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spie in cuffia

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tony1 il sab gen 24, 2004 8:10 pm

Qualcuno di voi ha provato per caso ad avere le spie in cuffia? se si potreste spiegarmi il funzionamento ed eventuali critiche su questo sistema? se vi serve saperlo il mio gruppo e' composto da 4 elementi, spero non sia una grossa spesa :D ciao grazie
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Messaggioda giuliame il sab gen 24, 2004 8:18 pm

Allora, le spie in cuffia, altrimenti dette in-ear monitor, consistono generalmente in una centralina che trasmette un segnale radio a dei ricevitori slave, ai quali sono a loro volta collegati gli auricolari. La centralina va collegata al mixer, mentre i ricevitori sono chiaramente senza fili e stanno comodamente nella tasca dei pantaloni.
Il discorso prezzo ? vario, come al solito. Ci sono diversi tipi di questi sistemi. Per esempio gli Shure sono costosissimi.
Io mi trovo molto bene con l'ear monitor system PM 1C TX della LEM.

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Messaggioda tony1 il dom gen 25, 2004 10:17 am

La centralina, che va collegata al monitor,quanti ricevitori puo' "portare"? Ed e' possibile mixare a sua volta i vari segnali da trasmettere? Mi spiego meglio: si puo' portare diversi segnali ai vari componenti in maniera libera, oppure il segnale che esce dalla centralina e' uno solo per tutti indistintamente? grazie per l' attenzione
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Messaggioda overkill22 il dom gen 25, 2004 12:53 pm

anch'io voglio prendere le cuffie, nel gruppo siamo in 4, per? abbiamo sempre visto cuffie con cavo...quelle senza sono troppo costose...per lo splitter per cuffia (sempre con cavo) parti da 80 eurpo in su...ne abbiamo visto uno della beringher di seconda mano a 89, dove puoi regolare il volume di ogni singola cuffia ed in pi? ogni cuffia ha un'ingresso aux, ad esempio se il batterista vuole il click se lo mette solo luoi e pu? regolare il volume solo di quello! certi hanno anche un piccolo equalizzatore!se mi sapete dire i prezzi di quelle senza fili....

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
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Messaggioda giuliame il dom gen 25, 2004 2:26 pm

tony1 ha scritto:La centralina, che va collegata al monitor,quanti ricevitori puo' "portare"? Ed e' possibile mixare a sua volta i vari segnali da trasmettere? Mi spiego meglio: si puo' portare diversi segnali ai vari componenti in maniera libera, oppure il segnale che esce dalla centralina e' uno solo per tutti indistintamente? grazie per l' attenzione


La centralina va collegata al mixer. Riguardo al numero di segnali che pu? gestire, ti posso dire che dipende dal modello. Quello che ti ho citato della LEM mi pare che ne possa gestire cinque, tutti identici. Mi pare che alcuni modelli Shure possano gestire anche segnali distinti, ma i prezzi sono esorbitanti, si parla anche di migliaia di euro. Comunque noi non abbiamo mai avuto problemi con un segnale unico, l'importante ? fare un buon mix in cui tutti siano chiaramente udibili.

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Messaggioda enry z. il lun gen 26, 2004 11:28 am

DUNQUE DUNQUE...

Per realizzare un buon monitoraggio in cuffia occorre decidere a priori se la band necessita forzatamente di un sistema wireless (radio), come quello citato da Giuliame, oppure se ? sufficiente un sistema a filo (non radio), MOOOLTO pi? ecomomico.

Innzitutto serve un mixer che disponga di tanti aux quanti sono i componenti della band da monitorare, nel tuo caso direi 4 aux. Da queste mandate ausiliarie ti crei 4 mix differenti che destini rispettivamente ad ogni musicista. Poi: se decidi di fare una cosa via radio, gli aux send andranno collegate ai trasmettitori (centraline) che inviano il segnale UHF a un body pack (quello che tieni in tasca) sul quale hai un volume e al quale colleghi i tuoi IEM o cuffie che siano. Diversamente, se decidi di usare un sistema non-radio, al posto dei trasmettitori UHF avrai degli amplificatori per cuffie (ne esistono di varie marche-modelli-n? canali) ai quali arriva sempre il segnale degli aux dal mixer. A questi ampli collegherai via filo tutte le cuffie o IEM, ? ovvio che il sistema ? assai pi? economico. Ricorda sempre che per avere mix con volumi indipendenti occorono tanti amplificatori (o trasmettitori, nel caso del radio) quanti sono i musicisti da monitorare. Io personalmente sconsiglio l'ascolto di un mix unico da parte di tutti i componenti della band; ? un sistema che alla lunga pu? dare dei grossi problemi di ascolto e, soprattutto, perderesti il grosso vantaggio dell'ascolto personalizzato che puoi realizzare con le cuffie.

Due altre cose IMPORTANTISSIME:

1) Se decidi di scegliere un sistema radio, diffida assolutamente da quelle marche che ti propongono prezzi supervantaggiosi e cartteristda brivido: son balle! Ad esempio, sempre per non far nomi, Proel o Db producono dei sistemi wireless che costamo poco, ma hanno una banda passante ridicola e sganciano che ? una meraviglia. Una buona scelta potrbbe essere Sennehiser o, nel professionale puro, Garwood. Inoltre vorrei metterti in guardia anche dalla scelta degli auricolari, se decidi per IEM. Diffida assolutamente da tutti quei patacchini (Koss e compagnia bella...) che si infilano nelle orecchie: sono paliativi. Io ho un paio di PRO-TUNE fatti su misura e costati la bellezza di 250?: ci suono da due anni senza problemi e sono eterni. Se opti invece per la soluzione cuffie, rimangono sempre eccezionali le SONY MDR 7506

2) non so se tu e la tua band abbiate gi? fatto qualche esperimento di "PROVE IN CUFFIA". Tra il suonare "in aria" e in cuffia c'? una differenza davvero ABISSALE. Non ti demoralizzare se all'inizio trovate qualche difficolt? a raggiungere il giusto feeling e il giusto groove: ? assolutamente normale. Le cuffie richiedono abitudine e costanza e, dopo un p?, i miglioramenti apportati dallo studio in cuffia si sentono, eccome.
Occorrerebbe aprire un topic solo su questo argomento, secondo me, importantissimo.
Scusa se sono stato un p? superficiale su alcune spiegazioni... volendo si pu? ampiamente approfondire.

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Messaggioda tony1 il lun gen 26, 2004 7:37 pm

Scusa GIULIAME, ho battuto monitor al posto di mixer :oops: ,comunque sei stato molto utile.
ENRY Z. sono soddisfatto della tua spiegazione, molto esauriente.
Sono molto propenso per il collegamento via radio, solamente per il fatto di non avere troppi cavi e cavetti da gestire.Per contro l'idea di poter non spendere molto mi attira come le api al miele.(CAPOOOO voglio l' aumentoooo!! :D !!) Devo vagliare......

Per quanto riguarda il sentirsi in cuffia, posso dirvi che, ho gia' provato a suonare nella mia "sala", (no aspetta sto facendo lo s%orone), nella mia cantina, con le cuffie, ed il risultato e' stato per tutti quello di suonare piu' forte, ed il groove ed il feeling sono andati a banane !!
Al contrario , con il vecchio gruppo, abbiamo registrato un cd , (che tra l'altro non e' mai uscito,complice il nostro "manager" svignato via con i soldi che erano destinati a pagare tutto,circa 35 milioni di vecchie lire),ed in studio avevamo l' ascolto personalizzato, e posso dirvi che il felling che ho provato e' stato molto buono,(tra l' altro con il vecchio gruppo facevo punk, ora suono blues, passando per 2 gruppi uno di musica rock in genere ed uno di heavy-metal...)

Per concludere, Vi ringrazio di cuore , spero di non averVi annoiato, e che dire...sono ancora pronto per Vostre repliche.
ciao a tutti
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Messaggioda theater il mar gen 27, 2004 2:34 am

io col mio gruppo uso il metodo illustrato da enry..quello con i fili via mixer......e devo dire che e piuttosto semplice ed efficace..il monitoraggio e perfetto a patto che si abbia un buon paio di cuffie ..nel mio caso uso delle sennheinser pagate un casino .....ma vorrei passare agli auricolari.....ma non so proprio dove orientarmi..tempo fa acquistai delle koss ma cmq non sono nulla di professionale
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Messaggioda enry z. il mar gen 27, 2004 10:19 am

X TONY 1: ricorda che ? meglio avere quattro cavi fra i piedi piuttosto che il conto in rosso... aggiungo che, volendo fare le cose per bene, la tinta del tuo conto corrente subirebbe delle variazioni: dal rosso amaranto - rosso bordeaux e infine ROSSO SANGUE!!! :wink:

X THEATER: io, in tutti questi anni, sono stato un grande sperimentatore di cuffie ed auricolari. Se penso a tutti i soldi che ho cacciato nel cesso mi viene un ictus... Se stai cercando un buon paio di auricolari, ti sconsiglio di fare come me, vai a botta sicura. Evita tutti quei plug che si infilano nel condotto uditivo, sono realizzati per un mercato Hi-Fi, no sono in grado di generare il comfort di un buon paio di auricolari professionali.
Il massimo sarebbe ovviamente che tu li facessi realizzare su misura, per il tuo orecchio. Questi auricolari forniscono prestazioni eccezionali e, all'occorrenza, puoi sostituire il suo driver se si rompe. Se ti interessa ti posso dare il nominativo della ditta che realizza questo tipo di strumento, a dir la verit? ce n'? pi? di una... non so di dove sei tu.
Un'altra buona scelta sono gli IEM Shure, in particolare i modelli E2 ed E3, non costosissimi e molto comodi, volendo shure produce poi tutto il pacchetto RADIO, ottimo ma costoso.

Comunicazione di servizio: nel mese di marzo io metter? in vendita qui una stazione IEM Radio Sennheiser ew300 usata, per chi fosse interessato a sistemi radio...

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Messaggioda theater il mar gen 27, 2004 2:51 pm

grazie mille per le dritte :wink:


cmq io sono di pesaro......ci sono ditte nelle mie vicinanze che fabbricano questi auriclari su misura.....e soprattutto a quanti ? :D
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Messaggioda enry z. il mar gen 27, 2004 3:39 pm

theater ha scritto:grazie mille per le dritte :wink:


cmq io sono di pesaro......ci sono ditte nelle mie vicinanze che fabbricano questi auriclari su misura.....e soprattutto a quanti ? :D


Io per i miei PRO-TUNE ho speso, come dicevo, sui 250?. sono fantastici. So che c'? una ditta a Roma che realizza cose simili, ma al tempo ricordo che telefonai e non mi convinsero per niente...

Sar? per il fatto che questi di Roma fanno un auricolare dal quale non si pu? smontare la cuffietta, sicch? se sfondi una membrana non puoi sostituire nulla, devi rimandare tutto gi? a Roma, atrimenti ti attacchi al c***o e tiri fortissimo!

La ditta che lavora a livello internazionale su questo prodotto si chiama A-D systems ed ? a Cesena, qui vicino a casa mia. Fanno IEM per la maggior parte degli artisti, italiani e non.
Lavorano su appuntamento e, se decidi per questo prodotto, vedo di farti avere tutti i contatti del caso.

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Messaggioda Portnoytom il mar mag 24, 2005 1:51 pm

enry z. ha scritto:DUNQUE DUNQUE...

Per realizzare un buon monitoraggio in cuffia occorre decidere a priori se la band necessita forzatamente di un sistema wireless (radio), come quello citato da Giuliame, oppure se ? sufficiente un sistema a filo (non radio), MOOOLTO pi? ecomomico.

Innzitutto serve un mixer che disponga di tanti aux quanti sono i componenti della band da monitorare, nel tuo caso direi 4 aux. Da queste mandate ausiliarie ti crei 4 mix differenti che destini rispettivamente ad ogni musicista. Poi: se decidi di fare una cosa via radio, gli aux send andranno collegate ai trasmettitori (centraline) che inviano il segnale UHF a un body pack (quello che tieni in tasca) sul quale hai un volume e al quale colleghi i tuoi IEM o cuffie che siano. Diversamente, se decidi di usare un sistema non-radio, al posto dei trasmettitori UHF avrai degli amplificatori per cuffie (ne esistono di varie marche-modelli-n? canali) ai quali arriva sempre il segnale degli aux dal mixer. A questi ampli collegherai via filo tutte le cuffie o IEM, ? ovvio che il sistema ? assai pi? economico. Ricorda sempre che per avere mix con volumi indipendenti occorono tanti amplificatori (o trasmettitori, nel caso del radio) quanti sono i musicisti da monitorare. Io personalmente sconsiglio l'ascolto di un mix unico da parte di tutti i componenti della band; ? un sistema che alla lunga pu? dare dei grossi problemi di ascolto e, soprattutto, perderesti il grosso vantaggio dell'ascolto personalizzato che puoi realizzare con le cuffie.

Due altre cose IMPORTANTISSIME:

1) Se decidi di scegliere un sistema radio, diffida assolutamente da quelle marche che ti propongono prezzi supervantaggiosi e cartteristda brivido: son balle! Ad esempio, sempre per non far nomi, Proel o Db producono dei sistemi wireless che costamo poco, ma hanno una banda passante ridicola e sganciano che ? una meraviglia. Una buona scelta potrbbe essere Sennehiser o, nel professionale puro, Garwood. Inoltre vorrei metterti in guardia anche dalla scelta degli auricolari, se decidi per IEM. Diffida assolutamente da tutti quei patacchini (Koss e compagnia bella...) che si infilano nelle orecchie: sono paliativi. Io ho un paio di PRO-TUNE fatti su misura e costati la bellezza di 250?: ci suono da due anni senza problemi e sono eterni. Se opti invece per la soluzione cuffie, rimangono sempre eccezionali le SONY MDR 7506

2) non so se tu e la tua band abbiate gi? fatto qualche esperimento di "PROVE IN CUFFIA". Tra il suonare "in aria" e in cuffia c'? una differenza davvero ABISSALE. Non ti demoralizzare se all'inizio trovate qualche difficolt? a raggiungere il giusto feeling e il giusto groove: ? assolutamente normale. Le cuffie richiedono abitudine e costanza e, dopo un p?, i miglioramenti apportati dallo studio in cuffia si sentono, eccome.
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Kiedo scusa se riesumo qsto vekkio topic (ormai gli utenti ke vi han partecipato saranno nonni! :D )....
ma x non aprirne un altro ed appesantire il forum (Cioto :mrgreen: )....volevo kiedere quali problematike si incontravano con un monitoring NON-radio; esistono cavi abbastanza lunghi da spaziare in lungo e il largo per il palco (manco suonassi con gli U2) o si ? cmqe impediti da qsto punto di vista, e qndi c? la possibilit? di fare delle figure di cacca????
GRAZIE
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Messaggioda cassa4 il mar mag 24, 2005 1:56 pm

puoi usare un mixer al quale fare arrivare il segnale monitor dal mixer centrale. Al mixerino secondario attacchi le cuffie e il gioco ? fatto!
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Messaggioda Portnoytom il mar mag 24, 2005 2:19 pm

cassa4 ha scritto:puoi usare un mixer al quale fare arrivare il segnale monitor dal mixer centrale. Al mixerino secondario attacchi le cuffie e il gioco ? fatto!

Una specie di prolunga qndi.....mmmm.....il costo per? va a salire in qsto caso....
altrimenti piazzo il mixer centrale in un punto centrale...tipo poco + avanti della mia cassa....anke se esteticamente ? brutto si a l mixer a terra, ke i cavi ke parton da terra x collegarsi ai preampli x cuffia dei componenti alzati...mm...
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Messaggioda cassa4 il mar mag 24, 2005 2:21 pm

bwh, come prezzo al max spendi 40 euro per un mixerino behringer 4 canali (che pu? tornare utile magari per avere il click in cuffia...) e l' unica cosa che serve ? un cavo jack jack tra i 2 mixer.
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Messaggioda Portnoytom il mar mag 24, 2005 2:35 pm

cassa4 ha scritto:bwh, come prezzo al max spendi 40 euro per un mixerino behringer 4 canali (che pu? tornare utile magari per avere il click in cuffia...) e l' unica cosa che serve ? un cavo jack jack tra i 2 mixer.


ah....40?, pensavo di+ :oops: .....
qndi ce ne vorrebbe 1 per ogni componente, nel mio caso 5 mixerini, un mixer centrale, 5 pre per cuffia e 5 IEM....qndi a conti fatti...tutta la spesa...un 150? a componenete calcolando gli auricolari Turbosuond come IEM.....ci pu? stare.

Scusa cassa4, ma il mixer centrale a qsto punto, visto ke usiamo tutti il preampli x cuffia da cinta, posso comprarlo anke senza le uscite preamplificate, cos? risparmio qlcosa, o sbaglio?
Qnto pu? costare un mixer centrale, diciamo 6 canali?
grazie
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Messaggioda cassa4 il mar mag 24, 2005 2:41 pm

vediamo se ho capito!

avete bisogno tutti e 5 di una spia: per il cantante sarebbe meglio un sistema radio (molto pi? comodo, altrimenti sei vincolato ad un filo e non mi sembra il caso! per la batteria nessun problema con un mixerino, per chitarre e basso andrebbero meglio un paio di spie normali (casse amplificate), altrimenti anche loro avrebbero l' impiccio dei cavi!

per il discorso mixer centrale, puoi tranquillamente prendere un mixer passivo della behringer che ti viene a costare sulle 100/120 euro, oppure lo yamaha mg10/2 a 83 euro!
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Messaggioda Portnoytom il mar mag 24, 2005 4:02 pm

cassa4 ha scritto:vediamo se ho capito!

avete bisogno tutti e 5 di una spia: per il cantante sarebbe meglio un sistema radio (molto pi? comodo, altrimenti sei vincolato ad un filo e non mi sembra il caso! per la batteria nessun problema con un mixerino, per chitarre e basso andrebbero meglio un paio di spie normali (casse amplificate), altrimenti anche loro avrebbero l' impiccio dei cavi!

per il discorso mixer centrale, puoi tranquillamente prendere un mixer passivo della behringer che ti viene a costare sulle 100/120 euro, oppure lo yamaha mg10/2 a 83 euro!


Ok! 6 stato utilissimo cassa4, GRAZIE :)
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Messaggioda Utik il mar mag 24, 2005 9:52 pm

Guarda io da qualche mese suono abitualmente in cuffia in tutti i live, un altro mondo un confort assoluto, e poi si sente benissimo quindi hai una sicurezza che prima manco ti immaginavi.
Io uso le cuffie della vic firth che isolano 24 db in questo modo il suono della drum arriva parecchio attenuato e io posso tenere il volume delle cuffie basso, in sostanza se le tolgo sento pi? casino dall'impianto che ovviamente ? girato verso il pubblico e non verso di me.. fai i tuoi conti.
noi usciamo con un mixer mackie che ha credo 4 uscite aux indipendenti, i miei compari ci mandano le spie, la mia viene pilotata su un powerplay pro che ? un ampli per cuffie a 4 canali indipendenti, messo a rack con il mixer, da li parte una megaprolunga che arriva fino a me.
Ti serve un ampli o un mixer amplificato per mandare bene le cuffie che di solito sono ad alta impedenza.
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Messaggioda Portnoytom il mar mag 24, 2005 10:22 pm

Utik ha scritto:Guarda io da qualche mese suono abitualmente in cuffia in tutti i live, un altro mondo un confort assoluto, e poi si sente benissimo quindi hai una sicurezza che prima manco ti immaginavi.
Io uso le cuffie della vic firth che isolano 24 db in questo modo il suono della drum arriva parecchio attenuato e io posso tenere il volume delle cuffie basso, in sostanza se le tolgo sento pi? casino dall'impianto che ovviamente ? girato verso il pubblico e non verso di me.. fai i tuoi conti.
noi usciamo con un mixer mackie che ha credo 4 uscite aux indipendenti, i miei compari ci mandano le spie, la mia viene pilotata su un powerplay pro che ? un ampli per cuffie a 4 canali indipendenti, messo a rack con il mixer, da li parte una megaprolunga che arriva fino a me.
Ti serve un ampli o un mixer amplificato per mandare bene le cuffie che di solito sono ad alta impedenza.

Grazie, 6 stato utilissimo!
Qndi tu dici ke il mixer centrale dovrebbe avere i preampli x ogni canale? Anke se usiamo un preapli x cuffia da cinta ogn'uno?
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Messaggioda cassa4 il mar mag 24, 2005 10:33 pm

Portnoytom ha scritto:
Utik ha scritto:
Guarda io da qualche mese suono abitualmente in cuffia in tutti i live, un altro mondo un confort assoluto, e poi si sente benissimo quindi hai una sicurezza che prima manco ti immaginavi.
Io uso le cuffie della vic firth che isolano 24 db in questo modo il suono della drum arriva parecchio attenuato e io posso tenere il volume delle cuffie basso, in sostanza se le tolgo sento pi? casino dall'impianto che ovviamente ? girato verso il pubblico e non verso di me.. fai i tuoi conti.
noi usciamo con un mixer mackie che ha credo 4 uscite aux indipendenti, i miei compari ci mandano le spie, la mia viene pilotata su un powerplay pro che ? un ampli per cuffie a 4 canali indipendenti, messo a rack con il mixer, da li parte una megaprolunga che arriva fino a me.
Ti serve un ampli o un mixer amplificato per mandare bene le cuffie che di solito sono ad alta impedenza.

Grazie, 6 stato utilissimo!
Qndi tu dici ke il mixer centrale dovrebbe avere i preampli x ogni canale? Anke se usiamo un preapli x cuffia da cinta ogn'uno?


ogni mixer ha un preampli per canale, anzi il mixer ? un preamplificatore (detto in modo molto semplificato!)

se tu usi un secondo mixerino il problerma ? risolto, ? lui che amplifica il segnale che arriva dal mixer centrale, quindi problemi di volumi non ne hai assolutamente.

p.s.: un mixer mackie... stica, costa, poi per avere 4 aux non deve essere proprio piccolino. Poco economica come cosa...
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Messaggioda Riccio46 il mer mag 25, 2005 9:36 am

p.s.: un mixer mackie... stica, costa, poi per avere 4 aux non deve essere proprio piccolino. Poco economica come cosa...
[/quote]

Penso che uno dei problemi sia avere sempre un mixer con 4 (o peggio 5 se gli elementi sono 5) aux. sul mixer del locale (o service) in cui si suona.
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Messaggioda cassa4 il mer mag 25, 2005 9:52 am

Riccio46 ha scritto:
p.s.: un mixer mackie... stica, costa, poi per avere 4 aux non deve essere proprio piccolino. Poco economica come cosa...


Penso che uno dei problemi sia avere sempre un mixer con 4 (o peggio 5 se gli elementi sono 5) aux. sul mixer del locale (o service) in cui si suona.
[/quote]

gi?, gran bel problema!

io stavo pensando di utilizzare almeno 2 mixer, uno per le voci e uno centrale, in modo da poter pilotare in modo pi? agevole il binomio voce+strumenti.
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Messaggioda clannard il mer mag 25, 2005 8:17 pm

Parlando col mio amico che ci fornisce il service per i concerti (l'attrezzatura ? di ottimo livello...) mi ha proposto di provare ad usare il monitoraggio in cuffia con filo sfruttando un'entrata della ciabattona (usiamo 24 o 32 canali): in questo caso usando degli adattatori lui pesca il mio canale aux dal mixer centrale, lo manda nel multicore nell'uscita a me dedicata e mi ritrovo il segnale nella famosa entrata della ciabatta. Usando poi un piccolo preamplificatore si d? una "botta" di segnale, visto il lungo tragitto mixer - palco. Proveremo anche ad usare una bellissima cuffia Senneiser cordless che avevo in casa: cos? se mi alzo dal seggiolino non mi tiro dietro tutto!
Il mio amico mi ha messo in guardia: se c'? un fischio di picco nei monitor posso girare la testa, se invece uso la cuffia me lo becco tutto nei timpani e non posso scappare!

Chiedo a chi gi? usa le cuffie in concerto: ma non ci si isola troppo da tutti? E poi: si controlla bene la dinamica su tamburi e piatti non sentendoli direttamente con le orecchie ma nella cuffia?
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Messaggioda cassa4 il mer mag 25, 2005 8:26 pm

io uso delle semplici cuffie stereo, con delle cuffie isolanti non riuscirei a suonare!
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Messaggioda Utik il gio mag 26, 2005 10:15 am

Be ma con delle semplici cuffie stereo poi devi tenere il volume a palla, io sono un pestone, faccio veramente un gran casino quando suono, e da anni ormai mi sono abituato a studiare e provare con delle cuffie isolanti per non distruggermi l'udito, da li a fare i live con delle cuffie isolate/monitor il passo ? stato breve, basat abituarsi.
Quanto al mixer.. lo so che costa ma non ? nostro, per fortuna abbiamo chi ci segue con l'impianto, ? lo stesso che usiamo per registrare visto che ha un'uscita autonoma per ogni ingreso, cmq non ci sono lo stesso aux per tutti (visto che usiamo anche degli effetti) per? alcuni usano delle spie in comune.
Ultima cosa se vuoi passare da un mixerino tuo senza usare un ampli per cuffie potresti avere dei problemi di volume, io ci ho registrato un demo in questo modo e nonostante avessi scelto le cuffie pi? sensibili tra 4 a disposizione sentivo appena..
La behringer ha degli ampli per cuffia niente male a prezzi abbordabili e fra poco dovrebe uscire il nuovo entry level sotto i 30 euro, anche se la spesa classica ? il powerplay che sta sui 100 sacchi, versatile potente e affidabile (e rivendibile) magari fai a met? con tastierista (ce l'hai?) che tanto sta fermo anche lui, e via di prolunga!
Utik
rullatore da guerra
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