labatteria.it • Leggi argomento - Come iniziare!?!?


Come iniziare!?!?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda FbeShox il mar ott 12, 2004 2:03 pm

Bh? gente, ? arrivata la batteria.... ora, avete qualche consiglio per dirmi come iniziqare!? Della batteria so pochissimo, devo pure impostare le mani. Di musica un po' ne so (ho licenza di solfeggio e ho studiato piano per tanto tempo per farvi un'idea) ma della batteria so poco..

cosa fare per iniziare!?
Immagine
FbeShox
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:52 pm
Località: Ruvo di Puglia

Messaggioda William Guile il mar ott 12, 2004 2:11 pm

iscriversi ad una scuola di musica.

...? importante! :wink:
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
Avatar utente
William Guile
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: mar gen 27, 2004 2:10 pm

Messaggioda Pippo il mar ott 12, 2004 2:13 pm

Compra un metodo! Per un "rank beginner" sono ottimi quelli di Tullio De Piscopo (con audio cassetta) e quelli di Peter Erskine (Drumset Essentials), con CD. OTTIME sono le videocassette "La batteria" di Roberto Gatto, disponibili dalla FBT. Il metodo di Erskine ? particolarmente indicato perch? si comincia a suonare subito con l'aiuto delle basi su CD, ma ? in inglese...

FbeShox ha scritto:Bh? gente, ? arrivata la batteria.... ora, avete qualche consiglio per dirmi come iniziqare!? Della batteria so pochissimo, devo pure impostare le mani. Di musica un po' ne so (ho licenza di solfeggio e ho studiato piano per tanto tempo per farvi un'idea) ma della batteria so poco..

cosa fare per iniziare!?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Volrath il mar ott 12, 2004 2:59 pm

Mi consigliate qualche metodo x musica rock?
Avatar utente
Volrath
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: lun ott 04, 2004 2:28 pm
Località: Lecce

Messaggioda ChadSmith il mar ott 12, 2004 3:22 pm

Per l'inizio ti consiglio di puntare ad una impostazione valida che ti permetta di suonare qualsiasi genere anche perch? le abbitudini che prendi ora ti rimangono ed e pi? difficile cambiarle in corsa. Per questo sarebbe essenziale un maestro, in alternativa i metodi consigliati da Pippo sono ottimi.
ChadSmith
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 13, 2004 1:06 pm

Messaggioda beautifulday il mar ott 12, 2004 3:47 pm

mi associo: trova un maestro
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda bing il mar ott 12, 2004 4:13 pm

per chi cerca metodi,
provate a sfogliare il catalogo della libreria musicale birdland,
c'? anche qualche piccola descrizione e prezzi
facendo la ricerca con la parola rock, c'? tanta di quella roba che c'? solo l'imbarazzo della scelta...

http://www.birdlandjazz.it/
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda litie il mar ott 12, 2004 4:20 pm

Secondo me non ha senso iniziare a suonare senza andare da un Buon Maestro.Un insegnante ? in grado di garantirti miglioramenti esponenziali nel tempo seguendoti passo passo nel giusto approccio verso lo strumento!
Io ho cambiato maestro da meno di un mese...posso dirvi che ho imparati di + in queste 4 lezioni che in tutto un anno dal vecchio insegnante.
mORALE

Maestro si..ma che sia veramente un bravo insegnante cio? persona dotata di un metodo didattico valido.Cos? i progressi sn sbalorditivi....FIDATI!!!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda Waters81 il mar ott 12, 2004 4:24 pm

Premetto di essere una pippa..ma c'? qualche autodidatta....?
cmq credo che la scelta sul come iniziare dipend da come sei fatto e dalle aspirazioni che hai (anche se nn credo che iniziando si abbiano subito delle ispirazioni).
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Avatar utente
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun lug 26, 2004 4:34 pm

Messaggioda FbeShox il mar ott 12, 2004 4:28 pm

Il fatto ? che i maestri sono cari e son difficili da trovare....
Immagine
FbeShox
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:52 pm
Località: Ruvo di Puglia

Messaggioda linkout il mar ott 12, 2004 4:49 pm

Ti consiglio anch'io un maestro, avevo le tue stesse basi (solfeggio e diversi anni di piano) e con un maestro in un annetto ho fatto parecchie cose.. sicuramente avrei fatto molto meno completamente da autodidatta o con un metodo.
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth


ICQ: 13747312
linkout
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: dom ott 12, 2003 11:59 am

Messaggioda Ghor il mar ott 12, 2004 5:08 pm

<font color="black">Io non ho mai screduto nei metodi... Sono utili solo se hai qualcuno che te li spieghi.

Senza qualcuno che ti insegna ? dura imparare...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda beautifulday il mar ott 12, 2004 7:25 pm

FbeShox ha scritto:Il fatto ? che i maestri sono cari e son difficili da trovare....


il discorso ? giusto ma non rimediabile.
Per trovarli basta informasi nei negozi di musica o nelle sale prove di solito ce ne stanno pi? di quanti tu possa immaginare, oppure puoi affidarti a qualche tuo amico batteraio anche lui che suona e magari conosce qualche buon maestro
inoltre per il caro sono daccordo (e pensa che il mio ? veramente caro (28? a lezione + 60 l'anno di iscrizione alla scuola) per? ho deciso di fare a meno di tante altre cose, come la felpa alla moda e le scarpe fighe...
se davvero ti interessa apprendere e migliorarti credo che questo non abbia prezzo...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda FbeShox il mar ott 12, 2004 8:07 pm

Felpa che!? Scarpe che!?!? :D Magari potessi fare a meno di quelle! :) Il fatto e che ora non saprei proprio di cosa fare a meno dopo aver comprato la batteria... anzi.. non ho niente di cui fare a meno! :D
Immagine
FbeShox
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:52 pm
Località: Ruvo di Puglia

Messaggioda beautifulday il mar ott 12, 2004 8:13 pm

esagerato... qualcosa sicuramente ce l'avrai... la macchina tipo... la donna... ho sentito che danno parecchi cammelli in tunisia...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda FbeShox il mar ott 12, 2004 8:37 pm

we... ho 17 anni! :) Non ho n? macchina n? patente... la ragazza... che je devo da quella!? :D Ma manco pe sogno!!! Vedremo un po'.. io pijo 10 euro la settimana... vedremo un po' come fare!

Per? a trovarlo un buon maestro qua.. devo chiedere un po' in giro..
Immagine
FbeShox
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:52 pm
Località: Ruvo di Puglia

Messaggioda Mik0 il mar ott 12, 2004 8:54 pm

Waters81 ha scritto:ma c'? qualche autodidatta....?


8-) 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Pippo il mar ott 12, 2004 10:34 pm

Io sono essenzialmente autodidatta, in totale avr? preso 20 lezioni da maestri professionisti, pi? "free advice" di tanto in tanto da un mio carisimo amico che ? professore di percussioni al conservatorio di Monopoli.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda FbeShox il mer ott 13, 2004 2:10 pm

di dove sei pippo?!
Immagine
FbeShox
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:52 pm
Località: Ruvo di Puglia

Messaggioda Pippo il mer ott 13, 2004 2:12 pm

Matera

FbeShox ha scritto:di dove sei pippo?!
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda dariogreat il mer ott 13, 2004 4:28 pm

Comunque almeno per iniziare il maestro ci vuole. Ho visto troppe persone che hanno imparato totalmente autoditatta e che suonano da 6-7 anni e che fanno solo tempi rock del cazzo e che prendono le bacchette in mano in modo pietoso.

Sostanza vai dal maestro, ? indispensabile. Io ho suonato per 2 anni e mezzo senza ride e crash ma ho risparmiato i soldi per andarci.

Comqunque i prezzi non sono tutti alti come quello di beautifulday: io pago quasi la met
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Waters81 il mer ott 13, 2004 7:41 pm

[quote]<i>Originally posted by dariogreat</i>

Comunque almeno per iniziare il maestro ci vuole. Ho visto troppe persone che hanno imparato totalmente autoditatta e che suonano da 6-7 anni e che fanno solo tempi rock del cazzo e che prendono le bacchette in mano in modo pietoso.

Sostanza vai dal maestro, ? indispensabile. Io ho suonato per 2 anni e mezzo senza ride e crash ma ho risparmiato i soldi per andarci.
--------------------------------------------------------------

Magari c'? a chi piace fare solo tempi rock del cazzo e che...nn sta un paio d'ore per capire come tenere le bacchette in mano.Non esageriamo.....credo sia meglio.cmq chi vuole andare dal maestro ci vada.occhio solo a nn diventare uno di quei 3000batteristi fenomenali col rullo ma inconsistenti con altro.opinione personale di un incapace!:)
Con questo sicuramente chi va a scuola ha basi importanti..? indubbio.
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Avatar utente
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun lug 26, 2004 4:34 pm

Messaggioda erikc il mer ott 13, 2004 9:37 pm

Guarda io dopo 3 annetti che suonavo ho fatto 1 anno dal maestro.. poi ho mollato x mancanza effettiva di tempo, e altri motivi... ma sopratutto x mancanza di tempo.. poi ho voluto risparmiare un p?..

La cosa che ti posso dire ? questa: andare da un maestro fin da subito va benissimo xch? ti fa capire le cose essenziali:
come si tiene in mano una bacchetta, come si sta seduti, come si "rulla" x capirci.. cio? le cose base base.. te le spiega bene..
Quindi se posso dare un mio modesto consiglio se potessi tornare indietro farei un mesetto di pratica suonando i cd in cuffia, poi andrei dal maestro e mi farei spiegare le cose base, impugnatura etc.... poi se hai soldi continua, altrimenti appena hai capito come funziona molli il maestro e ti auto-impari suonando suonando suonando molto sopra i cd...(questo ti far? abituare a tenere il tempo e a far ei primi stacchetti), poi ascolta ascolta tanto musica e cd.. e mentre li ascolti, ascolta bene e analizza la batteria, cercando di capire cosa fa il batterista..).
Anche le canzoni che senti in radio, anche le + stupide..!

Poi quando ri-sentirai la necessit? di ampliare conoscenze, tecnica e precisione allora se vuoi torna dal maestro..
Cmq secondo me i periodi di autodidatta ci vogliono altrimenti poi pensi solo alla tecnica e poco allo spirito..! eheh!..

Io mi posso ritenere un "batterista..mmmhhhh" autodidatta che ha preso qualche lezione... Cmq mi ritengo un batterista abbastanza scarso, ma almeno quando suono cerco di dare il 100% di me stesso..!

Salutiiiii!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Mik0 il mer ott 13, 2004 10:28 pm

Mi pare che Erikc qu asopra abbia detto l'essenziale. Sono totalmente daccordo, come se avessi scritto io. :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda erikc il mer ott 13, 2004 10:43 pm

Mik0 ha scritto:Mi pare che Erikc qu asopra abbia detto l'essenziale. Sono totalmente daccordo, come se avessi scritto io. :wink:


caro fratello autodidatta! :D :D :D
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda dariogreat il gio ott 14, 2004 12:40 pm

Ma non fraintendete anche io sono d'accordo ,solo che per me il maestro ? essenziale specialmente all'inizio perch? se ti prendi l' impostazione del cazzo sei finito.

Poi come dice Water81 in un post sopra dipende cosa vuoi fare tu e poi decidere se andare avanti dal maestro o no
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Mik0 il gio ott 14, 2004 12:53 pm

Io me la sono presa "l'impostazione del cazzo" (? stato il primo thread che ho aperto qui 2 anni fa), ma sono "guarito" da solo.... :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda dariogreat il gio ott 14, 2004 1:02 pm

Il prob ? che pochi hanno la tua costanza per mettersi a posto (questa e l'esperienza riguardo ai drummers della mia zona)
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Ghor il gio ott 14, 2004 1:31 pm

<font color="black">Mik0, la tua scritta Sabian nella firma ? un pugno nell'occhio... :D

Cmq secondo me ? inutile per uno che deve iniziare andare da un maestro spendendo 25-30 euro all'ora...
Basta qualcuno che ti spieghi l'impostazione base, e non ? necessario insegnare da 30 anni per farlo...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda leano il gio ott 14, 2004 1:31 pm

erikc ha scritto:
Mik0 ha scritto:
Mi pare che Erikc qu asopra abbia detto l'essenziale. Sono totalmente daccordo, come se avessi scritto io. :wink:


caro fratello autodidatta! :D :D :D


Cari fratelli autodidatti...l'unica cosa che mi insegnarono mi fu insegnata da una amica chitarrista che una sera ero a cena coi miei genitori a casa sua e dato che ci rompevamo di sopra a guardare la tv mi disse:"Dai andiamo gi? che ho la saletta nel seminterrato a suonare" e io risposi ma io non son buono a suonare" e lei:"ti insegno qlcs di batteria"...vabb? scendiamo e mi fa"Toh guarda tutti i colpi sul charly tz-tz-tz-tz,ora al primo colpo accoppi la cassa e al secondo il rullante,al terzo la cassa e al quarto il rullante e avanti cosi,se ti ricordi di dare un colpo di piatto al posto del charly insieme alla cassa va anche meglio"

sorvoliamo su come suonai quella sera am mi innamorai subito della batteria e allora pompai papa a comprarla,dopo otto mesi che suonavo pap? mi fa dai andiamo da un mio collega percussionista che suonavamo insieme al Regio a Torino, andiamo in dopo due lezioni mi cifa l'impostazione delle mani ce l'hai spontaneamente corretta quando vuoi fare perfezionamento dimmelo...non ci son mai pi? andato...mi classificate negli autodidatti...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti