labatteria.it • Leggi argomento - Programmi per Registrare


Programmi per Registrare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Scuotivento il mar apr 13, 2004 11:33 am

Facciamo un po di luce su questi mistici strumenti!

Io posso dire la mia esperienza su due:

Cubase SX
sicuramente molto completo, permette di registrare sfruttando il multitraccia delle schede audio professionali, permette di creare una click track con cambi di tempo e metro, ha uno svario di effetti per distorsione, delay, riverbero, ripulitura del suono e migliaia di funzioni documentate nel biblico manuale. Se ve lo potete permettere ? ottimo, ma occhio prima di spendere soldi: se avete un computer poco potente combatterete con una latenza di registrazione assurda e non potrete fare affidamento su metronomi et similia, quindi vi consiglio di valutare bene...

Cool Edit Pro
il programma pi? intuitivo per la registrazione multitraccia, ? comunque uno strumento molto potente in quanto supporta schede professionali, ha una seppure basilare funzione di metronomo e supporta il midi. Anche in questo caso abbiamo un vasto assortimento di effetti, anche se si tratta comunque di effetti di qualit? inferiore a quelli professionali del cubase. Caratteristica molto importante di questo programma ? la richiesta modica di potenza del computer: io lo faccio girare tranquillamente sul portatile, che ? un celeron 700 con 128mb di ram con scheda audio integrata, e va tranquillamente anche con svariate tracce sovrapposte.

e con questo chiudo. Chi necessitasse di ulteriori informazioni non esiti a chiedere
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 119
Iscritto il: ven nov 07, 2003 4:54 pm

Messaggioda Squid il mar apr 13, 2004 12:27 pm

....non mi trovi molto d'accordo per quanto riguarda gli effetti di cooledit....se parliamo degli effetti di default potrei anche darti ragione....ma comunque cooledit supporta effetti Dx come cubase supporta Vst e praticamente tutti i plug-in che esistono per cubase in vst esistono anche in Dx.....poi naturalmente cooledit nasce per essere un wave editor mentre cubase nasce per essere un multitraccia...quindi son due cose abbastanza diverse, io uso cubase per multitraccia perch? ormai ci son abituato (anche se ci son programmi pi? potenti) e uso cooledit come wave editor...(raramente come multitraccia!)....

un'altra dritta del cubase, ? che pu? essere collegato in re-wire con reason....e per chi usa reason ? veramente una dritta!.....poi vabb?....le possibilit? sono infinite!
...ora casomai per continuare questo discorso perch? chi ne conosce non posta dei siti dove ci sono dei plug-in vst gratis?
inizio io:

www.kvr-vst.com
www.voxengo.com
www.interruptor.ch (ottimo sito per chi si interessa di dub e reggae)

continuate voi....adesso cerco altri siti che ho nei preferiti...ciao!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Mik0 il mer apr 14, 2004 12:17 am

Io ho lavorato su cooledit per un paio di progetti pi? o meno importanti, e lo usavo come multitraccia. La su amarcia in p? ? il fatto che ? semplice, intuitivo ed estremamente basilare, in pi? permette di essere utilizzato su macchine anche poco potenti.
In tutta sincerit? cubase l'ho "guardato" una sola volta, e non mi ? piaciuto, non l'ho pi? rivisto ma dar? sicuramente un'occhiata alle nuove versioni che mi dicono siano molto potenti.
Al momento lavoro su Logic Audio 5.5, uno dei sequencer pi? utilizzati dopo ProTools. Logic ha praticamente tutto. Affiancato ad una buona scheda audio ? una potenza esagerata. Automazioni (Anche degli effetti!!!!!!!!!!!!sbav sbav :razz: ), environment + Mixer (con tanto di bus, aux, ecc...), Plugin VST+DirectX, Ha un campionatore (tra i tanti) piuttosto figo-l'EXS24, e ha tantissime altre funzioni. Al momento lo uso soprattutto per le Audio Instrument che poi riporto in wave. Non mi da mai problemi e una volta ch eimpari a smanettarci ti rende davvero un fonico felice!! :mrgreen: :mrgreen:
ProTools ? anche migliore, io non lo uso (per HDR) perch? la versione free ha solo 8 tracce utilizzabili e non me ne faccio praticamente nulla e poi cmq non gira su XP (Anche se io ho una partizione con il 98)....ce l'ho e ogni tanto ci faccio un giro ma uso principalmente Logic!!

:wink:
Pro
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti