labatteria.it • Leggi argomento - Richiedo supporto per discussione con un pianista


Richiedo supporto per discussione con un pianista

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda rettile il dom lug 10, 2016 3:21 pm

Ciao a tutti ragazzi, ho appena avuto una tranquilla discussione con un pianista circa l'amplificazione della batteria in una piccola situazione all'aperto e non sono convinto di molte delle sue idee, ma dato che è più esperto di me non posso mettere la mano sul fuoco riguardo le mie convinzioni.

Punto primo: lui sostiene che non avendo un sub usare un microfono per la cassa e mandarlo nell'impianto sia pericoloso per l'impianto stesso. A me come cosa sembrerebbe anche sensata se non avessi visto più volte suonare live con cassa amplificata e nessun sub. Insomma, non penso che questa gente cambi un cono alla settimana

Secondo: lui vorrebbe amplificare tutta la batteria con un solo panoramico. Fermo restando che si parla di una festicciola tra amici e che quindi qualità e stereofonia non sono propriamente necessarie a me sembra un problema. Se si parlasse di pezzi esclusivamente soft forse potrebbe anche funzionare, ma essendocene anche di più spinti a mio avviso la cassa dovrebbe sentirsi, e così dubito che uscirebbe. Quando gli ho espresso questa mia perplessità ha parlato di mettere il panoramico davanti alla cassa, ma a mio avviso anche questo sarebbe un problema dato che il panoramico riprenderebbe gli ampli se io li avessi dietro (dubito che avremo spie) e se invece li avessi più avanti rispetto a me non sentirei nulla

A vostro avviso le mie perplessità sono sensate?
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda Franco [banned] il dom lug 10, 2016 9:01 pm

Tendenzialmente non avendo i sub potrebbe essere dannoso utilizzare un mic alla cassa, per ovvi motivi.

Dico tendenzialmente perché se si hanno invece a disposizione delle casse efficienti, si puo' fare per avere

almeno un po' di punta.

Detto questo, nelle situazioni amatoriali come mi pare di capire, un panoramico non servirebbe granche' per cui il

consiglio e' quello di non mettere nulla!

Si fanno i suoni omogenei a quelli della batteria ed al primo che alza gli si tagliano le dita!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda bumbato il lun lug 11, 2016 8:22 am

dipende innanzi tutto dall'impianto. Se le casse sono nate per una tenuta ad ampio spettro, non dovrebbero esserci problemi con la cassa che dà tutte le frequenze basse e le medie, anche se in quantità differente secondo la cassa e la ripresa microfono.
Ma affidare la ripresa della batteria ad un solo microfono significa posizionarlo panoramico, piuttosto alto, e la cassa risulterà attenuata. In questo caso, difficilmente potrà creare problemi alle casse.
Il problema maggiore della ripresa panoramica con un solo microfono (meglio pochi ma buoni, se si può) non è relativo alla qualità, spessore del suono percepito, ma alla possibilità di poter ricevere altri suoni (piano, pubblico) poichè tanto più lontano è posizionato il microfono, tanto più volume del segnale della batteria e quello ambientale tende ad uniformarsi. Quindi se la condizione (distanza dal piano) lo permette puoi amplificare la batteria anche con un solo microfono.

il breve, non avrei paura di rovinare le casse, e non avrei paura di riprendere con un solo microfono.
https://www.youtube.com/watch?v=SYAaKobUA_0
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda drummer3 il lun lug 11, 2016 10:51 am

Quoto gli altri riguardo le casse.

Poi dal mio punto di vista dipende dal genere, volumi e dalle dimensioni del posto.
In posti piccoli delle volte usavo solo un mic sulla cassa per farla uscire, altrimenti con le chitarre distorte non si sentiva nulla. Aggiungendo possibilmente 1-2 panoramici, principalmente per i toms perche' i piatti uscivano in ogni caso.
Se pero' il genere non richiede grossi volumi ed il posto non e' grande, andrei tranquillo con solo 1-2 panoramici, anche se un mic per la cassa non guasterebbe.
Quando da fuori non si sente la cassa e' orribile, qualsiasi pezzo perde tiro.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Franco [banned] il lun lug 11, 2016 11:32 am

Minkia Bumbo e' uscito dal letargo 8)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda edmondo il lun lug 11, 2016 2:25 pm

E quoto!!! Indispensabile per me il microfono nella cassa ( o un Sennheiser 901 o un Audix D6). Il pianista vuol sentirsi solo lui attraverso i diffusori..........e secondo me a naso è anche un po' tirchio...........E pensa che se si rompono poi tocca spendere soldini........Ma se hai 50Watt a cassa posso capire.....Ma minimo 500Watt oggi non si negano a nessuno...... La BATTERIA SI DEVE UDIRE (non ho detto sentire) al pari di altri. Cassa indispensabile. Indispensabile anche cambio pianista e impianto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda themucco il lun lug 11, 2016 6:05 pm

Prendi a modello il video postato da bumbato, conosco bene chi ha fatto il video, si chiama alessandro ed è competente. Altro modo e mettere l'Omni al centro del set sopra la cassa che sporga poco oltre il bordo del cerchio, funziona bene.
https://youtu.be/9V_cib0LGfg
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bruonline92 il lun lug 11, 2016 6:39 pm

ignora il pianista e microfona la cassa :wink:
l'importante è non alzare troppo i bassi per cercare il suono che avresti con dei sub... cosi si che si rompono i coni.

ps
edmondo ha scritto:( o un Sennheiser 901 o un Audix D6)

usati insieme ancora meglio. (preferisco però il beta91 al sennheiser)
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda edmondo il mar lug 12, 2016 6:18 am

Beh, insieme all Audix il Beta fa la sua bella parte, certissimamente. Hai ragione!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda potter il mar lug 12, 2016 11:32 am

bruonline92 ha scritto:ignora il pianista e microfona la cassa :wink:


Ignora la cassa e microfona il pianista ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda SignoriDrums il mer lug 13, 2016 8:07 am

potter ha scritto:Ignora la cassa e microfona il pianista ... :mrgreen:


Esatto, fai un buco davanti in basso a destra e ci infili il microfono.


mmh, no, aspetta....

:lol: :lol:
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bruonline92 il mer lug 13, 2016 11:57 am

:lol:
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda potter il mer lug 13, 2016 3:08 pm

non tocchiamo "questi tasti" ....
aste, buchi, fori, bacchette lunghe ... eddaje!!!!???? :D :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti