labatteria.it • Leggi argomento - rogers


rogers

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 27, 2004 6:39 pm

Salve a tutti,
vorrei richiamare l'attenzione di quelli che tra voi sanno qualcosa sulle batterie rogers.
In particolare mi piacerebbe, e penso sia una cosa utile in particolar modo a tutti i collezionisti di batterie vintage, saper da qualche esperto come si distingue una batteria rogers fine anni settanta (le cos? dette Big R) costruita in giappone , da quella costruita in america dato che entrambe sono identiche ed hanno sul logo la stessa scritta (made in usa), di che legno erano...ecc.
Insomma un p? di storia delle roger epoca big R.
Grazie ai volonterosi ricercatori (in premio una serata in compagnia della arcuri per gli uomini e per le donne con costantino, in mancanza dell'una o dell'altro in regalo un cd di baldan bembo con il suo ultimo pezzo remix "aria")
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 29, 2004 5:49 pm

mi dispiace che nessuno conosce la storia di queste gloriose batterie...
Vi dico un p? quello che so nella speranza che qualcuno possa completare. Lo so, ti vedo...tu sai qualcosa...
Rogers iniza nel lontano 1849 a costruire pelli per banjo ma fu solo verso il 1930 che si dedic? alla costruzione di tamburi.La Rogers us? in seguito fusti keller in acero con bordi rinforzati( dal '60 circa ed ha continuato ad usarli sino alla seconda met? degli anni '70). La Rogers, inizialmente, costruiva i suoi fusti in America, a Cleveland, Fullerton e Dayton (e ci? lo si poteva leggere all'interno del fusto)I fusti erano trattati internamente con una vernice protettiva (ma poco riflettente per il suono):grigio per il periodo Dayton e Fullerton e di tipo Granitone nel periodo Cleveland.
I badge della Rogers hanno subito nel tempo diverse trasformazioni.
Negli anni '70 sono comparsi i famigerati badge detti Big R (infatti figurava una grande R).In quel periodo venivano costruiti anche in Inghilterra (e costavano meno a parit? di qualit?).Successivamente la Rogers pass? totalmente in mano ai londinesi che molto acutamente trasformarono le loro batterie Ajax (ottime) in batterie rogers.
Successivamente , verso gli anni '80 la rogers cominci? una politica costruttiva disastroso ,creando batterie a dir poco pessime, e le vendite calarono e il blasonato nome croll? definitivamente sotto il peso delle nuovissime batterie nipponiche usate da grandi nomi.
Questo ? il riassuntissimo.
Ma, torno al mio problema dato che sono in possesso di una rogers anni '70 big r con fusti Keller (verniciata internamente stile cleveland) in cui per? all'interno non si legge il luogo di produzione (anche se sul badge c'? la scritta made in usa).Dato per? che attorno agli anni '70 la rogers fu data in mano ai giapponesi, e, senza nulla togliere loro, mi sembra che l'unico modo per capire se sono costruite in giappone o in america (o inghilterra) ? il fatto che le nipponiche non hanno la colorazione grigio internamente: mi chiedo se questo modo di distinguerle sia corretto.Chi mi da lumi al riguardo?O.K....dopo mollo la pezza e non disturbo oltre.
Ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda perc1713 il gio set 30, 2004 1:09 pm

Io ti do un link interessante:
http://www.drums-and-drum-sets.com/rogers-drums.aspx
Prova a vedere se trovi qualcosa.
Ciao :)
Avatar utente
perc1713
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:02 pm
Località: Montebelluna TV

Messaggioda Pippo il dom ott 03, 2004 10:24 pm

Raffele, dopo molte (sue) insistenze ho rivenduto una Rogers spettacolare dei primissimi anni '70 ad un mio amico che a sua volta me l'aveva venduta... Batteria bellissima, gran suono. Gli ho pure dato il mo "Rogers book"... Appena posso ci guardo...
P.S.: il premio tienilo pure tu...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom ott 03, 2004 11:57 pm

:)
Grazie.
Effettivamente la rogers ? una gran batteria.La sto rivalutando molto.Infatti non ha un suono aggressivo come molte batterie in acero moderne ma neppure smorto come molte batterie vintage con fusti keller (come le vecchie ludwig).Inoltre il rullante dinasonic in acciaio ha un suono che ho sentito in pochissimi altri rullanti in metallo.
Comunque il dubbio rimane ...anzi.Dopo alcune ricerche credo che in giappone abbiano avuto solo la concessione a venderle ossia l'importavano dall'america per rivenderle ma non le fabbricavano, ma non ne sono ancora molto sicuro, ? abbastanza faragginosa l'epoca delle rogers big r.
Pippo, la tua rogers del '70 aveva fusti keller ed era verniciata internamente in grigio?
P.S. Scherzi a parte ,Baldan Bembo ? un grande compositore...
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il lun ott 04, 2004 8:19 am

Si. Quella vernice ? una vernice marina al piombo. La batteria aveva le classiche meccaniche "swiv-o-matic", e i tamburi (22-13-16, WMP)erano tutti della serie Holiday tranne il rullante che era uno spettacolare Dynasonic. Se vuoi, posso inviarti delle fotografie...

Raffaele ha scritto: :)
Pippo, la tua rogers del '70 aveva fusti keller ed era verniciata internamente in grigio?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 04, 2004 10:23 am

Penso sia come quella che ho io.Grazie della risposta.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti