labatteria.it • Leggi argomento - MODIFICA "taglia e cuci" Mapex Saturn


MODIFICA "taglia e cuci" Mapex Saturn

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda viper86 il gio set 17, 2015 1:17 am

Ciao ragazzi! Ormai da mesi l'annuncio della mia Mapex Saturn (22-10-12-14-16-14r timpani sospesi) giace indisturbato su MM, adesso mi spunta uno che sembra seriamente interessato, però vuole solamente cassa+tom 10"+timpano 14"; la sua offerta in termini economici è buona, ma cosa mene faccio dei fusti che mi restano...?

Così mi è venuta in mente la malsana idea che vi espongo:

Usare il timpano da 16" come cassa, tagliare il tom da 12" e creare un tom aperto, trasformare il rullante da 14" in un timpano aperto e con il resto del tom da 12" ed i blocchetti del 14" farmi un rullantino da 12"; così se tutto va bene avrei avrei un mini set 16-10-12-12r e volendo esagerare si potrebbe anche tagliare il 16 e creare un'altro timpano aperto.

Vorrei un vostro parere sull'eventuale risultato, cioè se i fusti sono troppo corti per fare una cosa del genere e se i fusti aperti avranno un suono di merda... Non su come agire, eventualmente lo farei fare ad un'esperto se non di batterie almeno del legno, non è che mi metto io a tagliuzzare una Saturn col seghetto da bricolage... :)

Nello specifico le misure sono le seguenti:
tom-12X9
timpano-16X13
rullo-14X5,5

P.S. Lo so che probabilmente ci saranno spese "importanti" per attacchi, alza cassa, adattatori vari, cerchi da 16" in legno (che vorrei mettergli) ed eventuale manodopera, ma sinceramente per quanto costano (cari) i minikit anche di marche scadenti... se il risultato promette bene (dato che vorrei da tempo un kit piccolo) li spenderei volentieri dato che è un'ottima batteria. :a:
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda Drum in il gio set 17, 2015 8:42 am

Ma ,
io non lo farei.
rischi di rovinare il tutto.
tra l'altro poi vendere un kit modificato e non piu originale è ancora piu difficile
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda viper86 il gio set 17, 2015 8:31 pm

Altri pareri?

Drum, io terrei solamente tom da 12 timpano da 16 e rullo, il resto lo venderei (ho già l'acquirente che vuole cassa 1 tom ed 1 timpano) e ho premesso che il lavoro lo farei fare ad un'esperto, non credo ci sia il rischio di rovinare tutto... Il discorso è che non ho idea di come suoneranno questi fusti modificati in quel modo....? :o
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda Drum in il gio set 17, 2015 9:38 pm

Caro ma non c'entra il rovinare.
Il problema è che poi se ti stanchi sarà, secondo me ,molto complicato vendere.
Oltre al fatto, come hai precisato tu, di non sapere affatto come suonerà.
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda drummer3 il gio set 17, 2015 10:08 pm

Se non hai davvero urgenza di vendere io aspetterei (anche perchè il prezzo è buono, è sfiga che tu non l'abbia ancora venduta).
Avrei appoggiato lo sperimentare se la batteria in questione fosse stata qualcosa di medio-basso o vecchio.
Dal mio punto di vista è un delitto fare questo alla saturn :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda viper86 il ven set 18, 2015 12:24 am

Ma infatti volevo un parere da qualcuno che può immaginare come verrà... qualcuno che ha esperienza di fusti corti, senza risonante; qualcuno che magari ha sperimentato cose del genere...

Perchè per quanto riguarda la rivendibilità non mi importa più di tanto, la batteria completa l'ho messa in vendita a 650 euro, tenendomi tom+timpano+rullo gli e la darei a 500 quindi diciamo che la cifra sostanziosa la incasso, non è che perdo tutto...

Non ho urgenza di venderla perchè mi servono quei soldi, ma al momento non la uso e neanche nel prossimo futuro vedo necessità di avere un'acustica così ingombrante... Se fosse una Pearl MMX o qualche altro modello fuori produzione particolarmente ben riuscito sicuramente la imballerei per bene e la conserverei, ma questa secondo me può solamente svalutare... :oops:
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda vit vit il ven set 18, 2015 12:39 am

Il valore di mercato sara' pure' basso,ma è un bello strumento e rovinarlo definitivamente sarebbe un peccato.
Non ho esperienze dirette,ma il suono monopelle non mi garba molto,troppo povero e scarno.
Io farei cosi:cassa col timpano che hai gia'(che dovrebbe suonare molto bene con le pelli giuste)il 12" lo userei come timpano e mi farei un 10" come tom .

In altenativa:con il 16x16 ci compri uno di quei pedali cocktail che suona la risonante e ti fa sia cassa che timpano,il 12" fa il suo ruolo classico e ti comri un piccolo rullo economico da 12"/13".Fine e senza segare niente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda potter il ven set 18, 2015 7:31 am

della serie: come torturare una gran bella batteria.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Roby65 il ven set 18, 2015 10:07 am

vit vit ha scritto:....Io farei cosi:cassa col timpano che hai gia'(che dovrebbe suonare molto bene con le pelli giuste)il 12" lo userei come timpano e mi farei un 10" come tom....

Letto, confermato e sottoscritto. :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda Lisander il sab set 26, 2015 4:51 pm

Se trovi convenienza smembra il set, ma non tagliare nulla: non è una linko.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti