labatteria.it • Leggi argomento - BatterieElettroniche: piatti...ma come,uno solo ?!


BatterieElettroniche: piatti...ma come,uno solo ?!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Trickballante il ven ott 03, 2003 10:43 pm

ciao a tutti,

stavo guardando il retro della centralina della dtxpressII (in foto) e mi sono accorto che c'? l'ingresso x 1 solo pad piatto (oltre a quello ride ovviamente)...com'? possibile...io sulla mia batteria voglio almeno 2 piatti...uno davanti al rullante ed uno sul timpano !!!..Qualcosa non mi quadra! qualcuno mi illumina ?

ciao a tutti e grazie,
CLaudio.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda andypedro il sab ott 04, 2003 9:25 am

Ciao,
per i piatti hai ragione, ma se non sbaglio dovresti avere l'ingresso per quattro tom, io ho rinunciato a uno di questi per inserire un secondo piatto.

Altra soluzione:
credo tu possa abbinare due suoni diversi, uno al corpo del piatto e uno al bordo, so che non ? il massimo, ma d'altronde ci si arrangia come si pu?.

Ciao
Andy

www.laneuro.it
andypedro
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 10, 2003 1:55 am

Messaggioda MachineMan il sab ott 04, 2003 1:39 pm

Credo di poterti dare una mano Trickballante.
L'anno scorso ho avuto la DTXpress e ci avevo aggiunto un piatto. Se non ricordo male oltre agli ingressi per i pezzi in dotazione ci dovrebbe essere un'ingresso ausuliario ma ? mono. Se il tuo crash ? stereo, ci? con due trigger per corpo e bordo, devi metterlo in un ingresso stereo; per? l'unico ingresso stereo oltre a quello del primo crash, ? l'ingresso del rullante. Io quindi ho inserito il rullante che ? un pad stereo, nell'ingresso ausiliario mono perdendo per? il suono del rim (il cerchio per capirci), utilizzando cos? l'ingresso stereo del rullante per il crash, potendo cos? utilizzare tutti e due i trigger del crash bordo e corpo. Ho preferito avere due trigger per il piatto invece che per il rullante, vista lo scarso feel che ho riscontrato nei pad. E questo ? solo uno dei motivi per cui l'ho venduta dalla disperazione a poco pi? di un mese dall'acquisto. Spero che tu ti ci trovi meglio :) . Ciao!



It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: ven set 26, 2003 6:20 pm
Località: ROMA

Messaggioda Trickballante il sab ott 04, 2003 2:25 pm

MachineMan ha scritto:Credo di poterti dare una mano Trickballante.
L'anno scorso ho avuto la DTXpress e ci avevo aggiunto un piatto. Se non ricordo male oltre agli ingressi per i pezzi in dotazione ci dovrebbe essere un'ingresso ausuliario ma ? mono. Se il tuo crash ? stereo, ci? con due trigger per corpo e bordo, devi metterlo in un ingresso stereo; per? l'unico ingresso stereo oltre a quello del primo crash, ? l'ingresso del rullante. Io quindi ho inserito il rullante che ? un pad stereo, nell'ingresso ausiliario mono perdendo per? il suono del rim (il cerchio per capirci), utilizzando cos? l'ingresso stereo del rullante per il crash, potendo cos? utilizzare tutti e due i trigger del crash bordo e corpo. Ho preferito avere due trigger per il piatto invece che per il rullante, vista lo scarso feel che ho riscontrato nei pad. E questo ? solo uno dei motivi per cui l'ho venduta dalla disperazione a poco pi? di un mese dall'acquisto. Spero che tu ti ci trovi meglio :) . Ciao!


Beh, cacchio io non lo voglio perdere il rimshot!! e vorrei 2 crash ...anzi 1 crash ed 1 splash per la precisione...
mi sembra strano che la dxtpressII non permetta il doppio crash, eppure pare proprio che sia cos?...
A questo punto forse dovrei optare su una roland con centralina TD-8 o TD-10 ...che hanno rispettivamente 10 e 12 ingressi trigger, se non erro...ma mi sa che costano qualcosa in + della dxtpress... :sad: ...
insomma un bel dilemma...
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda MachineMan il sab ott 04, 2003 4:25 pm

Ti ripeto, 2 crash puoi anche metterli ma visto che il crash aggiuntivo lo devi mettere nell'ingresso ausiliario che ? mono (poich? non vuoi perdere il rimshot del rullante), potrai utilizzare solo uno dei due trigger che ha il pad, quindi suonerai o il corpo o il bordo. Sad but true, come dicevano i Metallica. E per quanto riguarda le Roland TD-6 o TD-8 che sia, ? vero hanno tutt'altri suoni e tutt'altro feel... ma pure tutt'altro prezzo, e che prezzo!!! :sad:


It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: ven set 26, 2003 6:20 pm
Località: ROMA

Messaggioda Trickballante il dom ott 05, 2003 5:30 pm

MachineMan ha scritto:Ti ripeto, 2 crash puoi anche metterli ma visto che il crash aggiuntivo lo devi mettere nell'ingresso ausiliario che ? mono (poich? non vuoi perdere il rimshot del rullante), potrai utilizzare solo uno dei due trigger che ha il pad, quindi suonerai o il corpo o il bordo. Sad but true, come dicevano i Metallica. E per quanto riguarda le Roland TD-6 o TD-8 che sia, ? vero hanno tutt'altri suoni e tutt'altro feel... ma pure tutt'altro prezzo, e che prezzo!!! :sad:


sui prezzi delle roland, non so ancora nulla, devo informarmi....costano davvero molto di + rispetto alle yamaha !?!


Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda ste drums il dom ott 05, 2003 9:56 pm

Scusa, fai come ho fatto io: sostituisci il pad del ride con quello del crash che ? un dual zone, e lo usi sia come ride che come crash. Poi c'? l'ingresso 9/10 col quale, usando uno spinotto per cuffia di tipo stereo per collegare due pad si rende possibile un ingresso a due trigger. In questo modo, se compri un altro pad x piatti dual zone, puoi avere ben 5 crash... nn male! A me la dtxpressII ha risolto nn pochi problemi. E me ne frega poco che mi dicono che rovina il tocco, secondo me ? ancora peggio nn suonare.

ste
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
Avatar utente
ste drums
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer giu 25, 2003 7:51 am
Località: Lainate (MI)

Messaggioda Trickballante il dom ott 05, 2003 10:54 pm

ste drums ha scritto:Scusa, fai come ho fatto io: sostituisci il pad del ride con quello del crash che ? un dual zone, e lo usi sia come ride che come crash. Poi c'? l'ingresso 9/10 col quale, usando uno spinotto per cuffia di tipo stereo per collegare due pad si rende possibile un ingresso a due trigger. In questo modo, se compri un altro pad x piatti dual zone, puoi avere ben 5 crash... nn male! A me la dtxpressII ha risolto nn pochi problemi. E me ne frega poco che mi dicono che rovina il tocco, secondo me ? ancora peggio nn suonare.

ste


si hai ragione comunque ? sempre meglio suonare, io per? sono ancora indeciso se prenderla o meno...il prezzo ? accessibile, ? vero, ma ho ancora qualche dubbio...certo, a me serve x studiare xk? in casa non posso farlo, ma mi piacerebbe anche farle vedere un palcoscenico qualche volta, al massimo ad integrare una delle due acustiche che ho...io l'ho provata x una mezzoretta in negozio l'altro giorno, ed in effetti, la differenza rispetto all'acustica si sente e come!!! Non vorrei quindi che mi portasse a posture sbagliate o cose simili...insomma sono molto indeciso. A me piacerebbe molto una roland..di quelle con le "pelli" ma non mi azzardo a chiedere il prezzo !!!! :cry:

quacuno mi aiuta a decidere....
(miii che richiesta 8-) )

ciao
Trickballante
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda matley il lun ott 06, 2003 8:14 am

Io ho comprato la dtxII un anno fa e non me ne pento affatto. Mi ha aiutato molto a migliorare e credo che come attrezzo per allenarsi sia molto valida, certo che ho sempre abbinato suonate con questa a suonate su quella acustica, quindi "il tocco" che ho sviluppato ? risultato dall'uso di entrambe, alla fine ci si adegua. Io ho notato che quando vado di doppia cassa sull'acustica riesco ad essere +veloce, mentre sono +veloce sulle rullante nella dtx proprio perch? i pad hanno un ritorno "gommato"+ veloce. In definitiva cmq piuttosto che non suonare ? sicuramente meglio arrangiarsi con un'elettronica.
Poi la centralina l'ho usata una volta per triggherare la pearl in un concerto e ha funzionato benone. :)
Avatar utente
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 324
Iscritto il: mar giu 17, 2003 7:53 am
Località: nella citt? degli spritz

Messaggioda Trickballante il lun ott 06, 2003 9:03 am

matley ha scritto:Io ho comprato la dtxII un anno fa e non me ne pento affatto. Mi ha aiutato molto a migliorare e credo che come attrezzo per allenarsi sia molto valida, certo che ho sempre abbinato suonate con questa a suonate su quella acustica, quindi "il tocco" che ho sviluppato ? risultato dall'uso di entrambe, alla fine ci si adegua. Io ho notato che quando vado di doppia cassa sull'acustica riesco ad essere +veloce, mentre sono +veloce sulle rullante nella dtx proprio perch? i pad hanno un ritorno "gommato"+ veloce. In definitiva cmq piuttosto che non suonare ? sicuramente meglio arrangiarsi con un'elettronica.
Poi la centralina l'ho usata una volta per triggherare la pearl in un concerto e ha funzionato benone. :)


ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. In rete si sentono pareri molto discordanti riguardo alle elettroniche, ma spesso sono dati da gente che non la possiede, che l'ha solo provata x qualche ora e basta!!
La DxtpressII mi piace ma l'unica cosa che mi blocca dal prenderla al volo, ? il discorso dinamiche...beh alla fine mi decider? in un modo o nell'altro !! :wink:

ciao
Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda martinazzi il lun ott 06, 2003 10:14 am

Ciao,
io ho la tdx vecchia la prima serie , per i piatti ho utilizzato l'entrata ausiliaria stereo, ? ho preso un piatto rotto, l'ho tagliato con il seghetto alternativo a forma di goccia, poi ho preso un trigger della Yamaha e l'ho incollato nel retro e ho anche incollato uno strato di gomma sul piatto per renderlo muto .
Funziona benissimo , ricordati di fare un nuovo setup con i parametri per il piatto, se in + tu volessi potresti usare il seconco canale stereo per un secondo piatto .
Ciao
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda ste drums il lun ott 06, 2003 8:57 pm

qualcuno ha scritto:Io ho comprato la dtxII un anno fa e non me ne pento affatto. Mi ha aiutato molto a migliorare e credo che come attrezzo per allenarsi sia molto valida, certo che ho sempre abbinato suonate con questa a suonate su quella acustica, quindi "il tocco" che ho sviluppato ? risultato dall'uso di entrambe, alla fine ci si adegua. Io ho notato che quando vado di doppia cassa sull'acustica riesco ad essere +veloce, mentre sono +veloce sulle rullante nella dtx proprio perch? i pad hanno un ritorno "gommato"+ veloce. In definitiva cmq piuttosto che non suonare ? sicuramente meglio arrangiarsi con un'elettronica.
Poi la centralina l'ho usata una volta per triggherare la pearl in un concerto e ha funzionato benone.

Stesso identico discorso per me... Prima avevo s? e no mezz'ora al giorno per suonare l'acustica, ora suono quando voglio. Certo, nn devi disabituarti dall'acustica, altrimenti sar? difficile per te risuonarla. Soprattutto xch? all'inizio, quando suoni l'elettronica, ti sembra tutto pi? facile da suonare ed ogni parte della batteria ? accessibile, e questo potrebbe farti credere che il merito ? tuo e nn dei materiali e delle dimensioni diverse.

ste
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
Avatar utente
ste drums
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer giu 25, 2003 7:51 am
Località: Lainate (MI)

Messaggioda Trickballante il mar ott 07, 2003 9:13 am

ste drums ha scritto:
Soprattutto xch? all'inizio, quando suoni l'elettronica, ti sembra tutto pi? facile da suonare ed ogni parte della batteria ? accessibile, e questo potrebbe farti credere che il merito ? tuo e nn dei materiali e delle dimensioni diverse.

ste


Beh oggi guardando il sito della yamaha nella pagina della DTXtreme, ho notato che adesso ci sono anche i modelli Basic e Standard che montano la centralina DTxtreme, che mi sembra molto + completa rispetto alla centralina dtxpressII...
A proposito, ma nessuno ce l'ha la Xtreme ???

ciao
Trickballante .
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda teox il mar ott 07, 2003 10:24 am

Ciao..io ho acquistato la Yamaha DTXpress 1a versione da circa 1 mesetto e mezzo e sono ultrastramegacontento dell'acquisto perch? ti giuro che sono migliorato veramente tanto..i risultati ovviamente li paragono sempre quando vado a provare col gruppo 2 ore la settimana sull'acustica!!!Eppoi alemno x quanto mi riguarda ho provato anche la roland v-drum ma secondo me la bacchetta tende a rimbalazare addirittura di pi? della Yamaha..quindi x me ? un bene visto che voglio allenare polsi e mani quindi preferisco poco rimbalzo!!!Per i piatti x ora ho il set base ma credo di aggiungere l'altro piatto pi? avanti cos? da avere pi? suoni..io li configuro cos?:
1 ride
1 crash con 2 trigger (corpo= splash,bordo=full crash)
poi l'altro crash lo abbiner? cos?: bordo = china e corpo= fast crash!!!)
spero di averti aiutato..io la ricomprerei e anche subito..ovviamente l'uso dell'elettronica deve essere abbinato con l'acustica..senn? perdi completamente il feeling con quest'ultima!!!!Ciao :wink: 8-) :D

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Trickballante il mar ott 07, 2003 12:33 pm

teox ha scritto:spero di averti aiutato..io la ricomprerei e anche subito..ovviamente l'uso dell'elettronica deve essere abbinato con l'acustica..senn? perdi completamente il feeling con quest'ultima!!!!Ciao :wink: 8-) :D


Beh ragazzi, che dire...grazie a tutti x le vostre esperienze, mi sto convincendo sempre +....quasi quasi 8-) ...adesso devo mettere da parte i soldi :D ...quelli che mi mancano :cry:

ciaoo
Trickballante .
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda MachineMan il mer ott 08, 2003 2:50 am

Un altro consiglio che posso darti ? questo: cerca di "scroccare" pi? suonatine di prova possibili al negozio. Io quando la comprai sono stato un po' frettoloso, la provai solo un paio di volte per qualche minuto in negozio e la presi. Stupidamente durante quelle prove, mi concentrai pi? nel valutare la qualit? dei suoni (che comunque ? un po' scarsina) che nel provare che tipo di risposta avessero i pad e la postura in cui si ? costretti a stare per suonarla. Quando poi mi ci misi a suonare seriamente, come ti ho scritto in un post precedente, sono saltati fuori tutti i limiti di quella batteria: rimbalzo e suoni in particolare, che mi hanno poi portato a rivenderla dopo un mese. Non ti dimenticare che la Yamaha costa poco rispetto alla Roland proprio perch? non si avvicina nemmeno alla qualit? di quest'ultima, ma comunque te la fanno pagare sempre i suoi bei 1200 Euro circa, se non erro. E' pur vero che le Roland sfogano circa 3000 Euro (sempre se non erro) per la TD-8 e sforano i 6000 per una TD-10 completa, prezzi da brivido! Ed ? anche vero che suonare la DTXpress ? sempre meglio che non suonare per nulla. Concludendo, ti rinnovo l'invito a valutarla BENE cercando di suonarla in negozio. Credimi, non ? per nulla divertente doversi rivendere una cosa che odora ancora di nuovo, che hai suonato poche volte e perderci pure dei soldi! Scusa la franchezza, ma questa ? la mia personale esperienza con la DTXpress.

It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: ven set 26, 2003 6:20 pm
Località: ROMA

Messaggioda Trickballante il mer ott 08, 2003 8:56 am

MachineMan ha scritto:rivendere una cosa che odora ancora di nuovo, che hai suonato poche volte e perderci pure dei soldi! Scusa la franchezza, ma questa ? la mia personale esperienza con la DTXpress.



No no, sii franco, sii giacomo, sii chi vuoi :D :D :D ...apparte gli scherzi, io in effetti l'ho provata qualche minuto in negozio, per la postura non credo ci siano problemi, xk? io sono abituato a suonare avendo tutti i pezzi molto vicini e bassi, e mi pare di capire che una delle limitazioni del rack della xpressII sia proprio il non poter sistemare i pad a + di una certa altezza. quello che mi preoccupa invece, sono le dimensioni dei pad...bisogner? farci un po l'abitudine, sono piccolissimiiii :cry: !!! ALtra cosa che mi assilla, ? il rullante...quando suono mi capita spesso di giocare con le ghost e con il rimshot...le prime mi avete detto che sono quasi impossibili sui pad, il secondo l'ho provato e non mi ha entusiasmato molto...x questo volevo optare su un sistema con almeno il rullante in "pelle" cio? la Xtreme modello Basic, che per? non ? ancora sui listini prezzi :mad: ...
i pareri sono molto discordanti...
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda themirror il ven apr 16, 2004 8:51 am

Trickballante ha scritto:ciao a tutti,

stavo guardando il retro della centralina della dtxpressII (in foto) e mi sono accorto che c'? l'ingresso x 1 solo pad piatto (oltre a quello ride ovviamente)...com'? possibile...io sulla mia batteria voglio almeno 2 piatti...uno davanti al rullante ed uno sul timpano !!!..Qualcosa non mi quadra! qualcuno mi illumina ?

ciao a tutti e grazie,
CLaudio.




ciao acolta so che' e' un problema quello dei piatti se hai pazienza du dggdrum diconocome costruirli..

http://www.ddgdrums.com/public/modules. ... e&artid=10

se hai tempo e voglia puo servirti
ciao sandro
themirror
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 14, 2003 5:19 pm

Messaggioda Trickballante il ven apr 16, 2004 4:16 pm

themirror ha scritto:
ciao acolta so che' e' un problema quello dei piatti se hai pazienza du dggdrum diconocome costruirli..

http://www.ddgdrums.com/public/modules. ... e&artid=10

se hai tempo e voglia puo servirti
ciao sandro


ma da dove lo sei andato a scavare questo post !!!??? :???: :???: :shock: :shock: :D :D
:wink:

cmq...grazie, dar? subito un'occhiata alla pagina che mi hai linkato.

ciao
Trick.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti