labatteria.it • Leggi argomento - come suonare con basi?


come suonare con basi?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gekyman il gio set 15, 2005 3:55 pm

cari amici, dopo anni di gavetta anche io ed il mio gruppo dobbiamo ricorrere, nostro malgrado, alle basi suonate live e nn so proprio come fare.
allora diciamo che per nn trovare altri tastieristi (che poi vanno via), vogliamo provare a far suonare al posto delle tastiere delle basi musicali, midi o audio nn so.
Ma come faccio con la batteria ad andare a tempo con la base? che strumentazione devo comprare e sopratutto dovrei e vorrei gestirla direttamente io, un pc, un sequencer? bo non so da dove iniziare.
qualcuno mi pu? aiutare perfavore?
grazie
gekyman
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 19, 2004 8:54 am

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 15, 2005 4:39 pm

Ciao e benvenuto. Purtroppo le soluzioni non sono moltissime.... la base midi deve essere "emessa" da uno strumento (computer o tastiera o quel che vuoi) che abbia la possibilit? di emettere anche la traccia metronomica (il famoso click); oppure devi avere un metronomo che accetti l'ingresso midi e che possa "sincronizzarsi" con essa.

In entrambe i casi la traccia di metronomo ti deve arrivare in cuffia e tu ti devi adattare a suonare con il click. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda SimDrum il gio set 15, 2005 5:11 pm

IlGiovaneIko ha scritto:In entrambe i casi la traccia di metronomo ti deve arrivare in cuffia e tu ti devi adattare a suonare con il click. :wink:

Proprio cos?...
La soluzione pi? pratica e veloce credo sia questa:
Lettore cd o mp3 e mixerino (anche 2 canali).
Ti crei le tue basi su Cubase o simile e contemporaneamente con la Drum Map crei il metronomo.
Una traccia la mandi sul canale stereo destro e una sul sinistro.
Esporti tutto su cd o sull'mp3.
Nel live o nelle prove, con il mixer, a te mandi solo il canale del metronomo e fai uscire agli altri solo quello con la base che logicamente x? sar? in mono.

Spero di essere stato spiegato! :D
Ciauz :wink:
Avatar utente
SimDrum
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 05, 2005 9:18 pm
Località: Nettuno (RM)

Messaggioda elvisfuss il gio set 15, 2005 5:16 pm

bel topic che hai aperto geky!!!
anche io mi trovo nella stessa situazione e appena torno in Italia ci devo pensare!
poi quando mi metto all'opera vi chiedero aiuto per qbase.

cmq visto che ci siamo,
COSA NE PENSATE DEL SUONARE CON IL CLICK DAL VIVO?
vi toglie qualcosa alla naturalezza della performance?
http://www.theuncles.it
Rock'n Roll Attitudes

Pearl Export ECX Custom All maple shell
Nera perlata in acero Cassa da 22"x18 Tom12"x8 Timpani 14"x12 e 16"x14 rullante da 14"
Avatar utente
elvisfuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:39 pm
Località: Rovereto

Messaggioda Jackleo il gio set 15, 2005 6:04 pm

Guarda, io il click dal vivo lo concepisco solo se sotto si hanno basi, sequencer o drum machines varie, per? nulla in contrario se uno lo usa!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer feb 02, 2005 5:32 pm
Località: Bergamo

Messaggioda elvisfuss il gio set 15, 2005 6:13 pm

poi in fase di registrazione se un non-professionista non usasse il click si troverebbe spaesato..... a me ? successo le prime volte! :x :x :x
http://www.theuncles.it
Rock'n Roll Attitudes

Pearl Export ECX Custom All maple shell
Nera perlata in acero Cassa da 22"x18 Tom12"x8 Timpani 14"x12 e 16"x14 rullante da 14"
Avatar utente
elvisfuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:39 pm
Località: Rovereto

Messaggioda shadong il ven set 16, 2005 2:28 am

io suono quasi sempre col click e basi dal vivo,usando mixerino (anche un behringer da 45? ? perfetto) ma sconsiglio vivamente l'uso del lettore cd...piuttosto un lettore minidisc o ,meglio ancora l'ipod,cos? di sicuro la base non salta...come tutte le cose bisogna farci l'abitudine,col tempo si acquista naturalezza...cmq il sound guadagna tantissimo e le possibilit? diventano illimitate,inoltre suonare sempre con click live migliora di molto il timing e la sicurezza sullo strumento secondo me
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar gen 04, 2005 12:59 pm

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 16, 2005 8:26 am

shadong ha scritto:io suono quasi sempre col click e basi dal vivo,usando mixerino (anche un behringer da 45? ? perfetto) ma sconsiglio vivamente l'uso del lettore cd...piuttosto un lettore minidisc o ,meglio ancora l'ipod,cos? di sicuro la base non salta...come tutte le cose bisogna farci l'abitudine,col tempo si acquista naturalezza...cmq il sound guadagna tantissimo e le possibilit? diventano illimitate,inoltre suonare sempre con click live migliora di molto il timing e la sicurezza sullo strumento secondo me


Hai detto tutto!

Quoto integralmente
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda garzaman il ven set 16, 2005 9:22 am

Ritornando al discorso di gekyman, dal vivo si pu? usare o il PC (il portatile sarebbe meglio) con programma apposito tipo cubase oppure comprare un sequencer e ti eviti il PC. Ti posso dire per esperienza che io preferisco la prima soluzione, in quanto col Cubase invece di registrare le tracce midi puoi registrare direttamente il suono delle tastiere evitando di portarle sul palco, addirittura puoi mettere le seconde voci e via dicendo. Il problema che io ho sperimentato ? sulla scheda audio esterna: quella che usiamo noi (ora non mi ricordo il modello, se ti interessa poi te lo faccio sapere) ? una delle migliori, per? l'alimentatore esterno fa rumore, quindi si sente se alzi la base un ronzio fastidiosissimo. Quindi provate prima a sentire i vari modelli. Altrimenti il sequencer non ha di questi problemi, in quanto registratore di impulsi midi.

Poi certo, se suoni con le basi ti scordi le improvvisazioni in mezzo alle canzoni, basta che sbagli un entrata o un riff ed ? finita :wink:
Avatar utente
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 420
Iscritto il: lun mag 16, 2005 1:42 pm
Località: Roma

Messaggioda gekyman il ven set 16, 2005 10:23 am

Poi certo, se suoni con le basi ti scordi le improvvisazioni in mezzo alle canzoni, basta che sbagli un entrata o un riff ed ? finita :wink:[/quote]

per questo motivo fino ad oggi non volevo utilizzare le basi, per me suonare ? un divertimento non vorrei invece diventare una specie di robot, quindi essere freddo e trasmettere poco al pubblico.
La soluzione basi mi intimidisce molto, non volevo ricorrerci ma lo devo fare e grazie a voi amici ho capito come fare.
ma se nonostante tutto succede una cosa non prevista sul palco, devo comprare qualche altra diavoleria per poter bloccare subito la base e continuare senza? per esempio; magari chi canta, come mi ? gi? capitato salta una strofa quindi la canzone finisce prima devo interrompere altrimenti quella continua. un pedale sotto?
gekyman
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 19, 2004 8:54 am

Messaggioda Bluedeath_75 il ven set 16, 2005 11:31 am

costruisciti un sistema di trigger che controlla le basi (dei loop) da un portatile e voil? puoi anche improvvisare.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:56 am

Messaggioda garzaman il ven set 16, 2005 1:11 pm

Nel mio caso ho il notebook accanto a me, se sento che qualcosa non v? stacco la base e risolvo il problema :mrgreen:
Avatar utente
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 420
Iscritto il: lun mag 16, 2005 1:42 pm
Località: Roma

Messaggioda gekyman il ven set 16, 2005 3:22 pm

si o notebook o lettore minidisk devono stare accanto a me.
Non so usare prog. tipo cubase o altri, c'? chi lo far? per me! ma per curiosit?, mi dite cosa significa quello che dice Bluedeath_75? cio?:
costruisciti un sistema di trigger che controlla le basi.
gekyman
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 19, 2004 8:54 am

Messaggioda garzaman il ven set 16, 2005 3:51 pm

Se ho ben compreso (Bluedeath_75 correggimi se sbaglio) con alcune centraline, ad esempio la mia Roland TD-10, oltre a comandare i trigger, si possono far partire dei loop, colpendo predeterminati pad della batteria elettronica. Sinceramente non s? se, dandogli a quei pad altri canali midi si possono comandare sequencer o computer esterni, perch? non ci ho mai provato ma penso che si possa fare. Per? qui veramente parliamo di cose che al momento fa solo Akira Jimbo..... :D

Cmq per quanto riguarda cubase e lo start/sop:
barra spaziatrice: start
barra spaziatrice: stop
:mrgreen:
Avatar utente
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 420
Iscritto il: lun mag 16, 2005 1:42 pm
Località: Roma

Messaggioda claude74 il ven set 16, 2005 6:43 pm

Ciao, sono tastiera e pc del mio gruppo.
Io ho risolto con il formato AC3 Dolby Digital 5.1
1- Creo la base con Cubase, magari partendo da un Midi e applicandoci sopra VST adeguati.
2- Esporto la parte di batteria in formato Wave Stereo 16 bit 44Khz
3- Esporto il basso in formato Wave mono 16 bit 44Khz
4- Esporto la restante parte dell'arrangiamento (chitarra, tastiera, ecc.) tutto insieme in formato Wave Stereo 16 bit 44Khz.
5- Creo ed esporto una traccia Click in formato Wave mono 16 bit 44Khz

A questo punto i miei 6 file Wave ottenuti (2 stereo) li do in pasto al software Sonic Sound Forge che mi crea un file AC3 assegnando ai canali del 5.1 i miei strumenti, da masterizzare poi su DVD (Immaginate le basi che possono entrarci),leggibile da qualsiasi lettore DVD che abbia sul retro le uscite 5.1 che collegher? ad un mixer pilotando cos? ogni singolo strumento, click compreso che indirizzo ad una uscita monitor solo al batterista.

Che ne dite?
Ciao
Claudio

Quindi, alle uscite frontali delle casse, il software avr? assegnato il wave
claude74
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 16, 2005 6:05 pm

Messaggioda lele163 il sab set 17, 2005 11:01 am

Dio ti benedica!!!!!!!!!!!
Sino ad ora nessuno mi aveva ancora saputo dire come fare ad utilizzare un DVD come un multitraccia a 6 canali, ovvero come salvare in 5.1!
Mi manca un tassello per?. Che versione di Sound Forge salva in .AC3?
lele163
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 08, 2005 3:03 pm

Messaggioda SteMito3 il sab set 17, 2005 5:57 pm

gekyman ha scritto:Poi certo, se suoni con le basi ti scordi le improvvisazioni in mezzo alle canzoni, basta che sbagli un entrata o un riff ed ? finita :wink:


per questo motivo fino ad oggi non volevo utilizzare le basi, per me suonare ? un divertimento non vorrei invece diventare una specie di robot, quindi essere freddo e trasmettere poco al pubblico.
La soluzione basi mi intimidisce molto, non volevo ricorrerci ma lo devo fare e grazie a voi amici ho capito come fare.
ma se nonostante tutto succede una cosa non prevista sul palco, devo comprare qualche altra diavoleria per poter bloccare subito la base e continuare senza? per esempio; magari chi canta, come mi ? gi? capitato salta una strofa quindi la canzone finisce prima devo interrompere altrimenti quella continua. un pedale sotto?[/quote]

beh ma suonare col click dal vivo penso sia difficile e non ti puoi permettere di sbagliare...? un passo che sto facendo...vediamo al primo live come va...
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda claude74 il sab set 17, 2005 6:46 pm

Lele, rispondo al tuo ultimo dubbio.
Scusami ma avevo commesso un piccolo errore nella fretta....il software corretto ? Sonic Foundry Soft Encode Dolby Digital 5.1 Ver 1.0 (build19).
Non so se ne sono uscite di nuove.
Ma ti assicuro che funziona bene,
Ciao
Claudio
claude74
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 16, 2005 6:05 pm

Messaggioda enricospell il dom set 18, 2005 12:01 pm

elvisfuss ha scritto:bel topic che hai aperto geky!!!
anche io mi trovo nella stessa situazione e appena torno in Italia ci devo pensare!
poi quando mi metto all'opera vi chiedero aiuto per qbase.

cmq visto che ci siamo,
COSA NE PENSATE DEL SUONARE CON IL CLICK DAL VIVO?
vi toglie qualcosa alla naturalezza della performance?


Assolutamente no, anzi ? il contrario secondo me!!!Una band che suona con il click dimostra grandi capacit?.
Cmq sono d'accordo sull'utilizzo di un lettore minidisc dal vivo che non salta e si programma facilmente come gi? ? stato detto mandando la traccia click da un lato e la traccia campionata(che poi ? quella che deve suonare nell'impianto)all'altro lato utilizzando un software tipo cubase o simili.
Unico difetto: la base esce mono!!!
enricospell
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 23, 2005 12:48 pm

Messaggioda garzaman il dom set 18, 2005 4:13 pm

Io ormai sono pi? di 15 anni che suono con il click, anche se magari non ho bisogno di basi, capita sempre il gruppo fissato con il tempo preciso. Dopo essersi abitutati IMHO non c? nessun problema riguardo la naturalezza nell'esecuzione.
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
Avatar utente
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 420
Iscritto il: lun mag 16, 2005 1:42 pm
Località: Roma

Messaggioda gekyman il dom set 18, 2005 11:34 pm

ma se utilizzo un lettore minidisc, che mi sembra quello pi? economico, come faccio a separare le tracce con il click e senza? mi sembra che funzioni come un semplice cd audio quindi solo una traccia audio! com'? possibile fare uscire per esempio dal right la base senza il click per l'impianto e al left per le cuffie?
gekyman
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 19, 2004 8:54 am

Messaggioda themucco il lun set 19, 2005 11:26 am

Per fare quello che vuoi tu ci vuole semplicemente un multitraccia.
Basta che abbia le uscite dirette per ogni traccia cos? procedi in questo modo.

prepari una base su pc con il click e poi su 1 traccia mandi il click, su un' altra la base e i cori, a sto punto dall' uscita delle cuffie ti senti il click e il resto cos? sei sincronizzato alla base e dai il tempo al gruppo.

La base la mandi dal main out senza click all' impianto o se hai l' uscita diretta da l? sempre all' impianto, ed il gioco ? fatto.

Io lo faccio con il mio mt100 della yamaha ? funziona da dio, te lo consiglio, cercalo online perch? usato lo tirano dietro io l' ho preso a 60 euro (e dire che quando ? uscito costava 1 milione e 600 mila delle vecchielire!!!).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda enricospell il lun set 19, 2005 1:11 pm

gekyman ha scritto:ma se utilizzo un lettore minidisc, che mi sembra quello pi? economico, come faccio a separare le tracce con il click e senza? mi sembra che funzioni come un semplice cd audio quindi solo una traccia audio! com'? possibile fare uscire per esempio dal right la base senza il click per l'impianto e al left per le cuffie?

Guarda nn ? difficile:prendi un software tipo cubase o cmq multitraccia;imposti il pan pot della traccia click ad esempio tutto a destra;fai lo stesso a sinistra con la traccia (o le tracce) campionate;colleghi un cavo jack/rca stereo (hai presente???) all'uscita della scheda audio del pc e all'ingresso del minidisc e mandi in play mentre registri col minidisc.Il risultato ? il click da un lato e le basi dall'altro.X mandare le basi nell'impianto utilizzi solo l'uscita del minidisc senza click (in questo caso la sinistra).In cuffia ti arrivano entrambe le tracce separate a meno che non "switchi" in mono (come faccio io) e senti tutto al centro.
Spero di esserti stato di aiuto!
enricospell
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 23, 2005 12:48 pm

Messaggioda elvisfuss il lun set 19, 2005 4:37 pm

ragazzi siete fantastici.
TUTTI!
appena torno in Italia mi rileggo sto topic e mi metto subito al lavoro.
8) 8) 8) 8)
http://www.theuncles.it
Rock'n Roll Attitudes

Pearl Export ECX Custom All maple shell
Nera perlata in acero Cassa da 22"x18 Tom12"x8 Timpani 14"x12 e 16"x14 rullante da 14"
Avatar utente
elvisfuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:39 pm
Località: Rovereto

Messaggioda gekyman il lun set 19, 2005 5:00 pm

ragazzi siete mitici grazie grazie grazie!!
sono riuscito a sapere l'attrezzatura da prendere grazie a voi, ma non tutta per?. adesso scattano i consigli per l'acquisto: quali cuffie? sicuramente queste devono essere professionali, e quale minidisc pi? affidabile?
gekyman
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 19, 2004 8:54 am

Messaggioda bonehead2 il ven set 23, 2005 10:21 pm

Un consiglio, se puoi evita di usare un Pc.
Te lo dico perch? una volta il Pc ha rovinato una nostra serata.
Certo, ti si pu? rompere pure il minidisc, ma la vedo pi? dura :)

Per le cuffie le strade da percorrere sono due:
- compri auricolari in-ear isolanti cos? puoi sentire bene il metronomo (soluzione costosa)
- prendi delle cuffie come quelle da poligono e nell'orecchio metti normali auricolari (soluzione da poveracci come me :lol: )

Sul modello del minidisk non saprei che dire.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda erikc il lun ott 03, 2005 9:55 pm

prenditi un lettore Mp3... e + sicuro anche di un minidisc!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda gekyman il mer ott 05, 2005 11:01 pm

prenditi un lettore Mp3... e + sicuro anche di un minidisc!


e se prendo il lettore mp3 riesco a fare ugualmente quello ke si fa col minidisc, cio? dividere il click in cuffia dalla base?
gekyman
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 19, 2004 8:54 am

Messaggioda drumman il sab ott 29, 2005 8:50 am

Io utilizzo ormai da anni un minidisc multitraccia, nel mio caso l'ottimo yamaha md4s che mi permette di avere basi stereo e click in cuffia al volume che voglio e vi assicuro che bastano dei semplici auricolari da 5 euro, magari di quelli che si agganciano dietro l'orecchio per non perderli mai, e vado alla grande.
Certo, occorre prepararsi le basi a casa con pc, midi, campionature, cori e quant'altro ma una base stereo ? un'altra cosa...
Limitazioni? Si, ce ne sono...
In primis il minidisc multitraccia funziona con dischetti MDdata che hanno una capacit? di soli 37 minuti quando utilizzati in 4 tracce (considera che 2 le usi per basi e cori, una per il click e una...b? io la uso come ingresso monitor, cos? posso fare a meno del cassone di lato che mi spara 300 watt verso un solo orecchio...).
Seconda limitazione: un dischetto MDdata costa 15euro... :x

Comunque per adesso non ho trovato soluzioni migliori anche se sto valutando quella del dvd con audio 5.1.
Un solo grande dubbio: son riuscito a far saltare un minidisc suonando su di un palco di legno moooolto flessibile... (tutto risolto in seguito con un bel cuscinone di spugna sotto... ehehehe)... mi chiedo: cosa dovr? inventarmi per non far saltare un lettore dvd che basta un capello per mandare tutto a p.....ne?
Ciaoooooo
:D
Avatar utente
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: sab ott 29, 2005 7:58 am
Località: Martina Franca

Messaggioda garzaman il sab ott 29, 2005 3:14 pm

drumman ha scritto:Un solo grande dubbio: son riuscito a far saltare un minidisc suonando su di un palco di legno moooolto flessibile...(tutto risolto in seguito con un bel cuscinone di spugna sotto... ehehehe) ... mi chiedo: cosa dovr? inventarmi per non far saltare un lettore dvd che basta un capello per mandare tutto a p.....ne?
Ciaoooooo
:D


Un materasso di Mastrotta? :mrgreen: :mrgreen:
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
Avatar utente
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 420
Iscritto il: lun mag 16, 2005 1:42 pm
Località: Roma

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti