labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni per batteria


Microfoni per batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda breen- il gio ott 09, 2003 7:59 pm

Salve ragazzi, volevo sapere da chi conosce bene l'argomento se questo tipo di microfono ? adatto per amplificare la batteria almeno tutti i tamburi o per lo meno tralasciando i piatti...visto la mia scarsa disponibilit? finanziaria non costano molto e presumo siano abbastanza scarsucci...b? va b?, pi? info mi date meglio potro agire :) grazie a tutti :|

Microfono dinamico unidirezionale impedenza 600 ohm, connettore XLR. :cry: :cry: :cry: :cry: :mad:
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda Collo il gio ott 09, 2003 9:15 pm

Mmmm vediamo un po'. Non ? molto dettagliata la tua domanda, ma qualcosa sul microfono te la so dire. Per unidirezionale si intende che il microfono amplificher? unicamente quello che si trova in asse con la sua capsula, niente di pi?, niente di meno. Con uno schemino approssimativo ? cos?:
premettendo questo:
microfono: --o
sorgente che verr? catturata: x

con un microfono unidirezionale ottieni questo:

--o x

con un bidirezionale ottieni questo:

x
--o
x

con un omnidirezionale otteni questo:

x
x --o x
x

Grossomodo ? cos?, so che la mia spiegazione ? alquanto grossolana e pietosa, ma scriverlo ? difficile, a voce sarebbe un'altra cosa!
Connettore XLR ? lo standard, solo il microfono del canta tu ha il connettore Jack.
Rileggendo le pagine del mio manuale di acustica e registrazione trovo questo:
"L'impedenza in uscita dei microfoni comunemente usati ? di 50 ohm, o dai 150 ai 250 ohm (bassa impedenza) e dai 2000 ai 5000 ohm (alta impedenza. Tutti i microfoni dinamici (quelli che servono a noi per microfonare i tamburi) solitamente sono a bassa impedenza."
In mente so come funziona, ma a spiegarlo non sono capace!
Ti posso dire quello di cui sono sicuro. Con questo microfono non fai assolutamente nulla. O almeno, non puoi usarne uno solo per riprendere tutta la batteria. Dovresti comprarne almeno 4 per prendere bene tutti i tamburi, e comunque ti resta fuori la cassa. Non so quanto possa costare questo microfono, di sicuro non meno di 25 euro. 25 X 4 =100? = soldi buttati via.
Se vuoi iniziare con qualcosa di non troppo costoso comprati due samson C01 (69 euro l'uno). Questo mp3 tratto dal forum di cubase ti da un'idea di cosa puoi fare con due di questi microfoni:
http://pencio.altervista.org/drum_co1.mp3

Insomma non ? un granch? ma ? molto di pi? di quello che potresti ottenere con una vagonata di microfoni di merda.
Io non sono un esperto, ma ho fatto il tuo stesso errore, comprare dei microfoni schifosi per risparmiare.
Lascio la parola agli altri e spero di non averti confuso ancora di pi? le idee!

Ciao!

P.S.
dopo che ho postato il mess mi sono accorto che le x sui tre microfoni che ho "disegnato" si sono spostate. In linea di massima un unidirezionale prende solo da davanti (quindi non dai lati), un bidirezionale prende dai lati (e un poco anche davanti), un omnidirezionale prende davanti, dietro e ai lati

"The only thing I fear, is running out of beer!" :wink:
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il gio ott 09, 2003 10:08 pm

....allora...io concordo in pieno con quello che ha detto collo, ed in effeti la tua domanda non ? molto specifica.......quindi se vuoi microfonare tutta la batteria con poca spesa in effetti ? meglio prenderti dei microfoni a condensatore tipo i c 3 o c1 della samson.......comunque spiega meglio le tue esigenze e i tuoi fondi finanziari che io su questo argomento ti posso aiutare.....poi siamo anche tutti e due sardi!......ciao! :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda breen- il sab ott 11, 2003 11:33 am

Squid ha scritto:....allora...io concordo in pieno con quello che ha detto collo, ed in effeti la tua domanda non ? molto specifica.......quindi se vuoi microfonare tutta la batteria con poca spesa in effetti ? meglio prenderti dei microfoni a condensatore tipo i c 3 o c1 della samson.......comunque spiega meglio le tue esigenze e i tuoi fondi finanziari che io su questo argomento ti posso aiutare.....poi siamo anche tutti e due sardi!......ciao! :D



Grazie per la risposta siete stati davvero chiarissimi...solo che mi spunta un lieve sorriso :D perch? questo microfono costa solo 9 euro in un negozio di elettronica dietro casa! allora varr? la pena spendere 40 euro circa e provare? grazie :wink:
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda Collo il sab ott 11, 2003 11:45 am

Secondo me non vale assolutamente la pena. Con quei 40 euro ti compri due pelli nuove, oppure 4 paia di bacchette, o ancora 2 casse di birra buona :D .

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il sab ott 11, 2003 1:19 pm

La penso come Collo.
La questione dell'amplificazione della batteria (e soprattutto la registrazione) e' molto delicata. I componenti piu' importanti sono il microfono e il preamplificatore, e con un microfono da 9 euro qualunque strumento anche ben accordato suonerebbe una schifezza.
Ti serve per le serate immagino... ma se provvedi tu stesso alla tua amplificazione, vorra' dire che disponi del tuo mixer e casse (tuoi/del gruppo, si intende), e dubito che tu abbia processori di dinamica ed equalizzatori, abbastanza indispensabili in questi casi. Non oso immaginare il suono di un rullante con un microfono da 9 euro non processato...
Boh, io aspetterei a comprare (sono due anni che aspetto ogni volta i soldi per fare acquisti, e da due anni che spendo e non ho ancora finito!), ti consiglio davvero di risparmiare, e poi se vuoi comprare qualcosa di almeno un po' adatto alla batteria buttati sui mic che vende controtempo. Niente shure, akg, rode, ma discreti mic dinamici.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda breen- il sab ott 11, 2003 3:44 pm

sar? fatto! :mrgreen: e poi la birra con 9 euro ti scasiona una dozzina di lattine! :D
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda bachete il dom ott 12, 2003 12:44 am

ehm, scusate, vi sento sempre parlare dei c1 a 70 euro... io ho trovato i c2 a 50 euro l'uno, c'? tanta differenza (il mio obiettivo ? lo stesso: amplificare tutta la batta con due soli mic)?
Avatar utente
bachete
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer apr 02, 2003 7:53 pm
Località: padova

Messaggioda teox il dom ott 12, 2003 12:53 am

Bachete..a quanto ne so io i c02 sono un p? meno belli(tecnicamente parlando ovviamente..ma anche esteticamente :wink: ) dei c01..comunque se pu? interessare io i c01 samson li ho trovati da Merula a 59 eurozzi cadauno..a fine mese mi sa che ne compro 2!!!
Ciaox!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda cioto il dom ott 12, 2003 11:59 am

I C02 hanno un uso diverso: essendo a diaframma piccolo sono piu' adatti alle alte frequenze (le armature del condensatore vibrano piu' velocemente e rispondo meglio ai transienti), meno adatte a usi tipo voce o chitarra acustica (cosa che puoi fare alla grande col C01). Per i piatti e il charleston dovrebbero andare benone.
Scegli tu, se devi usarli solo per quello scopo, ok, se pensi di poterci fare anche altro, allora i C01 sono davvero universali e imbattibili.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Squid il dom ott 12, 2003 1:45 pm

io ho due c02...(che sto vendendo ... :D )..e devo dire che sono veramente seri, ma solo se si vogliono usare per overhead della batteria, infatti come ha detto cioto rispondono bene alle freq alte....comunque ho fatto anche piccoli esperimenti di microfonatura generale della sala con un gruppo di jazz sperimentale, ed ? uscito proprio un bel suono.....naturalmente se si ha bisogno di versatilita ? meglio comprare i co1 o meglio i co3...o meglio degli akg 3000.....o dei rode ntk1.....o dei neumann.....vabb?....ci vorrebbe un patrimonio.... :D :cry:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda bachete il dom ott 12, 2003 10:55 pm

mi sa che mi conviene spendere un po' di + per i c1... oltre ai piatti vorrei che venissero fuori un po' pi? decentemente anche i tom, dunque frequenze pi? basse...
comunque grassie!
Avatar utente
bachete
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer apr 02, 2003 7:53 pm
Località: padova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron