labatteria.it • Leggi argomento - Arrivata Hart!!!Prime impressioni dopo una set


Arrivata Hart!!!Prime impressioni dopo una set

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Mina il lun mar 07, 2005 12:40 am

Ciao a tutti!!!Dopo circa un mese e mezzo di attesa mi ? finalmente arrivata la mia hart 5.3....Mi ? arrivata luned? ed ? quindi circa una settimana che ci spistolo...Ho messo una roland td8 e il gioco ? fatto!
Dunque per cominciare direi che il rullante ? una cosa fantastica!!!Veramente bello da vedere e da usare, ho avuto la possibilit? di provare un Pd80R....niente a confronto!!!Per quel che riguarda il resto direi fedeli e sensibili i tre tom da 10',la cassa io ho preso il modello tipo roland Kd80, per? ha il pad da 10' anch'esso.Questo ? un po' ballerino perch? non ho ancora provvisto di apposito tappeto il pavimento della stanza per? sembra risponda bene!L'unico problema o per lo meno inconveniente, ? che il pad montato sul suo supporto romane abbastanza alto, e quindi con il mio pedale e il battente posizionato per suonare una cassa di 22' non picchia nel centro del pad,non dovrebbe essere un grosso problema penso.Altra questione ? la pelle del pad cassa,non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, per? ho la paura che sia un po' debole, sembra si sia segnata una po' con il battente gi? ora...ho visto quelle roland che sono rinforzate quelle per cassa.Il rack ? robusto, basta equilibrare bene tutti i pesi e nulla ti si rovescia addosso!!!!
Ora l'unica nota dolente...i piatti...sono abbastanza scadenti, confrontati a quelli roland sembarno dei giocattoli...e forse un po' lo sono... :mad: .
Io ho avuto la possibilit? di provare un kit roland td8 e questa ? la mia opinione: sicuramente la roland ? pi? uniforme come prestazioni..per intenderci ? tutto sullo stesso livello...per? un rullo da 8' ? ingestibile...i pad da 8' (anche se meno) sono scomodi...e una cosa che ho notato moltissimo...la dimensione finale del set:quella roland ? grande circa la met? della mia acustica, cio significa che come distanza tra i tamburi non ci siamo per nulla, e per me che la prendevo per un motivo di studio era controproducente in quel senso...La mia ? si pi? disomogenea, i piatti sono totalmente da scartare, per? i pad sono di gran livello!!Il rullo non ne parliamo!!!!Io ho preferito puntare sula qualit? dei pad piuttosto che su quella di piatti, e questo lo sapevo anche prima...per? per avere i pad un po' grandini di roland si andava sui 4500...un po' eccessivo....
Questa ? la prima impressione...
Ciao a tutti!!!
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda giaco il lun mar 07, 2005 10:26 am

Mina ha scritto:... il rullante ? una cosa fantastica!!!Veramente bello da vedere e da usare, ho avuto la possibilit? di provare un Pd80R....niente a confronto!!!


Che modello di rullante Hart hai preso? Quello col fusto martellato?
Se me lo paragoni col povero Pd80R e' chiaro che vince l'Hart..

qualcuno ha scritto:Altra questione ? la pelle del pad cassa,non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, per? ho la paura che sia un po' debole, sembra si sia segnata una po' con il battente gi? ora...ho visto quelle roland che sono rinforzate quelle per cassa.


La pelle Roland sulla cassa non e' rinforzata. E' identica a quella montata sugli altri pad della batteria. Probabilmente, se hai notato che si e' gia' segnata, vuol dire che la pelle mesh della Hart e' piu' sottile rispetto a quella Roland.. :wink: (forse e' a singolo strato, quindi piu' deboluccia..)

qualcuno ha scritto:Ora l'unica nota dolente...i piatti...sono abbastanza scadenti, confrontati a quelli roland sembarno dei giocattoli...e forse un po' lo sono... :mad: .


I piatti Roland (estetica, feel e RUMOROSITA') sono i migliori. Non ce n'e'.. Gli unici che possono competere sono gli Yamaha, che pero' non sono compatibili con i moduli Roland.

qualcuno ha scritto:Io ho preferito puntare sula qualit? dei pad piuttosto che su quella di piatti, e questo lo sapevo anche prima...per? per avere i pad un po' grandini di roland si andava sui 4500...un po' eccessivo....


Con 4500 Euro ti compri l'intero set Roland Td-20BK COMPRESO DI MODULO TD-20 (senza rack, pero'.. ma non penso sia un problema). Il costo e' proporzionato a quello che acquisti. Piu' spendi.. :mrgreen: .. (non e' solo una questione di pad piu' grandini..).
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Cann il lun mar 07, 2005 10:48 am

Buono Mina! Ottima scelta. Anche io stavo pensando di prendere una Hart. E la abbinerei proprio ad una TD-8.
Ho da poco chiesto alla Hart e mi ? stato detto che i piatti erano a trigger singolo. Solo per questo ho cambiato
idea e in effetti avrei preso la batteria senza piatti, per? acustica mi ha detto che per il volume di importazioni
non c'? la possibilit? di fare una cosa del genere. Peccato. Dovr? meditarci per ancora un p? di tempo per la scelta definitiva.
Poi se mi dici che sn scadenti!
In sostanza hai preso una Custom A? In pi? rispetto alla SM 5.3 hai il pad cassa giusto?
Dimmi una cosa per favore. Dato che i tom sono a doppio trigger ? possibile assegnare 2 suoni diversi a pelle e bordo di ciascuno?
Che versione del software ha il modulo?
Sai rispondermi a questo? http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=8772
Grazie!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Mina il lun mar 07, 2005 6:53 pm

Per Giaco: si io ho il rullo con il fusto in acciaio.Il discorso che faccio io ? un puro e semplice raffronto a parit? di prezzo, ecco perch? ho preso di mira il kit td8, e le mie valutazioni appunto sono state che per quel che riguarda i pad preferisco la mia, per il resto dire decisamente meglo roland!Per? ? una questione di interessi...a me di avere i piatti buoni non interessava quanto avere i pad grandi, e per avere i pad grandi e piatti buoni di roland dovevo buttarmi sulla td20...con relativo prezzo.Grazie per la precisione sulle pelli roland, non ne ero a corrente.

Per Cann: io purtroppo non so che versione del software ha la mia centralina..non so come si faccia a saperlo, comunque per quel che riguarda i tom sarebbe possibile appunto se tu usassi una degli ingressi aux 11/12 come ti hanno spiegato nell'atro topic. La centralina non prevede l'uso del rim sui tom quindi posso dirti che del doppio trigger sui tom te ne fai poco....
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda lorenzo il lun mar 07, 2005 6:59 pm

Azz i piatti Hart dici che fan schifo? Io avrei voluto ordinare solo quelli per completare il mio kit, ma schifo come?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Mina il lun mar 07, 2005 11:17 pm

lorenzo ha scritto:Azz i piatti Hart dici che fan schifo? Io avrei voluto ordinare solo quelli per completare il mio kit, ma schifo come?


Si direi che non sono il loro punto forte...Il crash ? mono trigger e non funziona il sistema di bloccaggio con la mano, il ride ? dual ma l'isolamento dei due trigger ? molto scarso quindi si influenzano a vicenda e non si riesce ad ottenere un suono indistinto decente senza esagerare con i filtri software, il charly ? mono anch'esso...io ho provato sia roland che yamaha..entrambi migliori.Nn so pintech.
Ciao ciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda lorenzo il mar mar 08, 2005 12:01 am

buona a sapersi, grazie!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Cann il mar mar 08, 2005 12:44 am

Caspita questo non lo credevo. E' la centralina che proprio non gestisce i rim e quindo i doppi trigger sulla TD-8 non servono a nulla.
Giaco! Tu che hai la td-20 invece puoi assegnare 2 suoni diversi a rim e pelle?
Questa cosa mi spiazza. Credevo che si potesse fare.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Cann il mar mar 08, 2005 6:57 pm

Mina prova a leggere il manuale della TD-8 alle pagine 82 e 83. Stando a quando descritto ? possibile settare
il suono ai rim, nonch? il volume e l'EQ.
Nel 2001 la Roland ha distribuito un aggiornamento del software. Quello di cui parlavo in un topic la settimana scorsa.
L'update risolve alcuni bug e sopratutto migliora la centralina nella gestione dei V-Cymbals.
Per vedere se il tuo ? aggiornato puoi vedere che tipi di pad il modulo ha in memoria (Manuale a pg 128). Se tra la lista compare
CY1 allora hai gi? l'ultima versione del filmware.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Mina il mer mar 09, 2005 6:54 pm

Grazi epr le info!!!Mi documenter? per quel che riguarda la gestione dei rim....anche se comunque gi? il manuale dice che la gestione del suono rim ? attribuito solo all'ingresso n?3 nonch? il rullo, per? vedr?.
Per quel che riguarda i piatti possiedo la possibilit? di scegliere i cy1 e 2 quindi....
Ciao e grazie ancora a tutti!!!
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda giaco il mer mar 09, 2005 9:36 pm

Cann ha scritto:Giaco! Tu che hai la td-20 invece puoi assegnare 2 suoni diversi a rim e pelle?
Questa cosa mi spiazza. Credevo che si potesse fare.


Certo che si puo' fare, ci mancherebbe!. Non solo puoi assegnare suoni diversi su rim e pelle, ma hai anche la combinazione rim+pelle (rimshot) che produce un suono da.. rimshot, quindi completamente diverso dagli altri 2. Senza contare che il suono cambia,come sulle pelli vere, a seconda se colpisci la pelle al centro o lungo il bordo (col tipico "sdeng" con armonici) sia su rullante che tom.
Se vai sul sito Roland americano a questo link:
http://www.rolandus.com/products/detail ... ageMode=15
troverai dei demo video che dimostrano le caratteristiche dei pad Roland (quelli della TD-20 pero'.. :wink: )
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Cann il mer mar 09, 2005 10:21 pm

giaco ha scritto:Senza contare che il suono cambia,come sulle pelli vere, a seconda se colpisci la pelle al centro o lungo il bordo (col tipico "sdeng" con armonici) sia su rullante che tom.


:shock: :shock: :shock: questa ? una cosa bellissima
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Cann il gio mar 10, 2005 3:58 pm

Purtroppo ne ho la conferma:
D: By using PD-80R pads for toms is possible to assing two different sounds to the rim and the head?
R: Only the snare and cymbal inputs on the TD-8 kit support dual trigger, so the PD-80R will act only as the PD-80 while plugged into the Tom inputs.

A parte il mio inglese da interpretare la risposta dell'assistenza uk ? chiara. Peccato. E non capisco allora perch? cazzo la Roland chiami tutte le entrate della TD-8 DUAL.
A quanto sembra per? ? possibile collegare 2 piatti single zone in una entrata cymbal e gestirli separatamente... bh
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda QuattroQuarti il gio mar 10, 2005 4:15 pm

Mina ha scritto:Per quel che riguarda il resto direi fedeli e sensibili i tre tom da 10',la cassa io ho preso il modello tipo roland Kd80, per? ha il pad da 10' anch'esso.Questo ? un po' ballerino perch? non ho ancora provvisto di apposito tappeto il pavimento della stanza per? sembra risponda bene!L'unico problema o per lo meno inconveniente, ? che il pad montato sul suo supporto romane abbastanza alto, e quindi con il mio pedale e il battente posizionato per suonare una cassa di 22' non picchia nel centro del pad,non dovrebbe essere un grosso problema penso.Altra questione ? la pelle del pad cassa,non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, per? ho la paura che sia un po' debole, sembra si sia segnata una po' con il battente gi? ora...ho visto quelle roland che sono rinforzate quelle per cassa.


Posso rassicurarti circa i tuoi dubbi sul KD-80...
Io lo uso da un paio d'anni e la pelle dura ancora....devi solo tirarla di tanto in tanto perch? tende ad allentarsi spesso.

Anche io sull'acustica ho una cassa da 22" ed uso lo stesso pedale anche con il KD-80....devi solo regolare il battente e vedrai che lo colpisci al centro. Per? ricordati di usare per il KD-80 il battente Roland in plastica!!

Ciao
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda QuattroQuarti il gio mar 10, 2005 4:17 pm

...ops...scusa...devo aver frainteso...pensavo ti riferissi proprio ad un pad Roland KD-80.
Cmq vale il consiglio circa il battente: procuratene uno in plastica dura, e non usare quello di feltro
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda giaco il gio mar 10, 2005 7:09 pm

QuattroQuarti ha scritto:Cmq vale il consiglio circa il battente: procuratene uno in plastica dura, e non usare quello di feltro

Io sul mio Roland Kd-120 uso lo stesso battente in feltro che uso sull'acustica e non mi perde mezzo colpo. Non vedo la necessita' di usare per forza quello Roland in plastica dura (che tra l'altro e' piuttosto pesante..). Idem anche quando uso il Kd-7, che e' questo:

Immagine

(notare che la Roland col Kd-7 da' un battente in feltro..)
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda QuattroQuarti il ven mar 11, 2005 12:13 am

giaco ha scritto:
QuattroQuarti ha scritto:Cmq vale il consiglio circa il battente: procuratene uno in plastica dura, e non usare quello di feltro

Io sul mio Roland Kd-120 uso lo stesso battente in feltro che uso sull'acustica e non mi perde mezzo colpo. Non vedo la necessita' di usare per forza quello Roland in plastica dura (che tra l'altro e' piuttosto pesante..). Idem anche quando uso il Kd-7, che e' questo:

Immagine

(notare che la Roland col Kd-7 da' un battente in feltro..)


.....invece col KD-80 fornisce l'apposito battente in plastica dura, che tutto ? tranne che pesante. Ne consiglia inoltre l'utilizzo perch? risponde meglio al rimbalzo della pelle mesh head (...cosa comunque opinabile perch?, ? ovvio, poi tu usi quello con cui ti trovi meglio).
Fossi in te per? non farei paragoni tra il KD-7 ed il KD-80, n? tantomeno col KD-120 (...che tu stesso hai e che ben conosci)
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda giaco il ven mar 11, 2005 9:11 am

QuattroQuarti ha scritto:
Fossi in te per? non farei paragoni tra il KD-7 ed il KD-80, n? tantomeno col KD-120 (...che tu stesso hai e che ben conosci)


No, ma non volevo mettere a confronto i 3 pad, che chiaramente sono diversi uno dall'altro (soprattutto il Kd-7 che e' semplicemente un trigger senza nessuna pelle). Volevo solo dire che se uno ha un normale battente in feltro (la maggior parte..) non e' necessario comprare un battente in plastica. Ci si puo' suonare tranquillamente (su qualunque dei 3 pad :wink: ).
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda QuattroQuarti il ven mar 11, 2005 1:25 pm

Giaco, che kit elettronico hai? ...e che modulo sonoro hai?

Io non ho un vero e proprio kit elettronico...uso l'spd20 come completamento di un set acustico e a volte, usando il kd-80 come cassa, aggiungo rullante, 1 tom e un paio di piatti per un kit "minimalista" :) Immagine
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda giaco il ven mar 11, 2005 1:57 pm

QuattroQuarti ha scritto:Giaco, che kit elettronico hai? ...e che modulo sonoro hai?


Roland TD-20BK completo di rack Roland MDS-20 (Modulo TD-20, ovviamente :) ). Possiedo anche un Roland SPD-S che uso insieme ad un Kd-8 (cassa) ed un Fd-8 (charleston) se voglio portarmi la batteria in una borsa.. :wink:
La cassa Kd-120 la puoi vedere nel mio topic "La mia Pedaleria (ed ex Vgi Drums)". La Vgi Drums era la mia batteria AUTOCOSTRUITA prima che comprassi la TD-20. Tutti quelli che la vedevano credevano fosse una batteria acustica con Piatti Zildjian. Solo quando toccavano i piatti e vedevano che erano di plastica si accorgevano che di acustico non c'era niente :D
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti