labatteria.it • Leggi argomento - Agibilit? ENPALS


Agibilit? ENPALS

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda TheDrummerVoice il gio set 25, 2003 9:48 am

Ormai col mio nuovo gruppo siamo in procinto di uscire, ed ecco che si ripropone il problema. ENPALS si, ENPALS no, iscriversi alla cooperativa, iscriversi all'ENPALS ... insomma cosa bisogna fare?

Intanto leggete qui: da una recente sentenza il giudice da' ragione ai musicisti NON PROFESSIONISTI
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=3356&sz=1

Qui, invece una pagina interessante: http://www.edumus.com/news/wmview.php?ArtID=76

Chi mi racconta la sua esperienza?
Ciao!!!!!!
Thedrummervoice

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda orsonet il gio set 25, 2003 11:04 am

TheDrummerVoice ha scritto:Chi mi racconta la sua esperienza?
Ciao!!!!!!
Thedrummervoice

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!


Ciao, ti posso raccontare la mia per quel poco che mi ? capitato : col gruppo avevamo lo stesso problema, e cio? i locali dove andavamo volevano assolutamente l'ENPALS. In pratica dovevamo fare un'iscrizione a testa (non una di gruppo a meno che non ci costituissimo in societ?, cosa che non abbiamo fatto)

Parlando con altri gruppi, ci hanno ventilato anche le ipotesi di iscriverci ad una cooperativa attraverso la quale ottenere il libretto.... dopo per? che ? uscita una sentenza della cassazione che ha dato ragione ai musicisti che non l'avevano (non mi ricordo il caso perch? lo hanno letto i miei amici) nessun locale ce l'ha pi? chiesta.

Alla fine abbiamo risolto cosi : io e il tastierista avevamo fatto le comparse in un film tempo fa e ci eravamo gi? iscritti all'ENPALS, quindi avevamo gi? il libretto. Gli altri ragazzi si sono fatti iscrivere da un locale a Bologna dove siamo andati a suonare e cosi ora il libretto ce l'abbiamo tutti.

Scusa se sono stato un p? confusionario, ma la situazione ENPALS non l'ho seguita io nel gruppo, ti posso dire comunque che io suono almeno due volte al mese in locali (pub e discoteche) e ti assicuro che ci chiedono solo di riempire il border? SIAE, l'ENPALS non ce lo chiedono pi?.
Ultima cosa : il libretto ENPALS lo si fa gratuitamente, io andai all'Ufficio Collocamento (dove fai il libretto di lavoro), ma ora so che ci sono uffici ENPALS che te lo fanno e, a quanto ne so, non si spende nulla

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda giuliame il gio set 25, 2003 11:13 am

Io e tutti i componenti dei gruppi in cui suono siamo iscritti all'enpals. All'inizio capire come funzionava tutto il meccanismo ? stato piuttosto complicato, soprattutto a livello della contabilit?.
Esempio, suono la serata X nel locale Y.

1. Bisogna avere un'associazione o una societ? che possa emettere una fattura per la prestazione della serata X.
2. Si compila un piccolo contratto tra l'associazione e il locale Y, che in pratica ? come se ci assumesse con un contratto a termine della durata di un giorno.
3. Si compila il modulo di richiesta di agibilit? per la serata X, dove vanno indicati tutti i nostri dati, le matricole enpals dei musicisti e la somma percepita.
4. Si porta il tutto all'enpals-siae, che ti da il certificato di agibilit? per la serata X.
5. Una volta emessa la fattura e percepita la somma, va compilato il modulo di versamento dei contributi previdenziali, chiamato F24.
6. Ogni mese va compilato un resoconto delle entrate e ogni tre mesi c'? un altro modulo sempre di resoconto. Entrambi vanno consegnati all'ufficio enpals.
E' un bel pacco, una gran rottura, soprattutto per la confusione con cui lo Stato porta avanti la cosa. Una semplificazione sarebbe auspicabile.
Inoltre bisogna tenere conto che se uno vuole guadagnare 100 euro netti, dovr? chiedere al locale una cifra superiore, che comprenda i soldi che dovr? versare come contributi.
Ad esempio, se voglio guadagnare 100 euro, la cifra che dovr? chiedere ? di 148,6 euro. Cos? non sembra tanto, ma pensate alla cifra se parliamo di un gruppo di 6 persone:
600 euro netti = chiedere 891,6 euro.
Non tutti i locali sono disposti a sborsare tanto.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda giuliame il gio set 25, 2003 11:16 am

orsonet ha scritto:
TheDrummerVoice ha scritto:

Chi mi racconta la sua esperienza?
Ciao!!!!!!
Thedrummervoice

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!


Ciao, ti posso raccontare la mia per quel poco che mi ? capitato : col gruppo avevamo lo stesso problema, e cio? i locali dove andavamo volevano assolutamente l'ENPALS. In pratica dovevamo fare un'iscrizione a testa (non una di gruppo a meno che non ci costituissimo in societ?, cosa che non abbiamo fatto)

Parlando con altri gruppi, ci hanno ventilato anche le ipotesi di iscriverci ad una cooperativa attraverso la quale ottenere il libretto.... dopo per? che ? uscita una sentenza della cassazione che ha dato ragione ai musicisti che non l'avevano (non mi ricordo il caso perch? lo hanno letto i miei amici) nessun locale ce l'ha pi? chiesta.

Alla fine abbiamo risolto cosi : io e il tastierista avevamo fatto le comparse in un film tempo fa e ci eravamo gi? iscritti all'ENPALS, quindi avevamo gi? il libretto. Gli altri ragazzi si sono fatti iscrivere da un locale a Bologna dove siamo andati a suonare e cosi ora il libretto ce l'abbiamo tutti.

Scusa se sono stato un p? confusionario, ma la situazione ENPALS non l'ho seguita io nel gruppo, ti posso dire comunque che io suono almeno due volte al mese in locali (pub e discoteche) e ti assicuro che ci chiedono solo di riempire il border? SIAE, l'ENPALS non ce lo chiedono pi?.
Ultima cosa : il libretto ENPALS lo si fa gratuitamente, io andai all'Ufficio Collocamento (dove fai il libretto di lavoro), ma ora so che ci sono uffici ENPALS che te lo fanno e, a quanto ne so, non si spende nulla

Max


Occhio. Se tu compili il modulo siae con i dati giusti e la tua matricola enpals e poi non fai i versamenti sar? un problema. Se ci sar? un controllo, vedranno la serata ma non i versamenti e scatter? una multa. Almeno cos? dicono.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda TheDrummerVoice il gio set 25, 2003 1:10 pm

qualcuno ha scritto:Occhio. Se tu compili il modulo siae con i dati giusti e la tua matricola enpals e poi non fai i versamenti sar? un problema. Se ci sar? un controllo, vedranno la serata ma non i versamenti e scatter? una multa. Almeno cos? dicono.


Ok io ero gi? iscritto all'ENPALS perch? lavoravo in una societ? che faceva film (non ero un attore, ero un semplice contabile :mad: ). Adesso anche tutti i membri del mio gruppo sono iscritti, percui tutti abbiamo la posizione ENPALS.
Ma alla luce di quello che ho letto nei links che avevo messo sopra, sembrerebbe che non ci sia pi? l'obbligo di emettere fattura.
Bisogna compilare come sempre i borderau della SIAE, ma con le matricole ENPALS di chi ha suonato.
Ma gli eventuali controlli nei miei confronti cosa riguarderebbero? La SIAE ? a carico del locale, i contributi anche.
Quindi?
Secondo quesito: prima della sentenza non era prevista la prestazione gratuita, in quanto anche quella era soggetta a contributi.
Adesso ho sentito dire (scusate l'aleatoriet? di queste informazioni) che non ? pi? cos?, per la prestazione gratuita non ? pi? prevista l'emissione di fattura e versamento contributi.
HELP!!! :cry: :cry:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda giuliame il gio set 25, 2003 1:45 pm

Da quello che so tu, in quanto libero professionista, sei obbligato ad emettere una fattura in seguito ad una prestazione.
Ora per? fai venire dei dubbi anche a me. Prover? a informarmi meglio su questa sentenza che sembra una novit?.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda SignoriDrums il gio set 25, 2003 1:59 pm

E' esattamente come dice Orsonet.
Per iscriversi basta avere una serata fissata in un locale che ti assume per l'esibizione e che poi ti paga i contributi.
Se sei semplicemente iscritto all'enpals i locali ti assumono come dipendente per la durata dello spettacolo, ti danno l'agibilit? e ti pagano tasse e contributi. Se invece fai il PROFESSIONISTA fai la trafila che dice Giuliame: l'agibilit? ce l'hai gi? per conto tuo, emetti fattura e ti paghi tutto da te. Noi dovremmo fare l'iscrizione ora con la prossima serata che facciamo, giusto per non avere noie (NB: E' GRATIS), per? l'agibilit? mi sembra un'esagerazione.
Ripeto: STA AL LOCALE METTERE IN REGOLA I MUSICISTI, DATO CHE CI ASSUME A TERMINE. NOI DOBBIAMO SOLO AVERE IL CODICE ENPALS. E' come andare a lavorare senza essere iscritto all'inps. Ma se sei iscritto e il datore di lavoro (il locale) non ti d? l'agibilit? e non ti paga i contributi lo puoi denunciare e son cazzi suoi....
Se poi ora ci hanno graziato e non serve pi? tanto meglio.
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Killer Queen il gio set 25, 2003 2:27 pm

E' VERO QUELLO CHE SCRIVE SIGNORI DRUMS.A LUGLIO STAVAMO SUONANDO A MODENA IN UN PARCO.LO SPAZIO E' GESTITO DA UN CHIOSCO.PALCO,LUCI...
ALLA FINE DI UN PEZZO ARRIVA UNO DELLA SIAE CHE ASSIEME AL GESTORE DEL CHIOSCO VENGONO SOTTO IL PALCO PERCHE' IL TIZIO VUOLE L'AGIBILITA'.CI HANNO STOPPATO IL CONCERTO PER 5 MINUTI BUONI :mad: :twisted: :mad: CHE A ME SONO SEMBRATI UNA VITA...ALLA FINE ERA IL LOCALE CHE DOVEVA METTERCI E METTERSI IN REGOLA E TUTTO E' FILATO LISCIO FINO ALLA FINE.

STO OVVIAMENTE PARLANDO DI MUSICISTI NON PROFESSIONISTI.
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Avatar utente
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 608
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:49 am
Località: Non lo so....

Messaggioda erikc il gio set 25, 2003 9:06 pm

Ma io dico xch? nn si pu? suonare e basta, invece di tutte ste cagate!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: che alla fine sono veramente cagate!.. sopratutto x me e x tutti quelli che suonano x divertirsi e farsi ascoltare. Discorso a parte x i professionisti, ma per noi dai! cazzo! proprio nn sopporto ste cagate! :mad: c'? solo gente che ci vuole guadagnare sopra!... :mad:




----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda TheDrummerVoice il ven set 26, 2003 7:43 am

erikc ha scritto:Ma io dico xch? nn si pu? suonare e basta, invece di tutte ste cagate!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: che alla fine sono veramente cagate!.. sopratutto x me e x tutti quelli che suonano x divertirsi e farsi ascoltare. Discorso a parte x i professionisti, ma per noi dai! cazzo! proprio nn sopporto ste cagate! :mad: c'? solo gente che ci vuole guadagnare sopra!... :mad:



----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!



Tutto ? nato per sanare il buco da migliaia di miliardi di vecchie lire che aveva l'ENPALS ... a scapito di noi poveri "pirla" che spendono un sacco di soldi per la strumentazione (che nessuno ci rimborsa neanche minimamente, visto che invece siamo costretti a denunciare le entrate), spendono un sacco di energie per suonare, smontare il tutto e tornarsene a casa in piena notte con in corpo una birra (magari anche due o tre :wink: ) tanta adrenalina e 10 euro in tasca. Proprio un bel guadagno! :mad:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda Killer Queen il ven set 26, 2003 8:17 am

SE NE DIBATTEVA IN UN ALTRO TOPIC.IN ITALIA DISINCENTIVANO I RAGAZZI AD AVVICINARSI ALLA MUSICA E QUESTA STORIA DELL'ENPALS E' VESSATORIA E ANTICOSTITUZIONALE.IN PIU' LIMITA LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE CHE E' SANCITA DA UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE.

INOLTRE IN ITALIA SPENDIAMO SOLDI PER APRIRE A NAPOLI UNA SCUOLA DI VELINE :mad: :sad: :mad: ,DIAMO INGAGGI MULTIMILIARDARI AI CALCIATORI,SIAMO I PRIMI AL SUPERENALOTTO E CI ESALTIAMO A SENTIRE LE VICENDE DELLA CANALIS E DI VIERI....

PER CONCLUDERE NON C'E' GUSTO IN ITALIA AD ESSERE INTELLIGENTI(COME DICEVA FREAK ANTONI).
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Avatar utente
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 608
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:49 am
Località: Non lo so....

Messaggioda SignoriDrums il ven set 26, 2003 8:51 am

Allora sappiate che se l'ENPALS ha buchi di bilancio ? sicuramente perch? fanno le cose all'italiana....
Si da il caso che i calciatori con i loro stipendi miliardari, lo sapete a chi versano i contributi??? ALL'ENPALS!!!!!!!
MA PO^C@ PUT#@%@ DI QUELLA T^O|@, E CHE C@22O!!! :twisted: :twisted:
Spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti