labatteria.it • Leggi argomento - battere-levare... ma con ke mano?


battere-levare... ma con ke mano?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Lord of Numbs il mar ott 07, 2003 2:32 pm

cia raga! ricordo a tutti ke sono agli inizi-inizi e ho un paio di domande da farvi :
1)ho sempre saputo ke il basso deve suonare in battere con la cassa(nn sempre e' cosi...anke xke' se suono in levare e' l'opposto) ma suonando la batteria x tenere il tempo bisogna sempre suonare la cassa contemporaneamente al metronomo? e quindi il rullante si suona sempre in levare? o no?

2)io sono destro... e quindi suono ad es. rullante con la sx e il ride(a dx) con la dx ma se faccio un fillino con ke mano ci finisco sul crash? dovrei farlo con la sx vero? o no? lo so sono un caso disperato!!! help me! :wink:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Avatar utente
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 737
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:43 pm
Località: Torino

Messaggioda Liuz il mar ott 07, 2003 4:23 pm

Ciao, premesso che non sono un esperto provo a risponderti:
1)La cassa va suonata come tu preferisci,l'importante ? che tu rimanga a tempo se poi fai dei colpi in levare o in battere non cambia, stesso discorso per il rullante. Quando fai un tempo in genere devi creare una ,diciamo, combinazione cassa-rullante che puoi organizzare come vuoi.
2)Quando fai i fill dovresti per comodit? finire con la destra sul crash (se tieni il tempo con ladestra), ma non ? detto. Non esistono regole fisse suona quello che senti stia bene in quel punto del brano senza farti troppi problemi.
Spero di essere stato utile
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda groogets il mar ott 07, 2003 4:44 pm

io sono il meno specializzato...xk? soprattutto quando ho il click ..faccio di tutto per fare fill e scomporre il tempo x madare fuori il mio bassista..o chitarrista...
cmq ...il tempo lo puoi tenere anke solo con il charly.....in battere o in levare....in terzine...sestine..sedicesimi....o cinquine...
il crash a fine fill lo puoi colpire anke col naso..
l'importante ? ke lo presdi a tempo....sempre ke tu lo voglia prendere a tempo....

la batteria non ? danza classica....non hai un balletto da fare....
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 696
Iscritto il: dom ott 05, 2003 12:27 pm
Località: POMEZIA
facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Squid il mar ott 07, 2003 6:26 pm

??????????????.........
allora.....il basso e la batteria possono suonare in tutte le maniere possibili immaginabili..uno in battere e l'altro in levare o al contrario, oppure all'unisono oppure sfasati insomma non esistono delle regole precise.....l'importante alla fine ? che ci sia un buon groove e un buon tiro tra i due, (dipende anche da che musica vuoi fare.......)
poi per tenere il tempo no vuol dire che si debbaseguire il click del metronomo con la cassa o col rullante o con piatti.....l'importante ? che il "ritmo" generale non sia completamente fuori fase...( poi per esercitarti naturalmente devi fare esercizi mazzosissimi cercando di far coincidere i colpi con il click!.)
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda pliko il mar ott 07, 2003 6:52 pm

..in levare puoi suonare qualsiasi pezzo della
batteria, il rullante, la cassa, l'apertura del charly
col piede....... bello e' anche il cambio sul ride
del tempo che porti suonando il ride appunto in
levare rispetto a come suonavi il charly.........
combinazioni infinite.....!!!!! :)
come e' bello il nostro strumento !!!! :razz:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda john_henry_bonham il mar ott 07, 2003 7:26 pm

concordo con pliko..
cavolo, ? quasi inutile fossilizzarsi per esempio sul rullante su due e quattro.. cavolo, il bello ? proprio spostare i colpi, battere o levare che sia! e il basso deve andare assieme senza questi schemi mentali!
altrimenti i pezzi sarebbero tutti uguali no?

(e se poi metti una manciata di ghost notes sai quanto migliora il pezzo!!)

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda Marco il mar ott 07, 2003 7:35 pm

pliko ha scritto:..in levare puoi suonare qualsiasi pezzo della
batteria, il rullante, la cassa, l'apertura del charly
col piede....... bello e' anche il cambio sul ride
del tempo che porti suonando il ride appunto in
levare rispetto a come suonavi il charly.........
combinazioni infinite.....!!!!! :)
come e' bello il nostro strumento !!!! :razz:

? molto meglio la chitarra, credimi....
Marco
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 03, 2003 5:36 pm

Messaggioda john_henry_bonham il mar ott 07, 2003 7:38 pm

qualcuno ha scritto:? molto meglio la chitarra, credimi....



<font size="3"><b><font color="red">ERESIAAA!</font id="red"></b></font id="size3">



EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda Gandalf il mar ott 07, 2003 8:30 pm

qualcuno ha assistito ad un concerto della drummeria e si ricorda la canzoncina cantata riguardo alle chitarre e ai bassi? :twisted:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Trickballante il mar ott 07, 2003 9:12 pm

Lord of Numbs ha scritto:cia raga! ricordo a tutti ke sono agli inizi-inizi e ho un paio di domande da farvi :
1)ho sempre saputo ke il basso deve suonare in battere con la cassa(nn sempre e' cosi...anke xke' se suono in levare e' l'opposto) ma suonando la batteria x tenere il tempo bisogna sempre suonare la cassa contemporaneamente al metronomo? e quindi il rullante si suona sempre in levare? o no?

2)io sono destro... e quindi suono ad es. rullante con la sx e il ride(a dx) con la dx ma se faccio un fillino con ke mano ci finisco sul crash? dovrei farlo con la sx vero? o no? lo so sono un caso disperato!!! help me! :wink:


:cry: :???: ...questa ? ardua...mmhh...vediamo un po se riesco a sbrogliarti un po le idee...
allora, domanda 1: per prima cosa, non ? assolutamente vero che il basso deve SEMPRE suonare in battere con la cassa, puoi avere la cassa in battere ed il basso in levare, o la cassa in levare ed il basso in battere o tutti due in battere o ancora entrambi in levare e comunque non ? detto che x tutta la durata della misura ha sempre la stessa configurazione, chiaro?!
altra cosa...non ? neppure vero che se si suona col metronomo devi suonare la cassa contemporaneamente al metronomo (che cmq, non ho capito bene cosa intendi tu x "contemporaneamente") e neppure ? vero quindi che il rullante si suona sempre in levare. Il discorso battere\levare solo a parole ? un tantino complicato da spiegare...
Se te la cavi un pochino con la lettura, scriviti un paio di misure in 4\4 pulito ed altre mettendoci qualche configurazione di sincopato, vedrai che ti sar? tutto + chiaro....

domanda 2: x i fill, dipende dalla loro lunghezza cmq, puoi cominciare come vuoi e finire come vuoi, dipende dal fill che hai in mente e sopratutto da come devi rientrare nel tempo (se in battere, in levare, dopo una sospensione, ecc...)

In generale sono daccordo con quello che hanno gi? detto gli altri, suona, suona, suona... ...non seguire troppi schemi quando non ci sei costretto.

ciao
Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda bachete il mer ott 08, 2003 9:23 am

provo a risponderti anch'io cos? in realt? capisco se ho inteso bene io.... :D .
1) ? vero tendenzialmente (ma non ? assolutamente obbligatorio.. anzi!) che un giro di basso elementare suona "sulla" cassa, ma ci? ha poca importanza...
Secondo me o io o lord of numbs non abbiamo capito bene cosa si intende per "levare" :sad: .. faccio un esempio di cosa vuol dire secondo me:
prendendo per semplicit? un tempo 4/4, battere ? quando il colpo cade su 1 e 3, mentre levare se cade su 2 e/o 4.
Di conseguenza non ? detto che se la cassa cade in battere il rullante debba per forza essere in levare... anzi nei ritmi base avviene quasi sempre il contrario (salvo variazioni sul tema): nei 4/4 secchi (l'anima del rock - ac/dc docet!) sono entrambi in battere!

2) pienamente d'accordo con quanto scritto con Trickballante, specialmente con quello che c'? tra parentesi.

Aspetto smentite ed insulti :D :cry: :| :|

-------------------------------
L'unica differenza tra crescere ed invecchiare sta nella capacit? di stupirsi.
Avatar utente
bachete
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer apr 02, 2003 7:53 pm
Località: padova

Messaggioda pliko il mer ott 08, 2003 9:50 am

bachete ha scritto:provo a risponderti anch'io cos? in realt? capisco se ho inteso bene io.... :D .
.......
prendendo per semplicit? un tempo 4/4, battere ? quando il colpo cade su 1 e 3, mentre levare se cade su 2 e/o 4.
Di conseguenza non ? detto che se la cassa cade in battere il rullante debba per forza essere in levare... anzi nei ritmi base avviene quasi sempre il contrario (salvo variazioni sul tema): nei 4/4 secchi (l'anima del rock - ac/dc docet!) sono entrambi in battere!
...................

Aspetto smentite ed insulti :D :cry: :| :|

-------------------------------
L'unica differenza tra crescere ed invecchiare sta nella capacit? di stupirsi.



...allora aspettiamo un attimo credo ci sia confusione !!!
(o forse nemmeno io ho le idee chiare !!! :cry: )
ci provo...... :oops:

in un tempo 4/4 poniamo di suonare il charly
ad ogni quarto, qualsiasi altro pezzo suoniamo sia cassa
che rullante etc. etc. se li suoniamo insieme al charly
che siano sul 1 o sul 2 o sul 3 o sul 4 sono tutti in
battere !!! il "levare" si ha se suoniamo per es. il
rullante tra l'1 ed il 2 (si dice levare anche perche'
si suona mentre la mano sale dal chraly quindi si "leva"
....credo !!) o tra il 2 e 3 e cosi' via....stesso discorso
vale per la cassa e qualsiasi altro pezzo.....

provo a scriverlo:
tempo 4/4 d = 1/4

---d---d---d---d--- HH
-----d---d---d----- RULL. (tutto in levare)
---d---d---d---d--- CASSA (tutta in battere)

spero di essere stato chiaro, ma sopratutto di
non avewr scritto ca..ate !!! :)
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Liuz il mer ott 08, 2003 10:01 am

Penso sia come dice Pliko
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda n/a 4 il mer ott 08, 2003 10:04 am

Non vorrei complicarti le cose...ma forse questo articolo fa al caso tuo!!! L'ho presso da www.megabass.it

Il Rapporto Basso-Batteria
Un argomento cruciale che su MEGABASS non poteva non essere affrontato!!!
Nella musica leggera contemporanea la sezione ritmica ? composta da questi due strumenti insostituibili in qualsiasi genere musicale: il Basso (strumento ritmico/melodico) e la Batteria (strumento essenzialmente ritmico).

La riuscita di un brano dipende moltissimo dall'azione combinata di questi due strumenti, tant'? che in tutti i pezzi che hanno fatto la storia della musica, troviamo sempre una ritmica efficace e inconfondibile.

E allora qual ? la ricetta per ottenere buoni risultati?

La mia esperienza di batterista e bassista ha fatto s? che possa avere entrambi i punti di vista, avendo toccato con mano i lati positivi e negativi del rapporto tra i due ruoli.
Parlando da batterista, ho notato che molte volte semplificando il lavoro della cassa e sincronizzandolo con gli accenti dal basso (scegliendo accuratamente quelli meno scontati e pi? interessanti), si ottiene un aumento considerevole del "tiro" del pezzo con aumento della dinamica.

E' ovvio che dipende molto dal genere musicale, gli effetti migliori si ottengono nel pop, rock, fusion, country; per il jazz il discorso cambia radicalmente, poich? la cassa risulta essere pi? episodica e riservata solo agli accenti pi? marcati.

Qui le linee di basso e di batteria sono fluide e continue e scorrono parallele in una sorta di "streaming" musicale.
Se, come accade ormai abbastanza frequentemente, dobbiamo sostenere invece una linea di basso molto dinamica, magari in tecnica SLAP, l'imperativo ? fornire una solida base ritmica molto semplice, che non intralci il lavoro del basso.

In generale si pu? dire che pi? ? intricata la linea del basso, pi? semplice e lineare deve essere quella della batteria e viceversa. ? ovvio che il bassista/batterista deve avere consapevolezza e gusto sufficiente per non cadere nell'overplaying, in altre parole suonare troppo; in questi casi ? il batterista/bassista che con tatto e moderazione, deve riportare all'ordine la pecorella smarrita emula a seconda dei ruoli, di Billy Sheehan o Mike Portnoy.
"Ma allora devo buttare il mio doppio pedale!" qualcuno di voi potrebbe obbiettare, niente paura: possono convivere linee intricate di batteria e di basso, ma ricordate sempre che dipende da cosa e con chi state suonando.

Per avere un'idea di come si possa suonare "busy", cio? molti colpi, ma senza disturbare, anzi aggiungendo "colore" alle composizioni, ascoltatevi il lavoro di Carter Beauford sui dischi della Dave Matthews Band (per la batteria) o di Les Claypool con i Primus (per il basso).

Noterete che nel primo caso le linee di basso di Stefan Lessard sono orientate a esprimere il groove con semplicit?; nel secondo esempio ? la batteria che si occupa di dare una base lineare alle note variopinte del basso, pur non rinunciando a un drumming potente e con spettacolari fill-in.

Parlando invece da bassista, la cosa pi? interessante che ho notato ? che le parti di basso acquistano freschezza e originalit? spostando gli accenti da quelli "canonici" (su tonica e in battere generalmente), alle note secondarie di passaggio, magari in levare; l'alternanza poi di accenti "canonici" e accenti "spostati" crea una linea che entra ed esce dalla linea ritmica della batteria, con il risultato di "movimentare" l'accompagnamento del brano.

L'approccio alla parte di basso, secondo il mio modesto punto di vista, deve essere quello di non accontentarsi di ci? che esce fuori subito dopo aver imparato gli accordi di un nuovo pezzo, ma di esplorare le infinite possibilit? che la ritmica legata alle note (peculiarit? del basso) pu? offrire.

Se si ascoltano le linee di basso di Sting (non certo un virtuoso dello strumento), potete avere un'idea di quanta importanza abbia questo strumento nell'economia di una canzone, e di come si possa creare un binomio magistrale in antitesi con la batteria.

E' ovvio che su l'interazione basso-batteria si potrebbero scrivere libri interi, possiamo sicuramente affermare che prima di tutto occorre, in entrambi i ruoli, saper ascoltare cosa fa l'altro e successivamente concertare come sviluppare una base ritmica efficace.

Qui le prime donne non sono bene accette, n? una tecnica formidabile pu? essere d'aiuto: le doti pi? importanti sono l'attitudine, l'umilt?' e il gusto musicale, tutto il resto passa in secondo piano.


Andrea Moneta


Inoltre se ti ascoltati il brano "pork e cindy" di elio e le storie tese (lo trovi su italian rum casusu citki...) c'? un momento in cui il basso e la batteria duettano su di un giro semplicissimo costruendo degli spostamenti di accenti su battere e levare...ascolta e sono sicuro che ti chiarisci le idee.... :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Riccio46 il mer ott 08, 2003 10:06 am

Penso di essere la persona meno indicata per risponderti per? ci provo.


1)ho sempre saputo ke il basso deve suonare in battere con la cassa(nn sempre e' cosi...anke xke' se suono in levare e' l'opposto) ma suonando la batteria x tenere il tempo bisogna sempre suonare la cassa contemporaneamente al metronomo? e quindi il rullante si suona sempre in levare? o no?


Ti hanno giustamente risposto che il basso e la cassa non devono suonare sempre all'unisono (insieme) per? ? vero che capita molto spesso anche se magari non per tutto il pezzo ecc.Per quanto riguarda il discorso del levare se intendi suonare il rullante (in un 4/4) sul 2 e sul 4 quello non ? in levare. In battere suoni sul metronomo in levare l'ottavo dopo (quello tra i due click del metronomo)


2)io sono destro... e quindi suono ad es. rullante con la sx e il ride(a dx) con la dx ma se faccio un fillino con ke mano ci finisco sul crash? dovrei farlo con la sx vero? o no? lo so sono un caso disperato!!! help me! :wink:

Anche in questo caso ti hanno risposto "Come vuoi" ed ? giusto. Se sei proprio all'inizio ti consiglio di fare esercizi
sulla "diteggiatura" (RRLL RLRL per capirci). Poi farai appunto come vuoi ma IMHO ti torneranno utili.
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda Lord of Numbs il mer ott 08, 2003 11:07 am

ok,grazie a tutti!!!!! :wink:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Avatar utente
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 737
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:43 pm
Località: Torino

Messaggioda Trickballante il mer ott 08, 2003 2:43 pm

[/quote]


...allora aspettiamo un attimo credo ci sia confusione !!!
(o forse nemmeno io ho le idee chiare !!! :cry: )
ci provo...... :oops:

in un tempo 4/4 poniamo di suonare il charly
ad ogni quarto, qualsiasi altro pezzo suoniamo sia cassa
che rullante etc. etc. se li suoniamo insieme al charly
che siano sul 1 o sul 2 o sul 3 o sul 4 sono tutti in
battere !!! il "levare" si ha se suoniamo per es. il
rullante tra l'1 ed il 2 (si dice levare anche perche'
si suona mentre la mano sale dal chraly quindi si "leva"
....credo !!) o tra il 2 e 3 e cosi' via....stesso discorso
vale per la cassa e qualsiasi altro pezzo.....

provo a scriverlo:
tempo 4/4 d = 1/4

---d---d---d---d--- HH
-----d---d---d----- RULL. (tutto in levare)
---d---d---d---d--- CASSA (tutta in battere)

spero di essere stato chiaro, ma sopratutto di
non avewr scritto ca..ate !!! :)

[/quote]

tutto giustissimo, ma ovviamente il discorso non si ferma qua...prova a mettere d= 1\8 o 1\16 .... :D 8-)


ciaooo
Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda pliko il mer ott 08, 2003 3:22 pm

trickballante.... e' ovvio :)
ma per semplicita' di esempio ho riportato
un banalissimo 4/4 suonato in quarti !!! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Lord of Numbs il mer ott 08, 2003 4:05 pm

Trickballante ha scritto:tutto giustissimo, ma ovviamente il discorso non si ferma qua...prova a mettere d= 1\8 o 1\16 .... :D 8-)
ciaooo
Trickballante.

in quel caso cambia solo la velocita' il principio e' lo stesso! :wink:
il casino piu' ke altro e' se si suona in tempi dispari!!! :shock:
cmq avevo una concezione diversa di BATTERE E LEVARE!...sono andato a leggere.... battere e levare sono i movimenti della mano x la divisione dei tempi:
x la misura a 2 tempi(1? in battere;2?in levare)
x la misura a 3 tempi(1? in battere;2?e 3?in levare)
x la misura a 4 tempi(1? in battere;2?,3?e 4?in levare)
se dico di suonare col basso(o la cassa x es.)in battere col metronomo suono cosi':
-----tac----tac----tac----tac--- metronomo
-----tum---tum---tum---tum------- basso /cassa

e in levare cosi':
----tac----tac----tac----tac--- metronomo
-------tum---tum---tum---tum------- basso /cassa

se dovessi aggiungere il rullante(in levare)cosi':
-----tac----tac----tac----tac--- metronomo
-----tum---tum---tum---tum------- basso /cassa
----------toc----toc----toc----toc------- rullante

sul ride(sia in battere ke in levare cioe' x tutti i tempi) :D :
-----tac----tac----tac----tac--- metronomo
-----tum---tum---tum---tum------- basso /cassa
----------toc----toc----toc----toc------- rullante
-----tic--tic--tic-tic-tic--tic--tic--tic-- ride

...e...poi basta(scrivere) seno' divento come metaller :D
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Avatar utente
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 737
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:43 pm
Località: Torino

Messaggioda john_henry_bonham il mer ott 08, 2003 4:24 pm

EHM.no..
ha ragione pliko.. comunque non capisco quali problemi possano dare i tempi dispari? :???:

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda Trickballante il mer ott 08, 2003 4:40 pm

pliko ha scritto:trickballante.... e' ovvio :)
ma per semplicita' di esempio ho riportato
un banalissimo 4/4 suonato in quarti !!! :wink:


si si, non mettevo in dubbio il fatto che tu lo sapessi, era solo x fare un altro esempio a chi aveva fatto inizialmente la domanda (che... oddio, non ricordo + chi sia) ... :cry: :| :D

ciaoo
Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda Lord of Numbs il mer ott 08, 2003 4:46 pm

ops... scusate mi son sbagliato! il basso nn c'enta un cazzo... l'ho citato solo xke' pensavo agli esercizi x la diteggiatura!!!(ke fatti in battere si fanno insieme al tac del metronomo e in levare no!)
ma nn c'entra un cazzo con la batteria!! :wink:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Avatar utente
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 737
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:43 pm
Località: Torino

Messaggioda Marco il ven ott 10, 2003 12:18 pm

<b><font color="red"><font size="6">LA CHITARRA E' SUPERIORE ALLA BATTERIAAAAAAAAAA!!!!!!!</font id="size6"></font id="red"></b>
Marco
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 03, 2003 5:36 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti