labatteria.it • Leggi argomento - disposizione microfoni


disposizione microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda giuliame il sab set 20, 2003 1:54 pm

Ultimamente mi sono trovato magnificamente con i microfoni disposti nel seguente modo:

- sm57 su rullo
- beta 52 su cassa
- 2 16am posizionati ai due lati del set tra i tom e i piatti.

E' una configurazione comoda e relativamente economica, dato che si evita di microfonare ogni tom. Vi assicuro che sia i tom che i piatti in questo modo in live rendono davvero bene, a patto di impiegare un po' di tempo in una attenta equalizzazione.
Vorrei un vostro parere su questa tecnica di ripresa in live; se volete capire meglio come sono disposti i microfoni ho messo una foto nel mio gruppo di Yahoo, nella cartella Documenti (il nome dell'immagine ? San Vito 2003).
L'indirizzo ?:

http://it.groups.yahoo.com/group/gmmdrumsplace/

Ciao!


Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda cioto il sab set 20, 2003 2:34 pm

E' lo stesso set usato da me per registrare, solo che ci aggiungo 4 c418 (akg) per i tom. Preferisco microfonarli per aggiungere presenza, attacco, definizione e bassi. Comunque si', anche senza mic per i tom il suono dovrebbe uscire tutto.
Visto che i panoramici non sono eccezionali (anzi), ti consiglio di provare a microfonare il charleston, che so, con un C01 della samson (70 euro, ma e' davvero ottimo, puoi usarlo anche per registrare la voce e le chitarre acustiche).

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda giuliame il sab set 20, 2003 4:53 pm

cioto ha scritto:E' lo stesso set usato da me per registrare, solo che ci aggiungo 4 c418 (akg) per i tom. Preferisco microfonarli per aggiungere presenza, attacco, definizione e bassi. Comunque si', anche senza mic per i tom il suono dovrebbe uscire tutto.


Per quanto riguarda la registrazione hai sicuramente ragione, i tom vengono molto meglio. Ho notato per? che in live la gente non si accorge della differenza (non parlo di musicisti, ma del pubblico comune), quindi ho deciso per questo setup, che mi fa risparmiare spazio, regolazioni e mi permette di usare un mixerino a quattro canali invece che uno a otto solo per me.

qualcuno ha scritto:Visto che i panoramici non sono eccezionali (anzi), ti consiglio di provare a microfonare il charleston, che so, con un C01 della samson (70 euro, ma e' davvero ottimo, puoi usarlo anche per registrare la voce e le chitarre acustiche).


Eh, lo so, questi panoramici non sono un granch? ma fino ad ora il loro sporco lavoro lo hanno fatto. :) Comunque al c01 avevo gi? fatto un pensierino, dato il prezzo e l'apparente buona qualit? costruttiva. Penso potrebbe essere tra i prossimi acquisti.
Grazie per i tuoi pareri.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Collo il sab set 20, 2003 5:49 pm

Mai provati i BeyerDynamic? Sono microfoni con la M maisucola, specie l'opus 65 per cassa. Provare per credere, io mi ci trovo da dio!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda kuma il sab set 20, 2003 5:51 pm

Domenica scorsa in live ho provato a microfonare la batteria nello stile di Peter Erskine:
solo 2 Panoramici Sennheiser da Coro (non mi ricordo il modello... sono quelli un po' "schiacciati" :D ) + un E 602 sulla cassa: uno spettacolo.
il suono ? pi? "vero", pi? caldo... pi? reale.
che dire... fantastico! 8-)

<hr noshade size="1"><center><font color="blue"><i>-Sarai libero solo quando il desiderio di volare sar? pi? forte della paura di cadere-</i></font id="blue"></center>
<center><font color="red">
<b>Boicotta la Drum Sound:
-Contro l'utilizzo di "finiture" animali
-Contro la spettacolarizzazione del mercato musicale</b>
</font id="red"></center>
kuma
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: ven giu 13, 2003 1:42 am

Messaggioda Mik0 il sab set 20, 2003 5:55 pm

Ti dir?...ho visto la foto e sinceramente (mettendo da parte il discorso qualit? dei mic) la posizione di quei due panoramici non mi piace molto...
Prima di tutto perch? il suono dei piatti deve essere acquisito dall'alto e non dal basso, secondopoi perch? quei due sono panoramici e se li metti in alto il suono dei tom te lo acchiappa ugualmente. Magari non come se li mettessi dove ce li hai ora ma avresti cmq un suono decente anche per i piatti.
Ricordo che dovevo registrare un pezzo a una band e non avevo soldi per noleggiare un set completo di mics. Ho noleggiato allora un beta52, e 2 panoramici di non mi ricordo che marca. Risultato: tutto si sentiva bene (per i microfoni che avevo a disposizione, calcolando che sul rullo ci ho messo un normalissimo cardioide che gi? avevo), ed era un set base 5 tamburi 2 crash charlie e ride.
Hai gia provato a posizionarli in alto? Semmai prova! Magari fai cos? non metterli troppo alti (diciamo a 20 cm dal crash pi? in alto quello a dx e poco pi? in basso quello a sx) e posizionali dalla seduta verso avanti non so se mi spiego...cio? piazzi l'asta dietro (Magari poco pi? spostati verso l'esterno), dove ti siedi in sostanza...secondo me dovrebbe essere un'ipotesi accettabile.

...And now my soul is my voice...

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda giuliame il dom set 21, 2003 12:16 am

Mik0 ha scritto:Ti dir?...ho visto la foto e sinceramente (mettendo da parte il discorso qualit? dei mic) la posizione di quei due panoramici non mi piace molto...
Prima di tutto perch? il suono dei piatti deve essere acquisito dall'alto e non dal basso, secondopoi perch? quei due sono panoramici e se li metti in alto il suono dei tom te lo acchiappa ugualmente. Magari non come se li mettessi dove ce li hai ora ma avresti cmq un suono decente anche per i piatti.


Infatti in registrazione i panoramici li posiziono sempre sopra; qui per? parlavo di un contesto live. La comodit? consiste nel fatto che tutto il set cos? occupa meno spazio e vista la dimensione dei palchi ? una cosa buona; in secondo luogo in questa posizione c'? meno rientro da parte degli altri strumenti, perch? i panoramici sono rivolti verso di me e non verso l'area del palco. Certo, la resa ? minore, hai ragione.
Ho provato a metterli sopra ma i tom spariscono; diciamo quindi che ? un compromesso tra qualit?, comodit? ed efficacia. :)

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti