labatteria.it • Leggi argomento - Doppia cassa 22+20 o 22+22 ?


Doppia cassa 22+20 o 22+22 ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabrizios il mer feb 28, 2018 5:02 pm

Ciao. Ho l'opportunità di scegliere se usare doppia cassa 22" + 22" oppure 20" + 22". Considerate che a partire dalla sinistra devo posizionare tom 8" (circa sopra il charleston) + 10" + 12" + 13" + 14" tutti serie Premier Powertom, quindi molto più alti del normale e pensavo quindi di tenere la cassa da 22" a sx (con innestati i tom da 10" e 12" che sono più bassi) e la cassa da 20" a dx (con innestati i tom da 13" e 14" che sono più alti) avendo così anche un buon allineamento in altezza dei tom. Consigli ed esperienze ? Non ho ancora trovato nessuna documentazione (immagini, video , ecc.... ) in merito a doppia cassa ... ma di diversa misura. Ciao e grazie per gli eventuali consigli.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda HCSA il mer feb 28, 2018 10:48 pm

Più che curare l impostazione dei Tom, mi viene da chiederti cosa devi fare con la doppia cassa? Se è solo una scelta stilistica o musicale,
È una questione di necessità sonora a mio avviso, più che di DRUM set.
Se fai metal le casse è meglio siano della stessa misura, se invece hai bisogno di dinamiche diverse vai con le due misure
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda ReMindHer73 il gio mar 01, 2018 1:03 am

Sinceramente ritengo sia giusta l'osservazione di hcsa non è una questione di scelta in base ad estetica o pisizione dei tamburi ma sonora anche se ritengo si possano usare anche nel metal 2 casse diverse
Personalmente se devi prendere 2 casse diverse terrei la più "grossa" come cassa principale altrimenti quando vai in doppia si sentirebbe un'aumento di "volume" esecutivo che quando torni sulla cassa singola si perderebbe sbilanciando il suono d'insieme dello strumento
Poi ovviamente ognuno ha il suo stile e le sue preferenze quindi non è vietato fare il contrario
Per quanto riguarda il posizionamento dei tom devi studiartela davvero bene prima di comprare 2 casse che siano uguali differenti e che la più grande sia a destra od a sinistra...dato il numero di tom che hai se la tua necessità di 2 casse diverse è dettata da una scelta di sound e non di estetica potrebbe facilitarti molto la vita pensare ad un doppio pedale invece che ad una doppia cassa e per ottenere 2 suoni diversi posizioni i 2 battenti in modo diverso (occhio che a quel punto però poi devi regolare diversamente anche le molle per compensare la differente "lunghezza" dei 2 battenti ma in tutti i casi anche con 2 casse diverse avresti una differenza nella risposta del pedale anche se magari molto leggera) in questo modo non avresti una seconda cassa di ingombro al posizionamento dei tom più piccoli
...the gentle art of making enemies...
https://myspace.com/ReMindHer73
Avatar utente
ReMindHer73
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:04 am
Località: Roma

Messaggioda carloh792 il lun mar 26, 2018 9:10 am

HCSA ha ragione! se la seconda serve per bellezza come al batterista dei Pooh, mettila uguale,
se serve un altro suono, cioè se ti troverai a suonare interi brani, o porzioni, con la sinistra allora va bene diverse.
ma se serve fare crome o semicrome con le casse.... devono essere uguali, magari un pizzico di accordatura diversa, anche se già suoneranno leggermente diverse tra loro. Il piede sx e sempre diverso dal dx
carloh792
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 23, 2018 9:22 am

Messaggioda edmondo il lun mar 26, 2018 10:39 am

Ho visto spesso D ORAZIO in concerto e ti assicuro che spesso utilizzava anche La seconda cassa . Chiuso O T
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il lun mar 26, 2018 7:40 pm

In pensiero: giuro.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron