labatteria.it • Leggi argomento - -Consiglio microfoni-


-Consiglio microfoni-

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il mar mar 16, 2004 2:24 pm

Raga dovrei trovare un buon set che sia valido sia per i concerti live che per le registrazioni!Siccome devo spendere poco ho cercato un p? in giro e ho trovato su Controtempo.com un set di 7 microfoni (rullo,cassa,2 tom,timpano e due panoramici) a 300? di marca mi pare samson!Potete vedere anche voi se ? valido?
Ripeto se dovete consigliarmi qualcosa non mi sparate roba che costa una sassata!Mi basta qualcosa di buono ma non da professionista!
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda Mik0 il mar mar 16, 2004 4:57 pm

Conmincer? col dirti che un set da microfoni per studio e per live non esiste. Devono avere caratteristiche diverse (I condenstaori per over pi? che altro..vanno in larsen facilmente, mentre i normali dinamici possono andare bene anche quelli del 7kit, decisione opinabile cmq...).
Del 7kit della Samson ne abbiamo parlato spesso anche qui per via del (pare) buono rapporto qualit?/prezzo. Fai un search e sicuramente troverai info in pi?. Ad ogni modo sono dei buoni microfoni entry level che io personalmente ti consiglierei ma non per il live.
Il discorso LIVE in realt? ? piuttosto complesso..nel senso che se vuoi fare una cosa buona, devi avere dei microfoni dedicati (quindi in questo caso i C02 del 7kit non sono proprio adattissimi).. Non ti sto a consigliare altri microfoni perch? io di live ne so poco e un cazzo quindi lascer? il compito a chi ne sa meglio di me.
Spero di esserti stato d'aiuto!!
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Squid il mar mar 16, 2004 5:20 pm

mah...dipende, se devi suonare in locali o comunque posti non molto importanti il kit samson va bene anche per il live.....naturalmente in palchi grandi con impiantoni seri lasciano un p? a desiderare.....per il resto vanno benissimo....non avrai una qualit? professionale, ma il rapporto qualit? prezzo ? pi? che ottimo...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Roger-It il mer mar 17, 2004 10:50 pm

anche io tempo fa ho aperto un topic simile, ecco le conclusioni che ho potuto trarre grazie ai consigli di tutti !

per live i samson possono andare bene, ma non per studio ..

ecco cosa far? quando avr? un bel p? di quattrini !!!
per prima cosa mi compro 2 panoramici coi coglioni: 2 AKG C-414 ULS .. prendono alte e basse frequenze, quelle dei tom per intenderci, e non solo quelle dei piatti !!

poi un mic x cassa e uno x rullante, che rispettivamente sono l'AKG D-112 e lo SHURE SM-57.

non so se in seguito metter? altri 3 mic .. 2 in mezzo ai miei 3 tom e uno per il timpano .. dipende dai soldi, dalle entrate disponibili per il mixer..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda cioto il gio mar 18, 2004 12:49 am

Spero che tu non voglia usare i 414 live!
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il gio mar 18, 2004 1:23 pm

cioto ha scritto:Spero che tu non voglia usare i 414 live!


Io per lavoro li uso spesso e volentieri dal vivo, su sax, su fisarmoniche, a coppie su batterie e percussioni, anche sotto l'acqua :mad: :mad: :mad: :mad:
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il gio mar 18, 2004 1:35 pm

Collo ha scritto:
cioto ha scritto:
Spero che tu non voglia usare i 414 live!


Io per lavoro li uso spesso e volentieri dal vivo, su sax, su fisarmoniche, a coppie su batterie e percussioni, anche sotto l'acqua :mad: :mad: :mad: :mad:


...a me piangerebbe il cuore....non perch? non siano adatti....anzi :D ....ma data la loro delicatezza starei troppo stressato....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Collo il ven mar 19, 2004 12:44 pm

Beh ma finch? non sono miei va tutto bene! Dovresti vedere come li trattano gli altri del service. Sbatacchiati con il loro case di plastica sotto una decina di cestoni di cavi da 20 kg l'uno, il famoso lancio del 414 al momento di scaricare il furgone (tanto ha la custodia :mad: ). Anche a me le prime volte mi veniva male dentro, poi mi ci sono abituato :D .
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il ven mar 19, 2004 5:41 pm

Collo ha scritto:Beh ma finch? non sono miei va tutto bene! Dovresti vedere come li trattano gli altri del service. Sbatacchiati con il loro case di plastica sotto una decina di cestoni di cavi da 20 kg l'uno, il famoso lancio del 414 al momento di scaricare il furgone (tanto ha la custodia :mad: ). Anche a me le prime volte mi veniva male dentro, poi mi ci sono abituato :D .


....quasi mi metto a piangere....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda leano il sab mar 20, 2004 7:38 pm

io ne ho due di 414 Akg e non vedo alcun problema nell'usarli live sono ottimi microfoni belli robusti anche come tutti gli Akg d'altronde...parlo per esperienza personale...li ritengo i migliori microfonisul mercato...nel gruppo0 dove suono abbiamo tutti Akg mai avuto il minimo problema e ottima fedelt?...attendo insulti e contrariet?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Roger-It il gio mar 25, 2004 3:04 pm

leano, in live usi solo i due microfoni C-414 + cassa + rullante o amplifichi anche i tom ?

senza amplificare i tom, che suono hai ? i C-414 riescono a prendere bene anche le frequenze pi? basse dei tamburi ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti