Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Nikraider ha scritto:Prezzo del nuovo di una 3 pezzi: http://www.statatra.it/dettagli.php?id=920
Giovanni Gamberini ha scritto:Non ha i cerchi delle risonanti perché NON E' PREVISTO CHE ABBIA LE RISONANTI, e infatti non ha nemmeno i relativi blocchetti: sono 4 tom "melodici".
Dalle proporzioni dei tamburi e dal numero dei tiranti pare un classico set "Quadra-Plus", che però oltre alla cassa (14x22" o 14x24") e ai quattro tom melodici grandi, appunto (9x13", 10x14", 12x15", 14x16"), comprenderebbe anche un TIMPANO 16x18" (ed il rullante).
Questioni fondamentali: il suono ed il posizionamento.
Il suono dei tom melodici è più "aperto" (...come potrebbe essere altrimenti?), breve e diretto rispetto ai classici tom bipelli. E' un po' il suono "alla Phil Collins" dei tempi d'oro (le sue classiche "rullatone multitom"...), che da un lato è TIPICAMENTE anni '70 (fine '70, per meglio dire) quindi molto caratteristico, immediatamente riconoscibile ed ideale per quell'ambito musicale; d'altra parte rimane forse un po' TROPPO caratteristico, quindi non estremamente versatile. Quindi il mio consiglio è: dipende dal genere che fai... e dal tuo coraggio e "disinvoltura"!!! Poi con opportune scelte di pelli ci si rimedia...
Il posizionamento dei tom melodici è un altro fattore "di cautela": a meno di sostituire i blocchetti con quelli "standard" che ricevono le "L" angolabili, i blocchetti originali (e i relativi attacchi del doppio reggitom) sono "tipo timbales", ovvero "a baionetta", paralleli, ad innesto verticale. Poi il "collo" del reggitom è inclinabile (almeno quello...) come il collo di un'asta reggipiatto, ma i due tom - anche se inclinati - rimangono comunque paralleli, con le pelli sullo stesso piano. Quindi non puoi farli convergere, cosa che si fa comunemente; e non puoi neanche tenerne uno un po' più alto dell'altro. Negli anni '70 questa cosa non era un grossa limitazione (anzi, rispetto al passato poter montare sulla batteria tutti quei tom "da orchestra" era un lusso...), ma oggi potrebbe risultarlo. Consiglio: prova a montare i tom sulla cassa della tua batteria come fossero i tom melodici, e se hai due timpani idem; se ti ci trovi, è fatta!
P.S.: la cassa è da 22" o da 24"? Te lo chiedo perché quando avevo la 22" mi sembrava sempre un po' "scatoletta", un po' rigida (ma probabilmente succedeva perché usavo una battente monostrato e piuttosto tesa); invece la 24" ha un bel suono "rotondo" (la 26" poi non ti dico...).
bobobo ha scritto:Giovanni mille grazie per la consueta gentilezza...qualcuno mi ha consigliato le pinstripe battenti (ambassador trasparenti risonanti) per mitigare l'effetto "ferro" che ne pensi??
Giovanni Gamberini ha scritto:la soluzione più ovvia potrebbero essere delle Emperor sabbiate battenti (e Ambassador trasparenti come risonanti), ovviamente cassa inclusa.
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