labatteria.it • Leggi argomento - consiglio su MOTU MIDI TIMEPIECE AV


consiglio su MOTU MIDI TIMEPIECE AV

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda pittis79 il gio mag 06, 2004 6:11 pm

ho trovato un tipo che mi vende la MOTU MIDI TIMEPIECE AV 200 euro...cosa vi sembra?...il problema ? che non so se per registrare la batteria puo andare bene...aiuto ancora 1 volta!!!! :sad: :sad: :???:
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
Avatar utente
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 02, 2004 6:23 pm

Messaggioda Mik0 il gio mag 06, 2004 6:46 pm

Uhmmm...non l'ho mai vista sinceramente, ad ogni modo ? un'interfaccia MIDI/Sync, non credo ci cavi qualcosa volendo incidere una batteria VERA...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda pittis79 il gio mag 06, 2004 7:48 pm

e perch? una scheda midi non va bene,x causa del suono o perch? ? una cosa assurda?...(mi sento ignorante...uffa) :sad: :sad: :sad:
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
Avatar utente
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 02, 2004 6:23 pm

Messaggioda orsonet il ven mag 07, 2004 10:30 am

pittis79 ha scritto:e perch? una scheda midi non va bene,x causa del suono o perch? ? una cosa assurda?...(mi sento ignorante...uffa) :sad: :sad: :sad:


Ci sarebbero da spendere milioni di parole su questo argomento ... segnali midi e audio sono non solo diversissiomi ma non comparabili perch? diversi (e quasi opposti) come concetto.

Ad un ingresso AUDIO fai arrivare un segnale AUDIO (tipo : il suono di un tamburo pigliato su da un mic)

Ad un ingresso MIDI fai arrivare un segnale digitale seriale che porta pressappoco quest'informazione "Dain un colpo di rullante con intensit? 100 su 127" ... il segnale MIDI NON porta informazioni sul suono, ma solo un comando per un processore (digitale) di suoni.

Scusa se sono sintetico ma ? un argomento vastissimo ... la risposta alla tua domanda ? "perch? ? una cosa assurda" ... in soldoni : vuoi registrare una batteria acustica con i tuoi suoni ? Ingresso AUDIO
vuoi registrare una batteria elettronica o comunque solo la "partitura" di quello che suoni ? Ingresso MIDI
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda cioto il ven mag 07, 2004 1:22 pm

Un'interfaccia midi serve solo per collegare al computer una tastiera, una batteria elettronica, o comunque uno strumento elettronico compatibile MIDI. Nel cavo midi non passa un segnale elettrico analogico, come avviene nei jack per chitarre e nei cavi microfonici, ma numeri, tipo cavi usb. Una volta che questi dati arrivano al pc, con un semplice sequencer midi potrai vederli sotto forma di note su un pentagramma.
Potrai anche associare alle note un qualsiasi suono, essenzialmente in due modi:
- con un modulo sintetizzatore, che genera il suono da zero con algoritmi matematici
- con un modulo campionatore, che fa corrispondere alle note midi delle note reali, registrate da strumenti reali, presenti nei suoi "banchi" di suono.
Ecco che puoi registrare un brano con una tastiera midi, buttare la tastiera, passare sul pc e associare a quel brano un suono di sax, di piano, di basso e cosi' via. Infatti molte tastiere midi non generano alcun suono, ma solo segnali midi, vengono infatti chiamate tastiere mute.
Come vedi per registrare la tua batteria non serve nulla di tutto cio', a meno che tu non voglia suonare una parte midi da una tastiera, ma e' una cosa che, nel caso, puoi fare piu' facilmente direttamente su pc.
Se hai invece intenzione di registrare proprio la tua batteria, con microfoni e nel caso mixer, effetti ecc ecc, allora, visto che hai le idee abbastanza confuse, ti consiglio di leggere integralmente la sezione registrazione.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite