labatteria.it • Leggi argomento - delucidazioni su trigger e centraline...


delucidazioni su trigger e centraline...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Franzillo il lun mar 07, 2005 2:00 pm

Ciao a tutti sono un utente "silenzioso" molto entusiasta di questo forum, oramai un anno lo seguo e lo trovo interessantissimo e ricco di spunti e consigli, ...premetto che mi sono gi? letto tutti precedenti topic (almeno quelli degli ultimo 3-4 mesi), sull'argomento trigger e drum module, per? penso che quello che vi chiedo cortesemente di spiegarmi non sia stato mai trattato specificamente...

Sono possessore di una Drumset Pearl (penso di serie economica) che mi sono piazzato in casa, con le tele no-sound al posto delle pelli risonanti, sto imparando a suonare dividendomi tra un p? di sessioni reali in sala prove e il suddetto nella cameretta (didattica), come tutti d'altronde.

Siccome le tele come voi sapete sono assolutamente prive di timbro, sarei intenzionato a montarvici dei trigger e collegare il tutto ad una centralina Yamaha DTX-II che ho trovato in vendita su internet a circa 250Euri...

Ora le domande sono: otter? qualcosa di accettabile senza dovere poi optare x i pad in gomma di cui tanto avete discusso x problemi di rimbalzo, superficie "suonabile" e affidabilit??

Secondo me il feeling dovrebbe essere sicuramente migliore, ho provato vari set elettronici completi in pi? negozi ed il rimbalzo mi sembrava sempre comunque peggiore rispetto a quello ottenuto con tele ben tirate, inoltre i trigger risponderanno in manera affidabile se appiccicati sulla tela?

Per concludere: con una centralina come quella sopra descritta (Yamaha DTX-II) dovr? per forza comperare il pedale Hit-hat originale Yamaha oppure port? procurarmi semplicemente un buon sustain (tipo tastiera)?

Attendo vostre gentili e considerazioni...

Grazie e a buon rendere.
Byezz
Franzz
Franzillo
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 13, 2004 8:41 am

Messaggioda BONZO il lun mar 07, 2005 3:14 pm

secondo me fai benissimo come gia' stai facendo.
sara' perch? io non tiro tantissimo verso l'elettronica ma mi sento di dirti che per me fai gia'bene cosi'.
a casa dove non puoi fare bordello ti deve servire come base per capire i movimenti da applicare sui groove e via dicendo,cosi'da arrivare in sala con cose che gia'sai applicare concentrandoti ,davanti ad una drums non sordinata,sul sound,sulle ghosts e via discorrendo.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
Avatar utente
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4075
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:55 pm

Messaggioda lukarocco il lun mar 07, 2005 9:07 pm

Io non ti consiglierei la Yamaha come centralina (andrei piu' su una Alesis D4 che costa sui 150euro).
Credo che fai benissimo ad optare per le mesh head (quelle economiche della Pearl o Tama): non saranno il massimo, ma i pad in gomma sono giocattoli. E poi per migliorarne il feeling puoi aggiungere un foglio rotondo di gommapiuma tra bordo e pelle muta.
Non mi sembra una buona idea "appiccicare" i trigger direttamente sulla "tela"(=mesh head).
Il sustain dovrebbe essere un pedale on/off e se non sbaglio quella centralina supporta l'"hihat nuance"(le sfumature del charleston), per la quale quindi ti occorrerebbe il pedale specifico per sfruttarne a pieno le caratteristiche, mentre il semplice sustain va benone con l'Alesis.
Se sei ancora incerto, dai un'occhiata al mio sito: www.thedrumclub.tk
Byezz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda leano il mar mar 08, 2005 2:09 am

Mah sicuramente ? pi? soddisfacente per l'orecchio suonare con una centralina, le pelli mesh head e i trigger, per? hai meno dinamica e sensibilit? per cui perdi un po' controllo sulle ghost notes...boh non saprei come tutto ha pro e contro.

Centralina, se sei sicuro di usarla in casa solo prenditi una Alesis da usare col sustain della tastiera, certo non hai le sfumature dell'hi-hat ma a livello di sistema spesa sei molto pi? agevolato...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Franzillo il mar mar 08, 2005 2:16 pm

...grazie per i consigli! Sicuramente se solo per scopo didattico le mesh head possono gi? bastare per allenarsi, inizio per? ad avere l'esigenza di "sentire" i groove magari per auto-motivarmi ad imparare qualche canzone da provare poi in maniera ufficiale in sala prove, l'unico problema che mi sembrava veramente annoso da gestire (come ? gia stato ampiamento discusso) era l'hi-hat ed ? per questo che ho optato (l'ho comperata ieri) x la centralina Yamaha DTXII almeno male che vada ? gia predisposta per un pedale semi-proporzionale..

A proposito... qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare il pedale Yamaha apposito? I pad per i piatti li ho gi?...

Grazie a tutti...
Byezz
Franzz
Franzillo
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 13, 2004 8:41 am

Messaggioda leano il mar mar 08, 2005 8:36 pm

Boh sar? attorno alla 50 di euro dato che i Roland, marca notoriamente cara, costano 75 e 98 euro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Trickballante il sab mar 12, 2005 5:54 pm

Franzillo ha scritto:[
Grazie e a buon rendere.


ciao...secondo x me lo <b><u>studio</u></b> va bene il sistema che hai pensato, l'unico inconveniente che avrai saranno i piatti, a meno che non hai i pad...
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti