In generale, ho sempre visto SS COB con il classico keystone badge, appunto perché negli anni 70 gran parte della produzione di Supra e SS è in Ludalloy.
Premesso questo, trovare dei Ludwig in COB con Blue/Olive badge è molto raro, e sicuramente dal punto di vista collezionistico ha un valore molto alto. Una particolarità dei Supra COB anni 70, è che il badge non è simmetrico sull'angolo alto-sinistra e basso-destra; l'angolo basso-destra non è smussato (a goccia), ma è tagliato. Per questo motivo si parla di cut badge e pare come appoggiato sulla bombatura centrale del fusto. Il motivo credo fosse perchè questi fusti erano stati prodotti per adattarsi al keystone badge, mentre poi è stato applicato il Blue/Olive badge.
Inoltre credo che nei modelli COB, a fianco della manopola (tonda) che aziona la sordina, ci fosse anche stampata una "B" oppure "BR".
La maggior parte di questi rullanti dovrebbe essere uno special order degli endorsers; è questo anche il motivo della loro estrema rarità. Il SS COB non credo fosse nemmeno in catalogo; in questo caso possono venirci in aiuto i vintagisti (Giovanni sopra tutti, direi). L'unico rullante in ottone che Ludwig produsse negli anni '70 (Blue/Olive badge) era la riedizione del Black Beauty (anno 1977), ed era disponibile anche con meccanismo SS. Poi negli anni '80 dovrebbe essere ripresa la produzione di rullanti in ottone.
Ecco altre foto dettagliate di un Supra COB Blue/Olive badge:
http://www.classicvintagedrums.com/inde ... cts_id=482
Ad occhio mi pare che si tratti "semplicemente" di un SS Ludalloy tenuto come si deve, nella custodia, lontano dall'umido. Non è il primo SS vintage che vedo in condizioni perfette. Io ricordo bene il SS da 5" di Chris (Number6). Confrontare sulla base del peso un SS in bronzo con uno in alluminio è meno immediato rispetto al Supra, a causa dell'elevato peso del meccanismo SS, che può trarre in inganno; quando presi in mano un Supra anni 70 mi parve di avere fra le mani un giocattolino.. con tutto il rispetto parlando. Come capita spesso, le eccezioni esistono, quindi non si ha mai la certezza di un prodotto, finchè non lo si vede, non lo si tocca e non lo si suona.. la musicalità del bronzo non si può confondere.