labatteria.it • Leggi argomento - Betulla Vs Acero - Pro e contro


Betulla Vs Acero - Pro e contro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Jordan Burns il mer set 17, 2003 11:41 am

8-) Dissipiamo un p? di dubbi su questi due legni... Io suono su una betulla, tutti oggi sono fissati con l'acero...ne vale la pena? E' veramente solo una questione soggettivo o l'acero fotte di gran lungo la betulla?
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda Roger-It il mer set 17, 2003 11:59 am

mah, secondo me ? un fatto personale, dipende dalle sonorit? che ognuno desidera!
l'acero ti d? un suono che devi riuscire a controllare, mentre la betulla ? un legno che per antonomasia d? un suono naturalmente equalizzato, abbastanza stoppato.
ho una batteria in acero e mi trovo molto bene, per? non mi dispiacerebbe provare un kit in betulla.

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Dario il mer set 17, 2003 12:15 pm

Io uso una batteria in acero ma rullante in betulla... Cmq voto a favore dell'acero!
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda n/a 4 il mer set 17, 2003 1:28 pm

Le batterie in betulla se sono ottime!
La famosissima recording custom della yamaha, meglio conosciuta come la "Steve Gadd yd 9000 birch" (se non vado errato), che ? ascoltabile sul video "in session", ha per anni fissato lo standar del suono di questo strumento nelle sale di registrazioni di tutto il mondo. Ha delle indibbuie qualit? legate all'ottimo ecquilibrio tra attacco e durata del suono..forse il suo volume pu? sembrare un p? basso ma ? la conseguenza di un legno dal suono pi? scuro.
Fino ad oggi ho posseduto una premier xpk in betulla (secondo la casa costruttrice questo era uno strumento da inserire nella fascia semiprofessionale) con strati interni in eucalipto, certo non essendo solo betulla il suono ne risentiva un po'(non a caso i due strati di eucalipto servivano a ridurre i costi della xpk al confronto della genista in solo legno di betulla che era il modello professionale), ma devo dire che ho capito quanto la betulla sia un ottimo legno per strumenti a percussione. Infatti, il mio ex insegnante possiede la yamaha che ho citato (i legni sono molto stagionati poich? si tratta di un modello degli anni ottanata)..ebbene non ho mai sentito su nessun'altra batteria un suono come quello!
Sfatiamo il mito che l'acero ? il migliore in assoluto! La betulla di buona qualit? e di buona stagionatura si fa dare del "Lei". Provate a leggere i listina delle yamaha birch e delle maple...a parit? di dimensioni di fusti i prezzi non cambiano....(serieta e trasparenza yamaha)
Poi se le altre case costruttrici intendono venedere la betulla a minor prezzo ? affar loro anche se sono convinto che alla fine ? solo una maniovra commerciale, loro ci dicono che l'acero ? della betulla e noi ascoltandolo ci convinciamo che ? cos?.


In conclusione

de gustibus non est disputandum (perdonate ogni eventuale errore...non ho studiato mai il latino), ma se volete avere una idea precisa sul suono della betulla allora recuperate questi tre cd dove Steve Gadd usa una recording custom;
Artista - Titolo
Al Jarreau - Al Jarreau;(copertina rosa, c'? anche una grande partecipazione di con Jeff Porcaro nel brano "breakin' away")

Al-Jarreau - Mornin';(copertina nera)

Paul Mc-Cartney - Tug of war (nella copertina c'? Paul con delle cuffie sulle orecchie)
...Steve Gadd suona nello stupendo brano "ebony and ivory" dove Paul Mc-Cartney duetta con Steve Wonder...

Buone rullate a tutti!!!! :)
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda plerik il mer set 17, 2003 1:42 pm

Io le ho entrambe comprate apposta di legni diversi per apprezzare i 2 diversi suoni.

Quella in betulla ha un bel suono preciso, molto percussivo, con un bel suono di coda e abbastanza profondo.

La Tama Starclassic in Acero intanto c'? da dire che ? molto diversa da un Dw in acero. La tama rispetto alla betulla ha suono
profondo, rotondo e molto acustico. Ha una bellissima coda molto musicale.
Per capire un p? il suono ascoltate come l'accorda e la suona Simon Philips, prendetevi esempio il live del 99 dei Toto o vanno benissimo gli ultimi album sempre dei Toto dove ? subentrato lui.
Una cosa che ho notato ? che l'acero a molto volume spinge di pi? della mia batteria in betulla, a parit? di accordatura.

Molto diversa da un DW che ? pi? percussiva e precisa.

Qui va a gusti ovvio che investire un p? di soldi per avere sia acero che betulla toglie molte soddisfazioni.


Fra le 2 mi piace pi? l'acero ma tutto secondo me pu? dipendere da il genere che si va a suonare.
Averle entrambe ti da molte possibilit? di suoni.

Bye :wink:
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun set 15, 2003 1:33 pm
Località: Padova

Messaggioda lorenzo il mer set 17, 2003 1:43 pm

Sono due suoni completamente diversi ma la qualit? nelle serie professionali ? identica.
Ho una 9000 di met? anni '80 e non la vender? mai, sia perch? ci sono affezionato sia perch? suona benissimo.
Quelle in acero son diverse, devo ancora farci bene l'orecchio, per? hanno un suono bellissimo anch'esse.
L'unico appunto che faccio alla 9000 ? la cassa, non mi ? mai piaciuta granch?.
C'? da dire che la settimana scorsa montando acero e betulla di fianco, il suono dell'acero era pi? vivo, potente, la differenza si sentiva moltissimo, per? son convinto che sia solo un fatto di gusti personali e non di qualit?.

Ho letto che la batteria Ludwig che ha usato Ian Paice in Made in Japan era di mogano, oppure misto acero/mogano...nessuno sa niente di pi? preciso?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Pippo il mer set 17, 2003 2:07 pm

Secondo me le differenze non sono importanti. Leggete un po' cosa scrive Steve Smith:

http://www.vitalinformation.com/steve/setup_2.html

<i>My East Coast kit, stored in New York, is made of Birch and my West Coast kit is Maple. I hear only a very minor difference in sound, the birch kit has a slightly shorter decay, both sound incredible</i>

La mia esperienza dice che Steve Smith ha assolutamente ragione (sorpresi?). Non ho mai incontrato un batterista (tranne quelli sponsorizzati come De Johnette), neanche Billy Cobham che ? stato qui a Matera meno di un anno fa, che tra le richieste specificasse il legno della batteria: le uniche cose specificate sono i diametri dei tamburi, il tipo di pelli ed il numero di aste per piatti.

Pensate alle Sonor di 10 anni fa: le Signature avevano fusti con pareti spesse 12 mm, definite "acoustically passive" dalla stessa Sonor. Ora fanno le Delite e le Designer sottilissime. Tutte suonano benissimo: dipende solo dalla combinazikone delle pelli e dall'accordatura.

Il mio consiglio ? di non lasciarsi troppo prendere dal bla bla della pubblicit?. Le prime Gretsch erano fatte addirittura di pioppo, e nessuno si ? mai lamentato del suono delle batterie di Roach, Blakey, Jones, eccetera. Se una batteria ? buona (bordi precisi, blocchetti robusti e senza gioco) potete farla suonare come vi pare...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda plerik il mer set 17, 2003 2:15 pm

Steve Smith ho il suo video didattico e l'ho visto a 30 centimetri di distanza in un live con i vital information qui a Padova.
Lui ? disumano, non che gli altri siano da meno per esempio un certo Gambale, bellissimo concerto.

ByE :)
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun set 15, 2003 1:33 pm
Località: Padova

Messaggioda lorenzo il mer set 17, 2003 2:24 pm

Tutte quelle professionali suonano bene, la Yamaha le fa anche in faggio, cos? come la Sonor anni '80 (ne avevo una ma non era granch?).
Per? ? vero che il suono cambia da legno a legno, altrimenti non si spiegherebbe la totale diversit? tra (parlo per me) la 9000 rispetto alla Drum Sound; i fusti son di diverso spessore, ma credo che ogni legno abbia le sue caratteristiche sonore.
Non credo sia solo questione di pubblicit?.
Che poi un Bonham faccia suonare bene anche la plastica per me che faccio fatica a far suonare degnamente ogni cosa ? avvilente.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda lollo il mer set 17, 2003 3:19 pm

qualcuno di voi ha provato le nuove yamaha in quercia??? sarei curioso!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda jason979 il mer set 17, 2003 3:52 pm

qualcuno ha scritto:Ho letto che la batteria Ludwig che ha usato Ian Paice in Made in Japan era di mogano, oppure misto acero/mogano...nessuno sa niente di pi? preciso?


Lore i fusti Ludwig fino al 1976 sono in tre strati di mogano,poplar e acero!!!... Made in Japan (il miglior disco live di una band rock!...esagero? Alive dei Kiss??? ma smettiamola!!! :wink: ) ? del '72 quindi...
Per la storia dei legni ovviamente ? questione di gusti in linea di massima l'acero fornisce un attacco scandito nei medi e negli alti con una coda finale ricca di bassi e potente mentre la betulla produce un suono forte sui tamburi grossi, in particolar modo sulla cassa povera di tonalit? medie e con dei alti ben accentuati!!!
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda Pippo il mer set 17, 2003 4:27 pm

Mettiamola cos?: la tavolozza sonora ? molto pi? ampia, a parit? di fusto, cambiando pelli ed accordatura, rispetto a quella che si ha, data una coppia di pelli, cambiando il fusto su cui vengono montate.
E' sui piatti che bisogna evitare di lesinare...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda teox il mer set 17, 2003 4:40 pm

X me questi due legni in generale suonano tutti e due splendidamente..ed ? ovvio che avendo caratteristiche diverse suonino in maniera diversa..poi dipende dai gusti del batterista scegliere quale tipo di legno si addice meglio al suo orecchio..ma a proposito...
cosa ne pensate invece del mogano????grazie ciao :D :D

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda lorenzo il mer set 17, 2003 5:25 pm

Quello ? vero, usando una pelle o un'altra si ha una gamma sonora vastissima.
Io ho messo su le sabbiate appena ho sentito Dave Weckl con la stessa batteria di Gadd, ma con le sabbiate invece che le pinstripe...ora mi trovo benissimo :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda fabiocons il mer set 17, 2003 6:46 pm

lorenzo ha scritto:Sono due suoni completamente diversi ma la qualit? nelle serie professionali ? identica.
Ho una 9000 di met? anni '80 e non la vender? mai, sia perch? ci sono affezionato sia perch? suona benissimo.
Quelle in acero son diverse, devo ancora farci bene l'orecchio, per? hanno un suono bellissimo anch'esse.
L'unico appunto che faccio alla 9000 ? la cassa, non mi ? mai piaciuta granch?.
C'? da dire che la settimana scorsa montando acero e betulla di fianco, il suono dell'acero era pi? vivo, potente, la differenza si sentiva moltissimo, per? son convinto che sia solo un fatto di gusti personali e non di qualit?.

Ho letto che la batteria Ludwig che ha usato Ian Paice in Made in Japan era di mogano, oppure misto acero/mogano...nessuno sa niente di pi? preciso?

belli questi post tecnici sui drumset. la batteria di Ian PAICE era fatta con i famosissmi fusti ludwig aerocraft acero-pioppo-acero
con rinforzi in hard rock maple fabbricati dal 1910 al 76 e poi abbandonati per gli alti costi di fabbricazione.fusti eccellenti
che aggiungevano all'attacco e alle frequenze acute dell'acero,
quelle basse del pioppo

fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda fabiocons il mer set 17, 2003 6:49 pm

lorenzo ha scritto:Sono due suoni completamente diversi ma la qualit? nelle serie professionali ? identica.
Ho una 9000 di met? anni '80 e non la vender? mai, sia perch? ci sono affezionato sia perch? suona benissimo.
Quelle in acero son diverse, devo ancora farci bene l'orecchio, per? hanno un suono bellissimo anch'esse.
L'unico appunto che faccio alla 9000 ? la cassa, non mi ? mai piaciuta granch?.
C'? da dire che la settimana scorsa montando acero e betulla di fianco, il suono dell'acero era pi? vivo, potente, la differenza si sentiva moltissimo, per? son convinto che sia solo un fatto di gusti personali e non di qualit?.

Ho letto che la batteria Ludwig che ha usato Ian Paice in Made in Japan era di mogano, oppure misto acero/mogano...nessuno sa niente di pi? preciso?

belli questi post tecnici sui drumset. la batteria di Ian PAICE era fatta con i famosissmi fusti ludwig aerocraft acero-pioppo-acero
con rinforzi in hard rock maple fabbricati dal 1910 al 76 e poi abbandonati per gli alti costi di fabbricazione.fusti eccellenti
che aggiungevano all'attacco e alle frequenze acute dell'acero,
quelle basse del pioppo

fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Jordan Burns il mer set 17, 2003 6:53 pm

Ragazzi la differenza di prezzo tra acero e betulla ? dovuta alla velocit? con cui la betulla cresce...tanta materia prima...prezzo pi? basso. :wink:

Io resto deluso non tanto dal prezzo, ma dal fatto che se uno vuole una cassa senza attacco dei tom deve per forza prendere una maple (tama), poich? tale produttore sembra voglia creare il divario qualitativo artificiosamente con dei particolari, giustificando poi la differenza con la storiella della crescita degli alberi, per spingere la gente a comprare maple dato che visivamente ? pi? fica della birch, che cos? passa come batteria semi-professionale, quando invece ? una bomba.

(Io ho modificato la cassa smontando l'attacco dei tom, sembra una maple adesso come aspetto esteriore, e devo dire che la qualit? ? ineguagliabile rispetto a tutte le batterie che io abbia sentito in vita mia...non ? nemmeno riempita con un fozzolettino, ed ha un suono pulitissimo...quando cioto permetter? l'inserimento delle foto vi far? vedere...)

Comunque per l'eucalipto...POVERI KOALA :D :D :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda fabiocons il mer set 17, 2003 8:53 pm

io ho una absolute maple e l'attacco del tom mi ha sempre rotto il cazzo come hai fatto a riempire il buco? vorrei che mi spiegassi dettagliatamente tutta la procedura






Jordan Burns ha scritto:Ragazzi la differenza di prezzo tra acero e betulla ? dovuta alla velocit? con cui la betulla cresce...tanta materia prima...prezzo pi? basso. :wink:

Io resto deluso non tanto dal prezzo, ma dal fatto che se uno vuole una cassa senza attacco dei tom deve per forza prendere una maple (tama), poich? tale produttore sembra voglia creare il divario qualitativo artificiosamente con dei particolari, giustificando poi la differenza con la storiella della crescita degli alberi, per spingere la gente a comprare maple dato che visivamente ? pi? fica della birch, che cos? passa come batteria semi-professionale, quando invece ? una bomba.

(Io ho modificato la cassa smontando l'attacco dei tom, sembra una maple adesso come aspetto esteriore, e devo dire che la qualit? ? ineguagliabile rispetto a tutte le batterie che io abbia sentito in vita mia...non ? nemmeno riempita con un fozzolettino, ed ha un suono pulitissimo...quando cioto permetter? l'inserimento delle foto vi far? vedere...)

Comunque per l'eucalipto...POVERI KOALA :D :D :D
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Roger-It il mer set 17, 2003 10:40 pm

come hanno il suono i rullanti in betulla ?

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda lorenzo il mer set 17, 2003 11:00 pm

Di solito pi? stoppati e con meno armonici dell'acero, un po' pi? cupi. Ma in betulla ho provato solo uno Yamaha anni fa, magari quelli col fusto pi? sottile suonan diversi...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il mer set 17, 2003 11:57 pm

woder ha scritto:...forse il suo volume pu? sembrare un p? basso ma ? la conseguenza di un legno dal suono pi? scuro.


Beh ... non ? che sia un'impressione, da rilievi fonometrici risulta che a parit? di dimensioni del fusto l'acero ha pi? volume.
Comunque anch'io voto per l'acero ... pi? rompipalle quando ? da accordare, ma comunque un suono pi? vivo rispetto alla betulla; ci tengo a precisare che non ritengo che cio sia meglio o peggio ... semplicemente rispecchia i miei gusti!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Jordan Burns il gio set 18, 2003 7:48 am

Beh calcola che i fori che rimanevano erano 4 di diametro pari a circa 7 o 8 mm. Non ho fatto altro che andare nel mio magazzino, reparto idraulica, prendere 4 o-ring di gomma nera diametro 8 mm, reparto ferramenta 4 rivetti.
Ho estratto dai rivetti i chiodi, rimanendo con i soli occhielli a bicchiere di alluminio. a questo punto ho infilato sugli occhielli gli o-ring di gomma, e ho incollato con un goccio di super attac questi quattro nei fori del fusto, considerando che in futuro li potrei togliere quindi senza rovinare nulla, ottenento un risultato estetico ottimo, visto che si adattano al resto delle meccaniche (cromate e con gommino interposto tra fusto e pezzo metallico!), e sembra uscita di fabbrica cos?...il suono sembra migliorato di brutto! :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda fabiocons il gio set 18, 2003 9:29 am

Jordan Burns ha scritto:Beh calcola che i fori che rimanevano erano 4 di diametro pari a circa 7 o 8 mm. Non ho fatto altro che andare nel mio magazzino, reparto idraulica, prendere 4 o-ring di gomma nera diametro 8 mm, reparto ferramenta 4 rivetti.
Ho estratto dai rivetti i chiodi, rimanendo con i soli occhielli a bicchiere di alluminio. a questo punto ho infilato sugli occhielli gli o-ring di gomma, e ho incollato con un goccio di super attac questi quattro nei fori del fusto, considerando che in futuro li potrei togliere quindi senza rovinare nulla, ottenento un risultato estetico ottimo, visto che si adattano al resto delle meccaniche (cromate e con gommino interposto tra fusto e pezzo metallico!), e sembra uscita di fabbrica cos?...il suono sembra migliorato di brutto! :D

------------------------------------------------------------------
grazie prover? anch'io.Dato che non sono un genio in queste cose manuali,se avr? dei problemi ti chieder? qualche altro suggerimento
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Pippo il gio set 18, 2003 9:49 am

Qualche settimana fa sono stato ad un concerto dell'Orchestra Jazz giovanile Europea diretta da Tommaso. Gran bel concerto, con arrangiamenti eccellenti.
Il batterista ? un giovane irlandese (uno che ha studiato alla Berklee, mica uno cos?), molto bravo. Aveva una Yamaha Recording Custom nera in betulla con un rullante che non ho identificato (forse un DW). Beh, la batteria suonava benissimo, molto musicale. Ero con tanti altri batteristi stagionati, tra cui alcuni professionisti, e NESSUNO ha notato che era in betulla piuttosto che in acero. TUTTI hanno notato i piatti (Paiste)...
Pensateci, onestamente, un attimo: chi di voi, ascoltando un disco, ? in grado di capire che tipo di batteria stia suonando il batterista? (Il senno di poi non vale: ? chiaro che se ascoltate Bill Bruford sapete gi? che suona una Tama Starclassic Maple...).
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda n/a 4 il gio set 18, 2003 10:07 am

Il punto non ? saper riconoscere il suono di una batteria avendo come sorgente un disco (anche se in alcuni casi si riesce!!!! comunque)...il punto ? capire, attraverso un disco, quanto una batteria sia versatile o meglio cosa puoi tirare fuori da un legno puttosto che da un altro...
Con la mia Premier xpk (betulla-eucalipto) ho registrato in sala e suonato in diverse piazze durante le estati passate e sono arrivato alla conclusione che per far suonare bene una batteria (anche dello stesso modello) devi conoscerla a fondo...capire come il suono cambi in base all'ambiente in qui la stai suonando..
Il maggior volume dell'acero potrebbe essere un vantaggio quando si suona in piazza...ma il minor volume della betulla ? pi? gestibile in sala....
Per? in definitiva anche le mie osservazioni-supposizioni sono opinabilissime....tutto dipende da cosa siamo capaci di tirare fuori dallo strumento.... a volte mi fanno girare i coglioni anche tutte eccessive cazzate che ci sparano sui rims...Esempio:
un commerciante mi ha detto che i rims tipo dw w tama servono per non forare il fusto.....allora come funzionano gli attacchi Y.E.S.S.? a Beh, quelli servono per far vibrare liberamente il fusto...e patapim e patam ...e bu bu bu...a rig?...nun ve fidate deji artri....ASCOLTATE I VOSTRI GUSTI....ANCHE QUELLI "DELL'OCCHIO CHE VUOLE LA SUA PARTE" E NON SEMPRE VA D'ACCORDO CON I NOSTRI RISPARMI!!!!
bUONE RULLATE A TUTTI! :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Pippo il gio set 18, 2003 10:13 am

Beh, a dire il vero si ? sempre detto che la betulla ? superiore all'acero quanto a proiezione, e infatti girava la distinzione acero=jazz, betulla=rock. Io dico solo che questa distinzione ? assolutamente speciosa e che uno, se sa suonare, pu? suonare con qualsiasi legno senza scontentare alcuno, a patto che la batteria sia buona. Questo non vale per i piatti: le differenze tra un piatto stampato e uno fuso si vedono nel prezzo, ma anche nel suono.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Jordan Burns il gio set 18, 2003 12:21 pm

Comunque sta emergendo quello che speravo emergesse: ? una questione soggettiva...sono d'accordo con tutti! :wink:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti