labatteria.it • Leggi argomento - Interfaccia HD recording


Interfaccia HD recording

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda brazzo il gio mag 13, 2004 11:21 am

Buongiorno!
scrivo per avere un parere per quanto riguarda l'acquisto di una scheda audio esterna: STAudio DSP 2000 C-Port http://www.digimedia.it/pag/prod/staudio/staudio.htm
Sono un po' dubbioso perch? tra le caratteristiche:

* 10 ingressi e 10 uscite 24 bit/96kHz Full-Duplex.
* 2 ingressi bilanciati XLR con preamplificatore microfonico (-24dB
a 50dB) ed interruttore per alimentazione phantom a 48V.
* 2 Uscite XLR bilanciate.
* 8 ingressi jack sbilanciati.
* 8 uscite jack sbilanciate.
* Connettori coassiali e ottici e AES/EBU.
* Presa cuffia jack stereo 1/4" con controllo volume separato.
* 1 ingresso MIDI (16 canali) e 2 uscite MIDI (32 canali).
* Led di indicazione picco per canali 1 e 2.
* Sino a 4 schede PCI per computer sincronizzabili (40 canali di I/0).
* Sincronismo digitale interno o esterno via S/PDIF.
* Connettore H-BUS a 44pin per i collegamenti digitali.
* Supportate frequenze di campionamento da 22kHz a 96kHz.
* Monitor in tempo reale dei segnali in ingresso (latenza zero via
hardware).
* Fornito di software per missaggio, indirizzamento e monitor.
* In dotazione Logic Soundtrack 24 (potente software di
registrazione Audio-MIDI di Emagic).
* Driver inclusi per Windows 9x/ME, Windows NT, Windows 2000, ASIO
2.0 e GSIF (GigaSampler/GigaStudio).

ho notato che tutti e 8 gli In jack sono sbilanciati, e a quanto ho capito i microfoni a bassa impedenza necessitano di ingressi bilanciati, per il resto mi sembra molto simile come caratteristiche alla motu 828mkII (che ha 8 In jack bilanciati ma che non posso acquistare poich? non rilascia i drivers per i sistemi GNU/Linux che uso per le registrazioni)
Posso ovviare il problema affiancando alla scheda un Pre? (cosa che tra l'altro pensavo comunque di fare poich? solo 2 ingressi di questa scheda sono preamplificati)

grazie
"Sono confuso. Ma noi stiamo con i pirati o con la rana?"

Floyd - I Muppet e L'Isola del Tesoro
brazzo
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 07, 2004 10:46 am

Messaggioda Collo il gio mag 13, 2004 12:15 pm

Ciao,
ovviamente puoi schivare il problema usando un mixer o un pre dedicato. Ce ne sono per tutti i gusti, dai behringer (ada800) ai costosi focusrite (octopre). Senn? ci sono gli smproaudio che costano una via di mezzo e vanno decentemente. E' forse pi? corretto dire che un microfono necessita di un ingresso preamplificato piuttosto che bilanciato, ma non mi "sbilancio" (scusate il giochino di parole) troppo perch? lascio la parola a chi ? pi? esperto di me. E' simile alla motu, a parte il fatto che su quest'ultima hai gli ingressi adat e s/pdif che sulla tua non vedo. Per il resto sembra una buona scheda, non la conosco, perci? non saprei dirti di pi?!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Mik0 il gio mag 13, 2004 12:27 pm

mmm... 8 ingressi sbilanciati...
Dipende dalla distanza tra i microfoni, il preamp/mixer e la scheda...se i cavi sono lunghi allora lascia stare, se invece stai sui 5 mt piu o meno allora puoi anche pensare di comprarla... Personalmente, andrei su altri modelli, non sai mai cosa puo accadere, magari ti "espandi" o vai a registrare in posti differenti dal tuo e i cavi saranno troppo lunghi per essere sbilanciati...
Discorso differente se usi un pre, allora potrai farlo, ma lo stesso discorso vale per i cavi out del pre... < 5mt!
:wink: facci sapere!!
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Elialevi il gio mag 13, 2004 3:35 pm

Se vuoi registrare con 8 microfoni, devi comunque usare 8 preamplificatori microfonici, che tra l'altro di solito hanno l'opzione dell'alimentazione 48V phantom per alimentare i microfoni a condensatore; in tal caso ? necessario, per motivi di interferenze elettromagnetiche, collegare il mic al pre con cavo bilanciato (di solito con connettori XLR); poi in uscita dal pre per andare alla tua scheda audio puoi usare sia cavi bilanciati che sbilanciati, perch? il segnale in uscita dal pre ? di un centinaio di volte pi? grande del segnale in uscita dal mic (e quindi l'eventuale disturbo elettromagnetico, specie se il cavo ? corto, ? sotto la soglia di udibilit?).
In alternativa all'utilizzo di un pre dedicato, puoi collegare la scheda ad un mixer multicanale con 8 bus oppure con 8 direct out.
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda brazzo il ven mag 14, 2004 4:12 pm

dunque, grazie ai vostri consigli ho pensato di configurare un sistema di questo tipo:

Interfaccia PCI M-Audio Delta 1010
http://www.m-audio.com/index.php?do=pro ... 63d4eb5c72
in modo da avere 8in jack bilanciati/sbilanciati. Nel caso necessitassi di un interfaccia ADAT posso sempre aggiungere M-Audio Delta 1010ai http://www.m-audio.nl/deltaaifull2.htm

Preamplificatore M-Audio Octane
http://www.m-audio.com/index.php?do=pro ... 1d2cbf4e97
che tra l'altro mi fa anche da direct box con 2 ingressi strumentali.

A proposito di ingressi strumentali, su questo forum si possono postare messaggi relativi all' home recording di altri strumenti che non siano batterie, percussioni, ecc.?

ciao!
"Sono confuso. Ma noi stiamo con i pirati o con la rana?"

Floyd - I Muppet e L'Isola del Tesoro
brazzo
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 07, 2004 10:46 am

Messaggioda Mik0 il sab mag 15, 2004 1:41 am

Direi che quest'ultima accoppiata ? ottima...specialemtne la 1010, ne ho sentito parlare sempre molto bene,pare sia un prodotto con rapporto qualit?/prezzo molto buono. Certo, M-Audio non ? come dire Mark of the unicorn o digidesign, per? in mancanza d'altro io mi ci butterei a pesce!! :D
Sul pre non saprei dirti invece... :|
qualcuno ha scritto:su questo forum si possono postare messaggi relativi all' home recording di altri strumenti che non siano batterie, percussioni, ecc.?


Yes! :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Collo il dom mag 16, 2004 12:13 pm

Il pre ? ottimo, solo che costa di pi? della scheda (50 euro in pi? mi pare). Quindi occhio! Vai a spendere 1400 euro, quando con 100 euro in pi? ti porti a casa una motu 896 (www.motu.com)

Ciao
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda brazzo il lun mag 17, 2004 3:49 pm

le motu sono degli ottimi sistemi di HD recording ma non rilasciano i drivers per i sistemi operativi GNU/Linux e quindi non le posso utilizzare...
ciao!
"Sono confuso. Ma noi stiamo con i pirati o con la rana?"

Floyd - I Muppet e L'Isola del Tesoro
brazzo
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 07, 2004 10:46 am

Messaggioda orsonet il mar mag 18, 2004 12:51 pm

Ciao brazzo,

usi Linux per registrare ? Usi un kernel precompilato o te lo sei configurato ad-hoc ? Che sw di hr-recording usi ?

Grazie e ciao
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda brazzo il gio mag 20, 2004 9:15 am

AGNULA http://www.agnula.org/ (A GNU Linux Audio distribution) e' il primo progetto europeo completamente basato su Free Software. AGNULA prosegue ed amplia un progetto iniziato un anno e mezzo fa: DeMuDi, DEbian MUltimedia DIstribution. Il progetto ha prodotto, due distribuzioni Linux totalmente dedicate ai programmi Multimedia usando esclusivamente free software: DeMuDi -basata su Debian- e RehMuDi -basata su Red Hat. Personalmente uso la DeMuDi 1.0

Per quanto riguarda i software (multitraccia, editor, synth, ecc.) ce ne sono molti ma non esiste un "all in one" (tipo Cubase, Pro Tools, Logic) come su win o su Mc bens? un server audio (JACK) che permette ai software che lo supportano di essere utilizzati in contemporanea quindi la scelta o meno di un software dipende molto dal tipo di progetto che devi sviluppare.
Per esempio io uso Ardour come software multitraccia, Muse come editor MIDI, Rezound come editor audio insieme a vari sinth: ZynAddSubFx, ALSA modular synth, Fluid Synth.
http://www.emillo.net/ qui trovi un po' di informazioni al riguardo.
Ciao
"Sono confuso. Ma noi stiamo con i pirati o con la rana?"

Floyd - I Muppet e L'Isola del Tesoro
brazzo
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 07, 2004 10:46 am

Messaggioda theater il ven mag 21, 2004 1:14 am

io posseggo due 1010..per un totale di 16 in e 16 out, anche io ho il problema dei pre, in quanto non posseggo un mixer con direct out o abbastanza bus (ho un mackie 24 can vlz pro)

percio' anche a me servirebbe un preamplificatore ...cioe' mi servirebbero 16 preampl.....per ogni canale ?

oppure i pre servono solo per i mic......mentre per gli altri strumenti posso usare direct box..scusate ma sono ignorante in materia ( ed anche in italiano :D )

in caso affermativo, quale puo esser la scelta piu economica ?

nel mio case sarebbe la cosa un migliore un mixer 16 canali da studio ( con direct out 2 line in ecc )...sapete se ne esistono alcuni ?
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda Mik0 il ven mag 21, 2004 2:10 am

I mixer con le direct out costano davvero un botto...c'? una soluzione un po' pi? economica.
Per prelevare il segnale da un canale usa l'insert, ma al jack fai fare solo 1 scatto invece che infilarlo intero. In queto modo prelevi il segnale ma il mixer non riceve il ritorno non avento tutto l'insert cortocircuitato e il segnale arriver? nel canale ugualmente per il monitoring.
E' un modo molto "brutto" ma assicurato al 100% che funziona.
Cos? hai un segnale sbilanciato ma se tra il mixer e la scheda ci sono meno di 5mt non ci sono problemi, vai sicuro.
Cmq non ho capito cosa vuoi fare...Perch? vuoi prendere un pre esterno oltre a quelli del mixer?
Ah...anche il segnale della DI ha bisogno del pre, essendo microfonico. :wink:

PS: Ho fame.
PPS: Moderatori scusate se vi rubo il lavoro, ma semmai apri un'altro thread, senn? non ci si capisce una mazza!!
PPPS: Ho sonno.
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda theater il ven mag 21, 2004 7:49 am

grazie mik0, non sapevo di questa opportunita, il perche del pre e questo : siccome ho un mixer senza direct out e con pochi bus, avendo a disposizione 16 in vorrei sfruttarli tutti, e percio se faccio passare i mic al mixer mi ritrovo al max con 4 uscite ( 4 bus)

cmq posso fare cosi allora seguendo il tuo consiglio


il mio mixer ha 24 canali

8 microfoni gli mando ai primi 8 canali del mixer e tramite l insert esco e vado agli input della scheda audio, per altri 4 strumenti uso il d.i....cosi ho 12 input (gia mi avanzano)

ora con gli output della scheda vado a rientrare nel mixer dal canale 9 al 24..e il master lo rimando ad un input della scheda audio (in un input diverso dai precedenti)


fila il discorso ? :D
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti