labatteria.it • Leggi argomento - Come passare i file midi su cd?


Come passare i file midi su cd?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda skizzo.l il lun apr 26, 2004 1:27 pm

Scusate la ignoranza ma non riesco a mettere i file midi su cd
perfavore aiutatemi voglio suonarci sopra! grazie.
tama superstar 10-12-16-14-22 turkish moderate 16-18-20-14 splash stagg 10 pearl eliminator doppio
Avatar utente
skizzo.l
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar apr 06, 2004 9:08 pm

Messaggioda martin il lun apr 26, 2004 3:00 pm

skizzo.l ha scritto:Scusate la ignoranza ma non riesco a mettere i file midi su cd
perfavore aiutatemi voglio suonarci sopra! grazie.

allora.. devi convertire i files midi in files wave (cio? quelli registrati a 44.1 MHz a 16 bit stereo). Questi files sono identici ai files presenti sui cd in commercio. Masterizza il tutto e via!
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: mar mar 30, 2004 9:22 am
Località: Milano

Messaggioda djgeem il mar apr 27, 2004 10:59 am

scuasate se mi intrometto...ma esistono programmi per fare questo?

come si chiama?
:D
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda martin il mar apr 27, 2004 11:29 am

djgeem ha scritto:scuasate se mi intrometto...ma esistono programmi per fare questo?

come si chiama?
:D


per es. c'? dBpowerAMP Music Converter

vai qua: http://www.tuttogratis.it/download_rete.htm?67269 te lo scarichi che tanto ? piccolo e soprattutto gratis e poi fai tutte le conversioni che vuoi
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: mar mar 30, 2004 9:22 am
Località: Milano

Messaggioda FadeOut il mar apr 27, 2004 12:51 pm

dbPowerAmp non mi pare freeware....provate il Timidity (http://www.onicos.com/staff/iz/timidity/). Funziona abbastanza bene, anche se richiede un po' di smanettamento iniziale. :|

In pratica ha una libreria di suoni WAV con cui sostituisce le note midi, generando cosi' il WAV con tutta la canzone.

Avevo anche un programmino per togliere una o piu' tracce a scelta da un midi: il PSMplayer (http://www.ne.jp/asahi/phs/phs/psmplayer/psmp380e.zip).

Ciao
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mar mar 30, 2004 5:22 pm
Località: Piossasco (TO)

Messaggioda martin il mar apr 27, 2004 2:02 pm

FadeOut ha scritto:dbPowerAmp non mi pare freeware....provate il Timidity (http://www.onicos.com/staff/iz/timidity/). Funziona abbastanza bene, anche se richiede un po' di smanettamento iniziale. :|

In pratica ha una libreria di suoni WAV con cui sostituisce le note midi, generando cosi' il WAV con tutta la canzone.

Avevo anche un programmino per togliere una o piu' tracce a scelta da un midi: il PSMplayer (http://www.ne.jp/asahi/phs/phs/psmplayer/psmp380e.zip).

dBpowerAMP Music Converter l'ho scaricato da almeno 6 mesi e continuo ad usarlo senza problemi

Ciao
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: mar mar 30, 2004 9:22 am
Località: Milano

Messaggioda joe the black il dom mag 02, 2004 11:59 pm

allora il modo migliore per passare un midi ad audio e' questa :
avere un programma come Sonar o Cubase che supporti gli strumenti Dxi o Vsti ;
uno strumento Dxi o Vsti una volta avviato all' interno del Sonar o del Cubase si comporta cosi' : crea almeno 2 traccie : 1 midi e 1 audio ; sulla traccia midi trovera' posto il file midi appunto , mentre la traccia audio creata dal Dxi/Vsti fara' suonare il midi indirizzandolo al dispositivo audio della vostra scheda , utilizzando i propri suoni che sono software e non necessitano del famoso "on board midi synth" che si trova sulle soundblaster

a questo punto si selezioneranno entrambe le traccie del Dxi/Vsti( la midi e la audio del midi ) e si potra' o exportare all'esterno del programma con l'apposito comando un file wave pronto da essere masterizzato , oppure si potra' fare un "bounce to track" che creara' un ulteriore traccia , che sara' un wave contenente l' informazione sonora delle precedenti 2 traccie del Dxi/Vsti , che potra' anch'esso essere esportato fuori dal programma e masterizzato

detto a parole puo' sembrare complicato ma in realta' e' molto semplice ...... ed e' questo il modo in cui si passano le traccie midi in audio anche negli studi di registrazione piu' professionali !
joe the black
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar set 09, 2003 9:17 pm

Messaggioda djgeem il mar mag 04, 2004 5:21 pm

sembra difficile..... :D

come funziona il dBpowerAMP?????
forse ? pi? semplice
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda litie il mer mag 12, 2004 10:32 am

? possibile convertire una traccia audio presa da un Cd e convertirla in formato midi? Io ho a disposizione Logic Audio e Cubase!Cosa mi sapete dire di questi due software?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda FadeOut il gio mag 13, 2004 8:45 am

x litie: no...mi spiace ma non e'possibile. Una canzone in midi devi vederla come uno spartito: il PC lo legge e, grazie ai suoni della scheda audio, lo "traduce" in musica.
Una canzone su CD (o su mp3) invece e' gia' "musica pura"...non viene tradotta!

Quello che tu chiedi e' il sogno di ogni musicista (pigro) 8-) : un trascrittore automatico!

..spero di essere stato abbastanza chiaro.. :wink:
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mar mar 30, 2004 5:22 pm
Località: Piossasco (TO)

Messaggioda Riccio46 il gio ago 19, 2004 11:11 am

Ancora un piccolo aiuto se potete. Ho "trovato" Virtual Sound Canvas.
Ho letto diverse recensioni ed ? da tutti riconosciuto valido.
Visto che il risultato non mi soddisfa penso che il problema sia trovare dei file MIDI fatti come si deve perch? mi sembra che ne girino parecchi fatti alla.....
Mi sapreste aiutare?
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda Mik0 il gio ago 19, 2004 12:05 pm

Il Virtual Sound Canvas, se non ricordo male, dovrebbe essere la versione Virtuale del Sound Canvas (Eh s?...? stato difficile arrivarci... :D ) che ? un expnader MIDI molto usato della Roland (Noi ne avevamo un paio a scuola...).
Il programma in se non l'ho mai provato, e non so come funziona. Ma cosa intendi "per il risultato non mi soddisfa"? Suona la batteria sulla chitarra? Suona male? Suona un cazzo?
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il gio ago 19, 2004 2:20 pm

Mik0 ha scritto:Il Virtual Sound Canvas, se non ricordo male, dovrebbe essere la versione Virtuale del Sound Canvas (Eh s?...? stato difficile arrivarci... :D ) che ? un expnader MIDI molto usato della Roland (Noi ne avevamo un paio a scuola...).
Il programma in se non l'ho mai provato, e non so come funziona. Ma cosa intendi "per il risultato non mi soddisfa"? Suona la batteria sulla chitarra? Suona male? Suona un cazzo?


Caro Miko, hai detto benissimo. Il VSC non ? altro che la versione software dell'ormai notorio expander Roland. E' sia VST che Stand Alone, quindi si pu? far girare sotto sequencer che supporti i VST, mi pare anche Guitar Pro.
I suoni che contiene non sono poi malaccio, gli unici un p? "inascoltabili" sono le chitarre, che fanno veramente venire i brividi.
Il Sound Canvas ? uno strumento da pianobarista, con i classici suoni standard dei quali ? possibile modificare alcuni parametri quali reverberi, chorus e volume midi.
Io personalmente mi sono fatto un paio di CD per studiare, con l'utilizzo di questo Virtual Instrument e sono rimasto piuttosto soddisfatto (non troppo).
L'ideale sarebbe avere un bel campionatore virtuale tipo Halion oppure ESX24 montati rispettivamente sui SW proprietari, cio? l'odiatissimo Cubase e il meraviglioso Logic Audio, e disporre di una piccola libreria sonora alla quale far suonare le basi midi: c'? da impazzire parecchio nei settaggi (soprattutto per chi non ? pratico di campionatori), ma il risultato ? eccellente. Le chitarre e i fiati, che spesso sono i suoni "a rischio", si riescono a riprodurre in modo molto fedele.
Una bella base su cui suonare ? veramente un godimento.
Anche Virtual Guitarist (mi pare Steinberg) non ? male come strumento VST.
E poi attenzione: come dice Riccio, occhio ai file midi che si trovano in rete, c'? della roba orribilmente compilata, inascoltabile anche se suonata con il pi? potente campionatore del mondo... per stare dalla parte del sicuro io scarico sempre 3-4 versioni del brano che mi interessa e scelgo quella scritta meglio (o meno peggio...)


saluti

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il gio ago 19, 2004 3:02 pm

enry z. ha scritto:l'odiatissimo Cubase e il meraviglioso Logic Audio


Ti darei due TIR di Audio-Prosciutti e Audio-insaccati vari collaudati personalmente, per aver detto questa santa verit? che sento dire oramai da pochissime persone...
Il Cubo non lo reggo proprio... :twisted:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il gio ago 19, 2004 4:39 pm

Mik0 ha scritto:
enry z. ha scritto:
l'odiatissimo Cubase e il meraviglioso Logic Audio


Ti darei due TIR di Audio-Prosciutti e Audio-insaccati vari collaudati personalmente, per aver detto questa santa verit? che sento dire oramai da pochissime persone...
Il Cubo non lo reggo proprio... :twisted:


Pensa che sono stato costretto ad usare Cubase per registrare un disco intero (quello ufficiale del quartetto in cui suono)... ti lascio immaginare le innumerevoli madonne... con lo zoom che va da tutte le parti e il mixer che per scorrerlo tutto devi avere una superficie per il mouse pari ad una decina di metri...

Attendo gli audio-insaccati!!! :D :D :D

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Hellhammer il gio ago 19, 2004 7:32 pm

Se ne ? parlato in un altro post in "tutto il resto"
Ho consigliato un programmino semplice e ottimo per fare queste cose,ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Riccio46 il ven ago 20, 2004 9:17 am

Mik0 ha scritto:Il programma in se non l'ho mai provato, e non so come funziona. Ma cosa intendi "per il risultato non mi soddisfa"? Suona la batteria sulla chitarra? Suona male? Suona un cazzo?



Non mi soddisfa nel senso che scaricando il demo "ottimizzato" dal sito del VSC si avevano certi suoni, una votla installato e riprodotto un midi a caso i suoni non erano poi sta gran cosa...
Pu? dipendere anche dal file MIDI? Magari sono scritti in modo da essere compatibili con tutto (GM?) e non sfruttano al massimo le potenzialit? del VSC. Dovrei trovare basi GS? (mi pare sia un formato MIDI "Roland")
Se ho detto caxxate riguardo ai vari standard midi prima insultatemi, ma poi spiegatemi!
Comunque non mi avete detto se c'? qualche sito che offre MIDI di buona qualit?? :D
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda enry z. il ven ago 20, 2004 9:48 am

Riccio46 ha scritto:Non mi soddisfa nel senso che scaricando il demo "ottimizzato" dal sito del VSC si avevano certi suoni, una votla installato e riprodotto un midi a caso i suoni non erano poi sta gran cosa...
Pu? dipendere anche dal file MIDI? Magari sono scritti in modo da essere compatibili con tutto (GM?) e non sfruttano al massimo le potenzialit? del VSC. Dovrei trovare basi GS? (mi pare sia un formato MIDI "Roland")
Se ho detto caxxate riguardo ai vari standard midi prima insultatemi, ma poi spiegatemi!
Comunque non mi avete detto se c'? qualche sito che offre MIDI di buona qualit?? :D


Per quello che riguarda il tuo problema con i suoni, credo che il "gap" stia proprio nell'expander Sound Canvas: io dei gran suoni non ne ho mai tirati fuori, non sono malaccio i bassi, le batterie (che suppongo tu non utilizzi) gli stumenti di sintesi e qualche piano. il resto ? un p? deludente. Poi se usi il VSC in congiunzione con un sequencer, qualcosina riesci a mettere a posto...

Comunque, per la ricerca delle basi midi sul web io mi afffido a questo motore (piuttosto noto) www.musicrobot.com e con pazienza mi scarico tante versioni dello stesso pezzo, poi con calma le ascolto, scelgo quella scritta meglio ed eventualmente la aggiusto (anche se non sono un gran programmtore MIDI...)

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Riccio46 il lun ago 23, 2004 9:10 am

OK, grazie a tutti per l'aiuto. Ero convinto di ottenere qualcosa di meglio (dal VSC)ma mi accontento....
Ma se volessi qualcosa di meglio (come suoni) esiste la possibilit? o comunque dal MIDI + di un tanto non ci tiri fuori?
Un altra cosa. Tra i vari programmi citati (in questo post e nel forum in genere) sapreste indicarmi qual'? il + semplice e veloce per aggiungere una traccia "metronomo" a un file MIDI?
Grazie
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti