tony1 ha scritto:La centralina, che va collegata al monitor,quanti ricevitori puo' "portare"? Ed e' possibile mixare a sua volta i vari segnali da trasmettere? Mi spiego meglio: si puo' portare diversi segnali ai vari componenti in maniera libera, oppure il segnale che esce dalla centralina e' uno solo per tutti indistintamente? grazie per l' attenzione
theater ha scritto:grazie mille per le dritte
cmq io sono di pesaro......ci sono ditte nelle mie vicinanze che fabbricano questi auriclari su misura.....e soprattutto a quanti ?
enry z. ha scritto:DUNQUE DUNQUE...
Per realizzare un buon monitoraggio in cuffia occorre decidere a priori se la band necessita forzatamente di un sistema wireless (radio), come quello citato da Giuliame, oppure se ? sufficiente un sistema a filo (non radio), MOOOLTO pi? ecomomico.
Innzitutto serve un mixer che disponga di tanti aux quanti sono i componenti della band da monitorare, nel tuo caso direi 4 aux. Da queste mandate ausiliarie ti crei 4 mix differenti che destini rispettivamente ad ogni musicista. Poi: se decidi di fare una cosa via radio, gli aux send andranno collegate ai trasmettitori (centraline) che inviano il segnale UHF a un body pack (quello che tieni in tasca) sul quale hai un volume e al quale colleghi i tuoi IEM o cuffie che siano. Diversamente, se decidi di usare un sistema non-radio, al posto dei trasmettitori UHF avrai degli amplificatori per cuffie (ne esistono di varie marche-modelli-n? canali) ai quali arriva sempre il segnale degli aux dal mixer. A questi ampli collegherai via filo tutte le cuffie o IEM, ? ovvio che il sistema ? assai pi? economico. Ricorda sempre che per avere mix con volumi indipendenti occorono tanti amplificatori (o trasmettitori, nel caso del radio) quanti sono i musicisti da monitorare. Io personalmente sconsiglio l'ascolto di un mix unico da parte di tutti i componenti della band; ? un sistema che alla lunga pu? dare dei grossi problemi di ascolto e, soprattutto, perderesti il grosso vantaggio dell'ascolto personalizzato che puoi realizzare con le cuffie.
Due altre cose IMPORTANTISSIME:
1) Se decidi di scegliere un sistema radio, diffida assolutamente da quelle marche che ti propongono prezzi supervantaggiosi e cartteristda brivido: son balle! Ad esempio, sempre per non far nomi, Proel o Db producono dei sistemi wireless che costamo poco, ma hanno una banda passante ridicola e sganciano che ? una meraviglia. Una buona scelta potrbbe essere Sennehiser o, nel professionale puro, Garwood. Inoltre vorrei metterti in guardia anche dalla scelta degli auricolari, se decidi per IEM. Diffida assolutamente da tutti quei patacchini (Koss e compagnia bella...) che si infilano nelle orecchie: sono paliativi. Io ho un paio di PRO-TUNE fatti su misura e costati la bellezza di 250?: ci suono da due anni senza problemi e sono eterni. Se opti invece per la soluzione cuffie, rimangono sempre eccezionali le SONY MDR 7506
2) non so se tu e la tua band abbiate gi? fatto qualche esperimento di "PROVE IN CUFFIA". Tra il suonare "in aria" e in cuffia c'? una differenza davvero ABISSALE. Non ti demoralizzare se all'inizio trovate qualche difficolt? a raggiungere il giusto feeling e il giusto groove: ? assolutamente normale. Le cuffie richiedono abitudine e costanza e, dopo un p?, i miglioramenti apportati dallo studio in cuffia si sentono, eccome.
Occorrerebbe aprire un topic solo su questo argomento, secondo me, importantissimo.
Scusa se sono stato un p? superficiale su alcune spiegazioni... volendo si pu? ampiamente approfondire.
Enry
cassa4 ha scritto:puoi usare un mixer al quale fare arrivare il segnale monitor dal mixer centrale. Al mixerino secondario attacchi le cuffie e il gioco ? fatto!
cassa4 ha scritto:bwh, come prezzo al max spendi 40 euro per un mixerino behringer 4 canali (che pu? tornare utile magari per avere il click in cuffia...) e l' unica cosa che serve ? un cavo jack jack tra i 2 mixer.
cassa4 ha scritto:vediamo se ho capito!
avete bisogno tutti e 5 di una spia: per il cantante sarebbe meglio un sistema radio (molto pi? comodo, altrimenti sei vincolato ad un filo e non mi sembra il caso! per la batteria nessun problema con un mixerino, per chitarre e basso andrebbero meglio un paio di spie normali (casse amplificate), altrimenti anche loro avrebbero l' impiccio dei cavi!
per il discorso mixer centrale, puoi tranquillamente prendere un mixer passivo della behringer che ti viene a costare sulle 100/120 euro, oppure lo yamaha mg10/2 a 83 euro!
Utik ha scritto:Guarda io da qualche mese suono abitualmente in cuffia in tutti i live, un altro mondo un confort assoluto, e poi si sente benissimo quindi hai una sicurezza che prima manco ti immaginavi.
Io uso le cuffie della vic firth che isolano 24 db in questo modo il suono della drum arriva parecchio attenuato e io posso tenere il volume delle cuffie basso, in sostanza se le tolgo sento pi? casino dall'impianto che ovviamente ? girato verso il pubblico e non verso di me.. fai i tuoi conti.
noi usciamo con un mixer mackie che ha credo 4 uscite aux indipendenti, i miei compari ci mandano le spie, la mia viene pilotata su un powerplay pro che ? un ampli per cuffie a 4 canali indipendenti, messo a rack con il mixer, da li parte una megaprolunga che arriva fino a me.
Ti serve un ampli o un mixer amplificato per mandare bene le cuffie che di solito sono ad alta impedenza.
Portnoytom ha scritto:Utik ha scritto:
Guarda io da qualche mese suono abitualmente in cuffia in tutti i live, un altro mondo un confort assoluto, e poi si sente benissimo quindi hai una sicurezza che prima manco ti immaginavi.
Io uso le cuffie della vic firth che isolano 24 db in questo modo il suono della drum arriva parecchio attenuato e io posso tenere il volume delle cuffie basso, in sostanza se le tolgo sento pi? casino dall'impianto che ovviamente ? girato verso il pubblico e non verso di me.. fai i tuoi conti.
noi usciamo con un mixer mackie che ha credo 4 uscite aux indipendenti, i miei compari ci mandano le spie, la mia viene pilotata su un powerplay pro che ? un ampli per cuffie a 4 canali indipendenti, messo a rack con il mixer, da li parte una megaprolunga che arriva fino a me.
Ti serve un ampli o un mixer amplificato per mandare bene le cuffie che di solito sono ad alta impedenza.
Grazie, 6 stato utilissimo!
Qndi tu dici ke il mixer centrale dovrebbe avere i preampli x ogni canale? Anke se usiamo un preapli x cuffia da cinta ogn'uno?
Riccio46 ha scritto:
p.s.: un mixer mackie... stica, costa, poi per avere 4 aux non deve essere proprio piccolino. Poco economica come cosa...
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