La penso come Vit, se da una parte ampliare il drumset a sx con l'aggiunta di timpani, rullanti o quant'altro è una cosa che sicuramente aumenta le possibilità espressive del ns.strumento, il posizionare l'hh in centro non lo vedo bene per i seguenti motivi:
1. è più scomodo da suonare rispetto alla classica posizione incrociata o l'uso di un "remote" a dx, perchè cmq il braccio bisogna alzarlo e protrarlo in avanti, di più rispetto a quanto si farebbe con gli altri posizionamenti... un conto è protrarsi in avanti per fare un fill sui toms, ben altra cosa stare così per parecchi minuti.
2. anche per le combinazioni di accompagnamento a due mani lo vedo più scomodo, almeno per me che ho la panza e non sono alto 2 mt come Danny Carey dei Tool.
3. ti apre si a nuove possibilità espressive, ma ti impedisce di fare una classica rullata da sx a dx sui toms in stile Simon Phillips, cosa a cui difficilmente rinuncerei.
4. Oltre alle mie sperimentazioni personali, l'osservare che dei mostri sacri di tecnica ed innovazione come Thomas Lang, Mike Mangini, Simon Phllips, Mike Portnoy suonino con gli H.H. posizionati a sx e dx e, restando in casa nostra Franco Rossi, che dopo aver sperimentato per un periodo un drumset con H.H. centrale, leggermente a sx del rullante adesso è tornato ad una disposizione più "tradizionale", con l' aggiunta di Charly remoto a dx, mi porta alla conclusione che inserire un HH remoto a dx, fisso o con comando a cavo, in aggiunta di quello in posizione classica a sx sia il miglio modo per avere una disposizione che ci permetta di essere creativi e rilassati.
5. Mettere il charly davanti al rullante vuol dire suonare avendo quasi sempre mano e bacchetta dx davanti al viso se uno suona con lo sgabello basso, e per chi vede da fuori non è il massimo... ed io penso che vedere le facce di noi batteristi finchè si suona sia uno spettacolo irrinunciabile!
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri