labatteria.it • Leggi argomento - Tom e timpano senza risonante.


Tom e timpano senza risonante.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Zaurac il dom dic 24, 2023 9:50 am

Buongiorno a tutti,
suono in una cover band dei Doors e vorrei provare i tamburi senza risonante come faceva Densmore. Qualcuno ha già provato e/o mi sa dare un'idea del tipo di suono che potrei ottenere?
Grazie.
Zaurac
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 03, 2014 12:46 pm
Località: Roma

Messaggioda edmondo il lun dic 25, 2023 12:17 pm

Ciao Zaurac e benvenuto sul Forum : sai, la tua non è una domanda da facile risposta..... Io ho suonato senza pelli sotto dal 1978 al 1986 .......Allora un po' per tendenza, un po' per necessità, un po' perchè non sapevamo tante cose (dai cataloghi) come ora.....suonavamo cosi. Allora, scordati il tuuuuuuum, quella coda e quella "morbidezza" di quando colpisci i tom, specie i rack tom.... Se riesco a farti capire da qui, diciamo che hai un tamburo che prende qualcosa del Timbales ma resta secco , immediato e senza troppo sustain, a meno che tu non molli parecchio le pelli e allora il uaouuu lo pigli dalla pelle si sopra, battente, proprio perchè al colpo si tende acusticamente e si rilascia successivamente e immediatamente. Ma tutta la batteria è piu' secca. Ma ATTENZIONE: se non metti i microfoni e se non esci almeno a 5000 watt tutto quello che stiamo dicendo è aria fritta, in quanto tutto NON è PERCEPIBILE alla fine della filiera e nel marasma di chitarre voci e basso........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Drumsac il dom dic 31, 2023 1:36 pm

Caro Zaurac, la risposta di Edmondo è corretta ed esaustiva, ma essendo purtroppo diversamente giovane mi permetto un'osservazione. Dunque: non è che togliere ed eventualmente rimettere la pelle inferiore di un tom sia un lavoro particolarmente duro: prova quindi a toglierla e vedrai da solo il risultato. So che c'è sempre un certo timore nel cambiare il tuning di un tamburo ("E se poi non ritrovo il suono che ha ora e che mi piace?") ma cambiare, provare, riprovare e cambiare ancora è parte integrante dell'essere batteristi, no?
Prova, dai, e vedrai che ne trarrai comunque beneficio ...
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Bigplayer il gio gen 04, 2024 2:19 pm

Io in sala prove da sempre uso una vecchia Hollywood pellata solo sopra... Confermo quanto detto dagli amici sopra, il suono ha una gran esplosione liberando subito l'aria ma decadimento rapidissimo per cui, se si vuole un pò di risonanza, consiglio l'uso di pelle monostrato trasparenti o trasparenti "center dot".
Colgo l'occasione per riportare l'esperienza fatta su un tom da 10" della mia Premier Resonator.
La caratteristica di questa batteria come sappiamo è di avere un doppio fusto interno chiuso e senza fori di sfiato. Volendo fare un foro di sfiato, ma senza forare il fusto, ho provato a praticare un piccolo foro da 1cm di diametro a circa 2cm dal bordo della pelle risonante. Bè, pensavo che il suono ne avrebbe guadagnato come qualità e volume, invece sono rimasto sorpreso di come è diventato più corto e sordo... Esperimento bocciato!
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

cron