labatteria.it • Leggi argomento - Sono in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero]


Sono in Germania [EX-Vendere tutto?Lavoro all'estero]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il ven ott 03, 2014 1:09 pm

Dopo essermi laureato e dopo mesi di ricerche sono riuscito a trovare un dottorato, in Germania.
Il mio grosso dubbio ora è, vendere la maggior delle cose che ho quì (hardware, batteria) e con i soldi ricomprare qualcosa in Germania (probabilmente un elettronica :( ) oppure tenere la roba ferma a casa.
Contate che sarò via per 3 forse 4 anni, facendo una capatina a casa forse sotto le feste.
Mi dispiace separarmene perchè sono anni che ho quella batteria e mi ha accompagnato per molte date e con diversi gruppi. Ma resterebbe davvero ferma a casa.
Voi cosa fareste?

Al momento poi sono molto combattuto se sia la scelta giusta e il posto giusto, ma questo è un altro discorso. :D
Ultima modifica di drummer3 il gio dic 11, 2014 10:48 pm, modificato 2 volte in totale.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda alessio79 il ven ott 03, 2014 1:39 pm

posto che andare via è un'OTTIMA idea.

non lo so se vendere tutto è una buona idea.
probabilmente per vendere tutto ti ci vorrà un pò di tempo. magari sarai già via e i soldi ti arriveranno man mano che procedono le vendite.
il rischio è che i soldi te li spendi per le cose che ti serviranno di giorno in giorno...

d'altra parte però se ti prendessi un'elettronica da portarti lì, non perderesti mai la mano...

effettivamente, pensandoci bene, io venderei. in bocca al lupo. :tru
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
alessio79
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 826
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:08 pm
Località: padova

Messaggioda SignoriDrums il ven ott 03, 2014 1:59 pm

Dove te ne vieni, in Cermania?
ps: io mi sono portato dietro tutto, ma proprio tutto, e ora vivo qua da quasi 6 anni.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda drummer3 il ven ott 03, 2014 3:25 pm

Andrò a Bochum, vicino Dortmund.
Tu eri a Colonia vero?
Ci troveremo a berci una Alt :D

Come soldi non dovrebbe essere un problema perchè essendo con l'università ho il mio stipendio fisso mensile per il dottorato (non molto ma dovrei viverci).
Avevo pensato all'elettronica perchè ancora non so che sistemazione avrò, e se sono in appartamento difficilmente potrò suonare liberamente l'acoustica.
O che come opzione B, aspetto a vendere, e male che vada venderò più avanti se vedo che l'acustica non potrò portarmela.

E' quello che cercavo (per fortuna) ma al momento sono confuso, spaventato e un pò di tutto misto.
In lab si parla in inglese, il tedesco non lo so e dovrò impararlo.

@signoridrums
Hai consigli vari per vivere in germania?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda gandalff il ven ott 03, 2014 4:31 pm

Soprattutto se quella batteria ha per te un valore affettivo, non la venderei, ma io mi affeziono sempre alle mie cose e non riesco proprio a vendere nulla.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda nikman il ven ott 03, 2014 4:52 pm

Soprattutto se quella batteria ha per te un valore affettivo, non la venderei, ma io mi affeziono sempre alle mie cose e non riesco proprio a vendere nulla.

Idem per me, tant'è che la Cabria l'ho tenuta quando tutti mi dicevano di venderla, avendo preso la Basix Custom ma tant'è.

Detto questo bisogna soppesare il valore affettivo e quello economico. Se hai una batteria buona, un buon pedale, buoni piatti ecc ecc credo sia un peccato vendere tutto, magari all'inizio no ma col passare del tempo trovi chessò una cantina, un posto dove poterla montare e suonare senza che a nessuno dia fastidio...
Poi, se proprio noti che è impossibile, allora sì, ripieghi su di una elettronica che, però, svalutano subito... la mia Yamaha Dt-Xtreme che all'epoca era il top delle elettroniche ora non vale quasi nulla e anche lei è a casa a rubare spazio!! :x
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda SignoriDrums il ven ott 03, 2014 5:12 pm

drummer3 ha scritto:@signoridrums
Hai consigli vari per vivere in germania?


a) Informati MOLTO bene in tempo su cosa dovai fare per l'assicurazione sanitaria. E' obbligatoria per tutti i residenti (e dato che ci rimarrai qualche anno sei obbligato a registrarti), e il datore di lavoro ne deve pagare la metà. Se prendi meno di 400€ al mese paghi il minimo, che è circa 150€ al mese.
b) comincia subito a studiare il tedesco, è una lingua del kaiser :lol: e non sperare che qui tutti capiscano l'inglese. Anzi, negli uffici pubblici, incluse le banche, all'inizio ho avuto parecchi problemi, non parlando tedesco. Tendenzialmente metti in conto che la gente sopra i 40 anni non lo parli affatto o molto male, anche se ci sono eccezioni. Sotto i 30 di solito non è un problema.
c) se sei single, divertiti, tu che puoi :o le tedesche hanno un sacco di pregiudizi sugli italiani, ma se ci sai fare un minimo, fai una strage.
d) se hai domande, sai dove trovarmi :wink:
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda drummer3 il sab ott 04, 2014 9:01 am

Grazie a tutti dei consigli!
Oggi sono più lucido e rilassato, ieri avevo avuto momenti di paranoia :D

@signoridrums
Io spero che per l'assicurazione sanitaria mi dia una mano l'università, appena sento il mio capo gli domando!

Il tedesco sarà da ridere :lol: Mi hanno detto che ci sono dei corsi accelerati per non tedeschi, poi questo mese con calma comincio a leggermi uno di quei libricini da turisti giusto per avere un idea di come sia strutturato il tedesco.

Al momento sono single, per cui :D
Torno a casa con una tedesca, prima però controllo che la madre dopo i 40 non sia lievitata come un krapfen.

Di sicuro avrò altre domande, per cui ci risentiremo!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda ChupaChups il mer ott 08, 2014 4:50 pm

Oppure se avrai spazio usi i trigger e le pelli mesh e tiri avanti ;)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda HCSA il gio ott 09, 2014 8:13 am

per me la scelta dipenderebbe da due fattori:
( che solo tu conosci )
1 è lo spazio e 2 sono i soldi.
se hai spazio a casa e non ha i bisogno di monetizzare la smonti e la tieni ferma li.
nel nuovo alloggio valuterei le condizioni, spazio, vicinato, tempo etc.
per prendere un altro set, provvisorio, magari da rivendere quando te ne vai.
io ragionerei cosi.
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda drummer3 il gio ott 09, 2014 8:31 am

Piano piano le cosi si stanno definendo.
La paga del dottorato è buona, per cui, a meno di non avere grossi imprevisti da quel lato dovrei stare tranquillo.
Appartamento per i primi mesi sarò in un appartamentino mini (27metri quadri) dell'università, l'affitto è buono, vicino al università e alla metro. Per cui dovrei ripiegare su un set elettronico (probabilmente mesh), come spazi credo ci starei.
Unico neo vibrazioni e suono dei pad.
Non ho idea di come siano i regolamenti e di chi saranno i miei futuri vicini.


EDIT:
Non riesco a trovare il topic dove si parlava della costruzione di una pedana per le vibrazioni.
Qualcuno ricordo il titolo?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda SignoriDrums il gio ott 09, 2014 9:25 am

Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda renton il gio ott 09, 2014 9:42 am

non vendere un cazzo se non lo vuoi veramente
se è solo per soldi te ne pentirai amaramente quando questi stanno per finire e non avrai più nulla per suonare
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda DannyK il gio ott 09, 2014 9:53 am

Devo quotare enormemente l'ultimo intervento. Per di più se NON è per soldi, come sembra da quello che dici..
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda drummer3 il gio ott 09, 2014 10:16 am

Quello lo so, è che la possibilità di averla ferma in casa mi fa tristezza.
Magari alleggerisco solo il parco rullanti e "accessori".
Comunque adesso che ho delle prospettive più chiare e grazie ai vostri consigli credo proprio che almeno per quest'anno la terrò ferma a casa smontata.
Nel mentre definisco meglio la mia sistemazione e cerco di entrare nel giro "musicale" di Bochum (sale prove, band ecc) e poi vedrò che fare.
E' la prima volta che mi trovo nella situazione di non poterla suonare per più di 3-4 settimane, mi fa molto strano!

@Signoridrums
Grazie mille!
Esistono gli eurobrico in germania? :D
In linea di massima, le sale prove si trovano di frequente?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda drummer3 il gio nov 06, 2014 1:38 am

Domanda pratica:
dovendo cambiare portatile a breve, mi conviene prenderlo in germania?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 06, 2014 8:29 am

...congratulazioni!

Io aspetterei a vendere, se la hai posto ecc ecc, organizzi una spedizione e sei a cavallo!

Ottimo consiglio quello di imparare la lingua, è fondamentale!
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda AnBra il gio nov 06, 2014 9:22 am

drummer3 ha scritto:Domanda pratica:
dovendo cambiare portatile a breve, mi conviene prenderlo in germania?


Penso che ci troveresti molti programmi in tedesco, lingua che, mi pare, ancora non conosci.
Avresti quindi il problema di trovare le patch con l'italiano.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Dennis_Chambers il gio nov 06, 2014 2:28 pm

Con tutto il rispetto ma spero di non dover mai emigrare in Germania :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Avatar utente
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab set 01, 2007 9:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda drummer3 il gio nov 06, 2014 2:43 pm

Alla fine sono 3anni e poi si vedrà, al momento era l'unico posto papabile, altrimenti rischiavo di passare ancora mesi a fare colloqui in giro per l'europa (che era divertente e mi rimborsavano tutto, però era ora di fare qualcosa :lol: ).
Poi con la scusa imparo una terza lingua e avanti :D
Al momento la germania è l'unica che investa seriamente e molto in ricerca, poi la vita lì e meno cara e ti pagano mediamente di più che in Italia (ho amici che non dico facciano la fame, ma a fine mese, senza spese folli, non gli resta praticamente niente tra affitto tasse ecc).
All'inizio anche io ero titubante sul fatto di andare in Germania, ma alla fine nelle varie università in cui sono stato era sempre pieno di studenti da ovunque, per cui è un bel ambiente.
Ho spesso ancora giornate o momenti di ripensamenti, ma ormai è fatta!

@anbra
Davvero? Nella mia testa ero convinto che la lingua (in generale ma soprattutto per la parte di windows, pacchetto office ecc) si potesse cambiare facilmente!

@dirty
Grazie!!! Vedremo come andrà!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda AnBra il gio nov 06, 2014 6:48 pm

Non mi riferivo al sistema operativo, per quello è solo da impostare l'Italiano, ma per il pacchetto di programmi che generalmente trovi preinstallati (masterizzazione, gestione e ritocco immagini etc.).
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda drummer3 il gio nov 06, 2014 6:55 pm

Ah ok! Quello non è un problema allora.

Oltre ai pc ho buttato un occhio sulle batterie elettroniche, sia su roland che yamaha risparmio 100-150 euro a prenderle quì (confronto thomann.de - essemusic.it). Ero estremamente convinto del contrario!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda SignoriDrums il gio nov 06, 2014 7:02 pm

Per non parlare della tastiera :o
con le varie öäüß e senza èéòàì, ma soprattutto con la z e la y scambiate, che è la cosa che mi urta di più.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda drummer3 il gio nov 06, 2014 7:07 pm

A quello avevo già pensato, o cambio fisicamente i tasti o ci schiaffo un adesivo :D QWERTZ :lol:
Riguardo ai prezzi tu trovi differenze convenienti?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda SignoriDrums il gio nov 06, 2014 7:25 pm

Per quanto riguarda gli strumenti, compro da musicstore che è qui a Colonia ed ha praticamente gli stessi prezzi di Thomann, oppure da Thomann direttamente. Sennò c'è Drumcenter, che però è solo a Colonia. Considera che se compri dalla Germania ti risparmi la spedizione ;) .
Per l'eletronica (PC, laptop etc) c'è Saturn, Mediamarkt (il nostro Mediaworld, a Colonia ce n'è tre o quattro, idem per Saturn) e altri, però il mio nuovo PC l'ho preso su internet perché alla fine conviene e di brutto, ci sono alcuni rivenditori su ebay dove risparmi e ti configuri il pc praticamente come vuoi. Teteski, naturalmente, giusto per risparmiare sulla spedizione (ancora) :D
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda DIRTY SNARE il ven nov 21, 2014 12:15 pm

approposito Max!

che ci racconti di questa cosa? sicuramente ne saprai molto più di noi, e forse anche dei giornalisti! :wink:

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... H9pMK.html

:)
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 21, 2014 12:52 pm

Sì, forse :D
Un paio di miei colleghi ora sono a Baikonur con Samantha per assistere al lancio.
Credo che a breve, comunque prima del lancio, ESA pubblicherà un nuovo video prodotto qui all'EAC che spiega in dettaglio la fase di docking della Soyuz alla ISS.
Intanto beccatevi questi video di Andreas Mogensen, l'astronauta danese selezionato insieme a Samantha e Luca Parmitano:
https://www.youtube.com/watch?v=qReI2mCSNUA&feature=youtu.be&noredirect=1
https://www.youtube.com/watch?v=DBFDE_23P60
Più un video ufficiale di ESA:
https://www.youtube.com/watch?v=asQ39QZq058
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda drummer3 il gio nov 27, 2014 11:20 pm

-2gg scarsi alla partenza.
Sono mediamente tranquillo con picchi di paranoia improvvisa :lol:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda bumbato il gio nov 27, 2014 11:42 pm

prima cosa, non sei autorizzato a mollarci, quindi fatti sentire :mrgreen:
complimenti, sono contento per la tua nuova esperienza.

se hai ancora tempo vai in un negozio italiano di batterie e guarda solo quelle nuove, rifletti sull'effetto che ti fanno, tra qualche anno potrebbe esserci la batteria usata che avresti possibilità di comprare.

poi, guarda tutto ciò che hai e pensa a quello che vuoi salvare, per il resto alleggerisciti alla grande, fai belle foto e metti annunci.

Credo che i piatti si portino in giro più facilmente, in tal caso, i piattini che ti piacciono davvero tienili tutti e portateli, magari non subito.

Ma forse all'approssimarsi della partenza, la vendita della batteria diventa l'ultimo dei pensieri :) :o 8)

mi raccomando fai le foto, tante e bene, te le porti dietro e puoi fare gli annunci in Alemagna.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda drummer3 il gio nov 27, 2014 11:59 pm

Alla fine come materiale credo che al momento terrò la maggior parte delle cose.
Sono riuscito negli scorsi mesi a vendere un rullante e una centralina che so che non avrei più utilizzato, per cui sono soddisfatto :D
Il resto delle cose al momento credo le terrò, magari verso natale sfoltirò ancora qualcosa, ma per il momento non me la sento ancora.

Di sicuro mi porto dietro:
- hansen futz + pad hq
- doppio pedale
- dtx500 + pad cassa + pad rullo a cui aggiungerò almeno un pad piatto quando sarò lì.
Così almeno senza elettronica riuscirei a fare almeno il grosso dello studio.

Poi dopo il primo periodo vedrò di un elettronica (condomini permettendo) e una pedana antivibrante (spero di essere al piano terra o isolato in modo che non serva :D).

Poi tra le idee ho anche quella di prendere una chitarra elettrica da thomann, così per spezzare potenziali tempi morti che avrò (puntavo su una trucida harley benton :tru :mrgreen: )
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti