labatteria.it • Leggi argomento - Casse attive


Casse attive

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Pippo il ven ago 28, 2015 7:30 pm

Ho fatto search e non ho trovato un ca%%

Orbene, dobbiamo comprare due casse attive per la nostra Pino Daniele Tribute Band. Servono per suonare in situazioni piccole... locali, piazzette. Data la musica che suoniamo, dovrebbero avere una resa fedele.

Cosa ci consigliate per non svenarci? Si pensava a due casse attive da 12 ed eventualmente un subwoofer, ma ci sono marche/modelli da evitare?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda bumbato il ven ago 28, 2015 7:46 pm

:arrow: http://www.strumentimusicali.net/produc ... t-two.html

ho preso queste:
ampli nel sub, adatte solo per piccole situazioni, fedeli, ottimo suono.

non so se vanno bene per te, o se puntavi ad altri standard. qui c'è più qualità che volume.

altrimenti più volume e meno qualità con Mackie da 15", anche senza sub.

:arrow: http://www.strumentimusicali.net/produc ... ificata-15
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il sab ago 29, 2015 6:50 am

Questo è il Bumbato che mi piace, imprescindibile!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Franco [banned] il sab ago 29, 2015 10:21 am

Se dovessi cambiare idea ( anche se poco pratico, un impianto passivo è più professionale di uno attivo ) ho ancora in vendita il mio a 280 euro (casse 12" più tromba da 1" + finale+ mixer 10 ingressi mic.).

In ogni caso trovati un paio di casse CON LO CHASSIS IN LEGNO Montarbo e non sbagli!!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda souldrum il sab ago 29, 2015 4:24 pm

sinceramente, per piccoli contesti all'aperto, non spenderei mai grosse cifre in impianto......poi c'e' da vedere in quanti siete.
Io ho un mio impiantino con 2 casse PROEL NEXT HBA 12-HBA prese usate.......per piccoli cortili, e in contesti in trio o 4tet, vanno piu' che bene......il minimo indispensabile per microfonare la batteria (cassa e 2OH).
Per serate in palchi piu' grandi, c'e' sempre un service.......quindi non mi pongo il problema.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda *Davide* il sab ago 29, 2015 4:29 pm

Franco ha scritto:Se dovessi cambiare idea ( anche se poco pratico, un impianto passivo è più professionale di uno attivo ) ho ancora in vendita il mio a 280 euro (casse 12" più tromba da 1" + finale+ mixer 10 ingressi mic.).

In ogni caso trovati un paio di casse CON LO CHASSIS IN LEGNO Montarbo e non sbagli!!




il consiglio di Franco sulle casse in legno è senza ombra di dubbio ottimo. L'unico appunto che faccio sulle casse in legno "old stile" è il peso notevole rispetto a delle casse attuali che sono in materiale composito e pesano 1/4 rispetto a quelle in legno. Premesso questo, le casse in legno Montarbo suonano molto bene e il consiglio di Franco va comunque tenuto presente, perchè la qualità sonora a parità di cifra sarebbe nettamente migliore nelle Montarbo.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda souldrum il sab ago 29, 2015 4:58 pm

Ribadisco un aspetto determinante.......ossia le circostanze......quindi piccoli contesti all'aperto, in cui comunque non e' apprezzabile, piu' di tanto, la differenza sonora dell'impianto (che confermo anche io essere meglio su casse in legno Montarbo).
Anzi......oggi come oggi sarebbe meglio buttarsi sul digitale.......per avere casse da 12" piu' leggere di casse da 8" tradizionali.......
Io, ad esempio, se devo portarmi fuori l'impiantino, posso caricarlo interamente in auto, assieme alla batteria, arrivare in loco, montarlo da solo, senza farmi uscire un'ernia........con altre casse come quelle consigliate, farei fatica anche se aiutato da un'altra persona........
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il sab ago 29, 2015 9:32 pm

il peso è una vera rogna e non posso dare torto a souldrum. il primo impianto che ho proposto è eccellente.
dal punto di vista suono lo paragono di più ad un buon impianto stereo e ho detto tutto.
Ma ahimè, se le casse sono piccoline e pesano solo 7Kg, purtroppo il sub pesa 24.

I bassisti sono sempre stati sfigati rispetto ai chitarristi (a parte i megalomani che vogliono farsi del male) :D
oggi anche per noi bassisti la vita è un po' più semplice.
testate markbass da 2,3kg hanno buona resa e si trovano casse che pesano "poco".
In realtà, se si va su casse Markbass si può avere un'uscita accettabile con peso modesto ma state lontani da quelle che hanno i tweeters piezoelettrici perchè sono delle vere schifezze.
potete pensare anche di affiancare le testate ad altre casse passive che magari avete già.

un paio di "piccole" casse e due testate si raggiunge lo scopo e la trasportabilità, ma il prezzo è alto e contemplabile solo se lo si considera assieme alle esigenze in sala del bassista. specie guardando all'usato.
:arrow: http://www.markbass.it/product_99_little-mark-iii
:arrow: http://www.markbass.it/product_detail.php?id=256
è una soluzione alternativa (casse sui 20Kg) che presenta alcuni vantaggi quali
il doppio uso, basso-impianto
la possibilità di equalizzare bene, direttamente dalle 2 testate (non avrete bisogno di un sub)
Ma forse alcuni storceranno il naso.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Franco [banned] il sab ago 29, 2015 9:47 pm

Uno dei bassisti con cui suono aveva comperato 2 casse e testata Markbass. Le ha rivendute dalla disperazione perché non era soddisfatto del suono! Ha preso il meglio: Ampeg, un altro suona con EBS e l'altro ancora Marshall!! Ho visto, in realtà pochi bassisti suonare Markbass :wink:
Ultima modifica di Franco [banned] il dom ago 30, 2015 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda bumbato il sab ago 29, 2015 9:53 pm

ti dirò che le casse Mark per il basso mediamente non piacciono neanche a me,
differente invece la mia opinione sulle testate.
ho testa Markbass con cui piloto una vecchia, enorme, e rivisitata RCF a 3 vie, cui posso escludere il TW.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda nikman il dom ago 30, 2015 2:17 am

Per carità de gustibus non disputandum est ma da qui a dire che markbass faccia roba di scarsa qualità starei attento.
Non li reputo i migliori ma tra i migliori assolutamente sì, come dire non sarà una dw ma una tama star piuttosto che una pearl reference o yamaha phx!
Io vedo solo markbass in giro ci sarà un perché!
Non voglio far pubblicità ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Franco [banned] il dom ago 30, 2015 8:47 am

Nicola guarda che se rileggi i topic, ne io ne bumbato abbiamo detto che Markbass produce roba " di scarsa qualità '".

Diciamo che Markbass era partito a 1000...ma poi si e' molto ridimensionato.
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Pippo il dom ago 30, 2015 10:13 am

Ieri sera mio figlio ha fatto una performance su basi e si e' portato dietro il suo inseparabile Mesa Boogie mentre per la base aveva una Mackie da 1000 W. Devo dire che mi e' sembrata quasi eccessiva come presenza, specie sui bassi, mentre la resa generale non era entusiasmante. In un negozio qui a MT mi hanno fatto sentire un sistema come quello indicato da Bumbato, della FBT, e devo dire che mi ha impressionato molto, anche se il costo e' altino...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Franco [banned] il dom ago 30, 2015 11:52 am

Pippuzzo le casse che ti consiglio sono queste:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 45421.html
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda souldrum il mar set 01, 2015 1:04 pm

@Franco
le casse da te consigliate andrebbero benissimo......ma hanno un cono da 10" SPL appena sufficiente...........se metti un microfono alla cassa, rischi di far volare via i coni.........
Se invece si parla solo per voce a tastiere, allora van benissimo.....
Nell'ipotesi di mettere un paio di mic anche alla batteria, meglio stare su coni da 12", o 15" addirittura......anche se e' sempre da valutare il contesto......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda edmondo il mar set 01, 2015 4:11 pm

Maledizione: devo quotare ancora una volta!!!!!!! :|
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Franco [banned] il mar set 01, 2015 4:33 pm

Marco, nell'ottica di "minima spesa ed eccellente resa" quelle che ho consigliTo vanno benissimo ( e parlo perché le ho!). È chiaro che le 12 o addirittura le 15 vanno meglio!! Ma è tutto un altro discorso! Pippo parla di poca spesa e locali piccoli :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda bumbato il mar set 01, 2015 6:33 pm

vanno meglio le 15... fino ad un certo punto.
Pippo parla di un genere dove la qualità di strumenti, anche acustici, è importante.
un cono da 10" è molto più veloce di uno da 15". In fatto di qualità per me è anche meglio un cono da 8".
La risposta è più pulita e più fedele. Nonostante questo non ci siamo, perchè non basta.
il trittico in tal senso è il miglior compromesso 15" + 8". 8" + 2tweeters, per es.

un sub + le casse di Franco potrebbero essere una soluzione.

Per la potenza preferisco 15"+TW, si risparmia, si ha trasportabilità.
Per la qualità assolutamente no. Un cono da 15" non è fisicamente fatto per riprodurre bene il range 500/2000Hz,
ce lo "fanno andare" ma è un compromesso abbastanza pesante su un range musicale importantissimo.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il mar set 01, 2015 8:14 pm

Ovvio......ma ripeto......se nell'impianto ci deve entrare solo voce+keyboard, il problema non si pone minimamente.........Se invece tutti entrano nell'impianto si pone un piccolo problema puramente tecnico......per quanto possibile, un microfono sulla cassa della batteria rischia di far "uscire" i coni......
I effetti ho visto delle colonnette della Bose, con coni da 8", sburlare come non so cosa, e con buona qualita'.......ma poi il sub e' d'obbligo.......
Dal punto di vista puramente pratico, credo che un 12" sia il miglior compromesso, senza bisogno di sub.........
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Pippo il mer set 02, 2015 10:19 am

Devo dire che in molti mi sconsigliano l'usato per quanto riguarda le casse... non si sa mai cosa possano averci fatto...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda themucco il mer set 02, 2015 10:59 am

Per solo voce e tastiera queste qua vanno benissimo:
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_tec ... 35187.html
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Franco [banned] il mer set 02, 2015 11:23 am

Pippo o Pippo!!!! :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda vit vit il mer set 02, 2015 12:05 pm

Tastiere???''quelle(virtual synth) che suono io raggiungono delle presenze sui bassi che fanno spavento,poi se emuliamo un suono percussivo del mini moog si sfonda tutto :suk :suk
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pippo il mer set 02, 2015 4:22 pm

In realtà un po' di batteria nell'impianto ci andrebbe (due panoramici e un mic cassa)... credo che rimarrebbero fuori basso e chitarra (ognuno ha il suo ampli). Di queste che mi dite:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ts_id/8182
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Franco [banned] il mer set 02, 2015 6:40 pm

Prodotto di scarsa qualita' comunque! Per quello che ne so, la potenza di una cassa va valutata nella sua "tenuta" di volume durante il tempo che funzionano.

Di solito, tutte queste casse che pubblicizzano 500 watts in realta' poi erogano forse la meta' e poi "si siedono" :(

Rimango, per quello che dovete fare voi, sulle Montarbo :)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda themucco il mer set 02, 2015 10:02 pm

Pippo le behringer sono OK!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bumbato il gio set 03, 2015 9:25 pm

lessi bene sulle 15 (rapporto qualità prezzo), non so sulle 12.
in ogni modo ti consiglierei di portati qualche CD giusto e provarle, anche a spingere un po' con il volume.
Se non puoi farlo perchè le prendi spedite... incrocia le dita e spera che ricalchino le tue esigenze. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Pippo il mar set 15, 2015 2:47 pm

Ordinato casse e supporti da Thomann (488 Euro in totale). Speriamo bene...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda edmondo il mar set 15, 2015 3:00 pm

Si, quali?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo il mar set 15, 2015 6:11 pm

Le Behringer B212D di cui ho postato il link in precedenza. Da quello che leggo hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti