labatteria.it • Leggi argomento - Registare


Registare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Ivane il ven dic 05, 2003 1:16 pm

ho messo l'altro giorno un pc il sala prove in modo da provare a registraci. come dobbiamo fare esattamente? dall'uscita del mixer andiamo nell'ingresso del computer? quali sono i programmi adatti per genere di cose? Io ho cool Edit e un'altro programmino che non ricordo il nome! thanx! :D

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna

Messaggioda tittu82 il ven dic 05, 2003 2:01 pm

Do sempre i soliti consigli come risposta a questo tipo di domande :mrgreen: :

1) LEGGI LA SEZIONE APPOSITA SUL SITO, E' VERAMENTE BEN FATTA! :)
2) CERCA NEL FORUM, CI SONO MOLTI TOPIC CON INFO INTERESSANTISSIME SU QUEST'ARGOMENTO!!!! :wink:

Cmq, si, dall'uscita (line e/o rec out) del vs mixer entri nel line in (ingresso) della scheda audio e la cosa ? fatta! Cool Edit va benissimo! :wink:
Ricorda che in questo modo avrai una registrazione "in diretta" quindi senza possibilit? di editare i vari strumenti registrati (Vedi:MULTITRACCIA)! In pratica ? come se registrassi dal banco mixer una serata in concerto! :wink:

Se poi hai la versione Pro di Cool Edit (o qualsiasi altro programma che lo consenta!!) potete anche provare a registrare un "multitraccia virtuale" nel senso che registri uno strumento alla volta (nell'ordine: batteria-basso, chitarre e voce) utilizzando appunto il multitraccia di Cool Edit SENZA AVERE A DISP UNA SCHEDA AUDIO MULTITRACCIA CON RELATIVO MIXER A USCITE SEPARATE O CON I BUS!
Ad esempio, potreste registrare prima la batteria avendo il batterista in cuffia il chitarrista che sta suonando la base, il bassista far? lo stesso. Dopo aver fatto la parte "ritmica" il chitarrista si registrer? avendo in cuffia quello registrato prima e alla fine aggiungerete la voce sempre con lo stesso metodo!

Spero di esserti stato un p? chiaro e di averti schiarito le idee!! :wink:

Bye KYA!

Ivane ha scritto:ho messo l'altro giorno un pc il sala prove in modo da provare a registraci. come dobbiamo fare esattamente? dall'uscita del mixer andiamo nell'ingresso del computer? quali sono i programmi adatti per genere di cose? Io ho cool Edit e un'altro programmino che non ricordo il nome! thanx! :D

I'm a jerk I'm a punk


Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
Avatar utente
tittu82
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda Mik0 il ven dic 05, 2003 3:43 pm

Dovresti dirci cosa hai relmente bisogno di fare...
Nel senso, se devi fare un demo, un promocd o qualcosa di serio allora ? un conto, ma se devi registrare solo per provare, sperimentare, smanettare, allora ti diamo consigli diversi...
Ad ogni modo cos? come hai fatto adesso potrebbe uscire una registrazione ascoltabile solo se segui correttamente alcuni accorgimenti. Anche senza scheda audio.
Attendiamo notizie.



Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Antonio il sab dic 06, 2003 4:12 pm

Mixer Out/PC in.
Ricordati che in un mixer puoi mettere + di un microfono, ma anche 2 messi bene danno degli ottimi risultati.
Io ti consignio di usare un programma di registrazione multitraccia da subito tipo Cubase, non ? difficile e i manuali in Italiano oramai si trovano molto bene.

Tienici informati.

Antonio
Antonio
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:02 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti