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Finalmente Ludwig Black Beauty

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda BPMreiP il mar feb 23, 2010 8:00 pm

simon1990 ha scritto:differenze? la powerstroke ammazza molto di più....la genera dry lascia vivere tranquillamente il rullante :D


esattamente :wink:
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Messaggioda passdrum il mar feb 23, 2010 8:00 pm

Scusate ragazzi ma per tutti quelli che prendono lo strumento alla "io suono e me ne fotto...degli armonici etc." ci vorrebbe probabilmente un attimo di riflessione, non è che visto che si tratta di una passione possiamo maltrattarla come meglio ci pare, non è corretto ne rispettoso verso la musica innanzitutto, e poi chi appunto si disinteressa di tutti gli aspetti tecnico/teorici pretende anche di esprimere giudizi sull'accordatura o il suono...ma che credibilità può avere? :cry:
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Messaggioda BPMreiP il mar feb 23, 2010 8:11 pm

la musica prima di tutto è passione, lo hai detto tu.. ognuno la vive a modo suo.. e non è una mancaza di rispetto verso nessuno concentrasi sul lato pratico più che su quello teorico, senza contare che non tutti hanno il tempo per stare a studiare i vari nomi tecnici o andare da un maestro.. ovvio se si può fare tutto si fa ma se io avessi solo poche ore a settimana non mi metterei di certo ad imparare il nome "dell'alone del tamburo" :D ma le sfrutterei innazitutto per suonare.. se uno si compra un rullo come il BB perchè lo ha sentito e gli è piaciuto e sa suonarlo non vedo cosa ci sia da ridire se non sa cos'è il sustain, l'attacco o gli armonici..

parere mio eh..
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Messaggioda Marco Aquila il mer feb 24, 2010 12:55 pm

Sbobino ha scritto:1) Il BB si chiama così solo per la particolarità di essere in ottone ed è quindi nero? o ci sono altre caratteristiche che lo differenziano da altri Ludwig?
2) Alla fine è sempre un supraphonic?
3) Come faccio a riconoscere se la macchinetta tendicordiera è effettivamente la P85?
4) Il suo prezzo supera i 500 euro?
5) Siccome faccio metal, lascio i tripla frangia, o metto i Die Cast?
6) Stesso discordo con le pelli. Lascio le originali?
7) Stesso discorso cordiera. Lascio l'originale?
8) Scusate l'ingnoranza, ma cazzo sono stì armonici? Come li faccio a notare?
9) Batteristi Metal che hanno usato/usano questo rullante?
10) Il Black Beauty con i Tube Lugs, vale di più, a livello economico, rispetto agli Imperial Lugs?
11) Stesso discorso Supra-Supersensitive.


1 - l'ottone è trattato col nichel ed è nero quando normalmente è giallo
2 - è un black beauty, i supra non sono in ottone
3 - booo
4 - a volte si a volte no, dipende da dove compri
5 - il metal non c'entra con i cerchi, dipende tutto dal rullo, io ho il suo "equivalente" economico Pearl (esagero) e gli ho messo i diecast perchè mi piace che sia più compresso come suono. Il metal in se non c'entra niente, dipende proprio dalle caratteristiche del rullo e queste le conoscerai mentre lo suoni
6 - quasi certamente le cambierai
7 - io in tutti i rulli metto la 42 fili e ho convertito molti ragazzi del forum a farlo, è più difficile da accorare perchè la cordiera è più sensibile e pare che frigge tutto ma se ci lavori è meglio
8 - non mi pronuncio
9 - solito discorso, fregatene del metal in se, il suono del rullo evince dai generi....se può farti piacere Greiner degli August ha uno Steve Ferrone sotto le bacchette, che è un altro "equivalente" Pearl del BB
10 - booooo
11 - questa non l'ho capita


Edito: non avevo capito che lo avevi preso!
Ultima modifica di Marco Aquila il gio feb 25, 2010 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda theMidget il mer feb 24, 2010 1:36 pm

Ma quante seghe mentali vi fate tutti quanti? Se a uno gli piace una cosa non è che siccome non sà vita morte e miracoli di tutto ciò che circonda sta cosa non è autorizzato a prendersela! Certo, se conosco a menadito le caratteristiche di un fusto in ottone, nickelato, con un certo tipo di cordiera, con i bordi così, coi cerchi così, co le pelli così, in TEORIA potrebbe fare un'acquisto più coerente. Anche se nn c'è coerenza che vince rispetto alle proprie orecchie! :a:

Sbobino, ti sei fatto un mostro di rullante! Punto. Ora sperimenta e vedi un pò che ci puoi tirare fuori. Anche io ne ho preso uno, dopo mesi di ricerche, un 6.5" con cordiera Super-Sensitive (un cacamento di cazzo...:D)!
Il BB è nero perchè è nickelato come già detto. Il nome Supraphonic è usato ampiamente a sproposito ormai, dato che si indentifica un tipo di rullante (tipo LM402) col nome Supraphonic, quando supraphonic in realtà è il tipo di meccanismo di cordiera che c'ha. Anche i BB sono dei supraphonic col fusto BB invece che in Ludalloy.
Per il discorso diecast, pelli etc, è una roba molto personale! Manù Katchè usa i die cast, Dave Grohl no, e i generi che fanno farebbero pensare logicamente al CONTRARIO! Se pesti molto e vai molto di rimshot, io ti consiglierei i die cast per un discorso di tenuta di accordatura, dato che almeno a me, dopo un paio di pezzi è da riaccordare per metà!
Come suono, io credo che il SUO suono sia proprio con cerchi tripla flangia e pelle monostrato. Io ci ho messo giusto un pezzetto di nastro carta per tenere quel pelo di armonici di troppo che c'ha il Supersensitive. Però, non esiste giusto o sbagliato. Vuoi asciugarlo e "addrizzare" un pò il colpo? Metti i die cast, se non basta inizia a provare pelli man mano più pesanti. Dalla PowerCenter alle varie Genera Dry e Co (che io trovo ESTREMAMENTE asettiche come suono). Vuoi il suono aperto, ricco, potente e penetrante del classico BB? Tienilo com'è che è già nu babbà! :mrgreen: :tru
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Messaggioda zonder il mer feb 24, 2010 2:27 pm

theMidget ha scritto:Il nome Supraphonic è usato ampiamente a sproposito ormai, dato che si indentifica un tipo di rullante (tipo LM402) col nome Supraphonic, quando supraphonic in realtà è il tipo di meccanismo di cordiera che c'ha. Anche i BB sono dei supraphonic col fusto BB invece che in Ludalloy.


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Messaggioda matteo t il mer feb 24, 2010 3:02 pm

personalmente non metterei mai altra pelle che non sia una Ambassador sabbiata sul mio SS. vero, la meccanica è la cosa che ci fa chiamare "Supraphonic", "Supersensitive" etc...il fusto è esattamente lo stesso!

L'ottone nichelato mi fa impazzire, per quanto riguarda i die cast beh, io lo lascerei esattamente così com'è, se vorrai un rimshot un pò + paccoso, e un suono leggermente + focalizzato vai di die cast, anche se poi potresti perdere un pò di "dinamica" sul rullo... :wink:
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Messaggioda zildiano il mer feb 24, 2010 3:56 pm

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Messaggioda matteo t il mer feb 24, 2010 4:55 pm

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Messaggioda Sbobino il mer feb 24, 2010 7:53 pm

Grazie a tutti per le risposte. Bhe, dopo aver provato con i Die -Cast, lascio i tripla frangia. Perde di personalità. La genera dry mi incuriosisce. La proverò sicuramente, anche se sarei andato sul classico, ambassador sabbiata. Proverò anche qualche cordiera da più fili. Mai provata quella a 42.
Gli esperimenti cominciano... :P
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Messaggioda zonder il mer feb 24, 2010 7:56 pm

grande, anche secondo me i die cast fanno perdere di personalità sui rulli...li ammetto solo su certi modelli e misure particolari :)
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Messaggioda matteo t il gio feb 25, 2010 1:51 am

la genera dry :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

Però sui ludwig andrei sul classico...è quello il bello...il loro suono epico e storico. Senza cordiere 20 fili, senza die cast, senza altre pelli. Originale.
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Messaggioda Jelko il gio feb 25, 2010 8:14 am

La pelle originale è fantastica!! :P
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Messaggioda Paul Valium il gio feb 25, 2010 9:45 am

Vi quoto alla grande. Per i Ludwig è proprio così, se si va in un negozio a provarli e ci affascina il loro suono, non ci sono santi: QUEL suono è anche merito della pelle, dei cerchi ecc.. Poi potremo con altre pelli o cerchi ottenere sempre qualcosa di valido ma sempre comunque 'diverso'.
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Messaggioda maur0 il gio feb 25, 2010 12:01 pm

Sbobino ha scritto:1) Il BB si chiama così solo per la particolarità di essere in ottone ed è quindi nero? o ci sono altre caratteristiche che lo differenziano da altri Ludwig?
2) Alla fine è sempre un supraphonic?
3) Come faccio a riconoscere se la macchinetta tendicordiera è effettivamente la P85?
4) Il suo prezzo supera i 500 euro?
5) Siccome faccio metal, lascio i tripla frangia, o metto i Die Cast?
6) Stesso discordo con le pelli. Lascio le originali?
7) Stesso discorso cordiera. Lascio l'originale?
8) Scusate l'ingnoranza, ma cazzo sono stì armonici? Come li faccio a notare?
9) Batteristi Metal che hanno usato/usano questo rullante?
10) Il Black Beauty con i Tube Lugs, vale di più, a livello economico, rispetto agli Imperial Lugs?
11) Stesso discorso Supra-Supersensitive.


Io ho l'"originale" BB Supersensitive da 6.5" anni '70: secondo me è meglio del Supra...

Venendo alle domande:
1) si chiama BB perche è in ottone nickelato nero, per il resto è uguale al Supra, compresa la mancanza di saldature
2) a parte il metallo si
3) è la P85, non ne montano altre
4) si trova a vole meno a volte più, cmq si aggira intorno a quella cifra
5) tripla frangia tutta la vita
6) per le pelli dipende dal genere, per il metal le cambierei
7) si
8) ti hanno già risposto
9) non ne ho idea non ascolto metal
10) il valore non penso cambi molto, è un fattore estetico, io preferisco gli imperial, mi danno l'impressione che siano più solidi
11) i nuovi Supra o Supersensitive non penso usino i tube lugs

Vai divertiti, anche se io avrei preso il 6.5... :D
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Messaggioda Marco Aquila il gio feb 25, 2010 3:30 pm

Ma scusa...io non ho ben capito se il rullante lo hai già preso (e allora goditelo) oppure no!!!!
Altra cosa, non riesco ad ascoltare i pezzi dello space! Altra cosa ancora, ti ho mandato una richiesta di amicizia a nome Schema Zeta!


Altra cosa per Zildiano: ma allora è un blocco unico tipo i reference in acciaio o gli allumini seamless? :o
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Messaggioda Paul Valium il gio feb 25, 2010 4:16 pm

@maur0
punti 3 e 11 :
di norma la meccanica è la P85, dire che non ne montano altre non è del tutto vero perchè a richiesta da Ludwig puoi ottenere cerchi,blocchetti e meccanismo tendicordiera diversi. Lo standard 'storico' di riferimento resta comunque tripla flangia + P85.

In quanto al fatto che non è opportuno denominare il rullante in base al tendicordiera (Supra, Supersensitive ecc.) credo che theMidget sia stato piuttosto chiaro. ;)

Comunque il sito è abbastanza esauriente, dategli un'occhiata:
http://www.ludwig-drums.com/snaredrums/snaredrums.php
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Messaggioda zildiano il gio feb 25, 2010 5:49 pm

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Messaggioda Marco Aquila il gio feb 25, 2010 6:41 pm

Zildiano come sempre mi hai aperto un nuovo mondo!
Non pensavo che li facessero in quel modo, praticamente il foglio viene trattato e piegato...da piatto diventa esattamente tondo..grazie mille!

PS: ma pensi che sia lo stesso procedimento che usano per roba come il Reference (intendo rulli molto spessi)?
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Messaggioda AleCarb il gio feb 25, 2010 6:55 pm

Marco Aquila ha scritto:Zildiano come sempre mi hai aperto un nuovo mondo!
Non pensavo che li facessero in quel modo, praticamente il foglio viene trattato e piegato...da piatto diventa esattamente tondo..grazie mille!

PS: ma pensi che sia lo stesso procedimento che usano per roba come il Reference (intendo rulli molto spessi)?


Grande Zildiano lo conoscevo il video!! ^^
Magari per quelli più spessi utilizzeran un foglio più spesso o camcoleranno in maniera differente la piegatura mmm...mumble...

E se fossero fatti con uno stampo apposito? tipo le parti dei motori delle auto!! colato l'ottone fuso e lasciato raffreddare...possibile no?
mmm

Zildiano non ci lasciare coi dubbi ^_^
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Messaggioda Sbobino il gio feb 25, 2010 7:13 pm

Intanto grazie sempre a tutti di aver risposto alle mie, stupide ma sempre interessanti, domande!!!

Marco Aquila, si il rullante è già a casa mia.

Purtroppo il sito del myspace non lo gestisco io, ma il tastierista. Non sei il primo che non riesce a sentire i pezzi. vedro di far aggiustare il tutto al più presto. Per l'amicizia, devo sempre chiedere a lui. Se non l'ha ancora accettata, ne dubito, presto sarà fatto.

Thanks again!!!
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Messaggioda zildiano il gio feb 25, 2010 8:09 pm

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Messaggioda AleCarb il gio feb 25, 2010 9:42 pm

zildiano ha scritto:ragazzi di come fanno per i fusti più spessi non saprei proprio,comunque cercherò di informarmi! :wink: p.s. mi prenderò un negretto da 5"
DAJE!!!!!!!!! :tru :tru :tru
:D
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Messaggioda zildiano il gio feb 25, 2010 10:08 pm

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Messaggioda Mr.Twenty il gio feb 25, 2010 10:14 pm

sbobino io non volevo offenderti,era solo per scherzare!non pensavo te la prendessi,e se è così mi scuso! :mrgreen: cmq(sempre senza offenderti)spero che questo suoni meglio di quello che avevi in registrazione perchè perdonami ma il fonico non c'ha fatto davvero un cazzo su quel rullo nel senso che neanche si sente!io ti consiglierei di picchiarci di più e di picchiare anche il fonico possibilmente... :lol: rinnovo le mie scuse cmq... :mrgreen:
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sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
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Messaggioda Sbobino il gio feb 25, 2010 11:33 pm

Dai, non ti preoccupare Twenty, la mia era anche una battuta!!! ahahahahahahah

Il problema della registrazione stà nel fatto che, dopo aver sentito la prima bozza del master, bhè, mi sentivo solo io. quindi il fonico, alla fine, mi ha dovuto abbassare, e ha messo in risalto un poco in più tutto il resto, lasciandomi meno presente, di quanto non lo fossi prima. e non ti preoccupare, perchè io meno, anzichenno!!!! :tru :tru :tru
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Messaggioda zonder il ven feb 26, 2010 10:34 am

Marco Aquila ha scritto:Zildiano come sempre mi hai aperto un nuovo mondo!
Non pensavo che li facessero in quel modo, praticamente il foglio viene trattato e piegato...da piatto diventa esattamente tondo..grazie mille!

PS: ma pensi che sia lo stesso procedimento che usano per roba come il Reference (intendo rulli molto spessi)?


il video è molto famoso, penso di averlo postato già due o tre volte in passato in thread diversi...la maniera in cui costruiscono i ludwig è molto famosa :)
Ora a parte ludwig non fa più quasi nessuno cosi'...

Comuunque per rispondere alla domanda, la risposta è NO: tutti i rulli "cast" sono pressofusi, quindi preparano uno stampo e ci versano il metallo liquido dentro, quando si raffredda ripuliscono le sbavature se ci sono ed il fusto è pronto.
I rullanti con fusto spesso con saldatura vengono prodotti nello stesso identico modo di quelli con fusto sottile con saldatura: prendono un foglio di metallo, lo piegano per farne un tubo e poi lo saldano, dopodichè con dei torni creano i bordi ripiegando il metallo verso l'interno o addirittura fanno i bordi già prima di saldare, ma è un modo meno diffuso e non so se attualmente qualcuno lo usi ;)

applicare lo stesso procedimento del supra ad un fusto spesso 3-4-5mm è pura pazzia, il metallo si romperebbe o sarebbe comunque difficilissimo da lavorare. non a caso i rullanti fatti con il procedimento del supra sono principalmente in metalli "morbidi" (ottone, alluminio, bronzo) e non in acciaio, che essendo meno duttile si lascia lavorare peggio in questo sistema ;)
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Messaggioda AleCarb il ven feb 26, 2010 11:17 am

Vabè sbobino, ma foto no? :D
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Messaggioda Marco Aquila il ven feb 26, 2010 3:46 pm

Zildiano: spettacolo! Sempre roba buona eh?!?

Zonder: grazie mille, hai qualche link?
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