labatteria.it • Leggi argomento - verniciar con spray metallizzato l'int. del fusto?


verniciar con spray metallizzato l'int. del fusto?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda n/a 8 il sab apr 17, 2004 11:23 pm

ho sentito dire che se passi dello spray metallizzato sull'interno del fusto ti rende meglio. In che senso non lo so, ma penso all'impermeabilit? al rimbalzo delle onde e a cose di questo genere.
Ne avete mai sentito parlare, ne sapete qualcosa. L'amico che me ne ha parlato l'ha saputo tramite uno che ? un mostro e che suona da un sacco di anni: boooh?? Ditemi voi... anche se mi sa che una stronzata di questo genere non la farei mai... anche se forse se mi suona meglio, magari si!
ciao
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer mar 31, 2004 6:03 pm

Messaggioda Winnie il dom apr 18, 2004 8:22 am

gretsch drum sound e daila ( queste ultime due aziende artigianali italiane...) hanno fatto della verniciatura interna dei fusti un loro markio di fabbrica, ma si tratta di vernici speciali e nn di uno spray ke tra l'altro pu? essere difficile distribuire omogeneamente...questo procedimento aumenta l'attacco, il sustain e i toni alti...al massimo ti consiglio di portarla da un carrozziere e fartela fare col compressore ke viene una meraviglia...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom apr 18, 2004 9:48 am

Sulla vernice all'interno del fusto e sull'effetto della resa sonora bisogna fare alcuni distinguo.Ci sono state batterie come ad esempio le ludwig (alcuni modelli) che avevano una verniciatura interna bianca o addirittura in "granitone".Questa serviva pi? che altro per proteggere il fusto, la resa sonora era invece minore rispetto ad un fusto non trattato.
Le gretch hanno una particolare verniciatura interna (come le vecchie rogers) grigio metalizzata che anche questa in un certo modo smorza un p? il suono, ma lo rende pi? corposo.
Altre batterie colorano i fusti internamente (alcuni modelli delle tama ed altri) e anche in questo caso il suono risulta leggermente pi? smorzato rispetto ad un fusto non trattato ma con pi? attacco.
Per?, il fusto, se all'interno ? lasciato grezzo, senza nessun trattamento, e nemmeno portato a lucido,strano a dirsi ma, ? ancora pi? smorzato e grosso (personalmente preferisco questo tipo di suono per fare jazz).
Per la miglior resa l'interno andrebbe ben levigato con l'aggiunta di una leggerissima mano di lucido.
Se vuoi far rimbalzare le onde sonore basterebbe rivestire internamente il fusto di una pellicola di alluminio molto fine.Il suono sarebbe pi? alto sicuramente ma non avrebbe quelle tipiche frequenze del legno.
Ma l'aspetto preponderante per la buona resa sonora rimane comunque la pelle e non il fusto.Basta pensare che ci sono in commercio anche batterie, mi sfugge adesso il loro nome, che hanno solo le pelli senza fusto, con un sistema di accordatura che unicamente tira cerchio e pelle, non suonano neanche malaccio...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda SignoriDrums il dom apr 18, 2004 10:48 am

Un certo Neil Peart, per svariati anni, si ? fatto rivestire internamente i fusti con uno strato di fibra di vetro perch? aumentava il sustain....
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda erikc il dom apr 18, 2004 12:45 pm

anche le DrumSound Equalized hanno i fusti verniciati all'interno.. ma nn penso sia una vernice "X".. ma una vernice studiata dopo molti tentativi che risalta il suono del tamburo..!
non penso che con una verncie normale o qualsiasi ottieni lo stesso risultato! :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lukarocco il dom apr 18, 2004 1:55 pm

qualcuno ha scritto:Se vuoi far rimbalzare le onde sonore basterebbe rivestire internamente il fusto di una pellicola di alluminio molto fine.

Mmm...strane idee mi stanno frullando nella testa.... pellicola d'alluminio... carta crespa... carta forno... Se non addirittura un rivestimento di piramidale... chiss?... :wink:
qualcuno ha scritto:Ma l'aspetto preponderante per la buona resa sonora rimane comunque la pelle e non il fusto.

D'accordissimo.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda lollo il dom apr 18, 2004 2:40 pm

occhio al rivestimento piramidale dentro i tamburi....
rende il suono molto + cupo....
secondo me non va bene, ? come mettere delle sordine sui piatti x farli suonare meno!
prova con della moquette molto fine,dentro la cassa dovrebbe dare + controllo e mantenere una certa botta!
ciao!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda n/a 8 il lun apr 19, 2004 12:40 am

grazie ragazzi! voi si che ne sapete!!!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer mar 31, 2004 6:03 pm

Messaggioda gurzo il gio apr 22, 2004 8:37 pm

Che mi risulti (posso sbagliarmi) Drum sound all'interno mette semplicemente una vernice contenente grafite color argento. E' un procedimento che si pu? fare in casa anche abbastanza facilmente miscelando vernice (o anche turapori) nitro con grafite (si compra a pochi soldi in colorificio), che esiste nera o argento (come quella, credo, di Drum sound). Consiglio solo di passarla, successivamente all'asciugatura completa (24 ore), con paglietta finissima (triplo zero) per avere una superficie perfettamente liscia (questo credo non facciano a Drum Sound: se si tocca la vernice si sentono ancora i grani della grafite). Eventualmente ripetere l'operazione una seconda volta per un risultato migliore. La grafite ? in qualche modo "autolubrificante" e riduce l'atrito dell'aria all'interno della cassa (non serve a far "rimbalzare" le onde sonore, che io sappia). E' una tecnica molto antica che si usa nella costruzione di strumenti musicali in cui l'atrito dell'aria pu? essere rilevante.
gurzo
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 04, 2004 5:11 pm

Messaggioda fabiocons il ven apr 23, 2004 12:10 pm

gurzo ha scritto:Che mi risulti (posso sbagliarmi) Drum sound all'interno mette semplicemente una vernice contenente grafite color argento. E' un procedimento che si pu? fare in casa anche abbastanza facilmente miscelando vernice (o anche turapori) nitro con grafite (si compra a pochi soldi in colorificio), che esiste nera o argento (come quella, credo, di Drum sound). Consiglio solo di passarla, successivamente all'asciugatura completa (24 ore), con paglietta finissima (triplo zero) per avere una superficie perfettamente liscia (questo credo non facciano a Drum Sound: se si tocca la vernice si sentono ancora i grani della grafite). Eventualmente ripetere l'operazione una seconda volta per un risultato migliore. La grafite ? in qualche modo "autolubrificante" e riduce l'atrito dell'aria all'interno della cassa (non serve a far "rimbalzare" le onde sonore, che io sappia). E' una tecnica molto antica che si usa nella costruzione di strumenti musicali in cui l'atrito dell'aria pu? essere rilevante.
--------------------------------------------------------------

molto interessante, ma secondo te la gretch adopera lo stesso materiale?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 23, 2004 2:15 pm

La gretsch (il cui fondatore fu un tedesco) inizialmente verniciava i fusti internamente per coprire eventuali macchie di legno.Successivamente utilizz? quel brevetto per enfatizzare le sue propriet? acustiche spacciando quella vernice come quel non plus ultra: una trovata pubblicitaria.La verine interna , qualunque sia, influisce poco poco sulla propagazione del suono. Va ricordato che la propagazione del suono dipende dalla densit? della sua cassa di risonanza e maggiormente dalla membrana.
La velocit? della cassa di risonanza del legno ? inferiore rispetto al rame ma superiore rispetto all'alluminio.Una leggera ritoccata all'interno del fusto con parti finissime di rame credo possano aumentare un p? la velocit? di propagazione del legno rimanendo inalterata la sua caratteristica fondamentale ma non ne sono molto sicuro, bisognerebbe provare...
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 23, 2004 2:28 pm

...mi scuso per le imprecisioni, non si dovrebbe mai andare a memoria sui dati scienifici, ecco una brevissima tabella circa la velicita di propagazione del suono su alcuni elementi.
Legno 3350
rame 3750
alluminio 5150
aria 344
acqua 1498
Dunque ? meglio non rivestire internamente i nostri fusti con niente altro che...l'aria :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda fabiocons il sab apr 24, 2004 3:49 pm

Raffaele ha scritto:...mi scuso per le imprecisioni, non si dovrebbe mai andare a memoria sui dati scienifici, ecco una brevissima tabella circa la velicita di propagazione del suono su alcuni elementi.
Legno 3350
rame 3750
alluminio 5150
aria 344
acqua 1498
Dunque ? meglio non rivestire internamente i nostri fusti con niente altro che...l'aria :)
------------------------------------------------------------

ottone e bronzo?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti