labatteria.it • Leggi argomento - Ma le nostre povere orecchie


Ma le nostre povere orecchie

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda dariogreat il lun ott 11, 2004 4:27 pm

Io suonando in uno stanzino 3 x2 metri mi sono reso conto che dopo 3 anni l' udito mi si ? lievemente abbassato.

Mi sa che approfitto della visita gratuita dell amplifon x fare un cotrollino...... NAAAAAAAAAAAAAAA :D

CMQ seriamente credo di avere perso un pochino, anzi so' sicuro.

Invece a voi come va la storia???? :???:
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Portnoytom il lun ott 11, 2004 5:01 pm

dariogreat ha scritto:Io suonando in uno stanzino 3 x2 metri mi sono reso conto che dopo 3 anni l' udito mi si ? lievemente abbassato.

Mi sa che approfitto della visita gratuita dell amplifon x fare un cotrollino...... NAAAAAAAAAAAAAAA :D

CMQ seriamente credo di avere perso un pochino, anzi so' sicuro.

Invece a voi come va la storia???? :???:

Il mio maestro alla prima lezione mi disse:
"il70% dei batteristi ha il timpano perforato"..da allora mi son cagato sotto dalla paura e studio semplicemente mettendo nelle orekkie palline di carta (va benissimo la carta dei clinex) sufficientemente grande da ostruire tutto il buco. in genere le frequenze che fanno male sono quelle dei piatti, ma quelle che proprio mi stordiscono sono i rim shot!!! Cmqe facendo cos
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda dariogreat il lun ott 11, 2004 5:10 pm

Azz seriamente??? E' meglio che mi munisco anche io di qualche cosa per i timpani

In effetti quando suoniamo con il mio maestro ad esempio degli esercizi sul rullante ci sono appunto i due rulli che suonano assieme con la cordiera + il martello pneumatico del metronomo e io ne esco stordito. Non sapevo come facesse lui a resistere tranquillo. Da quello che mia hai detto ora ho compreso purtroppo
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Portnoytom il lun ott 11, 2004 5:39 pm

dariogreat ha scritto:Azz seriamente??? E' meglio che mi munisco anche io di qualche cosa per i timpani

In effetti quando suoniamo con il mio maestro ad esempio degli esercizi sul rullante ci sono appunto i due rulli che suonano assieme con la cordiera + il martello pneumatico del metronomo e io ne esco stordito. Non sapevo come facesse lui a resistere tranquillo. Da quello che mia hai detto ora ho compreso purtroppo

Ank io all'inizio mi stordivo qndo facevo gli esercizi sul rullante (me li fa studiare tutti senza cordiera x?), poi ho imparato a pikkiare meno e a far rimbalzare di +, ed il suono ke ne esce ? sicuramente meno fastidioso.
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda breen- il lun ott 11, 2004 7:03 pm

bruno....<font size="2">bruno.....</font id="size2"><font size="3">brunoooooooo...................</font id="size3">

?? :D :D :D

huahauha anch'io mi sono accorto (dopo anni in 12 metri quadri) di avere l'udito meno sviluppato :mad: a volte proprio non mi accorgo che mi stanno chiamando...pero ho fatto l'esame audiometrico e va tutto biene... :)
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda tommylee85 il lun ott 11, 2004 8:12 pm

cosa avete detto??

potete ripetere??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda breen- il lun ott 11, 2004 10:01 pm

tommylee85 ha scritto:cosa avete detto??

potete ripetere??

uahuauhauhauhahauhauahuhauhauaha :D :D :D
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda Mik0 il lun ott 11, 2004 11:21 pm

Hola!!!
Scusate se esordisco con questa frase da spaccone, per? al corso per Fo<b>M</b>ik0 ho studiato l'apparato uditivo umano (specialmente per quanto riguarda i musicisti dato il luogo ove si teneva il tutto), e vi consiglio vivamente di prendere pi? precauzioni che potete.
Chi ? spesso esposto a livelli di pressione sonora alti ha una percentuale incredibilmente alta di avere dei seri problemi all'orecchio.
Quando ho detto che suonavo la batteria da 6 anni e non avevo mai messo tappi o cose del genere, il medico che sosteneva il seminario mi ha detto che se non cominciavo subito a prendere provvedimenti avrei senz'altro avuto problemi (pi? o meno seri) in futuro.
L'orecchio ? un apparato molto sofisticato e fragile (io stesso mi sono stupito di quanto sia "tecnologicamente avanzato"), ? facile riportare danni!!
Occhio!! :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Ghor il mar ott 12, 2004 10:01 am

<font color="black">Le cuffie insonorizzanti non vanno bene?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda cassa4 il mar ott 12, 2004 10:03 am

Ghor ha scritto:<font color="black">Le cuffie insonorizzanti non vanno bene?</font id="black">


sicuramente, per? perdi troppo il contatto con il resto, chiaramente se stai suonando con il gruppo: io le uso quando suono da solo, anche perch? altrimenti non sentirei nessun tipo di base... ma quando sono col gruppo non riesco a usarle, non si sente una mazza!!!
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda linkout il mar ott 12, 2004 10:13 am

Ghor ha scritto:<font color="black">Le cuffie insonorizzanti non vanno bene?</font id="black">


Anch'io uso cuffie chiuse quando suono per conto mio (cos? ci metto su le basi tra l'altro).
E comunque un conto ? suonare 1-2 volte alla settimana con un gruppo e senza cuffie e un conto ? suonare tutti i giorni senza..
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth


ICQ: 13747312
linkout
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: dom ott 12, 2003 11:59 am

Messaggioda William Guile il mar ott 12, 2004 10:31 am

...che ? esattamente ci? che faccio io... mi state spaventando! Dovr? assolutamente comprare un paio di cuffie.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
Avatar utente
William Guile
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: mar gen 27, 2004 2:10 pm

Messaggioda Mik0 il mar ott 12, 2004 12:28 pm

linkout ha scritto:
Ghor ha scritto:
<font color="black">Le cuffie insonorizzanti non vanno bene?</font id="black">

E comunque un conto ? suonare 1-2 volte alla settimana con un gruppo e senza cuffie e un conto ? suonare tutti i giorni senza..


Ti sbagli, ? praticamente la stessa cosa. Il tuo timpano ? ugualmente sottoposto a degli spostamenti bruschi e repentini in maniera continuativa. Anche se non ? tutti i giorni stai comunque stressando l'apparato in maniera pi? o meno pesante.
Poi se ci metti i concerti, lo studio sulla batteria (gli amplificatori dei colleghi chitarristi si possono abbassare, le nostre batterie acustiche no) ecc... capirai ch eil discorso non cambia di molto...

L'ideale sarebbe farsi fare degli in-ear monitor. Non fosse che si spende una milionata... Ti fanno il calco del tuo canale uditivo e costruiscono dei monitor del tutto personalizzati.
Le cuffie antirumore fanno la loro differenza ma come sappiamo si perde il feeling con gli altri musicisti (amenoch? dentro non ci mettiamo le auricolari del walkman per sentire gli altri, ma occhio ai volumi!!). I tappi per le orecchie IDEM, tranne un paio che ho visto in giro studiati per i batteristi, non li ho mai provati ma non dovrebbero essere male...Stavano su acustica anche se non sbaglio...

Quando studiate su batterie acustiche mettete sempre le cuffie antirumore. Se state suonando (e non avete gli inear!!!! :wink: ) comprate le cuffie pi? isolanti possibili e sbatteteci dentro gli altri musicisti dal mixer. Oppure se non avete questa possibilit? cuffie antirumore e auricolari....

Nel sito ch eho in sign (www.audiomaster.it) c'? un tutorial sull'orecchio, dateci <b>un'occhio!!</b>
:wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 12, 2004 1:13 pm

Suono da pi? di venti anni (con varia frequenza) e non ho mai usato protezioni per le orecchie fino a pochi mesi fa.

Per il momento pare che non ci siano danni apparenti all'apparato uditivo (come diteeee??? Parlate pi? forteeeee :???: ) e l'ultima visita audiometrica mi dava ancora in buono stato.

Da quando suono col metronomo in cuffia, tutta la strumentazione passa dal mio mixer e mi entra in cuffia, cos? che suono tenendo un volume "umano" nelle orecchie, senza perdere il feeling col resto della banda, sia in studio che dal vivo.

Se poi suono con la batteria non amplificata, continuo a tenermi le cuffie con il resto della band ed il metronomo e magari tengo lievemente sollevato un auricolare, in modo da sentire un po' di batteria.

Non so se mi protegge lu dito :D , ma per il resto il metodo funzia!
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda dariogreat il mar ott 12, 2004 1:44 pm

Quindi in teoria un colpo ben forte di rimshot dovrebbe dare fastidio?

A me no e non scherzo.
Un po' di paura mi ? venuta. Spero che sia l' abitudine visto che un paio di anni fa mi facevano male le orecchie dopo un ora ma ora non sento pi? niente (a livello di dolore dico)
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Mik0 il mar ott 12, 2004 2:27 pm

Bhe per il rimshot dipende dal rullante e dalla botta....in generale essendo un colpo molto pi? secco e acuto degli altri ? pi? fastidioso.
La soglia del dolore fisico ? convenzionalmente fissata a 140 dB Spl che equivale al decollo di un Jet militare a circa 25m di distanza. Difficilmente un gruppo arriva a quei livelli!!! :D di solito siamo sui 105-110 dB Spl.

Cmq Iko, la perdita di udito arriva in et? avanzata di solito, non ? una cosa a breve termine.. 20 anni sono tanti, ma non sei mika un vecchietto!!! :D Poi l'orecchio di una persona giovane ? pi? resistente, ? chiaro che a lungo andare si stressa troppo l'apparato...meglio iniziare subito a proteggersi!! :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 12, 2004 2:41 pm

qualcuno ha scritto:...meglio iniziare subito a proteggersi!


Come diceva Cicciolina! :D :D :D

Comunque grazie per l'incoraggiamento relativo all'et? ....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda beautifulday il mar ott 12, 2004 4:15 pm

io ho delle cuffie da aereoporto... per? ultimamente non le uso... non so come mai ma devo sentir la necissit? di sentire lo strumento... per? nel periodo addietro lo usate e molto salvaguardando almeno un 20% le mie orecchia...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda banko il mar ott 12, 2004 5:07 pm

Proteggersi l'udito ? fondamentale, visto che i batteristi oltre al suono della sala prove sono sottoposti anche al suono della propria batteria. Io da un paio di anni sia con il gruppo che per conto mio ogni volta che prendo le bacchette in mano metto un paio di tappi auricolari che ho comprato da Play. In pratica sono tappi di gomma formati da tre strati di gomma concentrici perforati da un cilindro di plastica con al suo interno una membrana che fa passare tutte le frequenze abbassando il volume di alcuni decibel. In pratica si sente tutto normalmente, ma a volume pi? basso. E' tutto un altro mondo, io a distanza di due anni non riesco pi? a farne a meno. Li produce la Etymotic http://www.etymotic.com e potete ordinarli da Play al costo di 13 o 16 euro. Vi posto una foto:
[img]C:Documents%20and%20SettingsBankoDesktopDSCN1630.JPG[/img]
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda banko il mar ott 12, 2004 5:08 pm

La foto non sono riuscito a postarla, se qualcuno la pu? mettere on line mi fa un piacere.
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda linkout il mar ott 12, 2004 7:44 pm

Se me la mandi a unlink@fastwebnet.it te la metto online io :) (sembrano interessanti a vedere il sito)
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth


ICQ: 13747312
linkout
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: dom ott 12, 2003 11:59 am

Messaggioda Mik0 il mar ott 12, 2004 9:02 pm

Intendevi questi?
Immagine

Da acustica ci sono questi a 25? ( :shock: )
Immagine
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda beautifulday il mar ott 12, 2004 11:29 pm

vabb? le cuffie da aereoporto che ho io le ho pagate 34
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Mik0 il mer ott 13, 2004 12:53 am

si ma questi sono 2 pezzi di plastica o lattice o che so io...A esagerare ci sar? 1? di materiale!!!

Cmq Banko, a me quelle auricolari l? interesserebbero parecchio...sul sito di play non li ho trovati, ma mi piacerebbe un sacco provarli..ma sono dei tappi o delle auricolari (in cui fare arrivare suoni quindi)?
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda banko il mer ott 13, 2004 11:10 am

Ho mandato la foto a linkout che dovrebbe postarla. In ogni caso sono tappi auricolari, nel senso che si mettono negli orecchi, non che fungono da auricolari audio. Comunque non sono solo di lattice come quelli di acustica, hanno tutto un apparato in plastica interno con la membrana che giustifica il loro costo. Vi rimando comunque alla foto.
Per acquistarli potete scrivere una mail a Play e ordinarglieli dopo avere avuto un preventivo, in tutto non dovreste spendere pi? di 20?. Altrimenti appena mi rimetto da questa operazione che mi costringe a letto, li compro io e ve li spedisco volentieri.
Alla fine ragazzi, spendiamo milioni in piatti e rullanti, 20 euro per proteggere il nostro udito cosa sono?
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda delittoGoloso il mer ott 13, 2004 1:10 pm

oggi ho comprato dei tappi in farmacia..li provo e poi vi dico!
sembrano di spugna, per? se si stringono tra le dita si rimpiccoliscono (per entrare nell'orecchio) e poi si allargano di nuovo assumendo le dimensioni normali. ciao
nicola
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 277
Iscritto il: dom mag 02, 2004 10:56 am

Messaggioda breen- il mer ott 13, 2004 1:18 pm

delittoGoloso ha scritto:oggi ho comprato dei tappi in farmacia..li provo e poi vi dico!
sembrano di spugna, per? se si stringono tra le dita si rimpiccoliscono (per entrare nell'orecchio) e poi si allargano di nuovo assumendo le dimensioni normali. ciao
nicola

aim? non sentirai una mazza..proprio i suoni non passano o per lo meno li senti ovattati..na gran cagata a parer mio..servono per dormire la notte ed evitare i rumori molesti
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda banko il mer ott 13, 2004 2:05 pm

Concordo, i tappi gialli che si comprano in farmacia tolgono troppe frequenze e impediscono di sentire correttamente. In pratica sono come le cuffie antinfortunistiche tipo quelle di Beautifulday, possono andare per studiare da soli, ma per suonare in gruppo no.
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda Mik0 il mer ott 13, 2004 2:41 pm

Ehehe!!Ne avr? presi un centinaio di paia in aeroporto di quei tappi!!! Li distribuivano le hostess prima del volo e io ho approfittato chiedendo se avanzavano e me ne hanno dati una paccata, peccato che poi mi sono accorto che non servivano a molto e soprattutto li puoi tenere per un tempo limitato.

Cmq aspetto la foto di linkout, sono molto interessato!! :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda dariogreat il mer ott 13, 2004 4:37 pm

Minchia miko ? gur? delle pelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti