labatteria.it • Leggi argomento - COSTRUIRE AMPLI PER CUFFIE


COSTRUIRE AMPLI PER CUFFIE

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda junglefunk il gio feb 05, 2004 2:50 pm

siccome sto cercando il modo di amplificare il metronomo
girando ho trovato una pagina che spiega come costruire un ampli per cuffie....
pensavo potesse essere utile!
dateci un occhiata
http://mio.discoremoto.virgilio.it/junglefunk/
il sito da dove l'ho preso ieri ha chiuso quindi gran culo!
qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere?
considerando che i componenti per questi aggeggi costano davvero davvero poco!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 4:23 pm

niente male il progettino.
Ha il grande vantaggio di essere spiegato tutto in Italiano.
Io ti lascio un altro link:

http://headwize2.powerpill.org/projects ... y2_prj.htm

? un bellissimo e portatile ampli per cuffie di alta qualit?. E' spiegato tutto per filo e per segno, purtroppo in lingua inglese. Se decidi di realizzare uno strumentino del genere sappi che ti infili in un grosso tunnel, se non hai dimestichezza con l'elettronica, te lo dice uno che ha provato...

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda junglefunk il gio feb 05, 2004 4:27 pm

lascio perdere....
oppure lo faccio fare ad un mio amico che ? perito elettrotecnico...
io non ci capisco una mazza!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda orsonet il gio feb 05, 2004 4:52 pm

Posso darti un consiglio ? I circuitini che vedi sono belli carini e facilini (hmmmm ... magari non sempre facili :) ...) ma poi per montarli ? un'altra cosa : bisogna avere la possibilit? di farsi un circuito stampato se si vuole evitare di avere i fili che penzolano pericolosamente ovunque; non ? il caso di parlare di interferenze e qualit? del segnale dato che si tratta di un semplice amplificatorino x cuffie, ma c'? da considerare anche che le saldature devono essere fatte bene pena il distacco del collegamento dovuto alla mitica "saldatura a freddo" che consiste nell'applicare lo stagno fuso sui condutttori freddi ..... cosa che io faccio purtroppo spesso :D :D

Se accetti un altro consiglio ci sono dei negozi di elettronica che hanno delle scatole pronte per la costruzione di circuiti fai-da-te con gi? tutti i componenti ... gi?, perch? andare a scegliere i componenti giusti ci vuole ... finche si tratta di resistenze e condensatori tutto ok (basta saperci fare con i codici dei colori), ma quando si tratta di scegliere il componente di potenza bisogna starci in occhio ... perci? con la scatola pronta hai tutto (e solo) quello che ti serve .... Poi, se non ti va di smanettare con le saldature ci sono anche le confezioni pronte che costano decisamente poco ...

Qui da me (Bologna) ci sono un bel p? di negozietti del genere e si compra benissimo

Ciao :mrgreen:
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 5:03 pm

orsonet ha scritto:Posso darti un consiglio ? I circuitini che vedi sono belli carini e facilini (hmmmm ... magari non sempre facili :) ...) ma poi per montarli ? un'altra cosa : bisogna avere la possibilit? di farsi un circuito stampato se si vuole evitare di avere i fili che penzolano pericolosamente ovunque; non ? il caso di parlare di interferenze e qualit? del segnale dato che si tratta di un semplice amplificatorino x cuffie, ma c'? da considerare anche che le saldature devono essere fatte bene pena il distacco del collegamento dovuto alla mitica "saldatura a freddo" che consiste nell'applicare lo stagno fuso sui condutttori freddi ..... cosa che io faccio purtroppo spesso :D :D

Se accetti un altro consiglio ci sono dei negozi di elettronica che hanno delle scatole pronte per la costruzione di circuiti fai-da-te con gi? tutti i componenti ... gi?, perch? andare a scegliere i componenti giusti ci vuole ... finche si tratta di resistenze e condensatori tutto ok (basta saperci fare con i codici dei colori), ma quando si tratta di scegliere il componente di potenza bisogna starci in occhio ... perci? con la scatola pronta hai tutto (e solo) quello che ti serve .... Poi, se non ti va di smanettare con le saldature ci sono anche le confezioni pronte che costano decisamente poco ...

Qui da me (Bologna) ci sono un bel p? di negozietti del genere e si compra benissimo

Ciao :mrgreen:


SANTE PAROLE....

Io ho l'apparecchietto per stampare i circuiti che disegno io (ricavo la disposizione delle piste dallo schema elettrico...), ma la questione si complica parecchio quando, per esempio, un progetto ben fatto (in rete ce ne sono parecchi...) non ? corredato con il relativo dimensionamento e caratteristiche dell'alimentazione. Quello che voglio dire ? che se uno non ha delle basi di elettronica applicata, nell'autocostruzione, alla prima difficolt? o taratura un p? complessa perde la testa...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda orsonet il gio feb 05, 2004 5:56 pm

enry z. ha scritto:
SANTE PAROLE....

Io ho l'apparecchietto per stampare i circuiti che disegno io (ricavo la disposizione delle piste dallo schema elettrico...), ma la questione si complica parecchio quando, per esempio, un progetto ben fatto (in rete ce ne sono parecchi...) non ? corredato con il relativo dimensionamento e caratteristiche dell'alimentazione. Quello che voglio dire ? che se uno non ha delle basi di elettronica applicata, nell'autocostruzione, alla prima difficolt? o taratura un p? complessa perde la testa...

enry


Enry, mi sa che io e te pur non conoscendoci abbiamo condiviso alcune esperienze "di quelle che lasciano il segno" .... :D :D

Come dici giustamente tu, il progettino si trova facilmente in rete, ma poi quando ti trovi nlla tua stanza con la scrivania completamente bruciata per il contatto accidentale con lo stagnatore caldo, due dita in meno sempre per lo stesso motivo, una maglietta allo stagno fuso solidificato, la funzionalit? dei polmoni ridotta dell'80% per le esalazioni nocive dello stagno stesso ...... e sei ancora li con lo stesso, primo, fottutissimo condensatore nella mano destra, la base del circuito nella mano sinistra e lo stagno in bocca, ti chiedi :

"MA PERCHE'" ???

:D :D :D
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 6:11 pm

[/quote]

Enry, mi sa che io e te pur non conoscendoci abbiamo condiviso alcune esperienze "di quelle che lasciano il segno" .... :D :D

[/quote]

aggiungerei "... che lasciano il segno di saldatore sulle manine..."
GRANDE MAX!!!

Ti racconto questa: stavo finendo di cablare a stagno i contatti di un altoparlante, steso per terra con il cono sopra la mia faccia... non chiedermi perch?. Ultima saldatura di un fine settimana di lavoro: avvicino lo stagno alla punta del saldatore... e TRAAK mi cade la goccia di stagno fuso in un occhio. Madonna santa le bestemmie che son venute gi?... poi non riuscivo pi? ad aprire le palpebre perch? mi ero auto-saldato le ciglia... adesso fa ridere, ma al tempo ridevo molto meno :cry: ...
La giornata rimase memorabile...
A raccontare questi episodi mi sento veramente un idiota...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda orsonet il gio feb 05, 2004 6:35 pm

enry z. ha scritto:
... adesso fa ridere, ma al tempo ridevo molto meno :cry: ...
La giornata rimase memorabile...
A raccontare questi episodi mi sento veramente un idiota...

enry


Non provo nemmeno ad immaginare il male e la quantit?/qualit? delle bestemmie che ti sono uscite ..... :D :D
Per l'idiozia non ti preoccupare .... qua ce n'? un altro che non ? del tutto normale essendosi appassionato, per fortuna per un breve periodo, al problema della costruzione di alimentatori "home made" con delle bobine volanti che, alimentate con la 220, vaggiavano allegramente per i fattacci loro ... yuppiii !!! Che scintille quando si incontravano :D :D :D :D :D

.... :D

ok .. basta altrimenti condizioniamo psicologicamente junglefunk che non si avviciner? pi? ad un circuito elettrico in vita sua ... :D :D
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda erikc il gio feb 05, 2004 9:36 pm

vi spiego come ho aumentato il volume io....?!
ho speso 4,90 euro.!..
sono andato in un negozione e ho preso delle casse x computer che avessero anche l'uscita amplificata x le cuffie..!
insomma il jack delle casse lo ficchi dentro il metronomo o il lettore cd.. e le cuffie le tacchi all'uscita apposita sulle casse!...

capitto!?... il volume ? benmaggiore..! anche se io non uso il metronomo ma un lettore cd, che non sentivo, ma ora si..! provare x credere..!
ha le casse x computer che ho preso hanno anche l'amplificatore interno ala cassa.. quindi ti esce solo un filo che attacchi direttamente alla corrente senza avere fili vari o trasformatori esterni che ti disturbano...

a me va benone.. e ho speso pocoooo..!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda ribbevosci il gio feb 05, 2004 10:12 pm

infatti dai, costa una segata, non n? vale la pena stare a perderci la testa dietro... trasferibili, acidi, componenti... saldatori spesso non adatti!!!! Fai prima a comprarlo, parola di perito elettrotecnico!
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti