labatteria.it • Leggi argomento - Altro dilemma set microfoni..


Altro dilemma set microfoni..

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda teox il sab ott 18, 2003 8:23 pm

Salve ragazzi..ho un grossissimo dilemma che mi affligge irrimediabilmente da molto tempo:
devo comprare dei mic x il mio set (5 pezzi+hihat,2crash,ride,china e splash!) ed sono indeciso tra 2 diversi set da comprare perch? non so se ? meglio risparmiare o andare sulla qualit?..chiaramente vorrei soddisfare tutti e due i punti..ora vi elenco i due set:
1 set: samson drumkit 7 mic da circa 300 eurozzi da acustica..
2 set: 1 shure sm57 x rullo e hihat,1 akg d112 x cassa,2 samson c01 per piatti e tom..totale 370 eurozzi da negozi vari qui a TO..
ora la domanda ? questa: quale scelgo?il samson con 7 mic ma di qualit? media o l'altro set con mic decisamente pi? professionali ma solo 4 come numero???Vi prego aiutatemi..voi cosa acquistereste???grazie mille ciao ciao Teox!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda cioto il sab ott 18, 2003 8:33 pm

Dipende... devi registrare o amplificare?
Io sarei comunque portato a prenderne di meno ma migliori, anche perche' quei quattro sono mic decisamente universali: sm57 vabbe' inutile parlarne, il d112 va bene anche per l'ampli del basso, e i due samson ci fai voci, chitarre acustiche...

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda teox il sab ott 18, 2003 8:37 pm

cioto ha scritto:Dipende... devi registrare o amplificare?
Io sarei comunque portato a prenderne di meno ma migliori, anche perche' quei quattro sono mic decisamente universali: sm57 vabbe' inutile parlarne, il d112 va bene anche per l'ampli del basso, e i due samson ci fai voci, chitarre acustiche...

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue


Grazie Cioto..l'utilizzo che dovrei farne ? principalmente quello di suonare in giro,sia al chiuso nei pub che all'aperto d'estate..poi magari pu? capitare che quando faremo il cd o quando e se avremo la sala solo nostra che li utilizzi anche x registrare..comunque ribadisco che principalmente li acquisto per suonare in giro!!!Aspetto milioni di consigli!!!!ciao e grazie!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda giuliame il sab ott 18, 2003 11:27 pm

Secondo me, se ci devi solo suonare nei locali, prendi i Samson. Avrai dei tom molto pi? presenti con 7 microfoni.
Se invece vuoi fare l'investimento per il futuro, prendi il set misto e poi col tempo lo completi comprando altri tre sm57/E604/C418 e un microfono per il charleston.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda teox il lun ott 20, 2003 12:25 am

giuliame ha scritto:Secondo me, se ci devi solo suonare nei locali, prendi i Samson. Avrai dei tom molto pi? presenti con 7 microfoni.
Se invece vuoi fare l'investimento per il futuro, prendi il set misto e poi col tempo lo completi comprando altri tre sm57/E604/C418 e un microfono per il charleston.

Always ramble on... ;)

Giuliame ma tu non utilizzi solo 4 mic nei live???Come ti trovi???I tom comunque sono presenti abbastanza???Comunque grazie del consiglio..ciaox!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda cioto il lun ott 20, 2003 12:29 am

Concordo, dal vivo i tom vanno aiutati, anche con mic non eccezionali.
E in registrazione... pure. Ma con mic migliori si intende!
Si, alla fine x i live mi butterei sul kit samson. In ogni caso facci sapere.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda giuliame il lun ott 20, 2003 8:53 am

X teox:

S?, ? vero, io uso quattro microfoni perch?, delle due che ti dicevo, ho fatto la scelta di investimento. Poi ogni volta che monto il beta 52 e sento come amplifica la cassa sono felice di questa scelta! :wink:
Io personalmente mi trovo bene, a parte la questione tom, che inevitabilmente si perdono un po' nel mix. Il risultato finale comunque ? pi? che buono. Il fatto per? ? questo: per me questa ? una situazione di transito, cio? appena ho un po' di soldi disponibili penso di prendere dei mic per i tom. Inoltre registriamo abbastanza spesso.
Se tu hai solo l'esigenza di amplificare la batteria nei live, ti consiglio i samson: copri tutta la batteria e risparmi anche.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda martinazzi il lun ott 20, 2003 9:14 am

Ciao a tutti,
per i microfoni io ho sempre avuto amore e odio, intendo che quando ho avuto dei buoni microfoni per concerti live , avevo dei pessimi fonici, ed anche il contrario, morale per me un buon fonico f? rendere ottimamente dei microfoni di medie caratteristiche.
Una cosa che ti consiglierei ? per il microfono della cassa, L? spendi un p? di soldi, ? il pezzo pi? importante del setup.
Il rullo canta sempre.. i piatti anche, i tom ???,, i fonici quando fanno i suoni li alzano poi non li senti pi?... perch? di solito vanno dietro a tutti meno che ai tuoi suoni secondari, cio? i tom.
Comunque io uso dei banalissimi AKG quelli neri a palla che costavano ? 100,000 mila lire ( che bello riscriverlo in LIRE ) e vanno benissimo
per la cassa invece ho un Shure beta 52 o 42 non mi ricordo,,,, ? grande come un bambino.
Ciao a tutti
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda teox il lun ott 20, 2003 11:38 am

giuliame ha scritto:X teox:

S?, ? vero, io uso quattro microfoni perch?, delle due che ti dicevo, ho fatto la scelta di investimento. Poi ogni volta che monto il beta 52 e sento come amplifica la cassa sono felice di questa scelta! :wink:
Io personalmente mi trovo bene, a parte la questione tom, che inevitabilmente si perdono un po' nel mix. Il risultato finale comunque ? pi? che buono. Il fatto per? ? questo: per me questa ? una situazione di transito, cio? appena ho un po' di soldi disponibili penso di prendere dei mic per i tom. Inoltre registriamo abbastanza spesso.
Se tu hai solo l'esigenza di amplificare la batteria nei live, ti consiglio i samson: copri tutta la batteria e risparmi anche.

Always ramble on... ;)

Beh magari anche io in un futuro acquister? dei mic x tom..solo che pensavo che avendo 2 bei mic x cassa e rullante facessero pi? la differenza di non avere 7 mic ma di qualit? media..ma voi quindi mi dite che la differenza di suono che otterrei dai due set ? abbastanza alta?Nel senso..coi 7 avrei un suono migliore di tanto o solo pi? presente..perch? se coi 4 potessi avere un suono decisamente migliore ma anche meno presente la mia scelta credo cadrebbe sui 4..ma bisogna effettivamente valutare quanta differenza di suono ci potrebbe essere da un set all'altro..secondo voi con shure e akg potrebbe migliorare di molto la qualit? del suono???grazie ciaox!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda giuliame il lun ott 20, 2003 1:37 pm

Da come parli, secondo me tu punti alla qualit?. 8-)
Con i quattro 4 tu avrai un suono decisamente migliore e sicuramente meno presente. Per? se hai gi? in mente di comprarne altri in futuro, allora la scelta ? fatta, dato che tra due set di 7 microfoni, uno samson e uno shure, il divario di qualit? ? ampio.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Collo il lun ott 20, 2003 7:38 pm

Non ? per fare pubblicit? ma provate i beyer dynamic. Il set per batteria va alla grande, lo usa anche Alfredo Golino. Tra qualche giorno metter? on line dei brani registrati con il set completo (rullante,tom,timpano,cassa,2 over e hh) e potrete giudicare voi come lavorano.

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda gabrielemorse il mar ott 21, 2003 7:48 pm

skusa se ti sto rubando il topics...

io sto komprando il set somson da 7 mik a 250? di 2a mano. ? un buon prezzo? ma i due panoramici dove vanno posizionati precisamente? io ho 1 hh 2 crush 1 splash(ha da poko acquistato il zwildian china-splash e dovrebbe arrivare in settimana) 1 ride.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti