labatteria.it • Leggi argomento - Malato del suono Vintage


Malato del suono Vintage

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda martinazzi il mar set 16, 2003 9:29 am

Ciao a tutti,
Ho 43 anni,il mio nome ? Riccardo e sono Brescia.
? da tempo che ho preso la malattia del vintage, sia come collezionismo che come musicista Hobbista ( da 30 anni ).
Ho anche una bella Yamaha 10000 in acero ma la uso in cantina per allenarmi un p?, il suo suono ? buono, ma io preferisco il suono vintage, ? diverso,.... vissuto, pi? dinamico, intendo..... avete ancora suonato una DW .... bellissima... si .ma avete provato a suonarla piano....!!!! cazzuola non suono pi? !!!! bisogna pestarla e pestarla per farla vivere, mi capite ??? provate a suonare una Gretsch 60s \ 70s , la suoni piano e... ti sussurra delle note precise e piene, la suoni forte e diventa un tuono in piena estate, poi la accordi ... e con mezzo giro di vite ti cambia la vita ....
questo ? vintage....
Ciao a tutti, e scusate lo sfogo... se a qualcuno servono informazioni sono felice di aiutare tutti .
Ciao a da
Riccardo


martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda lorenzo il mar set 16, 2003 10:04 am

Ciao Riccardo, piacere di rincontrarti qui :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Mik0 il mar set 16, 2003 11:28 am

Ciao Martinazzi!!Bella storia!!
Io ho una Trixon credo degli anni 70. Ecco le foto.
http://digilander.libero.it/anarchoburp/TrixonDrum.JPG
http://digilander.libero.it/anarchoburp/TrixonToms.JPG
Purtroppo ? tenuta molto male per via di chi l'ha usata prima di me...Che ne pensi???

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Drumboy86 il mar set 16, 2003 2:45 pm

ciao
anche io amo in vintage infatti ho una slingerland anni '60!ciao ciao
Drumboy86
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: dom feb 16, 2003 7:45 pm

Messaggioda Pippo il mar set 16, 2003 2:59 pm

C'? vintage e vintage... una cosa ? una Gretsch (o meglio ancora una Rogers, che era certamente superiore alla Gretsch) d'epoca, una cosa sono le batterie d'epoca economiche, che in alcuni casi erano veramente tremende e che comunque sono in genere assai pi? scarse di quelle economiche odierne.
Quanto al suono Gretsch, molti dicono che dipenda dall'assenza dei fori per l'aria nei fusti dei tamburi, altri dicono che dipenda dal famoso "gumwood" misto all'acero, altri ancora dicono che dipenda dai blocchetti molto robusti. Secondo me, se la batteria ? buona, tutto dipende soltanto da pelli ed accordatura...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda lorenzo il mar set 16, 2003 3:34 pm

Io ho un rapporto di amore/odio con il vintage.
Sono cresciuto con Led Zeppelin, Deep Purple, King Crimson, Hendrix ecc, e sono sempre rimasto affascinato dal suono (soprattutto Bruford e Bonham).
Quindi nel 2003 ho provato qualche cosa vintage (una Hayman in acero, una Ludwig Vistalite, qualche rullante preso negli anni...) ma non mi son trovato bene.
Non sono collezionista quindi ho provato pi? che altro per vedere se mi sarebbero piaciute, cos? non ? stato.
Preferisco il suono moderno delle batterie (la Drum Sound che ho da un anno la adoro, suona come intendo io il suono che deve avere la mia batteria :) ).
Quindi alla fine preferisco ascoltare questi strumenti nei dischi e non usarla per me.
Per il rullante il discorso ? diverso, alcuni son proprio tosti (il supraphonic del '67 che ho lo uso spessissimo), per? preferisco quelli moderni comunque.
Anche per un discorso di meccaniche e di affidabilit?, mi innervosisce suonare con strumenti che scappano o non stanno dove voglio io :D
Non ho mai provato una Gretsch anni '60, per? le varie Ludwig, Slingerland e Rogers provate negli anni non mi hanno soddisfatto per niente. Le uniche Gretsch che ho provato sono una degli anni '70 ed una di met? anni '80, stessa impressione avuta per le altre.
Per? ? innegabile che hanno un fascino particolare e che possono fare la felicit? di molti, dipende da uno cosa cerca e che suono ha in mente.

Bellissima questa variet? di gusti, chi la Gretsch, chi le Tama, chi le DW, siamo proprio un branco di musicisti variegati :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda teox il mar set 16, 2003 4:17 pm

Il buon Lorenzo la pensa come me ( o io come lui.. :wink: )..x quanto riguarda le meccaniche,quelle recenti non hanno nulla a che vedere con le vintage..sono molto pi? robuste,duranture e affidabili..oltre che anche pi? belline esteticamente se me lo concedete!!!Chiaramente se una batteria vintage di livello professionale suonava bene ai suoi tempi suoner? oltremaniera bene anche ora..la differenza con quelle recenti per? si sente perch? in effetti ? tutto un altro udito, ma ci? non toglie che sia meglio o peggio..c'? chi pensa una cosa chi l'altra secondo i propri gusti ma ? bello che sia cos?!!!Se interessasse a qualcuno cmq anche io preferisco le varie DW,DS e ovviamente TAMA pur avendo tutte e 3 caratteristiche diverse!!! :D

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda lollo il mar set 16, 2003 8:06 pm

io ho preso dw e vi assicuro che suona da paura in ogni contesto,sia che si picchi sia che si suoni piano...dipende dalle pelli.
certo che se potessi mettere le mani su qualche ludwig xiodo bonham...figataaaa!!!
CIAO MARTINAZZI,BENVENUTO!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda fabiocons il mar set 16, 2003 8:32 pm

Pippo ha scritto:C'? vintage e vintage... una cosa ? una Gretsch (o meglio ancora una Rogers, che era certamente superiore alla Gretsch) d'epoca, una cosa sono le batterie d'epoca economiche, che in alcuni casi erano veramente tremende e che comunque sono in genere assai pi? scarse di quelle economiche odierne.
Quanto al suono Gretsch, molti dicono che dipenda dall'assenza dei fori per l'aria nei fusti dei tamburi, altri dicono che dipenda dal famoso "gumwood" misto all'acero, altri ancora dicono che dipenda dai blocchetti molto robusti. Secondo me, se la batteria ? buona, tutto dipende soltanto da pelli ed accordatura...


anche io ho letto che la roger (che peraltro adoperava fusti keller 5 strati) dal 65 al 75 costru? i migliori tamburi americani,quindi mondiali. meglio oggi o ieri? oggi le colle sono assolutamente superiori quindi per incollare gli strati ne occorre una quantit? notevolmente inferiore;per? c'? da dire che la qualit? del legno di 50 anni fa oggi non esiste pi?,(collo che fa il falegname ce lo pu? confermare).la tesi di riccardo sulle "dinamiche"della dw forse pu? dipendere dai rinforzi ai bordi,io personalmente preferisco i fusti senza,ho una absolute maple che suona veramente bene anche solo sfiorando i tamburi.comunque siccome questo post ? molto interessante
e mi piace in modo particolare,vorrei sapere cosa ne pensate:(specialmente riccardo che ha e ha avuto moltissimi set,ma anche pippo che non sar? da meno)RINFORZI SI O RINFORZI NO?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda lorenzo il mar set 16, 2003 8:40 pm

La MMX che avevo e la Drumsound che ho hanno i rinforzi, la Mapex Orion no; coi rinforzi mi piace di pi?, mi sembra un suono pi? pieno e controllato; ultimamente il suono che preferisco ? quello di Simon Phillips, mi pare abbia la Starclassic coi rinforzi ai bordi.
La Hayman che ho ha i rinforzi ai bordi, il suono mi piace (tranne quello della cassa), ? bello controllato, dolce ma i 3 strati fan vibrare ed uscire comunque il suono, sembra quasi una MMX.
Coi rinforzi il suono mi piace di pi?.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Pippo il mar set 16, 2003 9:47 pm

Io ho suonato per dieci anni una Rogers del '69 con finitura madreperla, con rullante Dynasonic, che era una bellezza. Tre anni fa l'ho rivenduta al vecchio proprietario che ne aveva fatto una malattia - ed ? pure un mio caro amico -. La qualit? della realizzazione era enormemente superiore a quella delle Gretsch Round Badge che ho visto in giro (tutte hanno problemi di sollevamento e distacco del rivestimento esterno).
Sull'anello di rinforzo non ho un'opinione precisa. Vi dico solo una cosa: la mia prima batteria, una Hollywood con un rivestimento raccapricciante, suonava molto meglio della Rogers. Il segreto? Pelli Ambassador sabbiate nuove, e accordatura appropriata. Provate a sentire come suona una Remo in Acousticon ben accordata...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda simzani il mer set 17, 2003 12:37 pm

Anch'io la penso come te,
mi sono comprato da poco
un ludig del 67 oro sparkle
12 13 16...
rock in peace
simzani
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 03, 2003 6:19 pm

Messaggioda fabiocons il mer set 17, 2003 7:18 pm

Pippo ha scritto:Io ho suonato per dieci anni una Rogers del '69 con finitura madreperla, con rullante Dynasonic, che era una bellezza. Tre anni fa l'ho rivenduta al vecchio proprietario che ne aveva fatto una malattia - ed ? pure un mio caro amico -. La qualit? della realizzazione era enormemente superiore a quella delle Gretsch Round Badge che ho visto in giro (tutte hanno problemi di sollevamento e distacco del rivestimento esterno).
Sull'anello di rinforzo non ho un'opinione precisa. Vi dico solo una cosa: la mia prima batteria, una Hollywood con un rivestimento raccapricciante, suonava molto meglio della Rogers. Il segreto? Pelli Ambassador sabbiate nuove, e accordatura appropriata. Provate a sentire come suona una Remo in Acousticon ben accordata...

---------------------------------------------------------------
la roger mi sembra abbia i rinforzi; mi piacerebbe sapere qualcosa
in pi? del dinasonic che non ho mai avuto il piacere di suonare
come suona?somiglia ai supraphonic in ottone?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Pippo il mer set 17, 2003 10:03 pm

Fabio, il Rogers (non Roger) Dynasonic ? un rullante sensibilissimo, con soluzioni d'avanguardia. E' in metallo, con un suono dolce e potente. Non conosco i Supraphonic, io avevo un Super Sensitive Ludwig che era molto simile al Dynasonic. Ora per? preferisco i rullanti in legno...

fabiocons ha scritto:[br la roger mi sembra abbia i rinforzi; mi piacerebbe sapere qualcosa
in pi? del dinasonic che non ho mai avuto il piacere di suonare
come suona?somiglia ai supraphonic in ottone?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Pippo il mer set 17, 2003 10:06 pm

L'unica "vintage" che secondo me ? veramente migliore delle migliori batterie fatte ora ? la Sonor HiLite, fuori produzione da anni.
Se ne trovate una della serie Adam Nussbaum fatemelo sapere! 8-) Jack De Johnette specifica ancora la HiLite per i suoi concerti...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda lorenzo il mer set 17, 2003 10:56 pm

Bella quella, ogni tanto se ne trovano su ebay tedesco, mi pare che qui in Italia la usassero Calloni e Di Cioccio negli anni '80.
Ricordo che mi ero innamorato di quella nera brillantinata con le meccaniche ramate, avevo provato un rullante e c'ero rimasto da come suonava
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Pippo il gio set 18, 2003 9:40 am

Eh, mi sa che pure tu sei di bocca buona... pure a me piace quella...
:)

lorenzo ha scritto:Bella quella, ogni tanto se ne trovano su ebay tedesco, mi pare che qui in Italia la usassero Calloni e Di Cioccio negli anni '80.
Ricordo che mi ero innamorato di quella nera brillantinata con le meccaniche ramate, avevo provato un rullante e c'ero rimasto da come suonava
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda fabiocons il gio set 18, 2003 9:42 am

Pippo ha scritto:L'unica "vintage" che secondo me ? veramente migliore delle migliori batterie fatte ora ? la Sonor HiLite, fuori produzione da anni.
Se ne trovate una della serie Adam Nussbaum fatemelo sapere! 8-) Jack De Johnette specifica ancora la HiLite per i suoi concerti...

-----------------------------------------------------

sono due anni che cerco di procurarmene uno su ebay tedesco ad una cifra ragionevole,siccome ho un black beauty che ? un rullante molto sonoro cercavo uno snare pi? "dolce". alla fine ho preso un absolute maple come il resto del set, in offerta da acustica a 250?. comunque
continuo la caccia di un HiLite massimo 6 pollici
la serie Nusbaum non la conoscevo so che suona sonor ma non sapevo che avesse un rullante a suo nome.? diverso da quello standard
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda lorenzo il gio set 18, 2003 9:44 am

Mi pare si chiamasse Sonor Hilite Exclusive, avevo le foto sul diario di scuola delle superiori con Chester Thompson e quella batteria :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda martinazzi il gio set 18, 2003 12:24 pm

Ciao,
scusate se rispondo solo adesso ma ero fuori... si anche di melone, ma per lavoro-.... :-)
Bella sebra anche abb. completa.
Dovresti incominciare a smontarla tutta , usa un buon trapano per tutte le viti.
Poi paglietta metallica quadruplo 0 zero e auguri pe le cromature, vedrai che belle. per il resto dovrebbe avere le misure delle pelli gi? in pollici e non metriche, quindi metti le classiche ambassador aparte la cassa batt. pow 4 .
Ciao
fammi sapere
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda martinazzi il gio set 18, 2003 12:27 pm

Pippo ha scritto:C'? vintage e vintage... una cosa ? una Gretsch (o meglio ancora una Rogers, che era certamente superiore alla Gretsch) d'epoca, una cosa sono le batterie d'epoca economiche, che in alcuni casi erano veramente tremende e che comunque sono in genere assai pi? scarse di quelle economiche odierne.
Quanto al suono Gretsch, molti dicono che dipenda dall'assenza dei fori per l'aria nei fusti dei tamburi, altri dicono che dipenda dal famoso "gumwood" misto all'acero, altri ancora dicono che dipenda dai blocchetti molto robusti. Secondo me, se la batteria ? buona, tutto dipende soltanto da pelli ed accordatura...



Ciao
le gretsch senza fori sono solo le roundBadge e , ( io ne ho una anni 50 ) suona come i dischi di Jaz dell'epoca ... un p? nasale , ama perfetta ,
Ciao
Riccardo
PS ho anche una Rogers ... ? comunque costruita meglio di tutte le batteria della stessa epoca ,,, giusto !!!!!!

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda martinazzi il gio set 18, 2003 12:33 pm

fabiocons ha scritto:
Pippo ha scritto:
C'? vintage e vintage... una cosa ? una Gretsch (o meglio ancora una Rogers, che era certamente superiore alla Gretsch) d'epoca, una cosa sono le batterie d'epoca economiche, che in alcuni casi erano veramente tremende e che comunque sono in genere assai pi? scarse di quelle economiche odierne.
Quanto al suono Gretsch, molti dicono che dipenda dall'assenza dei fori per l'aria nei fusti dei tamburi, altri dicono che dipenda dal famoso "gumwood" misto all'acero, altri ancora dicono che dipenda dai blocchetti molto robusti. Secondo me, se la batteria ? buona, tutto dipende soltanto da pelli ed accordatura...


anche io ho letto che la roger (che peraltro adoperava fusti keller 5 strati) dal 65 al 75 costru? i migliori tamburi americani,quindi mondiali. meglio oggi o ieri? oggi le colle sono assolutamente superiori quindi per incollare gli strati ne occorre una quantit? notevolmente inferiore;per? c'? da dire che la qualit? del legno di 50 anni fa oggi non esiste pi?,(collo che fa il falegname ce lo pu? confermare).la tesi di riccardo sulle "dinamiche"della dw forse pu? dipendere dai rinforzi ai bordi,io personalmente preferisco i fusti senza,ho una absolute maple che suona veramente bene anche solo sfiorando i tamburi.comunque siccome questo post ? molto interessante
e mi piace in modo particolare,vorrei sapere cosa ne pensate:(specialmente riccardo che ha e ha avuto moltissimi set,ma anche pippo che non sar? da meno)RINFORZI SI O RINFORZI NO?





Ciao
bella domanda... i rinforzi erano anche usati per tenere asieme i fusti dei tamburi... La Ludwig nel suo pieno di lavoro , usava fare un sandwic con gli strati di legno + la copertura , poi poi poi li piegava ,,, si li piegava e li ncollava tutti assieme ... e per tenerli assiema aveva anche l'accortezza di mettere i rinforzi,.
Io ho avuto una Ludwig cos?.... cazzo e suova pure, incredibile..ma poi l'ho venduta perch? non potevo ammettere una costruzione cos? pessima di un tamburo .... ma suonava ...
Ciao
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda martinazzi il gio set 18, 2003 12:39 pm

lorenzo ha scritto:Ciao Riccardo, piacere di rincontrarti qui :)




Ragazzi..... appena ho finito di costruire i prototipi delle mie batterie ( SCABS ) vi far? vedere le fotografie.
E' un brevetto che ho fatto nel 81 .... vecchio ma efficace .
Un produttore di plexiglas, amico , mi ha proposto di farne alcune,,, ma vedremo cosa combiniamo ...
Ciao
Riccardo
PS l'ha provata Billy Cobham , Franco Rodssi , Caltram e tanti altri

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda wiflo il lun set 22, 2003 10:10 am

Ola Riccardo. :D
Non sei il solo malato Vintage. Questa e' la prima che sono riuscito a farmi (completata poi dal 16x16... un'avventura per trovarlo). :wink:

http://it.f2.pg.photos.yahoo.com/ph/scr ... t&.hires=t

Ora sto cercando una Ludwig Green Sparkle sempre con misure 26, 14, 16, 18. :razz: :razz: :razz:
Ma e' tosta. :mad:
Avatar utente
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: gio lug 24, 2003 11:46 am
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti