labatteria.it • Leggi argomento - Determinanti della risposta dinamica dei pad.


Determinanti della risposta dinamica dei pad.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Cann il sab feb 19, 2005 12:10 pm

Nel scegliere una batteria elettronica vorrei che questa avesse una risposta dinamica quanto pi? realistica possibile. Il Budget non elevatissimo mi costringe a scegliete un compromesso tra modulo e pad.
Non ho ben capito se l'accuratezza di tale aspetto dipende pi? dalla centralina o dalla qualit? dei trigger.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda franciothedrummer il sab feb 19, 2005 12:49 pm

I pad pi? realistici sono quelli con le mesh head, io ho la roland td-3 con il pad rullante PD80R, mi ci trovo benissimo come sensibilit? ? rimbalzo. Credo che la maggiore o minore sensibilit? sia proprio un fattore di pad, e quindi di trigger.
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda tommylee85 il sab feb 19, 2005 2:01 pm

io ho la DTXpress III e mi trovo benissimo!
ce ne saranno di migliori, questo ? certo, ma per l'uso che ne faccio (allenarmi in casa) ? fantastica!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Cann il sab feb 19, 2005 2:52 pm

Io ho provato la Td-8 e mi ha colpito molto quanto a dinamica. La Yamaha ? tutto quello che non vorrei avere da una batteria elettronica! Non mi ? piaciuta. Questo perch? cerco pi? la sensibilit? dei pad che la qualit? dei suoni!
Per assurdo sarebbe corretto affermare che si ha pi? qualit? dinamica con centralina economica e pad di qualit? che viceversa?
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda franciothedrummer il sab feb 19, 2005 3:18 pm

Secondo me le roland hanno suoni pi? realistici rispetto alle yamaha. Quando ho preso la roland avevo provato anke una Dtxpress III e come suono non mi piaceva per niente. I gusti son gusti! :P
Per la sensibilit?, credo che il fattore principale che determina la sensibilit? di un pad sia proprio il tipo di trigger che ha il pad, la centralina in teoria deve solo riconoscere quale pad stai colpendo e dove/come lo stai colpendo, per poi riprodurre un determinato suono.
Secondo me usando un pad con la mesh head anke con una centralina economica si ha una buonissima sensibilit? e un range di suoni abbastanza ampio, ma forse con una centralina ultra professional (vedi le top gamma della roland), avendo pi? suoni a disposizione e una grande variet? di regolazioni, puoi ottenere qualcosa in pi?!
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Cann il sab feb 19, 2005 10:58 pm

Francio hai la centralina Td-3 giusto? Con il PD80R immagino che non gestisca le spazzole, ma cmq offre una buona risposta sin quando appena sfiori la mesh che quando ci vai gi? pesante? Insomma nonostante il livello economico della centralina ottieni un buon comportamento?
Altra cosa. I pad in gomma dei tom sono a doppio trigger? Non ho capito bene se si possono effettivamente assegnare 2 suoni a bordo e centro o permettono solo i rimshot!
Anche i piatti hanno 2 trigger? Si possono stoppare?
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda franciothedrummer il dom feb 20, 2005 1:54 pm

Il PD80R si pu? usare anke con le spazzole, ma solo quelle in nylon, non quelle in metallo. Cmq non ci ho mai provato. Con le bacchette mi da una buona sensibilit?, sia quando sfioro la pelle che quando picchio pi? forte. Cmq la sensibilit? del pad con la mesh head dipende da come tiri la pelle e da come regoli i vari parametri dei pad sulla centralina (sensibilit?, tempi di risposta, intensit? di volume in base alla dinamica di esecuzione, ecc....). Anche se la mia centralina non ? il top di gamma della roland, con il pad PD80R hai una sensibilit? molto alta e io mi ci trovo benissimo.
I pad in gomma dei tom e del charleston sono a doppio trigger (bordo e centro), per? la TD-3 per i tom non gestisce il bordo, ma solamente il centro. Per il charleston invece li gestisce entrambi.
I pad dei piatti sono fantastici. Ad esempio, il ride se lo colpisci normalmente fa il suono del ride, se dai l'accento invece (quindi colpisci un p? pi? forte) hai il suono della campana. Se lo colpisci sul bordo hai il suono di un crash. Per il crash invece hai solo bordo e centro: colpendolo al bordo avrai il suono del crash, mentre al centro il suono di uno splash. Entrambi si possono stoppare.
Per me la Td-3 ? una batteria elettronica molto valida!
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Cann il lun feb 21, 2005 11:15 pm

Qualcuno sa da quanto tempo il modulo Roland Td-10 ? uscito fuori produzione? Com'? in confronto al Td-8?

Marcaccio dove sei finito?
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti