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TRIGGERS

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda matley il mer nov 12, 2003 9:20 am

Sposto qui il discorso sui triggers.
Ho fatto fatica anch'io a trovare quelli della ddrum nei negozi, alla fine ho preso quelli della Shiner, http://www.shiner.it ,una ditta di como che mi hanno detto essere anche la fornitrice dei buzzer (i sensori) per la ddrum stessa. In effetti sono preticamente uguali solo che sono neri anzich? rossi. Mi pare di aver speso 40 euri per quello da snare con due sensori pelle/rimshot e 30 per quello da cassa. Come gi? dicevo io li uso con la centralina dtxpress2 e vanno benone, bisogna solo smanettare un po per trovare le sensibilit? adeguate per non trovarsi con doppi colpi o altre amenit? del genere. Non credo cmq che chi usa i trigger sia da etichettare come uno che "imbroglia" necessariamente, l'equazione colpi triggherati = colpi perfetti non esiste, anzi il trigger ? sensibile alle vibrazioni e a differenza di un microfono che prende tutto il suono che una cassa produce, esso traduce il colpo nel suono selezionato e se non si ? precisi o si batte con intensit? variabile, questo si sente eccome! Alla fine ? anche un incentivo a migliorarsi :wink:
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Messaggioda Killer Queen il mer nov 12, 2003 9:31 am

Personalmente non ho mai amato cospargere di sensori la mia batteria.Ho sempre preferito una bella microfonatura "NATURALE".Indubbiamente i trigger danno molte piu' possibilita' espressive (ho sentito Will Calhoun con la batteria triggerata ed un suono mostruosamente bello).
Con i tigger elimini i problemi di rientro che ti danno i microfoni...
ma non mi attirano piu' di tanto.

ciauz :wink:
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Messaggioda legion il mer nov 12, 2003 9:55 am

matley ha scritto:Sposto qui il discorso sui triggers.

ora non li ho mai usati, per? credo si possano regolare certe centraline in modo da avere dinamiche azzerate e suono tutto uguale. no?
tralaltro tante produzioni metal ultimamente (credo sia il genere dove sono piu' usati) sono rovinate da suoni ridicoli (cassa ben + acuta del rullante, o suono dei due perfettamente identico..)
sicuramente do ragione a killer queen, cio? non ha senso usare i trigger come rimpiazzo ai microfoni..sopratutto in generi musicali meno estremi.. in fondo molti li usano per "emulare" una drum machine, ma suonare veramente, roba che sta bene solo in certe cose..
il suono acustico rimane (e rimarr?) il suono , pochi cazzi

io i trigger li user? per suoni "elettronici", praticamente collegando l'alesis D4 (che fa anche da convertitore trigger-midi) al pc, e associandoci suoni.
in teoria si pu?, in pratica...non so come venga.. latenza?
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Messaggioda Cann il mer nov 12, 2003 11:30 am

Questi triggers non li avevo mai sentiti ammetto,ma ora ho tutta una serie di dubbi sulla autenticit? di tanti batteristi -metal- che usano un suono di cassa molto duro con molto attacco (rock in sostanza). Per esempio... Vinnie Paul? Lars Urlich?

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Messaggioda legion il mer nov 12, 2003 12:50 pm

Cann ha scritto:Vinnie Paul?

secondo me i suoni di cassa di vinnie paul sono letteralmente "troppo belli per essere _veri_"
ora mi riguardo le vhs che non c'ho mai fatto caso in che modo ? microfonato live..
cmq grandissimo vinnie paul, uno dei miei preferiti. semplice e "trattore" (ma becoming non la sapete)
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Messaggioda tittu82 il mer nov 12, 2003 1:10 pm

Non mi piace farmi sentire "perfetto" :D , voglio il mio suono cos? come lo tiro fuori dalle mie mani e piedi, dalla mia amata, dal mio tiro, dalla mia testa insomma....io userei trigger+centralina solo per divertimento!!!

WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
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IL TUTTO IN MODO RIGOROSAMENTE
ACUSTICO, "UNPLUGGED"!!!!!!!!!!!
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Messaggioda cioto il mer nov 12, 2003 1:16 pm

Tantissimi dischi rock/metal hanno suoni triggerati... Nei generi piu' spinti in ogni caso e' comune "aiutarsi" con i trigger, ovvero mixare il suono vero a uno triggerato.

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Messaggioda Cann il mer nov 12, 2003 3:19 pm

legion ha scritto:
Cann ha scritto:Vinnie Paul?

(ma becoming non la sapete)


In effetti ? vero!

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Messaggioda tommylee85 il mer nov 12, 2003 3:31 pm

beh, credo che Lars non usi trigger...........

bisogna riconoscere che ha sempre avuto un suono bello, e naturale, anche perch? non usava spesso il doppio, e se lo usava, era per cose assai semplici!!!!!
basta ascoltare St Anger: nella title track fa dei pessi sparatissimi di soppia cassa, ma si sente bene che il suono non ? naturale, infatti si potrebbe anche dire che non ? un gran bel suono.......
almeno lui ha i coglioni fi usare solo le sue esili gambette, e non stupidi triggers, per nascondere le proprie lacune!!!!

matley, con questo non dico che i triggers siano inutili, ma chi li usa per sopperire alla sua inefficienza lo ?, eccome!!!!!!!!
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Messaggioda Signorina Buonasera il mer nov 12, 2003 5:34 pm

tommylee85 ha scritto:e non stupidi triggers, per nascondere le proprie lacune!!!!


Ma il trigger non ti sostituisce nel rullo ... al massimo ti azzera le dinamiche ...

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Messaggioda Signorina Buonasera il mer nov 12, 2003 5:35 pm

legion ha scritto:secondo me i suoni di cassa di vinnie paul sono letteralmente "troppo belli per essere _veri_"



Belli? :???: :???: :???: :???:
Se non sembrano nemmeno suoni di cassa ... che ci trovi di bello?

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Messaggioda Signorina Buonasera il mer nov 12, 2003 5:40 pm

Cann ha scritto:Per esempio... Vinnie Paul? Lars Urlich?

Matt


Il suono di Vinnie Paul non dovrebbe essere triggerato ... un tecnico del suono mi aveva spiegato che un suono del genere viene registrato con due microfoni, uno al solito posto, l'altro vicino al battente, una moneta incollata alla pelle in modo da aumentare "l'attacco" ... il tutto viene poi miscelato, ma cio che resta prevalente ? il microfono sul lato dei pedali.

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Messaggioda Nishugguah il mer nov 12, 2003 7:59 pm

Poi non lo s?, ma secondo me Vinnie Paul usa i trigger da quando era bambino :D Cmq ? un manico e lo apprezzo un casino, per? il suo mi sembra un suono tipico da trigger.
E parlando di Lars...nel disco dal vivo con l'orchestra...mi smbra che spesso le scariche di cassa abbiano un suono diverso da quando fa parti lente :| :| Non s?!
Io trovo che in registrazione, se il batterista se la cava, basta aggiustare i livelli in base alla parte che st? suonando per non avere troppi sbalzi da lento a veloce. Ma dal vivo??? Un trigger ? per sempre 8-) !
E smettiamola di dire che il trigger risolve tutti i problemi!!!! :mad:

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Messaggioda Cann il mer nov 12, 2003 11:36 pm

tommylee85 ha scritto:beh, credo che Lars non usi trigger...........

bisogna riconoscere che ha sempre avuto un suono bello, e naturale, anche perch? non usava spesso il doppio, e se lo usava, era per cose assai semplici!!!!!
basta ascoltare St Anger: nella title track fa dei pessi sparatissimi di soppia cassa, ma si sente bene che il suono non ? naturale, infatti si potrebbe anche dire che non ? un gran bel suono.......


Hemmm... bh?... Lars cose semplici mha... Non hai mai ascoltato ...and Justice for all .



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Messaggioda tommylee85 il gio nov 13, 2003 3:00 pm

forse mi sono espresso male, infatti Lars mi piace un casino.....

per? in generale non ? uno che fa cose complicatone!!!
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Messaggioda legion il gio nov 13, 2003 3:51 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Belli? :???: :???: :???: :???:
Se non sembrano nemmeno suoni di cassa ... che ci trovi di bello?

ehehe b? sono gusti
io mi eccito con vinnie paul (no fraintendimenti :D )
dai poi ? troppo potente (in tutti i sensi, avete visto quando rompe le bacchette a met? sui cerchi? :shock: :shock: )
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Messaggioda Cann il gio nov 13, 2003 4:46 pm

Il drumming di Vinnie Paul ? questo:
Tecnica: 0%
Potenza: 100% ...ecco tutto.
In ogni caso ? bravo, molto!

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Messaggioda legion il ven nov 14, 2003 4:28 pm

Cann ha scritto:Il drumming di Vinnie Paul ? questo:
Tecnica: 0%
Potenza: 100% ...ecco tutto.
In ogni caso ? bravo, molto!

b? tecnicamente non ? un'idiota, anche se nei pantera giustamente contava molti piu' lo "spaccare".
? veramente preciso, e certe cose non sono banali per nulla!
tralaltro mi ricordo che mi dissero che era amico di portnoy, avevano studiato batteria insieme..una cosa del genere..(magari non ? vero)
dai amici tutti doppiocassisti, tutti a studiare becoming :D
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Messaggioda Cann il ven nov 14, 2003 6:39 pm

Io lo ho visti in parecchie foto assieme! ...becoming ? incasinata davvero. ? l'unica dei pantera che nemmeno capisco! ma tu dici cos? per scherzare o come me non riesci a farla?

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Messaggioda Legno il dom nov 16, 2003 10:54 pm

A proposito di triggers: ho scoperto che Herrera usava (perlomeno in demanufacture) un suono ricavato da una macchina da scrivere per la cassa...
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

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Messaggioda Petruccino il sab feb 14, 2004 1:15 am

qualcuno ha scritto:ora non li ho mai usati, per? credo si possano regolare certe centraline in modo da avere dinamiche azzerate e suono tutto uguale. no?
tralaltro tante produzioni metal ultimamente (credo sia il genere dove sono piu' usati) sono rovinate da suoni ridicoli (cassa ben + acuta del rullante, o suono dei due perfettamente identico..)


Si, ma se suoni metal con un suono di cassa basso non si capisce una mazza... quanto pi? si va in doppia cassa tanto pi? il suono dev'essere un "clic"... se prendi molti dischi estremi la cassa fa tic-tic-tiritic... per? a quelle velocit? non pu? essere altrimenti
IMO

Non sono amante dei trigger... per?...

...Dream Theater - Images and Words... ehm...
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Messaggioda lars il sab feb 14, 2004 11:40 am

qualcuno ha scritto:Tantissimi dischi rock/metal hanno suoni triggerati... Nei generi piu' spinti in ogni caso e' comune "aiutarsi" con i trigger, ovvero mixare il suono vero a uno triggerato.

E' vero, il suono del trigger non si usa quasi mai da solo, ma acccoppiato spesso al microfono x cassa stesso, se non con i 3 x cassa che si usano x le grosse registrazioni digitali!!
Stessa cosa dal vivo, spesso il trigger viene usato accoppiato al mic centrale della cassa.

Cmq St. Anger non ? stato triggerato x niente, sono stati omessi tutti i trigger, x il resto tutti gli album dopo master se non sbaglio usano trigger, in ...and justice for all ? tutto triggerato, toms, rullante, cassa ci mancava poco che triggherassero anke i piatti, cmq un capolavoro lostesso io farei non so cosa x avere quella prodizione!

A voi che dite che il trigger serve x levare gli errori, perch? usare il triggher?? Con la registrazione digitale lo puoi fare tranquillamente a mano senza usare alcun trigger o compressore(l'ho fatto io nella registrazione del mio gruppo). Il trigger pu? essere usato live x limitare gli errori ma fudatevi che non lo usano x quello, ma per migliorare la pulizia del suono generale!
Il suono triggerato pu? essere svuotato da frequenze che disturbano fino a quando non esce solo il suono puro, cos? lo accoppiano al suono di cassa per dare definizione al colpo! ...cmq c'? un discorso sotto che ci verrebbero mesi x spiegare, ci sono tantissime applicazioni dei trigger!!
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Messaggioda lukarocco il sab feb 14, 2004 1:14 pm

Sul fatto che St.Anger non sia triggerato non ci scommetterei...
Cmq la triggerazione ? ottima per dare una personalit? decisa al suono di un tamburo(i mic riprendono un suono piu' sporco e meno definito).
Ancora non mi spiego come Lars Urlich o Vinnie Paul piacciano cos? tanto...de gustibus... :wink:
Bye
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Messaggioda Phaseout il sab feb 14, 2004 2:53 pm

Non s? di quali artisti state parlando in materia sono un p? scarso, ma sicuramente da tecnico vi posso dire che una cassa microfonata passata dentro dei processori di dinamica con i controca..i, vi suona sempre presente con una botta da paura ed allo stesso volume,che pu? far pensare ad un suono campionato,poi c'? anche chi usa anche i trigger.
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Messaggioda lars il sab feb 14, 2004 3:04 pm

Si per l'analogico fra compressori e limiter risolvi i problemi delle dinamiche, ma cmq in digitale fai ancora meglio senza ricorrere al trigger!!
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Messaggioda Phaseout il sab feb 14, 2004 3:31 pm

Ti d? ragione in fase di produzione e mastering, ma in live?
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Messaggioda Hellhammer il dom ott 10, 2004 10:03 am

Cann ha scritto:Il drumming di Vinnie Paul ? questo:
Tecnica: 0%
Potenza: 100% ...ecco tutto.
In ogni caso ? bravo, molto!

Matt


Tecnica 0%!?!?!?!!?!?!?!!?!?!
Scusa ma questa ? una grossa fesseria.... :D
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
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Messaggioda themucco il lun ott 11, 2004 4:45 pm

INFO per il mondo intero, gli unici esclusivisti della DDRUM in italia sono quelli musicalbox, hanno 2 serie completi di trigger.
Hanno i red shot e quelli professionali, i red shot non costano una mazza solamente 75 euro il kit completo di 5 pezzi (3toms,1snare,1kick).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
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