da Raffaele * BANNED * il dom apr 18, 2004 9:48 am
Sulla vernice all'interno del fusto e sull'effetto della resa sonora bisogna fare alcuni distinguo.Ci sono state batterie come ad esempio le ludwig (alcuni modelli) che avevano una verniciatura interna bianca o addirittura in "granitone".Questa serviva pi? che altro per proteggere il fusto, la resa sonora era invece minore rispetto ad un fusto non trattato.
Le gretch hanno una particolare verniciatura interna (come le vecchie rogers) grigio metalizzata che anche questa in un certo modo smorza un p? il suono, ma lo rende pi? corposo.
Altre batterie colorano i fusti internamente (alcuni modelli delle tama ed altri) e anche in questo caso il suono risulta leggermente pi? smorzato rispetto ad un fusto non trattato ma con pi? attacco.
Per?, il fusto, se all'interno ? lasciato grezzo, senza nessun trattamento, e nemmeno portato a lucido,strano a dirsi ma, ? ancora pi? smorzato e grosso (personalmente preferisco questo tipo di suono per fare jazz).
Per la miglior resa l'interno andrebbe ben levigato con l'aggiunta di una leggerissima mano di lucido.
Se vuoi far rimbalzare le onde sonore basterebbe rivestire internamente il fusto di una pellicola di alluminio molto fine.Il suono sarebbe pi? alto sicuramente ma non avrebbe quelle tipiche frequenze del legno.
Ma l'aspetto preponderante per la buona resa sonora rimane comunque la pelle e non il fusto.Basta pensare che ci sono in commercio anche batterie, mi sfugge adesso il loro nome, che hanno solo le pelli senza fusto, con un sistema di accordatura che unicamente tira cerchio e pelle, non suonano neanche malaccio...
raffaele