labatteria.it • Leggi argomento - micro studio di registrazione in casa


micro studio di registrazione in casa

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 3:31 am

Ed ecco l'ennesimo topic di un pazzoide che con 2 lire pretende di costruirsi uno studio di registrazione! :D
Scherzi a parte ho dato un occhiata ai prezzi dei vecchi multitraccia da 4 o 8 piste a cassette e tenendo conto che nel black metal(registrazioni sporche) i migliori album sono stati registrati proprio con quelli ho seriamente intenzione di comprarne uno!
Se lo rovo sarei orientato verso questo modello:
Immagine
vorrei pero' delle delucidazioni sul funzionamento dato che so poco o nulla su questi aggeggi!
se non sbaglio su quelli a 4 piste ad es il nastro della cassetta viene diviso in 4 settori ed ognuno corrisponde ad un canale del mixer del registratore e successivamente puo' esser ascoltato e reinciso anche solamente un canale alla volta?
la mia intenzione sarebbe quella di comprare in seguito una valigetta di microfoni samson x la batteria(e forse anche una centralina trigger x la cassa da mixare al suono microfonato :wink: ) e un mixer solo x la batteria dirigendo il segnale che ne esce al multitraccia...e' possibile?
sapete darmi qualche consiglio o spiegazione generale al riguardo?
Grazie mille,vi guadagnerete una registrazione gratuita nel mio futuro ipertecnologico :???: studio di registrazione! :D :D :D :D :D :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 11:23 am

Gandalf ha scritto:Ed ecco l'ennesimo topic di un pazzoide che con 2 lire pretende di costruirsi uno studio di registrazione! :D
Scherzi a parte ho dato un occhiata ai prezzi dei vecchi multitraccia da 4 o 8 piste a cassette e tenendo conto che nel black metal(registrazioni sporche) i migliori album sono stati registrati proprio con quelli ho seriamente intenzione di comprarne uno!
Se lo rovo sarei orientato verso questo modello:
Immagine
vorrei pero' delle delucidazioni sul funzionamento dato che so poco o nulla su questi aggeggi!
se non sbaglio su quelli a 4 piste ad es il nastro della cassetta viene diviso in 4 settori ed ognuno corrisponde ad un canale del mixer del registratore e successivamente puo' esser ascoltato e reinciso anche solamente un canale alla volta?
la mia intenzione sarebbe quella di comprare in seguito una valigetta di microfoni samson x la batteria(e forse anche una centralina trigger x la cassa da mixare al suono microfonato :wink: ) e un mixer solo x la batteria dirigendo il segnale che ne esce al multitraccia...e' possibile?
sapete darmi qualche consiglio o spiegazione generale al riguardo?
Grazie mille,vi guadagnerete una registrazione gratuita nel mio futuro ipertecnologico :???: studio di registrazione! :D :D :D :D :D :D


Ciao. Intanto ti invito ad andare nella sezione "tutto il resto" e partecipare al topic che ho aperto ieri (sempre che ti vada ovviamente)! Io ho provato uno di questi aggeggi. Orientandoti sull'usato (non so se vengono ancora prodotti) stai molto attento alle condizioni del motore di trasporto del nastro e delle testine. 8 piste ? sicuramente meglio, io con 8 faccio tutto in questo modo:
Batteria 7 microfoni, cassa rullante e i due over head su canali singoli, tom 1 e 2 attraverso le mandate del mixer su un canale solo, tom 3 su canale singolo. Basso e chitarra. Gli altri strumenti, assoli di chitarra, voci, cori, effetti sonori, tastiere e quant'altro ti venga in mente vengono incisi in un secondo momento.
Se hai l'intenzione seria di metterti dietro a questo mondo ti posso dire solo di stare attento! E' come una droga, ogni tre giorni esce roba nuova, la tecnologia continua ad espandersi e io continuo a sputtanare soldi dopo soldi! Intanto evita se puoi il kit samson. Di tutto il set gli unici microfoni che valgono sono i c02, gli altri a me personalmente fanno piet?. Dal vivo forse fanno la loro figura, ma in studio sono da scartare. Comunque qualcuno che li ha nel forum c'?, aspetta le loro risposte (anche lorenzo li ha e mi pare che si trovi bene).
Fatti un giro per i negozi, o su smonline.it nel mercatino dell'usato si trovano molti di questi registratori, ma soprattutto dai un'occhiata al settore digitale. Io ho trovato il mio registratore usato a 700 euro. Quando veniva prodotto ne costava 2500.
Ultima cosa. Mi pare di aver capito che tu voglia premixare la batteria su un mixer esterno e inviare l'uscita master a una traccia del registratore. Te lo sconsiglio caldamente. Dovresti fare quarantamila tentativi per trovare il giusto volume tra tutti i pezzi della batteria. Inoltre se registri te stesso il lavoro diventa molto pi? faticoso (dopo qualche decina di minuti che dai un colpo al tom e lo senti anche in cuffia, non capisci pi? una mazza).
Non avresti possibilt? di editarla in nessun modo, correggere dei piccoli errori, applicare l'eq separatamente, aggiungere effetti, nulla di tutto questo.
Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda lukarocco il lun dic 29, 2003 11:32 am

A parte il black metal (che mi fa paura... :shock: ), ho trovato delle cose un p? strane nel tuo messaggio, come per esempio il fatto che vuoi comprare un multitraccia... Ma quanto costa? Io ho da poco finito di insonorizzare una cantina e sto montando tutto il necessario per registrare: un pc, un mixer (4 mic in :( ), i mic sulla batteria e ovviamente chitarre sintetizzatori e tant'altro. Non capisco perch? voler usare multitraccia a cassette quando ormai i pc hanno permesso di superare a livello domestico addirittura i livelli qualitativi delle registrazioni di gruppi storici. Se vuoi, puoi spendere 300 euro per un pc con sk audio, 200 euro per un mixer non amplificato 4/6 entrate, un set di mic comprati nei mercatini/usati/affari/offerte, e puoi gi? iniziare a registrare (ti consiglio di comprare un mic a condensatore per le riprese panoramiche, per i piatti insomma). Addirittura potresti usare al posto del mixer una sk audio multiingressi, come quella consigliata dal mitico cioto in questo sito nella sezione registrazione (ovviamente spendendo qualcosa in piu', ma eviteresti l'acquisto di una buona sk audio + mixer). Se puoi spendere 800/900 euro sei a cavallo. Per quanto riguarda i trigger e la centralina, io aspetterei, e inizierei a far uscire un suono dignitoso dalla cassa, cosa non facile. Ciao.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda orsonet il lun dic 29, 2003 11:38 am

Ciao, un mio amico ne aveva uno a 4 piste, era parecchio tempo fa poi ? passato al digitale .... alla domanda "si pu? registrare anche solo un canale alla volta?" la risposta ? si, sono sicuro al 90%, cmq chiedo al mio amico e ti faccio sapere

Per il kit Samson, io ce l'ho, non l'ho mai usato in studio (perch? io non ce l'ho uno studio :D ). Ti posso dire che i c02 sono ottimi, per gli altri mi paiono accettabili per il loro prezzo, salvo quelo da cassa perch? non lo uso (ho un AKG D-112). Ad ogni modo penso che come kit vada bene perch? prendere dei microfoni buoni per non dire iper professionali (vedi il kit AKG) e poi usarli con un multitraccia analogico forse sarebbe un controsenso :???: :wink:





Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 12:04 pm

qualcuno ha scritto:Ad ogni modo penso che come kit vada bene perch? prendere dei microfoni buoni per non dire iper professionali (vedi il kit AKG) e poi usarli con un multitraccia analogico forse sarebbe un controsenso :???: :wink:
Max


No! Perch? quando un giorno ti sarai rotto delle 4 tracce e vorrai passare a qualcosa di pi? potente avrai gi? i microfoni e non dovrai fare la spesa doppia. Altrimenti useresti dei microfoni iper merdosi con un'attrezzatura iper professionale!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 1:42 pm

Collo ha scritto:
qualcuno ha scritto:


Ciao. Intanto ti invito ad andare nella sezione "tutto il resto" e partecipare al topic che ho aperto ieri (sempre che ti vada ovviamente)! Io ho provato uno di questi aggeggi. Orientandoti sull'usato (non so se vengono ancora prodotti) stai molto attento alle condizioni del motore di trasporto del nastro e delle testine. 8 piste ? sicuramente meglio, io con 8 faccio tutto in questo modo:
Batteria 7 microfoni, cassa rullante e i due over head su canali singoli, tom 1 e 2 attraverso le mandate del mixer su un canale solo, tom 3 su canale singolo. Basso e chitarra. Gli altri strumenti, assoli di chitarra, voci, cori, effetti sonori, tastiere e quant'altro ti venga in mente vengono incisi in un secondo momento.
Se hai l'intenzione seria di metterti dietro a questo mondo ti posso dire solo di stare attento! E' come una droga, ogni tre giorni esce roba nuova, la tecnologia continua ad espandersi e io continuo a sputtanare soldi dopo soldi! Intanto evita se puoi il kit samson. Di tutto il set gli unici microfoni che valgono sono i c02, gli altri a me personalmente fanno piet?. Dal vivo forse fanno la loro figura, ma in studio sono da scartare. Comunque qualcuno che li ha nel forum c'?, aspetta le loro risposte (anche lorenzo li ha e mi pare che si trovi bene).
Fatti un giro per i negozi, o su smonline.it nel mercatino dell'usato si trovano molti di questi registratori, ma soprattutto dai un'occhiata al settore digitale. Io ho trovato il mio registratore usato a 700 euro. Quando veniva prodotto ne costava 2500.
Ultima cosa. Mi pare di aver capito che tu voglia premixare la batteria su un mixer esterno e inviare l'uscita master a una traccia del registratore. Te lo sconsiglio caldamente. Dovresti fare quarantamila tentativi per trovare il giusto volume tra tutti i pezzi della batteria. Inoltre se registri te stesso il lavoro diventa molto pi? faticoso (dopo qualche decina di minuti che dai un colpo al tom e lo senti anche in cuffia, non capisci pi? una mazza).
Non avresti possibilt? di editarla in nessun modo, correggere dei piccoli errori, applicare l'eq separatamente, aggiungere effetti, nulla di tutto questo.
Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"

ho visto la tua pagina(complimenti!!!) ma(per il momento)non ho in mente nulla di professionale,io sto solamente cercando di fare un miniministudio dove incidere demo miei e x amici o cd black metal grezzo(sto riascoltando adesso transilvanian hunger dei darkthrone x sentire la registrazione e senza quella registrazione il disco non renderebbe x nulla!!! :shock: )anche perche anche se avessi i soldi x qualcosa di + professionale non saprei da dove iniziare ad usarlo...preferisco divertirmi prima con le cose"semplici"!!!
la batteria vorrei registrarla con un mixer separato perche' il mixer sarebbe comodo anche x usarlo dal vivo e comunque la batteria vorrei registrarla live in presa diretta,impazzirei a dover correggere ogni imperfezione separatamente dopo la registrazione....preferisco fare qualche tentativo e cmq applicare compressore ecc sul mixer!
X regolare i volumi della batteria non c'e' problema,la faccio suonare da mio fratello e io smanetto dietro al mixer! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 1:53 pm

lukarocco ha scritto:A parte il black metal (che mi fa paura... :shock: ), ho trovato delle cose un p? strane nel tuo messaggio, come per esempio il fatto che vuoi comprare un multitraccia... Ma quanto costa? Io ho da poco finito di insonorizzare una cantina e sto montando tutto il necessario per registrare: un pc, un mixer (4 mic in :( ), i mic sulla batteria e ovviamente chitarre sintetizzatori e tant'altro. Non capisco perch? voler usare multitraccia a cassette quando ormai i pc hanno permesso di superare a livello domestico addirittura i livelli qualitativi delle registrazioni di gruppi storici. Se vuoi, puoi spendere 300 euro per un pc con sk audio, 200 euro per un mixer non amplificato 4/6 entrate, un set di mic comprati nei mercatini/usati/affari/offerte, e puoi gi? iniziare a registrare (ti consiglio di comprare un mic a condensatore per le riprese panoramiche, per i piatti insomma). Addirittura potresti usare al posto del mixer una sk audio multiingressi, come quella consigliata dal mitico cioto in questo sito nella sezione registrazione (ovviamente spendendo qualcosa in piu', ma eviteresti l'acquisto di una buona sk audio + mixer). Se puoi spendere 800/900 euro sei a cavallo. Per quanto riguarda i trigger e la centralina, io aspetterei, e inizierei a far uscire un suono dignitoso dalla cassa, cosa non facile. Ciao.

io il garage l'ho insonorizzato quest'estate e cmq il multitraccia lo voglio comprare x' non costa nulla a cassette(50-100?) :wink: !
ho gia provato a registrare con il pc ma x un motivo o per l'altro voglio provare con l'analogico,magari uso il pc x aggiustare le tracce una volta incise con sound forge!
anche io non vedo di buon occhio i trigger e tutte le genialate elettroniche,ma suonando death metal e avendo visto troppi gruppi che dal vivo a causa di un fonico incapace hanno il batterista che va 200 all'ora con la cassa ma....non si sente nulla se non un rumore di fondo impercettibile! :shock:
certamente i trigger non li uso con il gruppo cover dark anni 80 con cui suono ma per suonare altri generi sono indispensabili x evitare figure pessime,io vorrei mischiarli al suono microfonato solo x dare un po' + di definizione al colpo!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 1:55 pm

Ciao,
beh guarda, di professionale non faccio nulla nemmeno io! Per? da quanto ho capito a te non interessa pi? di tanto la qualit?, quanto la semplicit? e il tipo di registrazione che si ottiene con l'analogico. Sei fortunato ad avere un fratello schiavo! Comunque si potrebbe funzionare, anche se secondo me con 4 tracce ci stai davvero troppo stretto!
A questo punto guarda bene il mercato dell'usato, ci sono parecchie occasioni in giro, ma anche parecchi bidoni! L'analogico non lo conosco bene, non saprei neanche darti indicazioni sui modelli. Ti posso dire solo che i problemi sono sempre i soliti: potenziometri che gracchiano, trasporto del nastro che fa i cazzi suoi, connettori che si muovono. Fatti consigliare nell'acquisto da qualcuno pi? esperto di me! La mia sui microfoni l'ho gi? detta, meglio aspettare un po' e fare un acquisto sicuro.

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 1:58 pm

orsonet ha scritto:Ciao, un mio amico ne aveva uno a 4 piste, era parecchio tempo fa poi ? passato al digitale .... alla domanda "si pu? registrare anche solo un canale alla volta?" la risposta ? si, sono sicuro al 90%, cmq chiedo al mio amico e ti faccio sapere

Per il kit Samson, io ce l'ho, non l'ho mai usato in studio (perch? io non ce l'ho uno studio :D ). Ti posso dire che i c02 sono ottimi, per gli altri mi paiono accettabili per il loro prezzo, salvo quelo da cassa perch? non lo uso (ho un AKG D-112). Ad ogni modo penso che come kit vada bene perch? prendere dei microfoni buoni per non dire iper professionali (vedi il kit AKG) e poi usarli con un multitraccia analogico forse sarebbe un controsenso :???: :wink:





Max

grazie mille,allora quel registratore dovrebbe andare + che bene!
come ha gia detto collo,io i microfoni li comprero' anche x usarli dal vivo e se magari dovessi vincere la lotteria senza aver giocato :shock: potrei passare a qualcosa di + al passo con i tempi x registrare!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 2:06 pm

Collo ha scritto:Ciao,
beh guarda, di professionale non faccio nulla nemmeno io! Per? da quanto ho capito a te non interessa pi? di tanto la qualit?, quanto la semplicit? e il tipo di registrazione che si ottiene con l'analogico. Sei fortunato ad avere un fratello schiavo! Comunque si potrebbe funzionare, anche se secondo me con 4 tracce ci stai davvero troppo stretto!
A questo punto guarda bene il mercato dell'usato, ci sono parecchie occasioni in giro, ma anche parecchi bidoni! L'analogico non lo conosco bene, non saprei neanche darti indicazioni sui modelli. Ti posso dire solo che i problemi sono sempre i soliti: potenziometri che gracchiano, trasporto del nastro che fa i cazzi suoi, connettori che si muovono. Fatti consigliare nell'acquisto da qualcuno pi? esperto di me! La mia sui microfoni l'ho gi? detta, meglio aspettare un po' e fare un acquisto sicuro.

"The only thing I fear, is running out of beer!"

beh,se non fai nulla di professionale sei comunque sulla buona strada! :wink:
il fratello schiavo e' il minimo dopo che gli ho regalato la mitica linko :D e gli passo i programmi x registrare...e forse poi dovra' registrare con il suo gruppo o qualche demo con il sax x i concorsi jazz che fa di solito!
io sto curando questo oggetto e aspettero le 8 della notte di capodanno x fare l'ultima offerta(spero...)che dici?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2368736978&category=308
p.s.:appassionati di vintage:NON FREGATEMI L'OGGETTO!!!! :D :D :D :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Squid il lun dic 29, 2003 3:40 pm

....gandalf il modello di multitraccia che hai messo in foto ? il fostex m28, lo ho anche io in sala, e non lo uso niente, ti posso dire solo ch pu? servire per imparare alcune cose e per capire il finzionamento della registrazione in multitraccia....per? son praticamente certo che non soddisfer? le tue esigenze, e nel giro di un paio di mesi pretenderai qualcosa di pi?......prima di spendere soldi per un 4 tracce, fatti un bel gisro su internet e magari cercati una scheda audio con 8 in.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 3:49 pm

adesso il problema principale e' che il pc mi serve x internet,photoshop,cad,illustrator,masterizzazione ecc ecc,non posso spostarlo in cantina,anche se sarebbe ora di cambialo non ho i soldi,adesso inizio con il 4 tracce da 50? max di spesa.poi quando ho capito bene come funziona passo al pc o ad un registratore migliore!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Gandalf il mar dic 30, 2003 1:25 am

azz...il 4 piste e' salito a 47.50...se sale ancora non so se ne vale la pena...che dite???
altre soluzioni x questa cifra???
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti