themucco ha scritto:Il tuo mixer ha una serie di uscite che dovresti cablare in pianta stabile:
L'uscita del gruppo (in stereo) la mandi direttamente agli ingressi della scheda audio (se vai al risparmio e ti prendi una due canali, che ti bastano). Siccome su ogni canale dovresti avere lo switch di selezione del gruppo, che userai come ti ho descritto sopra quando vorrai fare incisioni in multitraccia, per registrare tutti insieme per le riprese delle prove ti basta accenderli tutti!
Riguardo la catena di effetti, prima si dovrebbe tagliare il suono con il gate, poi lo equalizzi e poi lo comprimi, i reverberi sono gli ultimi.
Il mio consiglio è sordinare i fusti grandi, tipo i timpani e i Tom grandi, usando dei grossi fiocchi di cotone all'interno. Senza ring sulla battente ti stupirai di come si riduce il decay!
Insisto nel dirti di non elaborare la ripresa e cura prevalentemente l'accordatura e le tecniche per ridurre armonici sgradevoli e code.
Si, come ho detto è necessario che l'accordatura sia più ferma e secca.
Un grosso aiuto proviene già dalle risonanti che sono queste:
http://daddario.com/EvMobileProductDeta ... t_Tom_Reso
Per quanto concerne il gate (e metto nel giusto conto i tuoi dubbi) il senso principale è evitare che i microfoni prendano troppo liberamente suoni di altro e attivare qualche minimo taglio di frequenza col filtro passa alto, poi ripeto che preferisco un suono naturale e dinamico però qualche prova la farò e cercherò di dosare molto attentamente la soglia di intervento.
themucco ha scritto:Questo ovviamente sui fusti, per gli overhead in xy, se hai mic con filtro a 80 o 100 hz attivalo. Se mi dici che la sala ha una buona acustica usala...come, con un mic ambientale...tipo un C01... Lo metti su una canale a posizioni il mic per riprendere tutto il set. Ricorda che come lo posizioni, cambierà l'effetto che vuoi dare...es. se lo metti ad altezza cassa avrai una ripresa sbilanciato sulla cassa e lavorando su quel canale potresti otterrete una maggiore presenza di pancia e punch del set a partire dal suono di cassa. Mixato basso insieme agli altri canali potrebbe ingrossati il suono del set...io l'ho usato con risultati passabili.
Avevo pensato anche io ad un ambientale per quanto questa opzione mi incasina i piani... non hai avuto problemi di fase col rullante?
themucco ha scritto:Gli over tielli aperti, l'unica cosa è accorciare il suono generale lavorando sul decay per non avere code fastidiose dai fusti, ma in special modo dai piatti!
Scusa, temo di non aver capito, l'unico modo per accorciare un decadimento è quello di stringere i piatti oltre ad equalizzare il segnale del mixer e tagliare sugli 80Hz, oltre questo...?
themucco ha scritto:Per gli strumenti a corde, se riprendi con mic, cerca di girare gli ampli in modo che poi i mic siano più in fase possibile con quelli della batteria.
Ecco, questo non l'avevo considerato per niente.
Io pensavo, in via preventiva e dopo aver chiesto qualche consiglio, di schermare un minimo il microfono dell'ampli dalla batteria con un pannello in legno (o MDF) ricoperto di fonoassorbente piramidale.
Ma come mettere più in fase possibile i microfoni non saprei.
themucco ha scritto:Il gate reverb funziona ma non è risolutivo, anzi se il suono ripreso e bruttino per via di una eccessiva chiusura dei gate e compressione, l'effetto peggiora di più la ripresa.
Spero di riuscire a dosare il tutto per bene...