labatteria.it • Leggi argomento - LA FINE DI TANTE GLORIOSE CARRIERE!!! [drumkit from hell]


LA FINE DI TANTE GLORIOSE CARRIERE!!! [drumkit from hell]

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda actdrum il mer mag 25, 2005 2:50 pm

...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 974
Iscritto il: mer giu 09, 2004 4:30 pm
Località: Prato

Messaggioda Tenebral il mer mag 25, 2005 4:02 pm

Triste... :sad:
Avatar utente
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: lun gen 17, 2005 8:25 pm

Messaggioda Lebowski il mer mag 25, 2005 4:28 pm

che figata!! :D
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Avatar utente
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: mer giu 30, 2004 9:25 am

Messaggioda Le_Gauche il mer mag 25, 2005 5:27 pm

boh, a me piace solo la scatola :)

Hola
Anyway The Wind Blows...
Avatar utente
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer gen 28, 2004 2:47 am
Località: VT

Messaggioda Mik0 il mer mag 25, 2005 7:36 pm

Io ce l'ho! :D
E' uno strumento potentissimo e molto molto comodo. Specie per chi come me ha una gran voglia di creare pezzi, ma pochi mezzi per farlo. Io ad esempio non ho un kit di microfoni. Mi creo la mia traccia, metto su il DFHS e lo faccio suonare come farei io, insieme agli altri plugin. Se il pezzo mi piace noleggio i mic pi? fighi che trovo e chiamo qualche amico per registrare il pezzo da persone e non da macchine.

Si avvicina molto a ci? che pu? fare un batterista, specie se chi lo fa suonare ? un batterista, ma ti assicuro nella maniera pi? assoluta che non sostituisce la figura umana del "Batterista".
:wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Le_Gauche il mer mag 25, 2005 9:57 pm

Mik0 ha scritto:Io ce l'ho! :D
E' uno strumento potentissimo e molto molto comodo. Specie per chi come me ha una gran voglia di creare pezzi, ma pochi mezzi per farlo. Io ad esempio non ho un kit di microfoni. Mi creo la mia traccia, metto su il DFHS e lo faccio suonare come farei io, insieme agli altri plugin. Se il pezzo mi piace noleggio i mic pi? fighi che trovo e chiamo qualche amico per registrare il pezzo da persone e non da macchine.

Si avvicina molto a ci? che pu? fare un batterista, specie se chi lo fa suonare ? un batterista, ma ti assicuro nella maniera pi? assoluta che non sostituisce la figura umana del "Batterista".
:wink:


beh vista da quest'ottica sembrerebbe interessante, visto che neanche io posso sbizzarrirmi tanto causa assenza impianto microfonico...ovviamente anche io non credo che un software possa sostituire un professionista

Hola
Anyway The Wind Blows...
Avatar utente
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer gen 28, 2004 2:47 am
Località: VT

Messaggioda 6flame6 il gio mag 26, 2005 8:02 am

praticamente ? una versione evoluta di una drumachine!?!?!?!
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda blackash il sab mag 28, 2005 3:36 pm

Non ho capito esattamente cosa sia questa cosa...
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda simotessa il sab mag 28, 2005 4:07 pm

actdrum ha scritto:http://www.toontrack.com/superior.shtml

no comment!!!

Ho scaricato la demo.. ora vedo.
potrebbe essere utile per studiare alcuni pezzi difficili..

Ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven nov 26, 2004 8:03 pm

Messaggioda simotessa il sab mag 28, 2005 4:14 pm

Vabb? non serve tanto per studiare.. non ho capito se posso attaccarci una batteria elettronica e comandare via MIDI un sequencer con sample campionati di batteria.. E se no che programmi conoscete che fanno ci??
Ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven nov 26, 2004 8:03 pm

Messaggioda Mik0 il sab mag 28, 2005 8:23 pm

E' un plug in per sequencer, che simula abbastanza bene una batteria o un batterista. (Continuando il discorso dell'altra volta, calcola le gauche che se qualcuno pu?, sceglie senz'altro un batterista!!)
Ovviamente lo si pu? utilizzare anche con una elettronica. :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Legno il dom mag 29, 2005 4:08 pm

Porcaputtana! e io che mi esaltavo per il groove agent della steinberg! 35 giga di suoni! questi qui hanno anche trovato il modo per annullare la pirateria internet...


D'accordo, questi software non riusciranno a sostituire un batterista, ma per molte canzoni ci? che possono fare ? pi? che sufficiente
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Avatar utente
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun nov 03, 2003 11:39 pm

Messaggioda giaco il dom mag 29, 2005 8:25 pm

Drumkit From Hell Superior e' un Plug-in VST. Funziona (come tutti i VST) sotto sequencer (Cubase, etc..) come VST Instruments. Un prodotto concettualmente analogo e' BFD della Fxpansion.
http://www.fxpansion.com/product-xfl-main.php

Entrambi richiedono almeno 1.5 Gb di RAM (soprattutto DFH Superior, visto che carica i sample direttamente in RAM).
In pratica e' una campionatore dedicato alla batteria (oltre che alle Percussioni).
Oltre al PC necessita di una Tastiera o una Batteria Elettronica come controller... Ovviamente (a meno che non lo suoniate in tempo reale) se non gli fate "mangiare" una sequenza MIDI non si smuove neanche di un trentaduesimo... :D
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda giaco il dom mag 29, 2005 8:33 pm

Mik0 ha scritto:... simula <font color="red">abbastanza bene </font id="red">una batteria o un batterista.


abbastanza bene? ma hai sentito i demo?
http://www.toontrack.com/demos.shtml

P.S. un batterista non lo simula di certo (a meno che tu non sia abituato alle batterie o alle tastiere che suonano da sole :D )
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Mik0 il dom mag 29, 2005 9:24 pm

Non mi serve ascoltare le demo (pessime tra l'altro), ho il plugin in questione.
Guarda, non credo di dovermi spiegare, ma ho provato diversi "affari" di questo tipo, e dfhs ? quello che pi? mi ha soddisfatto.
Se anche tu ne hai sentiti tanti come me, allora capirai che se facessimo un confronto scopriremmo che, come sostenevo, simula abbastanza bene un batterista o una batteria.

In confronto agli altri.

L'ho detto meglio?
:wink:

PS: Non NECESSITA di una masterkey o di una edrum, ma sono gradite. Si pu? usare anche solo col mouse (Come faccio io 8-) )




[Okok, sono uno sfigato... :D :D :D :D )
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda jungle il dom mag 29, 2005 10:16 pm

beh..per alcune cose pu? essere molto utile,uscirebbero cose molto interessanti...ma quel coso l? nn suoner? mai come me....meglio io
Avatar utente
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mer gen 05, 2005 12:12 pm

Messaggioda giaco il dom mag 29, 2005 10:23 pm

Mik0 ha scritto:Non mi serve ascoltare le demo (pessime tra l'altro), ho il plugin in questione.
Guarda, non credo di dovermi spiegare, ma ho provato diversi "affari" di questo tipo, e dfhs ? quello che pi? mi ha soddisfatto.
Se anche tu ne hai sentiti tanti come me, allora capirai che se facessimo un confronto scopriremmo che, come sostenevo, simula abbastanza bene un batterista o una batteria.

In confronto agli altri.

L'ho detto meglio?
:wink:

PS: Non NECESSITA di una masterkey o di una edrum, ma sono gradite. Si pu? usare anche solo col mouse (Come faccio io 8-) )




[Okok, sono uno sfigato... :D :D :D :D )

Premesso che anch'io possiedo il pacchetto DFH Superior (anzi ho anche "Custom & Vintage, sempre della Toontrack), mi piacerebbe sapere come fai ad usarlo col mouse...
Suonare col mouse equivale a suonare (tutta, cassa e charleston compresi) una batteria con una mano sola!! (Le dinamiche, poi scusa, le trasmetti al mouse col pensiero?? :D
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Mik0 il dom mag 29, 2005 10:49 pm

giaco ha scritto:Premesso che anch'io possiedo il pacchetto DFH Superior (anzi ho anche "Custom & Vintage, sempre della Toontrack), mi piacerebbe sapere come fai ad usarlo col mouse...
Suonare col mouse equivale a suonare (tutta, cassa e charleston compresi) una batteria con una mano sola!! (Le dinamiche, poi scusa, le trasmetti al mouse col pensiero?? :D


Ma no, col pensiero comando gi? la TV che ? abbastanza frustrante come lavoro, credimi. :mad:
Ma perch? con una mano sola? Non penserai che faccia tupatutupa col mouse??? :D Creo ogni singolo evento MIDI e poi aggiusto le velocity per le dinamiche e le ghost. S?, ci metti il quadruplo del tempo, ma che ci vuoi fare, sono un perfezionista. Poi trasformo in audio, sporco il tutto con qualche compressione strana e qualche effetto hw e fine del discorso.
Con la masterkey non riesco a suonarci, esce una scoreggia senza nessun tipo di controllo e poi comunque dovrei rimettere a posto le dinamiche perch? non sono abituato a suonare la batteria con le dita, e non faccio uso di e-drum. :cry:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda giaco il mar mag 31, 2005 12:27 pm

Mik0 ha scritto:
giaco ha scritto:
Premesso che anch'io possiedo il pacchetto DFH Superior (anzi ho anche "Custom & Vintage, sempre della Toontrack), mi piacerebbe sapere come fai ad usarlo col mouse...
Suonare col mouse equivale a suonare (tutta, cassa e charleston compresi) una batteria con una mano sola!! (Le dinamiche, poi scusa, le trasmetti al mouse col pensiero?? :D


Ma no, col pensiero comando gi? la TV che ? abbastanza frustrante come lavoro, credimi. :mad:
Ma perch? con una mano sola? Non penserai che faccia tupatutupa col mouse??? :D <font color="red">Creo ogni singolo evento MIDI e poi aggiusto le velocity per le dinamiche e le ghost</font id="red">. S?, ci metti il quadruplo del tempo, ma che ci vuoi fare, sono un perfezionista. Poi trasformo in audio, sporco il tutto con qualche compressione strana e qualche effetto hw e fine del discorso.
Con la masterkey non riesco a suonarci, esce una scoreggia senza nessun tipo di controllo e poi comunque dovrei rimettere a posto le dinamiche perch? non sono abituato a suonare la batteria con le dita, e non faccio uso di e-drum. :cry:


Beh, non si puo' certo dire che "suoni la batteria". In pratica crei a tavolino una sequenza MIDI. Si spiega come riesci ad usare Superior con un mouse.. E' un po' come fare un quadro mettendo un pixel dietro l'altro con un programma di grafica e alla fine stampare il tutto col pc..
Superior e' interessante perche' da' al batterista la possibilita' di avere suoni "con qualita' straordinaria" sotto le proprie bacchette. Dietro ai suoni penso debba esserci sempre il batterista (umano) che suona col proprio feeling e la propria dinamica. Altrimenti viene tutto ridotto ad una simulazione che di reale ha ben poco, perche' e' costruita a tavolino davanti ad un pc.
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Mik0 il mar mag 31, 2005 7:44 pm

tutto sta nel capire cosa vuoi.
Se un batterista deve suonare, ha bisogno di una batteria. Punto.
Io la mia ce l'ho, e vado tranquillo cos?.
Quello che potrei avere come "optional" a questo punto, lo utilizzo come meglio credo, compreso il fare il pirla davanti al PC per ore e ore senza ricavarne un cazzo.
Non so tu, ma a me serve qualcosa che mi dia l'idea di come potrebbe suonare un pezzo nel miglior modo possibile, che sia comandata da me, visto che solo io so come farlo suonare. E nel caso mi piaccia, trasferisco tutto a mani e piedi e mi vado a schiaffare sulla mia acustica giapponese. Il tutto sempre se mi gira storto.
Poi, se questo ? fare il batterista o no, non mi riguarda, anche perch? se devo andare a suonare, non mi porto certo dietro il dfhs, ma la mia buona batteria. :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda LCF drummer il mar mag 31, 2005 8:28 pm

Figo...mio!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
Avatar utente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab nov 29, 2003 7:36 pm

Messaggioda LCF drummer il mar mag 31, 2005 8:30 pm

Legno ha scritto:Porcaputtana! e io che mi esaltavo per il groove agent della steinberg! 35 giga di suoni! questi qui hanno anche trovato il modo per annullare la pirateria internet...


D'accordo, questi software non riusciranno a sostituire un batterista, ma per molte canzoni ci? che possono fare ? pi? che sufficiente

Le vie del pirata sono infinite
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
Avatar utente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab nov 29, 2003 7:36 pm

Messaggioda giaco il mar mag 31, 2005 9:24 pm

Beh, poi dicono che i batteristi sono anni luce dietro gli altri musicisti e vengono classificati fanalino di coda.
Secondo il mio parere, grazie alle edrums e a questi plug-in, si sta muovendo qualcosa nel campo del nostro strumento. Avere la possibilita' di utilizzare plug VST controllati da pad (.. suonati in tempo reale) ci mette sullo stesso piano dei tastieristi. E non c'e' piu' limite al tipo di suoni (acustici o eletronici) che il nostro amato strumento puo' tirar fuori. Poter utilizzare campionamenti di suoni che potremmo ottenere solo in sala d'incisione usando microfoni costosissimi, reverberi, compressori, etc. etc. non e' cosa da poco. Ok, siamo batteristi. Chiaramente anch'io preferisco suonare uno strumento "acustico", perche' non esiste nulla che mi dia le stesse sensazioni. Ma lo stesso discorso si potrebbe fare riguardo un pianista. Se gli metti sotto al naso un gran coda, di sicuro ti dira' che lo preferisce a qualunque master keyboard con campionatori vari. Ma quante possibilita' hanno i tastieristi di esprimersi con altri suoni che non siano quelli del "solito" piano? Perche' un tastierista non si scarrozza piu' su un palco un Hammond B3 o un pesantissimo piano Rhodes? Perche' per ciascuno di questi strumenti c'e' un bel plug-in che li sostituisce alla grande e occupa lo spazio di un CD e di un portatile. Quindi perche' un batterista non dovrebbe usare la sua bella EDrum con suoni campionati (e non) su un palco dal vivo? Siamo forse piu' sfigati dei tastieristi? O con meno possibilita' espressive? Se ti servisse un gong o un timpano (stile "Bonzo") te li porteresti sopra un palco? :D

P.S. Si' io mi porto il mio DFHS insieme al mio set TD-20 non solo sul palco ma anche (e soprattutto) per registrare, perche' e' un prodotto insostituibile e professionale e, secondo il mio parere, vale la pena utilizzarlo professionalmente ed espressivamente alla pari di un qualunque rullante in acero o piatto artigianale.
Quando l'ho acquistato l'intenzione era quella (nota che l'ho comprato, non tirato giu' da Internet.. :wink: ). Scusa se te lo dico ma usare una libreria come DFHS (con tutte le possibilita' che offre) come la usi te e' un po' come comprare un craviotto per usarlo come pad per il mouse :cry:
Ok, sicuramente qualcuno dira' "e' libero di farci quel cavolo che gli pare", ma non mi puoi dire che l'uso di una Edrum "e' gradita", perche' altrimenti riduci uno dei pochi prodotti nati per i batteristi elettronici (ed acustici), capace di dare una marea di possibilita', ad un giochino controllabile col mouse. :mad:
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Mik0 il mar mag 31, 2005 10:10 pm

giaco ha scritto:Quindi perche' un batterista non dovrebbe usare la sua bella EDrum con suoni campionati (e non) su un palco dal vivo?


Perch? fa cagare.
Perch? non suoner? mai come un'acustica.
Perch? non avrai mai un feeling come quello di un'acustica.
Perch? la batteria ? acustica e non campionata. (E non esiste nessun tipo di paragone giustificabile con le tastiere. Sono degli strumenti diversi all'inverosimile...)

Questo ? quello che penso. E infatti, ogni volta che suono, ho deciso di trasportare chili e chili di un costosissimo e ingombrantissimo strumento musicale...va che pirla.. 8-)
Poi per carit?, se ti trovi meglio... contenti tutti, ma allo stesso modo io ti chiedo, perch? devi dire che per far suonare il dfhs ? necessaria una masterhey o una edrum? Non ? vero! Non ? affatto necessaria. Si pu? anche col mouse come faccio io perdendo ore e ore del mio preziosissimo tempo, pur avendo una master key tra l'altro. (Che non serve a una mazza in questo caso...sempre imho..)
Se sminuisco le potenzialit? di questo plugin me ne sbatto le palle come non ho mai fatto, perdona l'onest?.

NOTA BENE: La batteria ? lo strumento pi? personalizzabile che io conosca. Alla luce di questo ? ovvio che c'? quello che si trova meglio con la TD-20 perch? occupa meno spazio e quello con la dw da miliardi di narcodollari.
Io preferisco perdere una settimana ad accordare la mia cassa e a cambiare tutte le pelli che credo (che ? un po' il divertimento e la soddisfazione se vogliamo del batterista), piuttosto che trovare una bella cassa in mezzo a 35 giga di audio. Al limite cerco quella che pi? si avvicina alla mia...semmai ci sia intendo.

NOTA ANCORA MEGLIO: Anche io come te ho acquistato il software, e onestamente non capisco da dove tu abbia potuto pensarne il contrario.
...e ti faccio anche io l'occhiolino...ti? :wink:

giaco ha scritto:come la usi te e' un po' come comprare un craviotto per usarlo come pad per il mouse


Condivisibile a una prima analisi. Credevo non sarebbe stato necessario che lo spiegassi ma a quanto pare devo.
Giaco, ovviamente, non ? l'unico uso che ne faccio. Ma come hai giustamente osservato, direi che questi sono affari miei e in ogni caso non credo che la toontrack si sia mai rifiutata di vendermelo, se l'avesse saputo.

Saluti!
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda erikc il mar mag 31, 2005 10:25 pm

Che tristezza...
guardate questo annuncio poi:
UN BATTERISTA CHE NN SBAGLIA MAI!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 05996&rd=1
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti