labatteria.it • Leggi argomento - rigidità e lentezza

rigidità e lentezza

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Nick81 il lun apr 08, 2019 10:32 pm

Ciao ragazzi,nonostante “suoni” da tanti anni ho fatto davvero pochissime lezioni col maestro, e si sente, ho parecchi deficit , ho sempre suonato col cuore ma ho sempre avuto seri ostacoli legati alla rigidità e alla lentezza,sono proprio inchiodato...
Col piede poi è un disastro, per fare un esempio mi è difficile pure tenere il fill di dr. Feelgood dei motley cure, non riesco a dare i due colpi veloci prima del rullante, nonostante sia un tempo banale ho davvero serie difficoltà, la cosa mi manda un po’ giù e mi fa pensare di non essere portato a suonare

tutti mi dicono che ho un “bel tiro” ma io dentro di me mi sento di far cagare proprio perché cose basilari e semplici che dovrebbero venire anche ad un bambino che si mette per la prima volta dietro alla batteria non mi riescono
Nonostante tutto ho perso un sacco di anni inutilmente senza affinare quel poco che so fare e me ne pento amaramente.

Oggi a 38 anni (quindi praticamente a livello dì apprendimento già col piede nella fossa, considerando oltretutto le cattive abitudini ormai radicate) ho deciso di ripartire da 0 con lo studio dello stick control e del metodo di Corrado bertonazzi

Vorrei poter imparare i rudimenti e riuscire a slegare i piedi il più possibile

Consigli?

Grazie mille
Nick81
battipentole

Messaggioda Nick81 il mar apr 09, 2019 5:27 pm

Per aggiungere una perla in più di contorno sono mancino e suono da destro!
Nick81
battipentole

Messaggioda HAPPYBEAR il mar apr 09, 2019 8:43 pm

Semplice , applica il consiglio di uno dei mostri sacri della batteria (Simon Phillips): fai i rudimenti non solo con le mani ma anche con i piedi a varie velocita', inizia sempre piano, necessario il doppio pedale...perche ? Alleni entrambi gli arti... semplice :wink: Attenzione alle tecniche, la classica e' la heel-toe e poi c'e' la swivel.
Un metodo semplice e' anche quello di Bertonazzi con tanto di pdf scaricabile gratuito https://www.facebook.com/imparareasuona ... 333683251/ semplice ed efficace :tru
Turkish Moderate 14 hi-hat - Stagg SH crash 16-18 - Sonor Armoni rock ride 20 - Paiste 502 Bronze ride 20 - Paiste 2000 ride 20 - sd Mapex maple custom 14x8 - Pearl forum 14x5,5 (2) - Tama Superstar EFX (betulla/tiglio) 14x5/14x6,5 - Xdrum steel 14x4 - pedali singoli: Dixon pp915 - Tamburo octopus - Sonor sp273 - hardware Sonor/Tamburo/Roadster - pelli Remo - bacchette Agner 5a Europe holz - Mr. Drum 5a - Drum Art Groovy 5b - Stagg sm5a - Stagg oak 5a - Techra x-carb 5a - audio recording system Zoom h1 - audio/video Zoom q2hn.
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nick81 il mar apr 09, 2019 10:04 pm

Grazie mille per i consigli
Oggi sono partito proprio da 0 con il free-stroke

Velocità 90 bpm

Questo è il video fatto al volo https://youtu.be/usHXUhX2Gwc

rigido come un manico di legno, a denti stretti..mi fa male la mandibola

Che stress....
Nick81
battipentole

Messaggioda HAPPYBEAR il gio apr 11, 2019 8:56 pm

Vedere impugnare le bacchette in quel modo mi provoca orticaria, altro che stress... consiglio vivamente un maestro, parti gia' malissimo... le impugni come se avessi in mano un martello :x ... qui prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di esercizio bisogna imparare come si impugna una bacchetta, ripeto se non vuoi combinare un macello inizia almeno con qualcuno che ti imposti correttamente, impugnatura, postura ecc.ecc., ad esempio usare il pad appoggiato sul letto che ad ogni colpo salta come un fagiolo messicano non e' bene, ti falsa il rimbalzo ecc. ecc. , il tuo video lo si potrebbe tranquillamente intitolare "cosa non fare quando inizi...".Se hai intenzioni serie rivolgiti ad un maestro, altrimenti perdi solo tempo... se poi la cosa ti stressa lascia proprio perdere, su quell'affare ci dovrai passare parecchio tempo, alcuni ci passano tutta la vita, ma poi volano sul set :wink:
Scusa la franchezza ma se vuoi far qualcosa di valido non e' certo questa l'impostazione e l'approccio mentale.
Studiare ed imparare non e' divertente ma richiede passione, sacrificio ed anche sopportare momenti di frustrazione quando le cose non vengono, ma e' proprio da li' che si vede se uno ha stoffa o meno.
Turkish Moderate 14 hi-hat - Stagg SH crash 16-18 - Sonor Armoni rock ride 20 - Paiste 502 Bronze ride 20 - Paiste 2000 ride 20 - sd Mapex maple custom 14x8 - Pearl forum 14x5,5 (2) - Tama Superstar EFX (betulla/tiglio) 14x5/14x6,5 - Xdrum steel 14x4 - pedali singoli: Dixon pp915 - Tamburo octopus - Sonor sp273 - hardware Sonor/Tamburo/Roadster - pelli Remo - bacchette Agner 5a Europe holz - Mr. Drum 5a - Drum Art Groovy 5b - Stagg sm5a - Stagg oak 5a - Techra x-carb 5a - audio recording system Zoom h1 - audio/video Zoom q2hn.
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio apr 11, 2019 10:25 pm

No,no,no.
Ascolta quello che ti ha detto hb.Sembra che tu stia schiacciando delle mosche.
Almeno segui dei video dove viene mostrato come tenere la bacchetta,fra indice e pollice con le altre dita a contatto della bacchetta ma a controllarla elasticamente.
Così rischi anche di farti venire una tendinite.

https://youtu.be/8MQnuDmNT2k
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nick81 il ven apr 12, 2019 7:27 pm

HAPPYBEAR ha scritto:... usare il pad appoggiato sul letto che ad ogni colpo salta come un fagiolo messicano...

:D :D :D :D

Era un video improvvisato, ora l'ho piazzato su un'asta
Però capisco che da solo vado poco lontano, considerando che devo disimparare anni di errori e ripartire da 0
Speriamo bene, ho paura di aver memorizzato cronicamente movimenti e posture errate!
Nick81
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica