso di intraprendere tali rapporti con estranei.

infine il mio progetto ? quello di insegnamento ai bambini con sessioni di musica d'insieme...e non ho ancora trovato musicisti che voglioni creare qualcosa del genere con me!

inoltre, credo che insegnare ai bambini sia una grossissima responsabilit?... la loro ingenuit? non deve essere sfruttata per celare le nostre lacune bens? per plasmare un potenziale talento da trasferire in mani pi? esperte....

non si ? mai insegnato un logaritmo in una scola elementare....eppure ? li che si comincia con la matematica...

e si sa che chi ben comincia ? gi? a met? dell'opera!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda gabrielemorse il gio nov 27, 2003 8:01 pm

woder ha scritto:io non sono n? un insegnante n? un professionista.. non vivo attraverso gli introiti della musica...anzi spendo li tutti i soldi che guadagno...lavoro in un laboratorio di una azienda che costriusce radiomicrofoni mixer casse acustiche...un nome importante...
suono e studio da oltre 10 anni, qualche esperienza importante l'ho avuta...ma sono convinto che la figura dell'insegnante non ? strettamente vincolata alla attivit? di professionismo...ad ogni modo ho insegnato solo ad amici o figli di tali...sempre senza compenso...vorrei iniziare a farlo in maniera un p? pi? professionale...ma per il momento non ho un box dori in casa...ed il garage non ? di certo l'ambiente ideale per i bambini ne da una immagine di seriet? alla cosa...quindi non mi sembra ancora il caso di intraprendere tali rapporti con estranei.

infine il mio progetto ? quello di insegnamento ai bambini con sessioni di musica d'insieme...e non ho ancora trovato musicisti che voglioni creare qualcosa del genere con me!

inoltre, credo che insegnare ai bambini sia una grossissima responsabilit?... la loro ingenuit? non deve essere sfruttata per celare le nostre lacune bens? per plasmare un potenziale talento da trasferire in mani pi? esperte....

non si ? mai insegnato un logaritmo in una scola elementare....eppure ? li che si comincia con la matematica...

e si sa che chi ben comincia ? gi? a met? dell'opera!
<s></s>

tanto di cappello. clap clap clap. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Foo Fighter il gio nov 27, 2003 8:29 pm

qualcuno ha scritto:Ciao, io vivo ad Umbertide, sei di Perugia? Con chi suoni?

Ciao , suono con un gruppo ma solo cos? per divertimento , dopotutto suono la batteria da 1 anno e mezzo e vado a lezione.
Ciao

Pi? buia ? la notte e pi? vicina ? l' alba !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Avatar utente
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 665
Iscritto il: gio feb 20, 2003 12:52 am
Località: Perugia

Messaggioda exa73 il ven nov 28, 2003 11:20 am

Negli ultimi tempi mi ? capitato di dare lezione ad un ragazzo che gi? aveva iniziato a suonare da solo, da circa un anno, ovviamente aveva l'impostazione sbagliata e suonando con un gruppo aveva imparato a suonare esclusivamente un 4/4 con cassa in quattro e hh in ottavi, niente rullate, n? tantomento accenti. L'impostazione sono riuscito a corregerla ma lui non riesce a spostare la cassa aldifuori dei quarti e ad eseguire rullate legate al ritmo, sto provando in tutti i modi ma si sta rivelando una missione impossibile, pensavo che fosse solo questione di pratica ma settimana dopo settimana i suoi problemi persistono. Comincio a credere che abbia qualche problema a livello di apprendimento, oppure a casa non si esercita mai, cosa fareste al posto mio?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda n/a 4 il ven nov 28, 2003 11:31 am

exa73 ha scritto:Negli ultimi tempi mi ? capitato di dare lezione ad un ragazzo che gi? aveva iniziato a suonare da solo, da circa un anno, ovviamente aveva l'impostazione sbagliata e suonando con un gruppo aveva imparato a suonare esclusivamente un 4/4 con cassa in quattro e hh in ottavi, niente rullate, n? tantomento accenti. L'impostazione sono riuscito a corregerla ma lui non riesce a spostare la cassa aldifuori dei quarti e ad eseguire rullate legate al ritmo, sto provando in tutti i modi ma si sta rivelando una missione impossibile, pensavo che fosse solo questione di pratica ma settimana dopo settimana i suoi problemi persistono. Comincio a credere che abbia qualche problema a livello di apprendimento, oppure a casa non si esercita mai, cosa fareste al posto mio?

? per caso un mancino corretto?
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda exa73 il ven nov 28, 2003 11:36 am

No...? destro, ci pensai anche io all'inizio. O forse ? un mancino latente!
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda batterista il ven nov 28, 2003 11:55 am

woder ha scritto:. Comincio a credere che abbia qualche problema a livello di apprendimento, oppure a casa non si esercita mai, cosa fareste al posto mio?

? per caso un mancino corretto?
[/quote]
Rullate di terzine a colpo singolo
RLR LRL e colpo di cassa
C C all'unisono
inizia a farlo terzinare con metronomo a 20 ed aumenta di 5 bpm ogni 2 minuti.
Ogni lezione fallo progredire di almeno 15 bpm.
Ciao
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda n/a 4 il ven nov 28, 2003 11:58 am

exa73 ha scritto:No...? destro, ci pensai anche io all'inizio. O forse ? un mancino latente!

allora, io proverei a fargli fare quanlche esercizio "semplice di indipendenze" senza farlo neanche lontanamente avvicinare alla batteria...facenogli percuotere le mani sulle gambe ed i piedi a terra....probabilmente il suono della batteria lo riconduce a dei movimenti ormai assomilitai come "meccanici"...OVVIAMENTE OGNI VOLTA CHE SI SIEDE DIETRO I TAMBURI.

successivamente in linea del tutto esplicativa del concetto di "indipendenza" gli fai provare una duina con la batteria montata al contrario, facendogli assimilirare il suono del set a prescindere dalla meccanicit? che ha sviluppato con l'impostazione da destro con suona normalmente....
questa ? una fase delicatissima...ma non ? di certo impossibile per nessuno riuscire....ho il sentore che a casa non studi...
tutti siamo capaci...per? ci vuole volont? dell'allievo e pazienza ed incoraggiamento dell'insegnante...

toglili la batteria da sotto i piedi! :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda exa73 il ven nov 28, 2003 12:02 pm

E' giusto cos? comincia a sentire la mano sinistra sulla cassa. Comunque credo che che il mio errore sia stato anche quello di aver concesso un p? troppa confidenza a livello personale, non ha timore delle mie reazioni quando si presenta a lezione ed ? impreparato. Che pensate del rapporto allievo/insegnante?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda pliko il ven nov 28, 2003 12:06 pm

woder ha scritto:
exa73 ha scritto:

? per caso un mancino corretto?


...woder, scusa...... io sono un mancino corretto !

vedo che ne sai molto in materia.....mi spieghi
perche' hai fatto questa domanda.....ci sono delle
difficolta' intrinseche nell'essere mancini corretti ?
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Baffos Drummer il sab nov 29, 2003 11:04 am

Off topic:

Ottimo thread, bravi a tutti. Davvero.
Non ho esperienze di insegnamento, mi e? capitato solo una volta di dare ad un ragazzo qualche indicazione di base, peraltro gratuitamente.
In compenso, mi avete fatto ricordare le uniche tre lezioni prese nella mia vita:
Mi pare fosse l?88, ed il tipo era (e?) molto bravo.
Pagamento anticipato mezzo prodotto naturale... avete capito!
Immaginate cosa ne venne fuori... Malgrado tutto pero'....
Baffos Drummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab nov 15, 2003 7:52 pm

Messaggioda n/a 4 il lun dic 01, 2003 12:29 pm

pliko ha scritto:
woder ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by exa73</i>


? per caso un mancino corretto?


...woder, scusa...... io sono un mancino corretto !

vedo che ne sai molto in materia.....mi spieghi
perche' hai fatto questa domanda.....ci sono delle
difficolta' intrinseche nell'essere mancini corretti ?

non ci sono difficolt? intrinseche...tu suoni con prevalenza dell'emisfero cerebrale destro...un destro suona con prevalenza dell'emisfero sinistro...
se per? ti impongo di suonare con una impostazione da destro ti obbligher? di conseguenza a sfruttare l'emisfero sinistro quando dovrai accompagnare con la mano destra sul ride ad esempio...e quindi per natura mancina ad essere meno veloce rispetto ad avere il ride sulla sinistra e quindi a suonarlo con la stessa mano sinistra e quindi sfruttare l'emisfero destro.....

notare il comando della patrte destra del corpo ? gestito dalla parte sinistra del cervello e viceversa per il cpomando della parte destra del corpo......
molti batteristi mancini "corrette" si riducono a cambiare semplicemente l'impostazione dei piatti metteno il ride a sinistra ed i crash a detrs...suonando il set senza mai incrociare le braccia sul set..
osservate la batteria di billy cobham....io ho la sensazione che lui sia un mancino corretto....
inoltre per molti mancini abituati a suonare su batterie "per destri" si accorgono che suonando su una batteri impostata per sinistri, migliorano la loro velo cit? di accompagnamento
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda pliko il lun dic 01, 2003 12:39 pm

woder ha scritto:
pliko ha scritto:
woder ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by exa73</i>


? per caso un mancino corretto?


...woder, scusa...... io sono un mancino corretto !

vedo che ne sai molto in materia.....mi spieghi
perche' hai fatto questa domanda.....ci sono delle
difficolta' intrinseche nell'essere mancini corretti ?

non ci sono difficolt? intrinseche...tu suoni con prevalenza dell'emisfero cerebrale destro...un destro suona con prevalenza dell'emisfero sinistro...
se per? ti impongo di suonare con una impostazione da destro ti obbligher? di conseguenza a sfruttare l'emisfero sinistro quando dovrai accompagnare con la mano destra sul ride ad esempio...e quindi per natura mancina ad essere meno veloce rispetto ad avere il ride sulla sinistra e quindi a suonarlo con la stessa mano sinistra e quindi sfruttare l'emisfero destro.....

notare il comando della patrte destra del corpo ? gestito dalla parte sinistra del cervello e viceversa per il cpomando della parte destra del corpo......
molti batteristi mancini "corrette" si riducono a cambiare semplicemente l'impostazione dei piatti metteno il ride a sinistra ed i crash a detrs...suonando il set senza mai incrociare le braccia sul set..
osservate la batteria di billy cobham....io ho la sensazione che lui sia un mancino corretto....
inoltre per molti mancini abituati a suonare su batterie "per destri" si accorgono che suonando su una batteri impostata per sinistri, migliorano la loro velo cit? di accompagnamento


...mmmmm.... voglio fare delle prove..... suonare "aperto" dici te ?
voglio provare..... e tornare sull'argomento tra qualche settimana..... grazie Woder !!! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda batterista il lun dic 01, 2003 5:36 pm

Baffos Drummer ha scritto:Off topic:

Ottimo thread, bravi a tutti. Davvero.
Non ho esperienze di insegnamento, mi e? capitato solo una volta di dare ad un ragazzo qualche indicazione di base, peraltro gratuitamente.
In compenso, mi avete fatto ricordare le uniche tre lezioni prese nella mia vita:
Mi pare fosse l?88, ed il tipo era (e?) molto bravo.
Pagamento anticipato mezzo prodotto naturale... avete capito!
Immaginate cosa ne venne fuori... Malgrado tutto pero'....



Baffos...dammi due lezioni!!! :D
Io porto le ragazze... :razz: :D
ahahahah :roll:
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il mar dic 02, 2003 9:48 am

woder ha scritto:? per caso un mancino corretto?


I mancini si danno alla grappa prima della lezione?? :D :D :D :D

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Riccio46 il mar dic 02, 2003 12:27 pm

non ci sono difficolt? intrinseche...tu suoni con prevalenza dell'emisfero cerebrale destro...un destro suona con prevalenza dell'emisfero sinistro...

CUT

Taglio tutto il resto. Diciamo che non ? proprio cos? (o non del tutto). Il discorso dominanza, lateralit? ? un po'(molto) pi? complesso.
Spesso la dominanza (che esiste per tutti gli organi/apparati simmetrici braccia, gambe, occhi orecchie) non ? ben definita. Penso sar? capitato anche a voi di conoscere persone con preferenza destra per la mano e sinistra per il piede. O persone che (indipendentemente da quelle che possono essere state le "imposizioni") utilizzano la mano destra per certe cose e la sinistra per altre. Spesso si ha l'occhio dominante sinistro ma non si ? mancini. Gli emisferi inoltre non sono simmetrici ma sono complementari nel senso che le varie aree specifiche (linguaggio, motricit?, orientamento spaziale) sono alcune nell'emisfero dx e altre nel sx. Nella maggior parte delle persone l'emisfero destro ? specializzato nell'analisi di strutture sonore complesse.
Mi fermo qua. Resta comunque in linea di massima sbagliato imporre ad un mancino l'uso della sx per scrivere o per suonare soprattuto sela lateralit? ? marcata (anche se solitamente i mancini hanno una lateralit? meno marcata)
S
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda lorenzo il mar dic 02, 2003 1:12 pm

Io ho sempre usato la sinistra per ride e charleston e nessuno ha mai cercato di correggermi, per? con la destra riesco mille volte meglio che con la sinistra a fare ghost notes, drag, configurazioni veloci insomma.
Io sono mancino a scrivere ma destro a calciare e destro anche quando giocavo a pallamano e pallavolo, col piede destro sulla cassa faccio meglio che col sinistro e suonando da destro non mi trovo.
Ah, ero anche strabico all'occhio sinistro...

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda freelliot il mar dic 02, 2003 1:29 pm

lorenzo ha scritto:Io ho sempre usato la sinistra per ride e charleston e nessuno ha mai cercato di correggermi, per? con la destra riesco mille volte meglio che con la sinistra a fare ghost notes, drag, configurazioni veloci insomma.
Io sono mancino a scrivere ma destro a calciare e destro anche quando giocavo a pallamano e pallavolo, col piede destro sulla cassa faccio meglio che col sinistro e suonando da destro non mi trovo.
Ah, ero anche strabico all'occhio sinistro...

Immagine
<s></s>
scusa ma tu il ride lo tieni a sinistra? cio? suono con la sinistra hh e ride? e dove li posizioni? pratcamente suoni "aperto"?
freelliot
battipentole
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 30, 2003 3:27 pm

Messaggioda freelliot il mar dic 02, 2003 1:29 pm

lorenzo ha scritto:Io ho sempre usato la sinistra per ride e charleston e nessuno ha mai cercato di correggermi, per? con la destra riesco mille volte meglio che con la sinistra a fare ghost notes, drag, configurazioni veloci insomma.
Io sono mancino a scrivere ma destro a calciare e destro anche quando giocavo a pallamano e pallavolo, col piede destro sulla cassa faccio meglio che col sinistro e suonando da destro non mi trovo.
Ah, ero anche strabico all'occhio sinistro...

Immagine
<s></s>
scusa ma tu il ride lo tieni a sinistra? cio? suoni con la sinistra hh e ride? e dove li posizioni? pratcamente suoni "aperto"?
freelliot
battipentole
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 30, 2003 3:27 pm

Messaggioda lorenzo il mar dic 02, 2003 1:38 pm

s? esatto, ride a sinistra tra charleston e primo tom, un po' in alto, suono aperto

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 6:10 pm

<font color="blue">in questa giornata di furore anche un po' invadente... riesumo un topic un po' vecchiotto.

Come vi ? andata quest'anno con le esperienze didattiche che avevate fra le mani?

Soddisfazioni? Disillusioni?



C'? poi qualche altro che si ? tuffato nell'impresa dell'insegnamento.


A me attira sempe di pi?... magari mi inventer? qualcosa e "monter? qualche baracca".

Prima, per? vorrei anche diventare un batterista!?! (almeno con un livello accettabile e dignitoso).

Beh, cos? come per il suonare, per me, anche l'insegnare avrebbe tante di quelle cose un po' messe da parte che danno tante soddisfazioni e che non fanno dimenticare che dentro al batterista c'? anche una persona!

Io mi butterei, su bambini, adolescenti e vecchietti!


Posso offrire poco per il topic, purtroppo, ma mi piacerebbe condividere questa "missione".</font id="blue">

<font color="yellow"><div align="right">...prego</div id="right"></font id="yellow">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer mar 31, 2004 6:03 pm

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 6:11 pm

<font color="blue">in questa giornata di furore anche un po' invadente... riesumo un topic un po' vecchiotto.

Come vi ? andata quest'anno con le esperienze didattiche che avevate fra le mani?

Soddisfazioni? Disillusioni?



C'? poi qualche altro che si ? tuffato nell'impresa dell'insegnamento?


A me attira sempe di pi?... magari mi inventer? qualcosa e "monter? qualche baracca".

Prima, per? vorrei anche diventare un batterista!?! (almeno con un livello accettabile e dignitoso).

Beh, cos? come per il suonare, per me, anche l'insegnare avrebbe tante di quelle cose un po' messe da parte che danno tante soddisfazioni e che non fanno dimenticare che dentro al batterista c'? anche una persona!

Io mi butterei, su bambini, adolescenti e vecchietti!


Posso offrire poco per il topic, purtroppo, ma mi piacerebbe condividere questa "missione".</font id="blue">

<font color="yellow"><div align="right">...prego</div id="right"></font id="yellow">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer mar 31, 2004 6:03 pm

Messaggioda banko il mar lug 06, 2004 7:09 pm

Certamente insegnare ? uno dei mestieri pi? difficili al mondo, per? se permettete l'emozione di vedere un allievo al quale hai trasmesso la tua conoscenza, suonare ed avere successo, ? la soddisfazione pi? grande del mondo. Non l'ho ancora provata, essendo ancora studente e non insegnante, ma spero un giorno di poterla provare.
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti