labatteria.it • Leggi argomento - Come ti piazzo il doppio


Come ti piazzo il doppio

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Simbul il dom giu 08, 2003 11:49 am

Dunque, visto che prima o poi (e temo poi, visto quanto costano... :cry: ) ho intenzione di pigliarmi un doppio, voglio un paio di info da chi gi? ce l'ha... innanzitutto non ? maledettamente scomodo piazzare il pedale sinistro? Bisogna spostare il charlie? Bisogna incastrarlo con millimetrica precisione tra le gambe del supporto del suddetto? E il raccordo tra i due pedali non rischia di rompere le scatole al supporto del rullante?
Seconda questione: x studiare uso, mio malgrado, una batteria elettronica, che ha due pad separati per la cassa (come fossero due casse), solo che difficilmente mi capiter? di suonare una batteria vera con <b>due</b> casse... I doppi pedali si possono usare indifferentemente nei due casi (cio? un battente per pedale oppure tutti e due sul destro) oppure solo alcuni modelli funzionano cos??
Se poi volete anche sparare un consiglio su un modello - solo il nome, senza stare a spiegare il perch?, giusto per fare una statistica - sar? ben accetto :wink:

Rispondete numerosi! :D

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda Cagliostro il dom giu 08, 2003 1:15 pm

Beh.. da come parli sembra che tu abbia un charleston con la base fissa. Ovvero: non puoi svitare una rotellina che fa ruotare le 3 gambe.
Io avevo il tuo stesso problema... ? impossibile avere il doppio con un charleston del genere perch? non riesci a colpire fisicamente il pedale a sx.
Io ho risolto tutto dando dentro il vecchio hi-hat comprandomene uno nuovo che ha solo 2 gambe (se lo guardi dall'alto senza i 2 piatti puoi vedere la forma di una "Y" -- la gamba della y in basso ? il pedale le altre 2 sono le gambe del charleston)
Ciaoo
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun dic 30, 2002 8:06 pm

Messaggioda cioto il dom giu 08, 2003 1:37 pm

Anche se hai il charleston con le gambe fisse, dovrebbe esserci una vite che blocca il treppiedi delle gambe sul corpo principale. Cercala, allentala, gira le gambe in senso antiorario quanto basta e richiudila. Se non c'e'... devi per forza cambiarlo con uno a gambe girevoli.
L'asta telescopica non interferisce col reggurillante, a patto di sistemare bene il tutto. Piu' che altro bisogna stare attenti a non far toccare asta e cerchio della cassa.
Io uso il DFP 780 della Yamaha, vecchiotto, ma ancora solido come una roccia. Ora la Yamaha fa i nuovi modelli, che dovresti trovare dai 200 ai 250 euro.
Un classico e' il Tama Iron Cobra, a poco piu' di 300 euro, usato da moltissima gente.
Poi ci sono il dw e il pearl, ma si sale di prezzo.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Simbul il dom giu 08, 2003 8:11 pm

No, non ho un charleston a base fissa... semplicemente <i>non ho un charleston</i>, visto che non ho nemmeno un metro quadro dove potrei piazzare una batteria... :mad:

Che mi dite per il problema della cassa doppia/singola?

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda cioto il dom giu 08, 2003 11:43 pm

In che senso "del problema"? Le soluzioni per usare il charleston con due casse le trovi nella sezione anatomia ->asta charleston; in ogni caso il doppio e' infinitamente piu' comodo. Poi se per ora non hai neanche la batteria ti consiglierei il doppio, e neanche subitissimo, ma magari quando ti senti di aver acquisito un minimo di dimestichezza col piede destro. Dopo quanto tempo, dipende da te.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Simbul il lun giu 09, 2003 9:18 am

No no intendo il fatto che avrei bisogno di usare il doppio pedale sia con i due pedali e i due battenti separati, sia coi due battenti sullo stesso pedale... cio? in pratica sia come se avessi due casse, sia come se ne avessi una sola.
Soltanto che non ho idea se tutti i pedali si possono montare in entrambi i modi.

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda tommylee85 il lun giu 09, 2003 9:39 am

non so perch?, ma dubito altamente che si possa fare una cosa del genere........solitamente quando hai due casse, usi due pedali singoli per ognuna
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Lord Simon il lun giu 09, 2003 10:27 am

Io ho il dfp 880 della yamaha e ho anche due batterie diverse che unisco quando ho voglia di fare lo sborone.
Il mio doppio pedale volendo si pu? usare con la funzione che dici tu cio? come se fossero due pedali separati.
Infatti il pedale di sx ha il buchino per il battente cosi se voglio usare le due casse separo i due pedali e li uso come se fossero due singoli, quando invece voglio fare la persona seria e suonare con i colpi di cassa che abbiano lo stesso suono uso il doppio montato normalmente.
Non so se sono stato spiegato :???: (mitica sconsolata!)
Lord Simon
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom feb 02, 2003 6:47 pm

Messaggioda Simbul il lun giu 09, 2003 8:53 pm

Lord Simon ha scritto:Non so se sono stato spiegato :???: (mitica sconsolata!)

Lo sei stato :wink:
Ora l'unica cosa che mi rimane da sapere ? se soltanto il DFP880 ha questa utile funzione oppure ce l'hanno tutti i doppi...

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda Gandalf il lun giu 09, 2003 8:58 pm

l'iron cobra non ha quella funzione,ma l'eliminator si e cmq molti altri!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti